Librigame “gratis” e dove trovarli

0
285
librigame gratis



Oggi andiamo a vedere dove e come è possibile recuperare diversi librigame, in lingua italiana (e volendo anche no) da leggere e giocare in maniera gratuita, sfruttando delle risorse e dei servizi online.

Per questo motivo i titoli di cui vi parlerò in realtà sono a tutti gli effetti dei librigioco totalmente digitali e che vanno letti su un ebook reader, sul proprio smartphone/tablet o, al limite e in maniera non troppo comoda per la lettura di un libro, davanti al computer.

Nel dettaglio, come vedrete a seguire, vi sono molti titoli decisamente fantastici pur a costo zero, anche se in effetti alcuni titoli difettano in qualità ma lascio a voi il giudizio e vi propongo quello che la rete offre senza pregiudizi.

⇧ Torna al sommario

Librigioco: i due concetti di “gratis”

Se da alcuni siti possiamo scaricare completamente diversi librigame completamente gratis, esistono poi servizi come Kindle Unlimited, che nella sua prova gratuita di 30 giorni, ci permetterà di leggere diversi titoli, oltre a molti altri libri. In questo caso poi al termine del servizio potremo scegliere se rinnovarlo o disdirlo senza impegno.

⇧ Torna al sommario

Librigioco online: file VS applicativo

Il materiale che si trova online è di due differenti formati, che presuppone sempre l’uso di un device elettronico (anche se in alcuni casi si può richiedere la stampa cartacea) ma differente modalità di “connessione”

  • file digitale: in questo caso è possibile scaricare il file direttamente sul supporto e consultarlo ovunque. In questo caso la lettura è consigliata su ebook reader
  • app: in alcuni casi si può scaricare l’app del titolo selezionato. La lettura può avvenire quindi solo su smartphone e tablet e in alcuni casi con necessaria connessione internet.
  • sito web: un sito web è un hypertesto, ossia diversi testi legati fra loro da link, come una storia a bivi. Per questo motivo diviene facile tecnicamente sviluppare una storia a scelte ma per leggerla sarà necessaria una connessone internet e, in funzione del sito, converrà leggerla su smartphone o tablet/pc

In vista dell’estate o di bagni rilassanti in vasca sappiate che esistono dei lettori ebook completamente impermeabili (i migliori sono il Kindle Paperwhite impermeabile, il Kindle Oasis e il Kobo Aura H20), con cui leggere a mollo.

⇧ Torna al sommario

Le risorse per giocare librigame gratuitamente in pdf e non

Andiamo a vedere a dove scaricare o trovare materiale digitale relativo a singole/multiple sessioni di gioco in formato a bivi.

Librogame’s Land

Il sito di riferimento, per trovare davvero moltissimi titoli da leggere in formato digitale, rimane sempre Librogame’s Land. All’interno del migliore forum italiano dedicato alla cultura dei libri interattivi potremo, una volta registrati gratuitamente, scaricare per uso personale ad oggi circa 121 titoli legati a 41 serie differenti, legate al progetto Librinostri su cui spendiamo alcune parole, visti gli ottimi propositi e risultati.

Il progetto Librinostri è infatti una iniziativa “editoriale” a cura della community di Librogame’s Land dove, i diversi utenti, possono proporre i propri titoli e le storie autoprodotte e nel contempo trovare un sistema di distribuzione per eventuali traduzioni fan-made delle serie estere mai rese disponibili in Italia a livello ufficiale. I librinostri possono anche venire stampati on-demand, ad un costo decisamente irrisorio, dato che non è un progetto commerciale.

Grazie a questo sistema al suo interno troverete così davvero molte chicche e titoli particolari (tipo l’LG di Holly e Benji) e non solo storie interattive ma anche veri e propri libri e giochi di ruolo a cura degli utenti del portale.

Caponata Meccanica

Proseguiamo poi sul blog di Mauro Longo, Caponata Meccanica. Il prolifico autore italiano, di cui ad oggi abbiamo visto Le Fatiche di Autolico e il tesoro della Regina, presenta in una sezione dedicata ai download diverso materiale correlato ai librigame e ai giochi di ruolo per finire con diverse avventure in solitaria da scaricare e giocare.

Altri siti di librigame online

Alcune avventure giocabili su sito web si possono trovare online su diversi siti. Ve li segno a seguire nel caso vi interessi dare una occhiata. Alcune di queste storie si giocano davvero velocemente ma richiedono di stare connessi al web:

I librigame su Kindle Unlimited

Nella piattaforma offerta da Amazon e dedicata ai libri (ricordiamoci che l’e-commerce nasceva ai tempi come negozio digitale di soli supporti cartacei) è possibile trovare moltissimi titoli in formato digitale da leggere su ebook reader.

Alcuni titoli hanno un prezzo fisso, altri si possono scaricare senza costi aggiuntivi se iscritti alla piattaforma Kindle Unlimited, che con un costo mensile di 9,9€ permette il download di una marea di titoli. Kindle Unlimited si può provare gratuitamente per un mese (mi raccomando a disdire l’abbonamento trascorsi i 30 giorni nel caso non foste più interessati al servizio) e in questo periodo si potranno leggere diversi titoli che vi lascio a seguire:

Le diverse App di librigame

In ultimo vi ricordo che vi sono poi delle app che sono a tutti gli effetti dei librigame, come ad esempio i titoli di Fra Tenebra e Abisso, di cui vi ho parlato tempo fa. Ne trovate altre all’interno dei diversi store, effettuando una ricerca per parola chiave librogame, alcuni gratis, altri ad un prezzo davvero irrisorio.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here