migliori labirinti giocattolo

Vediamo, in questa classifica dedicata, tutti i giochi di labirinti in commercio.

Questa tipologia di giochi per bambini e meno bambini permette di sviluppare il senso logico, la coordinazione occhio mano e le capacità di problem solving.

A seguire quindi i migliori, tra i giochi di labirinti difficili e meno complicati. Fate quindi attenzione a scegliere il più adatto in base all'età e alla sua complessità.

Vi ricordiamo poi che, se siete interessati a questa tipologia di gioco, potreste anche essere appassionati di giochi rompicapo e enigmi. Guardate quindi la nostra classifica dedicata in tal senso, per avere un ventaglio di scelta maggiore.

Classifica aggiornata a Luglio 2021
I migliori 10 labirinti su 11

PosNome
MiGiS
Amazon
Totale
1Azione e Reazione 77.1 401516239720
2GraviTrax 72.3 70015506020
3Perplexus Original 74.7 4111215017780
4Inside3 Awful Novice 72.4 4832414553540
5Il Labirintone 67.5 3044114111200
6Perplexus Warp 60.2 6813598660
7Perplexus Games Rookie 57.8 2013119620
8Labirinto 60.2 5363812527260
9Inside3 Easy Novice 55.4 5821011635820
10Inside3 Regular 0 53 7243211031380

Ora che abbiamo visto i migliori giochi di labirinti, scopriamoli uno a uno. Come vedrete infatti vi sono diverse linee di gioco, e alcune nel dettaglio permettono anche di sviluppare l'ingegno e l'inventiva, realizzando il proprio labirinto personalizzato.

Attenzione! Vi ricordiamo che queste tipologie di giochi di labirinto prevedono il gioco in singolo, se volete un gioco di società, per giocare fino in quattro e che sfrutti la meccanica di "percorso da riuscire a completare", provate a dare una occhiata a Slide Quest.

10) Inside3 Regular 0

migliore enigma inside3 regular

In ultima posizione e per tutti gli appassionati di labirinti, ecco uno dei modelli della serie Inside 3.

Questi cubi presentano al loro interno un percorso, da riuscire a far completare ad una biglia, in questo caso su 7 livelli.

Il difficile però sta nel fatto che i percorsi andranno completati alla cieca, affidandosi solo alla legenda impressa sul cubo. In caso di difficoltà questo labirinto si potrà aprire per vedere a che punto è la pallina.

L’Inside3 Regular 0 risulta il più semplice della linea dati i labirinti poco complessi e la possibilità di passare da un livello all’altro grazie a più varchi rispetto agli altri modelli.

Adatto per 8/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Normale
⇒ Hai incominciato il labirinto nel migliore dei modi! Ora puoi votare Inside3 Regular 0 o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

Quali sono i migliori labirinti? Questi!

9) Inside3 Easy Novice

migliore enigma inside3 easy novice

In nona posizione ecco che troviamo un altro labirinto della serie Inside3, l’Easy Novice.

Nel dettaglio questo modello ha una difficoltà da novizio, data dal fatto che il percorso non è molto complicato o meglio è molto semplice e, sopratutto, che è poi possibile aprire il cubo labirinto nel caso non si riesca ad arrivare alla fine.

Il meccanismo di risoluzione è comunque sempre lo stesso: muovendo nelle tre direzioni il cubo si dovrà cercare di fare arrivare la pallina d’acciaio, a fine percorso, seguendo le istruzioni impresse sul cubo. I livelli da superare sono 5.

Ottimo per chi vuole incominciare a provare i cubo della serie Inside 3.

Adatto per 12/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Semplicissimo
⇒ Risolvi il labirinto: ora puoi votare e recuperare informazioni su Inside3 Easy Novice

↑ torna alla classifica

10 ottimi labirinti

8) Labirinto

labirinto

Classificato come ottavo il più classico gioco di labirinto che praticamente tutti noi conosciamo.

Grazie a due manopole sui bordi del gioco dovremo muovere i due assi che compongono il piano di gioco facendo compiere un dato percorso ad una sfera d’acciaio, facendo attenzione a non farla cascare nei buchi lungo il percorso.

Pazienza, abilità, equilibrio e destrezza sono necessari per riuscire a portare alla fine del tragitto la biglia.

I diversi fori sono segnati da numeri, in maniera tale da tenere conto di volta in volta fino a dove si arriva.

Adatto per 6/14 anni
Materiali Legno
Difficoltà Difficile
⇒ Hai completato quasi tutto il labirinto, ora puoi avere informazioni su Labirinto e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

I 10 migliori giochi di labirinto tra molti

7) Perplexus Games Rookie

perplexus rookie

In settima posizione ecco che troviamo un altro percorso labirinto della serie Perplexus.

Come per gli altri modelli sarà necessario, girando la palla nelle tre direzioni, riuscire a far compiere l’interno percorso ad una biglia.

Rispetto agli altri due modelli il Perplexus Games Rookie è il più semplice, con 70 ostacoli interni, e di conseguenza si riesce a completare in molto meno tempo.

Non per questo questo sferico labirinto non dura nel tempo, dato che al suo interno di percorsi diversi ve ne sono ben tre.

Adatto per 8/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Semplice
⇒ Rimangono solo 11 curve da affrontare: puoi votare e avere maggiori informazioni su Perplexus Games Rookie

↑ torna alla classifica

I migliori labirinti in commercio

6) Perplexus Warp

perplexus warp

In sesta posizione ecco il il Perplexus Warp, un labirinto 3D della serie Perplexus dove, muovendo a 360 gradi la sfera che contiene il percorso, far compiere il tragitto ad una biglia d’acciaio.

Per raggiungere il traguardo sarà così necessario scavalcare 80 ostacoli differenti ostacoli, spostando la prospettiva di movimento in base all’asse su cui viene ruotata la sfera.

Globalmente la difficoltà di questo labirinto è intermedia, tra i tre modelli a disposizione. Ottimo come regalo per sfidare al cronometro i più piccoli a chi riesce ad arrivare al termine del percorso in meno tempo.

Adatto per 8/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Normale
⇒ Non hai trovato la giusta via di Perplexus Warp, scopri come uscire e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

I labirinti più interessanti

5) Il Labirintone

labirintone

Come quinto classificato non troviamo un tipico enigma ma un gioco via di mezzo tra gioco da tavolo e puzzle, ovvero un labirinto da riuscire a far percorrere ad una biglia in un dato tempo limite.

Il gioco infatti consiste nel far partire il tempo e riuscire a far compiere un tragitto irto di ostacoli a diverse sfere metalliche. Per farlo sarà necessario agire su diversi tasti e leve, riuscendo a cogliere il giusto tempo per far scattare la pallina, pena il dover ricominciare da capo o rieffettuare la singola prova di destrezza.

Si può giocare in solitario o in maniera competitiva con più giocatori e, a differenza degli altri giochi di abilità che abbiamo visto in questa classifica, è necessario un piano di appoggio stabile su cui piazzare il Labirintone.

Adatto per 5/13 anni
Materiali Metallo, Plastica
Difficoltà Normale
⇒ Hai scelto la strada corretta ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Il Labirintone

↑ torna alla classifica

I 10 labirinti più divertenti

4) Inside3 Awful Novice

migliore enigma inside3 awful novice

In quarta posizione ecco un divertente labirinto da risolvere manovrando al buio. I cubi della serie Inside3 sono infatti dei giochi innovativi che per essere risolti necessitano di riuscire a far percorrere ad una sfera un dato percorso più o meno tortuoso.

Per farlo però non si potrà guardare l’attuale posizione della biglia ma solo uno schema di riferimento.

Questo modello, l’Inside3 Awful Novice, è il più complicato della serie più semplice con un percorso più intricato rispetto agli altri, sempre su cinque livelli, e con la possibilità di essere aperto per capire la biglia a che punto è.

Adatto per 12/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Semplice
⇒ Hai più solo 5 bivi da affrontare: per questo puoi scoprire maggiori informazioni (o votare Inside3 Awful Novice)

↑ torna alla classifica

I migliori labirinti di sempre

3) Perplexus Original

perplexus original

In terza posizione e ancora sul podio troviamo un rompicapo del tipo “labirinto“.

In questo interessante gioco sarà necessario far compiere l’intero percorso ad una biglia di acciaio muovendo nelle tre dimensioni la sfera che contiene l’intricato labirinto.

Dato che si dovrà sfruttare la forza di gravità unita all’orientamento della sfera il gioco diviene decisamente interessante, in quanto sarà un continuo stravolgimento del piano di gioco in un percorso irto di 100 ostacoli e affrontabile con tre modalità di percorso diverse.

Come potrete intuire quindi ogni partita vi porterà via quasi dieci minuti ininterrotti di gioco (una volta che sarete diventati bravi).

Offerta
Perplexus Original
Adatto per 8/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Normale
⇒ E` la strada esatta, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Perplexus Original o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

I labirinti più belli

2) GraviTrax

ravensburger gravitrax

In seconda posizione un interessante gioco di logica che riunisce insieme un rompicapo, un puzzle e un vero e proprio labirinto.

Grazie al set base di GraviTrax (espandibile per rendere il tutto più complicato) si potranno realizzare delle piste per biglie di acciaio man mano più complicate e tortuose.

Le biglie al loro interno si muoveranno grazie alla forza di gravità, ma servirà logica e progettazione per realizzare differenti labirinti e riuscire a far arrivare a fine corsa tutte le palline lasciate andare all’interno del tracciato autoprodotto.

Adatto per 8/99 anni
Materiali Metallo, Plastica
Difficoltà Normale
⇒ Trovi la corretta strada! Ora puoi votare GraviTrax e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori labirinti

1) Azione e Reazione

azione reazione clementoni

Come primo classificato, in testa a tutti i labirinti di questa categoria, troviamo un particolare gioco con cui realizzare labirinti o piste sfruttando i principi della fisica.

Il set di Azione e Reazione, infatti, è studiato per sviluppare piste di Contraction, ovvero labirinti che sfruttando il movimento del primo oggetto permettono il movimento di tutti gli altri oggetti in sequenza, con movimenti all’apparenza impossibili.

Azione e Reazione, nel suo set base di oltre 120 componenti, offre la possibilità di realizzare diverse piste, ma poi acquistando le diverse espansioni o sfruttando gli oggetti presenti in casa, si potranno realizzare labirinti personalizzati, imparando nel contempo le differenze tra energia cinetica, potenziale, gravitazionale, etc.

Adatto per 8/99 anni
Materiali Plastica
Difficoltà Normale
⇒ Che fatica, ma finalmente sei alla curva finale! Il premio è la possibilità di votare Azione e Reazione e ottenere maggiori dettagli su questo labirinto

↑ torna alla classifica

I 10 migliori labirinti