migliori puzzle 100 pezzi

I puzzle sono un ottimo passatempo per divertirsi e per allenare la propria mente a livello di logica ed esame dei particolari.

Nel contempo un puzzle è una interessante attività che insegna a organizzare al meglio il proprio lavoro e ad amministrare il tempo e le diverse fasi dell'attività necessaria a completare il disegno.

Per tutti questi motivi un puzzle da 100 pezzi diviene un ottimo regalo da fare ad un bambino o ad una bambina a patto di sceglierlo con cura.

Attenzione! Questi puzzle sono adatti a partire dai 6/7 anni! Se cercate un puzzle per bambini più piccoli date una occhiata a quelli dedicati nella nostra classifica studiata appositamente per i più piccoli.

I puzzle che andiamo a vedere a seguire sono quindi stati scelti in questa ottica, dato che quelli da 100 pezzi sono i più indicati come introduttivi a questa passione/gioco per la loro velocità di realizzazione (non troppo elevata e che potrebbe stancare) e per difficoltà (le illustrazioni in genere sono tutte molto colorate e con tratti marcati che rendono più facile riconoscere la posizione di ogni pezzo). Una volta che i piccoli diventeranno più grandi potrete poi passare a qualcosa di molto più complicato come i puzzle da 1000 pezzi.

Come tutte le nostre classifiche la loro disposizione è data dai vostri voti e da come il gioco è venduto su Amazon. Per questo motivo, se volete partecipare, troverete per ogni puzzle a seguire un link alla sua descrizione dove troverete, oltre a maggiori informazioni anche la possibilità di esprimere la vostra preferenza.

Classifica aggiornata a Ottobre 2021
I migliori 10 puzzle da 100 pezzi su 14

PosNome
MiGiS
Amazon
Totale
1Il puzzle di Topolino allo skate-park 68.5 5542813771460
2Ru, Dru e i Minions Puzzle 68.5 8394313201160
3Animal Friends 61.4 3438113072400
4Puzzle Marvel Avengers 56.7 152012929620
5Puzzle Veicoli in città 56.7 819312796160
6Vaiana Puzzle 61.4 5103812739260
7Allegra Fattoria Puzzle 54.3 199612600100
8Gara con imprevisti 56.1 2193112521400
9Puzzle Christmas Disney 52 133112293400
10Puzzle Pets 56.7 4969511966120

Ora che abbiamo visto velocemente i 10 puzzle da 100 pezzi più belli guardiamoli uno ad uno. Ricordate sempre che nel scegliere un puzzle rispetto agli altri cercate di guardare attentamente l'illustrazione. Non è solo questione di gusti (ovvero se può piacere al bimbo/bimba che riceverà il regalo) ma anche un fattore legato alla difficoltà complessiva del puzzle: colori diversi e tratti nitidi renderanno un puzzle più facile rispetto a colori/disegni simili fra loro.

Pensateci quindi, oltre a riflettere che... beh potrete anche voi finire a far il puzzle con il vostro bambino e una volta completato lo vorrà appendere, quindi fate ben attenzione al soggetto del disegno!

10) Puzzle Pets

pets puzzle 100

In ultima posizione si ritrova in classifica un altro puzzle ispirato ad un film d’animazione, ovvero Pets.  La Ravensburger, infatti, è sempre aggiornata sulle ultime novità del settore e pronta a fa giocare i bimbi con i loro beniamini preferiti. Pets è un puzzle in formato XXL, caratteristica che lo rende adatto ai piccoli giocatori alle prime armi. Inoltre la scelta del soggetto, con i protagonisti in primo piano, rende facile la ricomposizione. Come non riconoscere tra i pezzi da assemblare i colori di Max, oppure del cane peloso Duke?

Anche i dettagli di New York sul fondo sono facilmente distinguibili dal resto, grazie da un effetto leggermente sfumato. Insomma i bambini avranno poche difficoltà nel ricostruire l’immagine, dopo qualche incertezza, lo faranno più e più volte!

Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
Caratteristiche XXL
⇒ Hai incominciato il puzzle nel migliore dei modi! Ora puoi votare Puzzle Pets o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

Quali sono i migliori puzzle da 100 pezzi? Questi!

9) Puzzle Christmas Disney

puzzle christmas disney

In nona posizione si conferma uno dei puzzle a tema Disney tra quelli più desiderati, nella speciale versione natalizia, ovvero Christmas Disney. La Ravensburger non sbaglia nel realizzare un formato XXL (pezzi più grandi per i più piccoli) che lo rende perciò sicuro e facile da ricomporre, anche per il fatto che le tessere sono perfettamente rifinite e dunque si incastrano velocemente. Nonostante il gran numero di personaggi presenti nell’immagine, resta un puzzle di livello semplice, grazie ai tanti punti di riferimento e legati ai volti delle storie Disney, noti a grandi e piccini. Il disegno è molto carino e nasconde un effetto finale luminoso e visibile una volta finito, grazie alla presenza di pezzi glitterati.

Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
Caratteristiche XXL
⇒ Risolvi l'enigma: ora puoi votare e recuperare informazioni su Puzzle Christmas Disney

↑ torna alla classifica

10 ottimi puzzle da 100 pezzi

8) Gara con imprevisti

gara con imprevisti cars

Classificato come ottavo non poteva mancare il puzzle di uno dei cartoni animati amati dai più piccoli. Cars: gara con imprevisti è un puzzle classico da 100 pezzi per bambini, con un soggetto molto divertente da ricomporre. Infatti i piccoli giocatori sono spinti ad aguzzare l’ingegno, allenando le capacità di concentrazione e di organizzazione, man mano che le immagini dei vari personaggi riprendono forma, uno accanto all’altro.

La qualità Ravensburger assicura un prodotto realizzato in cartone robusto, con pezzi ben tagliati e di facile incastro, oltre alla resa dell’immagine elevata e dai colori sgargianti, caratteristiche apprezzate anche dai più grandi. Infine il livello di difficoltà semplice del puzzle e il tempo limitato nella ricomposizione, lo rende un ottimo passatempo che gli adulti possono fare con i bambini.

Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
⇒ Hai completato quasi tutto il puzzle, ora puoi avere informazioni su Gara con imprevisti e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

I 10 migliori puzzle da 100 pezzi tra molti

7) Allegra Fattoria Puzzle

puzzle allegra fattoria

In settima posizione ritroviamo l’Allegra Fattoria, un puzzle da 100 pezzi per bambini. Il soggetto rappresentato è molto divertente, soprattutto per la presenza di tanti animali colorati. E’ un gioco ideato per raggiungere obiettivi didattici importanti nella fase di sviluppo dei bimbi. Ad esempio, l’Allegra Fattoria stimola la concentrazione mentre, una volta assemblato, i più piccoli si possono esercitare a contare e a riconoscere i diversi animali presenti. Inoltre il soggetto è realizzato in maniera da non annoiare gli esigenti mini-giocatori, in quanto fatto il puzzle la prima volta con un po’ di aiuto, si lanceranno spediti a farlo e rifarlo più volte!

Numero Pezzi 10
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
⇒ Rimangono solo 7 pezzi da piazzare: puoi votare e avere maggiori informazioni su Allegra Fattoria Puzzle

↑ torna alla classifica

I migliori puzzle da 100 pezzi in commercio

6) Vaiana Puzzle

vaiana puzzle

In sesta posizione si colloca tra i puzzle per bambini da 100 pezzi, l’eroina del mare Vaiana. E’ un’immagine colorata e divertente da ricomporre. Inoltre si tratta di un puzzle XXL, quindi i pezzi sono più grandi della norma e particolarmente facili da maneggiare per i bambini che iniziano a sperimentare da soli il fantastico mondo dei puzzle. Inoltre i pezzi sono particolarmente rigidi e spessi, consentendo di giocare in totale sicurezza e senza preoccupazione da parte dei grandi. Date queste caratteristiche, il puzzle può essere ricomposto e scomposto più volte senza alcun problema, per la gioia dei più piccoli, meno forse per chi li circonda!

Numero Pezzi 0
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
Caratteristiche XXL
⇒ Non hai trovato alcuni pezzi di Vaiana Puzzle, scopri come fare e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

puzzle da 100 pezzi: i più interessanti

5) Puzzle Veicoli in città

veicoli città puzzle

Come quinto classificato scopriamo un interessante puzzle dedicato a tutti i bambini appassionati della vita cittadina.

In questo puzzle da 100 pezzi infatti si potranno scoprire tutti i differenti veicoli da lavoro e non solo.

L’illustrazione è molto colorata e i disegni sono decisamente nitidi, conseguentemente, grazie al basso numero di pezzi la difficoltà complessiva non è così elevata e per questo sarà un interessante intrattenimento ludico per i più piccoli o per giocare con loro.

Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
⇒ Hai scelto il pezzo corretto ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Puzzle Veicoli in città

↑ torna alla classifica

I 10 puzzle da 100 pezzi più divertenti

4) Puzzle Marvel Avengers

puzzle avengers

In quarta posizione trionfano i supereroi di Avengers con il puzzle per bambini da 100 pezzi proposto da Ravensburger. Non è l’unico commercializzato dalla stessa marca con questo tema, ma di sicuro è tra i migliori soprattutto per la qualità del disegno e per l’impatto scenografico. Anche se si tratta di un puzzle XXL, quindi con pezzi di formato più grande e semplici da maneggiare, i piccoli eroi nel ricomporlo potrebbero incontrare qualche difficoltà in più. Infatti l’immagine si caratterizza per un enorme quantità di dettagli, tanti colori ma soprattutto sfumature. Di conseguenza, anche se tutto sommato non è così complicato, trattandosi pur sempre di un puzzle di livello semplice, potrebbe necessitare della guida di un adulto. Procedere dai singoli personaggi, magari quelli più facilmente riconoscibile come Hulk, può essere una buona strategia.

Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
Caratteristiche XXL
⇒ Hai più solo 4 pezzi da mettere: per questo puoi scoprire maggiori informazioni (o votare Puzzle Marvel Avengers)

↑ torna alla classifica

I migliori puzzle da 100 pezzi di sempre

3) Animal Friends

animal friends

In terza posizione e ancora sul podio è presente Animal Friends, uno dei puzzle da 100 per bambini a tema Disney. In una sola immagine è possibile ritrovare molti animali famosi, soluzione che diverte i bambini. Il formato è quello consigliato per un puzzle destinato ai bimbi piccoli, ovvero XXL, costituito quindi da tasselli più grandi e più facili da usare. Inoltre la Ravensburger ha ormai abituato i suoi clienti ad un elevato standard qualitativo, riscontrabile anche in questo prodotto dal disegno ben realizzato, molto colorato, allegro e soprattutto con tasselli in cartonato duraturi e resistenti. La presenza di tanti personaggi Disney, inoltre, può essere uno spunto per stimolare il bambino a raccontare le diverse storie o addirittura inventarne delle altre. La parola d’ordine è spazio alla fantasia, arriva Animal e Friends!

Offerta
Animal Friends
Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
Caratteristiche XXL
⇒ E` il pezzo esatto, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Animal Friends o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

puzzle da 100 pezzi fantastici

2) Ru, Dru e i Minions Puzzle

puzzle cattivissimo me gru dru

In seconda posizione incontriamo Cattivissimo me 3 della Ravensburger nella sua versione XXL e adatta dunque ai più piccini. Il soggetto scelto è molto popolare tra i bambini, anche ad anni di distanza dalla prima apparizione sullo schermo di Gru e i minions. Il gioco, pur essendo un puzzle per bambini da 100, può essere quasi considerato come un doppio elemento in uno, dato che i personaggi (Gru e il gemello Dru) sono rappresentati in due riquadri separati al centro dai minions e dai diversi colori. I bimbi sono così liberi di scegliere quale tra le 2 parti del puzzle ricomporre, lasciando l’altra al secondo giocatore. I colori usati per il puzzle sono pochi, accesi e occupano grandi porzioni del disegno, rendendo così facilmente individuabili i pezzi da incastrare.

Offerta
Ru, Dru e i Minions Puzzle
Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
Caratteristiche XXL
⇒ Trovi il pezzo giusto! Ora puoi votare Ru, Dru e i Minions Puzzle e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori puzzle da 100 pezzi

1) Il puzzle di Topolino allo skate-park

puzzle topolino skate

Come primo classificato, in testa a tutti i puzzle di questa categoria, ecco un puzzle da 100 per bambini non propriamente classico: Topolino allo Skate-Park. Ebbene sì, anche il famoso personaggio Disney ama andare al parco per qualche momento di sport e divertimento con i suoi amici. Il soggetto, quindi, farà felice i più piccoli che non vedranno loro di ricomporre il puzzle. Pur trattandosi di un prodotto non XXL, cioè con le tessere più grandi del normale per facilitare i bimbi, l’assemblaggio non è affatto complicato. Infatti la composizione dell’immagine è semplificata e si caratterizza per la presenza di tutti i personaggi che occupano una parte del disegno, offrendo così diversi punti di riferimento per ritrovare i pezzi giusti da incastrare. Inoltre i colori sono brillanti e decisi, aiutando ulteriormente nella ricerca delle tessere. Su tutto vince come sempre la qualità dei prodotti Ravensburger, con l’impiego di cartonato resistente e duraturo.

Numero Pezzi 100
Adatto per 6/12 anni
Tipologia Classico
Difficoltà Semplice
Materiali Cartonato
⇒ Che fatica, ma finalmente sei al pezzo finale! Il premio è la possibilità di votare Il puzzle di Topolino allo skate-park e ottenere maggiori dettagli su questo puzzle

↑ torna alla classifica

I 10 migliori puzzle da 100 pezzi

5/5 - (4 votes)