cryan

In questo periodo straordinario, dove le decisioni sono labili e da vivere giorno per giorno abbiamo visto la pubblicazione del secondo volume della Dedalo edizioni.

cryan librogamePurtroppo, visto il momento storico, il rischio di far uscire un nuovo titolo in questo periodo presenta la possibilità che rimanga in sordina, data la mancanza di fiere di settore in cui presentarlo.

Dopo aver letto Cryan, recentissimo titolo uscito poco più di una settimana fa e aver così compreso l’estrema qualità del titolo mista alla sua (quasi) totale originalità, mi sono dispiaciuto di questa eventualità e per questo cercherò di instillarvi la giusta curiosità per valutare se in futuro provarlo o meno, che vi dico sin da subito e per questioni soggettive mi sembra un gamebook di qualità superiore al primo volume della Dedalo, collana parallela alla Vincent Book della Raven Edizioni dedicata ai librigame.

Nel dettaglio, per chi non conoscesse questa collana, la Dedalo si occupa di pubblicare librigioco “originali” e non riedizioni di titoli del passato, a cura di autori italiani.

Cryan è interamente a cura di Cristiano Brignola, alla sua prima pubblicazione narrAttiva pur se abituato all’interazione grazie a precedenti esperienze nei giochi di ruolo (oltre che nei fumetti e serie tv) e le illustrazioni sono ad opera di Francesco Mattioli (specializzato nelle mappe di Lupo Solitario e da tutti conosciuto per Shelby e Shelby nella casa stregata).

Il formato è quello che penso sia il “classico” di questa giovane casa editrice che risulta decisamente più pratico della media per essere letto in giro o in viaggio, date le sue dimensioni leggermente più grosse di un tascabile e la copertina morbida con ali gommata a colori.

Il volume è brossurato a colla mentre la stampa interna è in bianco e nero con molteplici illustrazioni filler art, ovvero non a pagina intera ma riempitive tra un paragrafo e l’altro. Ulteriore particolarità è poi l’impaginazione che ad oggi sembra contraddistinguere i volumi della Dedalo, ovvero:

  • paragrafi fra loro “compressi” a livello di interlinea delle intestazioni paragrafi, pur mantenendo il giusto spazio fra loro per non fornire una sensazione di oppressione grazie ad una dimensione font dei testi classica;
  • numero del paragrafo in grassetto e stilizzati con lo stesso font del primo numero, quindi immagino marchio di fabbrica della collana Dedalo;
  • paragrafi di scelta, a fine paragrafo in grassetto;
  • elementi da appuntare o confrontare con la scheda personaggio in maiuscolo;
  • in alto a sinistra o destra nelle pagine riassunto dei paragrafi presenti in quella data pagina per identificarli più velocemente man mano che si giocherà l’avventura.

A livello di panorama nazionale relativo ai librigame possiamo poi collocare Cryan come secondo librogame attualmente in commercio (escludendo i Librinostri) dove vengono affrontati temi politici e nel dettaglio anche in questo volume gioco si parlerà di flussi migratori, come avviene in Fortezza Europa: Londra.

cryan parole chiave
Illustrazioni e meccanica di achievement o parole chiave

L’originalità del titolo continua poi nel comparto narrativo che delega ampio spazio all’immaginazione, con accenni all’universo fantastico di Ende e de la Storia Infinita al momento della creazione del nuovo regno di Fantasia, dato che il nostro protagonista potrà essere anche unA protagonista (il genere sarete voi a definirlo) ma lo stesso si potrà dire dell’aspetto fisico e sopratutto di quello morale, che deciderete man mano nel corso della storia.

Questo è forse il punto forte di questa storia, che pur se ambientata in un universo fantastico ci fornisce importanti spunti atti a comprendere i pro e i contro dati dal mescolarsi delle culture e tradizioni a seguito di migrazioni più o meno forzate, grazie ai molteplici aspetti che andremo a toccare nel corso degli eventi narrati, oltre a (anche qui come in Fortezza Europa: Londra ma ben più marcata) quella sensazione di sorpresa e prospettiva ribaltata che si vine in la Sentinella di Fredric Brown.

A livello di meccaniche parliamo poi di un titolo semplicissimo da giocare e alla portata di tutti, che a prima vista sembra non presentare bug o loop narrativi, senza (mi sembra ma ammetto di non aver ancora provato tutti i paragrafi) apparenti instant death e senza fattore aleatorio a metterci lo zampino. Riuscire a provare tutti i finali vi dico però che sarà cosa lunga e che vi porterà a dover ricominciare il titolo più e più volte.

In ultimo, ma non ultimo, troveremo al termine del libro un cortogame di 20 paragrafi con meccanica solida e decisamente divertente, che aggiunge valore a questo volume.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy

Tipo Librogame

Tipologia Avventura autoconclusiva

Combattimenti Non presenti

Pagine 288

Stile Narrativo Interessante

N° paragrafi 465

Percorsi alternativi Nella media

Titolo originale Cryan

Anno edizione 2020

Casa editrice Raven

Adatto per 14/99 anni

Edizione Lusso

Richiesti Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
CryanCryanCosto complessivo
€14.9
Spedizione gratuita€ 14.9

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 14 luglio 2020
  • Su 71 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

386° posizione

Cryan class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Cryan

cryan scheda personaggio
La scheda personaggio dove appuntare Trofei, Ricordi, Note, Accordi politici e Punteggi

Sei Cigno Nero, regnante neutrale e supremo della Città d’Ossa sul corpo della Bestia Immortale, riparo di tutte le razze fantastiche scappate dalla terra a seguito delle persecuzioni perpetrate loro sulla Terra, essere di mutevole forma sulla base delle necessità e dei propri desideri.

Una notizia ha però scosso le fondamenta del tuo popolo minando gli equilibri del tuo regno: una nuova presenza da alcuni temuta si è fatta viva ai confini della terra che governi.

Dovrai così uscire dalla tua Torre Senza Finestre e percorrere gli oscuri sentieri della politica, per capire se accettare o meno questi stranieri e in che modalità.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Dedalo

cryan costina librogameAd oggi questa giovane collana di librigame, dedicata a librigioco mai pubblicati prima da parte di autori italiani, vede due titoli in commercio e un terzo in preparazione. Fino ad ora i titoli della Dedalo Edizioni sono entrambi autoconclusivi.

  1. Il Sabba Nero – Nicolas Eymerich Inquisitore
  2. Cryan
  3. Titolo non pervenuto (raccolta di corti pubblicati su Librogame’s Land)

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Fermo restando il concetto che di base parliamo di un librogame, quindi di diverse scelte alla fine di ogni paragrafo a cui andare per fare proseguire la storia.

In questo libro gioco, poi, non dovremo scontrarci con mostri a mezzo di combattimenti o affrontare e risolvere enigmi.

cryan scelte bivioL’obiettivo sarà quello di effettuare determinate scelte politiche per far vivere al meglio il regno che controlliamo.

Date le regole così intuitive non viene spiegato molto ad introduzione librogioco, tranne che nel corso dell’avventura ci troveremo di fronte ad alcuni bivi che, in base alle nostre scelte, ci forniranno degli achievement (trofei), che poi verranno usati in dati momenti come parole chiave che se presenti permettono di andare a determinati paragrafi. Sistema questo utilizzato in tantissimi librigame come in Terre Leggendarie, Age of Vapor, la trilogia del portatore di Falce o Fra Tenebra e Abisso per citare qualche serie.

Nel corso dell’avventura poi, dato che parliamo di giochi politici scopriremo alcuni segreti o effettueremo date azioni che daranno vita a dati Ricordi (con funzionamento pressoché uguale ai trofei/parole chiave ma) importanti al termine del libro per comprendere la direzione che prenderà l’epilogo della storia. Oltre ai Ricordi potremo poi suggellare Alleanze e anche queste contribuiranno a capire come terminerà il libro.

cryan punti fiducia
La meccanica dei punti fiducia per la definizione del finale

Sempre verso la conclusione del libro, in base alle nostre azioni precedente accumuleremo punti fiducia, punti sfiducia e presa sulla paura ulteriori elementi che contribuiranno a capire a quale degli otto finali giungeremo. In uno di questo poi, in base alla presenza o meno di un dato trofeo ci verrà giunta la possibilità di finire al finale bonus.

Globalmente e a prima vista sembrerebbe che vi sia un globale true path con cui concludere la vicenda che nella prima parte del libro potrebbe esser più sentito rispetto alla seconda. Una volta terminato il libro per la prima volta ci renderemo però conto che in realtà non è così e capire quanto è importante e presente una meccanica “butterfly effects“, dove ogni precedente azione o decisione può stravolgere o precludere la possibilità di scelta di un dato finale.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

cryan numeri paragrafi
Il pratico riepilogo dei paragrafi di pagina

Globalmente Cryan è un titolo decisamente splendido e molto particolare.

Per certi versi potrebbe disdegnare un appassionato di librigame e entusiasmare un novizio a cui non piacciono le scelte a bivi. Questo perché il comparto narrativo e le vicende narrate, pur a mezzo di una metafora fantastica, sono decisamente crude, reali e legate alla nostra cultura e civiltà.

Per questi motivi risulta quindi un titolo indicato per chi:

  • pur amando il fantasy non disdegna l’uso di metafore legate alla realtà;
  • ricerca un titolo più “morale/decisionale” che di azione e combattimento;
  • cerca una esperienza diversa dalla media;
  • vuole un titolo molto rigiocabile, da provare più volte. Ogni finale è decisamente diverso dall’altro e diretta conseguenza delle scelte effettuate nel corso della storia.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Cryan abbia queste caratteristiche:

8.5/10
7.8/10
8/10
8.8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

8.3/10 (4)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui