24/08/2020 09:00
2 27584

Il migliore librogame o storie a bivi

migliori librigame fb

I libri game negli anni 80/90 sono stati i precursori delle avventure testuali interattive, evolute a seguire nei videogame (o in uno dei generi dei diversi videogame).

In queste storie a bivi, nel corso della narrazione, vi troverete davanti a delle scelte da compiere, alcune volte obbligate da alcuni fattori ma nella maggior parte dei casi dettate dal vostro libero arbitrio o dalla risoluzione di combattimenti o enigmi.

Oggi i librogame (e se non li conosci leggi il nostro articolo che te li spiega nel profondo) vivono una nuova epoca d'oro, grazie alla ristampa dei titoli più interessanti e alla pubblicazione di nuove edizioni, molto più curate dal punto di vista qualitativo.

Dovrete impersonare così uno o più avventurieri in lotta contro nemici, in mondi alternativi differenti dal nostro e con obiettivi eroici da compiere.

Attenzione però prima di continuare! Questa classifica raccoglie all'interno tutti i librigame trattati su Mi.Gi. che nella maggior parte sono indicati dall'adolescenza all'età adulta. Se cercate qualcosa per i più piccoli vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato ai librigame per bambini che prende in esame tutti i titoli sul mercato in argomento.

Vediamo insieme i più divertenti presenti sugli scaffali delle librerie e online, ordinati secondo un algoritmo interno dato dai vostri voti e da quanto sono venduti su Amazon, secondo questo peso:

  • Il 90% del punteggio complessivo è dato dal VOSTRO voto su Mi.Gi.
  • il 10% da quanto sono venduti su Amazon (perché anche il più bel Librogame al mondo se non letto da nessuno non è il migliore). In questo caso rispetto alle altre nostre classifiche questo dato vale meno in % perché non tutti gli LG vengono acquistati da quello store.

Se poi siete interessati ad una analisi del settore legato alla letteratura interattiva, che negli ultimi anni sta pian piano diventando sempre più corposo e variegato, vi lascio un link ad un pannello dove trovare le statistiche aggregate di tutti i dati schedati su questo sito e relativi ai librigame.

Classifica aggiornata a Settembre 2020
I migliori 15 librigame su 93

PosNome
MiGiSI voti degli utenti di questo sito
AmazonLa posizione nella classifica dei librigioco venduti su Amazon.it
TotaleIl totale dato da un algoritmo interno relativo ai 2 dati precedenti
1I signori delle tenebre 87 131517893720
2Le Fatiche di Autolico 87.5 651617789700
3Fausto e Furio. Solo zanne originali 86.3 3630817033860
4Darkwing - La Caccia: 1 85.9 2894017021220
5Oberon il giovane mago 80 291116741800
6Trova Shelby! 81.3 2063216547380
7Carmilla. Il Bacio del Vampiro 80 1265516546920
8Il Marchio 79.1 1382016363620
9Ha cominciato lui! 82.5 5515716016880
10Cuore di ghiaccio 79.4 4038515832320
11Dopo Tutankhamon 80.5 5081115783800
12Il Labirinto di Krarth 74 358215768380
13Fortezza Europa 75.3 1306115738800
14Vesta Shutdown 84.4 9126515614720
15La fortezza di Alamut 80 6422015515620

Ora che abbiamo visto i più appassionanti libri gioco in commercio analizziamo questi titoli nel dettaglio, per fornire le necessarie informazioni atte a comprendere quale sia il più adatto per voi. Ognuno dei titoli trattati, del resto, offre caratteristiche differenti da tutti gli altri per trama, ambientazione e meccaniche di gioco.

Naturalmente rimane sempre fermo il discorso che se cercate un titolo, ludicamente più complesso, potrete provare a dirigervi direttamente su un gioco da tavolo in solitario, dove la componente narrativa generalmente risulta minore, ma a livello di meccaniche di gioco l'esperienza potrebbe risultare molto più profonda.

15) La fortezza di Alamut (2019)

La Saga du prêtre Jean: La Fortesse d'Alamut

fortezza di alamut librogame

In ultima posizione troviamo un nuovo classico, ovvero una riedizione riveduta e corretta di una serie cult degli anni 80: Misteri d’Oriente.

Nella Fortezza di Alamut, librogame ai tempi stampato con il titolo Il Vecchio della Montagna, dovrete impersonare il crociato Prete Gianni, rimasto in Terra Santa alla ricerca di Shangri-La, dopo che l’esercito di Re Riccardo Cuor di Leone è tornato in Inghilterra. Per raggiungere questa città avvolta nel mistero dovrete così scontrarvi con nemici di ogni tipo e leggenda.

Parliamo quindi di un librogame decisamente profondo, che presenta una moltitudine di percorsi narrativi e, pur con una meccanica di gioco del passato, risulta ben solido, rodato e scevro da fastidiosi bug e loop. Decisamente longevo e rigiocabile, date le molteplici combinazioni possibili, vi porterà a ricercare la via più semplice per arrivare al cospetto del Saggio della Montagna, accumulando gli oggetti più utili per risolvere le diverse avversità.

La trama risulta decisamente interessante e piena di riferimenti storici, pur se presenta davvero molti elementi fantastici e pur se ristampato con una traduzione più matura risulta sempre interessante a partire dalla giovane età, fino a quella adulta inoltrata.

Anche se inserito all’interno di un ciclo di avventure legate dallo stesso personaggio è comunque un libro gioco autoconclusivo.

Pagine 296
Adatto per 11/99 anni
Ambientazione Fantasy, Storica
Stile Narrativo Interessante
Percorsi alternativi Molti
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Hai incominciato il libro nel migliore dei modi! Ora puoi votare La fortezza di Alamut o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

Quali sono i migliori librogame? Questi!

La fortezza di Alamut class=

14) Vesta Shutdown (2019)

vesta shutdown librogame

In posizione quattordici ecco che troviamo una recente novità tra i librigame: Vesta Shutdown.

Parliamo di un interessante librogioco che tratta un filone narrativo non molto sfruttato dai romanzi interattivi, ossia la fantascienza in versione “classica”, come raccontata da Isac Asimov.

In Vesta Shutdown dovremo infatti impersonare Niklas Chavallane, lo “sceriffo” o meglio tuttofare capo della colonia di Vesta, agglomerato di asteroidi oltre Marte popolato di minatori spaziali.

Differentemente da altri librigame in questo titolo non dovremo sconfiggere nemici, ma “risolvere i problemi” che man mano si presentano e che potrebbero minare la vita di tutti coloro che risiedono nella colonia.

Decisamente più complesso della media parliamo di un titolo davvero appassionante per la trama, quanto pieno di sottogiochi e micro quest da risolvere che aumentano la longevità di questo titolo decisamente di molto.

Pagine 400
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Fantascienza
Stile Narrativo Interessante
Percorsi alternativi Nella media
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Non presenti

librogame mediamente narrativo

⇒ Hai scelto il bivio giusto ora puoi votare Vesta Shutdown e scoprirne tutte le informazioni

↑ torna alla classifica

15 ottimi librogame

Vesta Shutdown class=

13) Fortezza Europa (2019)

migliore librogame fortezza europa-londra

Piazzato al tredicesimo posto ecco un originale romanzo interattivo a tutti gli effetti. Nel corso della narrazione impersonerete Jay Huey, poliziotto con compiti amministrativi in una Londra nel futuro dove vigono nuove leggi sul diritto alla cittadinanza, che rendono decisamente crudele e per molti versi “sbrigativo” il metodo per liberarsi delle presenze non regolamentate dai permessi di soggiorno.

Grazie al suo comparto narrativo profondo, particolare, appassionante e longevo, Fortezza Europa – Londra ci catapulterà nel bel mezzo di una investigazione, in un universo futuro distopico e non meglio precisato.

Grazie alle meccaniche di selezioni paragrafi, oltre alle classiche scelte a bivi, gestite da regole immediate e veloci ci muoveremo così per le strade di Londra e pur senza affrontare nessun combattimento potremo interagire pesantemente con il prosieguo degli eventi, dato che non sarà tanto il riuscire a raggiungere un dato finale, ma scoprire COME lo si è raggiunto.

Decisamente indicato per chi cerca un titolo più da leggere che da giocare e ad alta longevità, dato che per esplorare tutte le possibili linee narrative sarà necessario ricominciare da capo più volte.

Pagine 304
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Distopica, Giallo
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Molti
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Non presenti

librogame narrativo

⇒ Risolvi l'enigma: ora puoi votare e recuperare informazioni su Fortezza Europa

↑ torna alla classifica

Librigame da non perdere assolutamente

12) Il Labirinto di Krarth (2018)

The Battlepits of Krarth

Come dodicesimo classificato troviamo un librogioco decisamente caratteristico, non tanto per la sua trama (una classica avventura eroic fantasy) quanto per la sua modalità di gioco, per le sue meccaniche di combattimento e risoluzione delle avversità che troverete nel corso del gioco.

I librigame della serie blood sword sono infatti giocabili in maniera collaborativa fino a quattro giocatori, ognuno che impersonerà un personaggio dalle abilità differenti e necessario al gruppo nella sua totalità. Naturalmente si potrà anche giocare in solitario utilizzando uno o più personaggi in contemporanea.

Grazie a questa possibilità di gioco l’esperienza ludico narrativa diviene decisamente unica, un narratore farà quindi immergere diversi giocatori in una trama che nel primo libro è abbastanza classica per poi divenire una grossa campagna nei libri a seguire della stessa serie.

Le meccaniche di combattimento sono ben differenti e interessanti, dato che si svolgono su una plancia di gioco che offre la possibilità di affrontare la schermaglia in maniera tattica e strategica, pianificando la lotta con tutti gli altri compagni di avventura.

Pagine 300
Adatto per 13/99 anni
Ambientazione Fantasy
Stile Narrativo Interessante
Percorsi alternativi Nella media
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Presenti

librogame mediamente narrativo

⇒ Hai svoltato a sinistra, ora vai al paragrafo 11 per avere informazioni su Il Labirinto di Krarth e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

15 gamebook decisamente interessanti!

Il Labirinto di Krarth class=

11) Dopo Tutankhamon (2020)

All'undicesimo posto ecco una novità di casa Aristea, primo titolo di una collana di librigame dedicati ad affrontare la storia umana in maniera interattiva.

Dopo Tutankhamon titolo autoconclusivo ci vedrà gestire le azioni di Ramose, tombarolo dell’antico Egitto, alla ricerca di una via per depredare la tomba del giovane imperatore.

Librogame decisamente maturo, risulta molto indicato per lettori pro, complice la difficoltà del gameplay più elevata rispetto alla media e che pretende diverse run di gioco per essere portata a termine.

L’ambientazione, complice un certosino lavoro di ricerca da parte dell’autore, risulta decisamente accurata e amalgamata bene con le meccaniche di gioco che ci vedranno cercare di amministrare al meglio i punti energia e l’acqua.

Pagine 392
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Storica
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Molti
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Non presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Sconfiggi il mostro del paragrafo 245: ottieni tutti i segreti di Dopo Tutankhamon

↑ torna alla classifica

I più bei librogame in commercio

Dopo Tutankhamon class=

10) Cuore di ghiaccio (2019)

Heart of Ice

cuore di ghiaccio librogame

In posizione dieci troviamo una ristampa di uno splendido romanzo interattivo del passato.

Cuore di ghiaccio, a cura di Dave Morris, è infatti un romanzo fantascientifico ambientato nel 24° secolo, in un mondo al collasso a causa di Gaia, il supercomputer progettato per evitare il riscaldamento globale che, a causa di una avaria, ha visto il calcolatore lavorare all’opposto rispetto a quello pensato dai suoi creatori, facendo sprofondare la terra nella morsa dei ghiacci. Il vostro obiettivo sarà quello di riuscire a trovare una via di salvezza per l’umanità, sull’orlo del collasso.

In questo librogame, dalla modalità di gioco priva di qualunque fattore aleatorio, dopo aver scelto il vostro personaggio (tra i sette a disposizione) o dopo averlo generato in maniera personalizzata, vi muoverete in una Europa dai confini ridefiniti dai ghiacci, partendo da centro Italia verso gli obiettivi della vostra missione.

Le meccaniche che regolano il prosieguo della storia sono per lo più basate sulle scelte, grazie ai classici bivi e in parte alla presenza o meno di una data abilità o di date parole chiave, che si troveranno nel corso del vostro vagabondare.

Indicato per chi cerca un titolo più complesso della media ma nel contempo decisamente profondo e maturo dal punto di vista narrativo, in una storia decisamente epica e avvincente.

Pagine 292
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Fantascienza
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Nella media
Alea No
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Tiri il dado e esce 2: puoi votare e avere maggiori informazioni su Cuore di ghiaccio

↑ torna alla classifica

15 librigioco da non perdere assolutamente

9) Ha cominciato lui! (2019)

ha cominciato lui librogame

In nona posizione troviamo un librogame per bambini, diversamente da tutti gli altri che in genere sono per adulti.

Ha cominciato lui risulta essere un’opera decisamente preziosa, perché non ha solo finalità ludiche e di allenamento delle capacità logiche dei più piccoli, ma nel corso della storia insegnerà ai più piccoli a gestire al meglio i rapporti di conflitto con le altre persone o bambini che ci circondano.

Impaginazione splendida, storia coinvolgente, profondità complessiva non troppo elevata ma che comunque cambia totalmente in base alle scelte effettuate e meccanica semplificata di interazione a bivi.

Decisamente consigliato per chi cerca un regalo davvero intelligente da fare ai più piccoli o ai genitori che vogliono comprendere meglio le prime dinamiche di scontro relazionale.

Pagine 112
Adatto per 8/99 anni
Ambientazione Contemporanea, Fantasy
Stile Narrativo Semplice
Percorsi alternativi Nella media
Alea No
Combattimenti Non presenti

librogame narrativo

⇒ Non hai capito alcune regole di Ha cominciato lui!, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

I 15 migliori librigame

Ha cominciato lui! class=

8) Il Marchio (2018)

migliore librogame marchio

Classificato come ottavo un librogame decisamente recente, pubblicato ad aprile 2019, che nasce prima come app per Android per poi venire realizzato in versione cartacea.

Produzione tutta italiana presenta alcune particolarità rispetto ad altri titoli, come l’ambientazione fantasy/dark e una meccanica particolare di gestione degli eventi accaduti mediante parola chiave.

Il Marchio è il primo di una serie, denominata Fra Tenebra e Abisso, che vi vedrà impersonare un avventuriero partito in missione per scoprire la sorte toccata al vostro fratello adottivo. Per farlo dovrete dar fondo a tutte le vostre abilità non solo in combattimento.

Un titolo da considerare e che fornisce una longevità più alta della media, complice il numero elevato di paragrafi in un buon numero di pagine.

La meccanica di selezione a bivi è decisamente stabile e non da adito a loop fastidiosi, il personaggio evolve particolarmente nel corso della storia e dei differenti libri (grazie all’accumulo di esperienza)

Offerta
Il Marchio
Pagine 256
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Fantasy, Horror
Stile Narrativo Interessante
Percorsi alternativi Molti
Alea Si
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Superi la trappola di questo paragrafo! Puoi scoprire di più su Il Marchio

↑ torna alla classifica

I migliori libri-game in commercio

Il Marchio class=

7) Carmilla. Il Bacio del Vampiro (2020)

carmilla il bacio del vampiro

In settima posizione troviamo un peso massimo tra i librigame, dato che Carmilla è un volumone decisamente appariscente nel suo spessore.

Al suo interno infatti troviamo due vicende o meglio la stessa vicenda narrata da due punti di vista differenti, ovvero con gli occhi del Vampiro o della “vittima”.

La storia si potrà così affrontare in duplice maniera ma attenzione! Non pensiate di trarre molto giovamento dall’aver vissuto la vicenda già dall’altra parte della barricata! Nel mondo della lettura a bivi le strade scelte possono portare a vie inaspettate.

Carmilla risulta così un piccolo e inedito gioiellino, grazie alle eleganti meccaniche prive di fattore aleatorio, semplici da comprendere e che riescono ad instillare la giusta tensione. Il comparto narrativo risulta poi di tutto rispetto, come del resto ci si poteva aspettare da uno dei padrini dei  “librigame next gen” Francesco Di Lazzaro.

La rigiocabilità poi è decisamente elevata, complici i molti finali e le differenti “instant death” e combinata con il numero di paragrafi/pagine la longevità risulta superiore alla media. Assolutamente consigliato ma attenzione! Non è adatto a tutte le età per la tipologia di contenuti trattati.

Pagine 662
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Storica, Horror
Stile Narrativo Semplice
Percorsi alternativi Molti
Alea No
Enigmi Presenti
Combattimenti Non presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Hai scelto il bivio corretto ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Carmilla. Il Bacio del Vampiro

↑ torna alla classifica

I gamebook più interessanti

Carmilla. Il Bacio del Vampiro class=

6) Trova Shelby! (2020)

trova shelby migliore librogame

In sesta posizione troviamo non un librogame ma un particolare fumettogame! Ecco infatti Trova Shelby, serie di fumettigioco autoconclusivi incentrati su un tenero topino di campagna che con questo numero arriva al terzo volume.

In questo titolo dovremo così cercare il nostro sfortunato topino, muovendoci per tutto il mondo e non solo.

Ad oggi il fumettogame con più finali a disposizione, che finali non sono, Trova Shelby è decisamente profondo, longevo e rigiocabile, pur essendo un titolo compatto e indicato per i più piccoli e i più grandi, complice un movimento a mappa e praticamente nessun’altra regola da comprendere, pur se qualche gioco di aguzza la vista la si ritroverà nel corso delle vicende.

Pagine 142
Adatto per 6/99 anni
Ambientazione Contemporanea, Fantasy, Fantascienza
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Molti
Alea No
Combattimenti Non presenti

librogame narrativo

⇒ Prepara il tuo personaggio per Trova Shelby! o se vuoi vota questo gamebook

↑ torna alla classifica

I libri game più belli

5) Oberon il giovane mago (2016)

Grey Star the Wizard

oberon giovane mago

Come quinto classificato ecco un classico dei librigame, riveduto e corretto sia nel formato che nelle traduzioni ora indicate ad un pubblico adulto.

In questo libro interattivo impersonerete Oberon, un giovane mago a cui è stato addossato il fardello di riuscire a salvare il mondo sconfiggendo un tremendo stregone.

Per riuscire nell’impresa dovrete così percorrere il regno Shadakin in lungo e largo, affrontare nemici e ardue prove grazie a differenti poteri magici.

La meccanica di combattimento è solida e rodata, oltre ad essere molto simile a quella di Lupo Solitario, uno dei più famosi libri gioco di tutti i tempi.

Un ottimo librogame come introduttivo o per i veterani di una serie “veloce” (composta da solo 4 volumi) ma decisamente profonda e dove le abilità di Oberon verranno usate molto di più in fase decisionale, nel momento di selezione del paragrafo a cui andare, rispetto ai diversi combattimenti che vi troverete ad affrontare.

Pagine 350
Adatto per 13/99 anni
Ambientazione Fantasy
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Nella media
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Esce doppio 1: la fortuna ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare Oberon il giovane mago)

↑ torna alla classifica

I 15 libri gioco più divertenti

4) Darkwing - La Caccia: 1 (2018)

darkwing librogame

In quarta posizione un librogame decisamente particolare e innovativo dal punto di vista del gameplay e che prende spunto dai videogiochi o dai giochi di ruolo classici.

Darkwing infatti, pur se nella trama riprende molte dinamiche classiche della narrativa fantasy, offre due differenti modalità di gioco.

Una leggermente più semplificata, ma comunque più evoluta rispetto ad altri titoli, adatta a chi cerca una esperienza di gioco più veloce (rispetto alla modalità avanzata) e legata al comparto narrativo e una decisamente avanzata che necessita dell’ausilio di un manuale dedicato, stile GdR, che offre ai giocatori modalità di combattimento più avanzate (nell’equipaggiamento, modalità di combattimento, uso dei poteri e esperienza acquisita) rendendo i momenti di scontro decisamente più strategici oltre ad altri aspetti di gioco decisamente più completi/complessi (come ad esempio le interazioni con i PnG).

Questo titolo risulta così indicato quindi per chi vuole introdursi ai libri game, giocando  prima nella modalità semplificata, per poi passare a quella avanzata.

Come avrete capito quindi Darkwing risulta essere un libro gioco assolutamente da provare per chi cerca qualcosa di più complesso rispetto a tutti gli altri titoli (ad oggi) presenti sul mercato.

Pagine 432
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Fantasy
Stile Narrativo Interessante
Alea Si
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ È il tuo turno, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Darkwing - La Caccia: 1 o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

I migliori librogame di sempre

3) Fausto e Furio. Solo zanne originali (2020)

fausto e furio librogame

In terza posizione e ancora sul podio un librogame completamente privo dal fattore aleatorio che ci vedrà scorrazzare in una Toscana da favola.

Fausto e Furio solo zanne originali, ci vedrà impersonare Fausto alla guida di Furio, un cinghiale meccanico corazzato, in cerca della nostra vendetta durante la Ferraglia, una corsa senza esclusione di colpi.

Le meccaniche di gioco, di una eleganza senza pari, dannatamente legate a doppio filo con il comparto narrativo di estrema qualità rendono il gameplay e l’evoluzione della storia di una profondità ineguagliabile. Di conseguenza la rigiocabilità e la longevità di questo librogame risultano tendenti all’infinito.

Insomma un piccolo gioiellino che risulta indicato a partire dai 12 anni in su, pur essendo sicuramente più adatto agli adulti.

Pagine 246
Adatto per 12/99 anni
Ambientazione Fantasy
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Molti
Alea No
Combattimenti Presenti

librogame mediamente narrativo

⇒ Sei arrivato al paragrafo 262 ora puoi scoprire tutto su Fausto e Furio. Solo zanne originali o nel caso votarlo

↑ torna alla classifica

Le storie a bivi più belle

Fausto e Furio. Solo zanne originali class=

2) Le Fatiche di Autolico (2019)

fatiche autolico

In seconda posizione troviamo le fatiche di Autolico, un librogame realizzato da due autori italiani molto ferrati sull’argomento (Francesco Lazzaro e Mauro Longo).

Nelle cronache del figlio di Ermes gli autori hanno così realizzato il primo di tre libri (della collana Hellas Heroes) in maniera decisamente originale, pur se riprende molti aspetti della collana Grecia Antica della EL, ambientato (appunto) interamente nella Grecia Antica.

Nel dettaglio, in questo titolo, vi troverete a gestire Autolico, figlio di un dio e di una mortale, che dopo aver fatto adirare Atena si trova a dover compiere 7 fatiche utilizzando le doti in cui eccelle, ossia l’astuzia, l’inventiva e il latrocinio.

Il motore di movimento risulta decisamente originale, con diverse modalità di movimento a mappa o a scelta paragrafo mentre il combattimento risulta decisamente semplificato e studiato sulla vostra condizione di semidio. Nel corso della storia però le occasioni per terminare precocemente la vostra avventura non avverranno tanto negli scontri quanto in altre situazioni: solo affrontando le vicende grazie al vostro essere astuto riuscirete a compiere con successo le imprese assegnate. Che tra l’altro potrete affrontare in un ordine non predeterminato ma selezionato da voi e dal grado di esperienza/abilità che avrete raggiunto nel corso della storia.

Pagine 470
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Fantasy, Storica
Stile Narrativo Spettacolare
Percorsi alternativi Molti
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Trovi un tesoro! Ora puoi votare Le Fatiche di Autolico e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori libri gioco

1) I signori delle tenebre (2014)

Lone Wolf

migliore libro game lupo solitario signori tenebre

Come primo classificato, in testa a tutti i librigame di questa categoria, non poteva mancare il capostipite/icona di tutti i libri gioco, la serie più longeva, interessante e fortunata tra tutti i librigame della passata generazione (e per ora di quella attuale).

Parliamo infatti del ciclo di Lupo Solitario, una avventura di proporzioni epiche (oltre 30 numeri) che vi vedrà gestire le vicende di Lupo Silenzioso, diventato Lupo Solitario dopo essere rimasto l’ultimo della stirpe Ramas. Voi, nei panni di questo eroe, avrete il compito di sconfiggere i Signori delle Tenebre per mantenere l’equilibrio tra bene e male.

Una avventura lunga, profonda e con molteplici colpi di scena, che vi vedrà scorrazzare per il mondo del Magnamund da una parte all’altra.

Una serie decisamente indicata agli appassionati del genere e a tutti coloro che vogliono provare le avventure di Lone Wolf in questa nuova edizione completamente trasformata e curata in maniera maniacale in moltissimi aspetti: dalle traduzioni all’edizione decisamente preziosa e da collezione.

Pagine 384
Adatto per 14/99 anni
Ambientazione Fantasy
Stile Narrativo Spettacolare
Alea Si
Enigmi Presenti
Combattimenti Presenti

librogame ludico narrativo

⇒ Che fatica, ma finalmente sei al paragrafo finale! Il premio è la possibilità di votare I signori delle tenebre e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

I 15 migliori librigame

I signori delle tenebre class=

Condividi:

Articolo a cura di redazione

redazione

La redazione di Mi.Gi. è composta da diverse "entità psicofisiche" affette da sindrome di Peter Pan per quanto riguarda il divertimento provocato dal gioco.


Vedi tutti gli articoli

  • Website
  • Instagram

Partecipa alla discussione

  • Gabriele Simionato
    16-08-2019 11:53

    Perché dobbiamo vedere solo i primi 10 librogame? Non si può vedere la classifica completa?

  • Pino
    16-08-2019 12:09

    Purtroppo ad oggi non ho avuto tempo di implementare questa funzionalità, che non è complicata ma richiede qualche oretta di lavoro. Appena riesco provvedo a sviluppare una pagina classifica globale, per ora l'unico sistema è aprire le diverse recensioni dei vari librigame. Per ogni titolo, all'interno dell'articolo, trovi la posizione nella classifica generale.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*