Shelby nella casa stregata. Un nuovo fumettogame del nostro amico topino

0
302
shelby 2 nella casa stregata

Recensione


Ritorniamo a parlare di fumettogame con una vera chicca e/o evoluzione di un precedente fumetto gioco che avevo recensito tempo fa, ovvero Shelby.

shelby 2 casa stregata

Vi dico sin da subito che questo nuovo episodio mi ha particolarmente colpito per l’evoluzione della meccanica, rispetto al precedente librogame, che lo fa entrare a pieno merito in uno dei titoli da proporre per avvicinare i più piccoli alla lettura di storie a bivi più impegnative.

Ma vediamo tutto per gradi, come chi ha letto qualche passata recensione già conosce, partendo dall’edizione.

Shelby nella casa stregata ha le stesse piccole dimensioni del precedente capitolo di questa serie, che tra un numero e l’altro mantiene il personaggio, ovvero un piccolo e indifeso topino bianco. Pur all’interno di una serie però ogni numero risulta completamente autoconclusivo.

shelby 2 casa stregata inizio

A livello di edizione parliamo di un libricino con copertina in cartoncino, interamente stampato in bianco e nero e che all’interno presenta due paginette di immediate regole e una valangata di disegni, che sono poi la storia, dato che in questo caso non ci troviamo davanti ad un librogame ma ad un vero e proprio fumetto interattivo.

Per navigare le pagine sarà quindi sufficiente seguire i numeri associati alle frecce, che indicano la direzione che prenderà il nostro topino nel proseguire la storia.

shelby colore introduzione
L’introduzione colorata da un bimbo di 13 anni

In questo titolo però una sorpresa attende tutti quelli che hanno provato il primo titolo, ma ne parlo meglio nelle modalità di gioco a seguire.

Quello che vi posso dire sin da subito è che questa volta di finali non ve ne sono poi molti, e di mio ne ho trovati solo due, uno positivo e uno no, ma per raggiungere il finale positivo vi sono diverse strade, oltre al fatto che la longevità di Shelby nella casa stregata questa volta viene potenziata da tre differenti modalità di gioco, oltre al numero di pagine complessive, che sono quasi il doppio rispetto al primo numero.

Naturalmente poi tutto il fumettogame si può riusare in maniera “alternativa”, colorandone le pagine, come vedete in alcune delle immagini in questo articolo. Sono foto che una nostra mamma/lettrice ci ha inviato. L’autore è un bambino di 13 anni che dopo aver concluso il librogame ha deciso di continuare l’avventura in una maniera diversa.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Spettacolare
Pagine 126
Edito da Luana Books
N° paragrafi 116
Percorsi alternativi Molti
Anno edizione 2018
Autore Francesco Mattioli
Adatto per 7/99 anni
Edizione Standard
Richiesti Carta, Matita
librogame narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 18 settembre 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

70tra i libri più venduti su Amazon

⇧ Torna al sommario

Trama di Shelby nella casa stregata

shelby 2 regole
Le due paginette di regole

Piove, governo ladro! E Shelby è bagnato ed intirizzito, per questo decide di rifugiarsi in un maniero abbandonato che a prima vista non è che ispiri molta fiducia.

Difatti, una volta all’interno, si renderà conto di non essere proprio al sicuro, dato che diversi mostri spaventosi si nascondono dietro ad ogni angolo.

L’unica possibilità è quindi quella di utilizzare la migliore arma per un topino indifeso: la fuga dalla casa stregata!

A voi l’arduo compito di indovinare il corretto tragitto da far compiere a Shelby per le diverse stanze di questo intricato maniero!

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Shelby

  1. Shelby, Avventure di un topino di campagna
  2. Shelby nella Casa Stregata!

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

shelby 2 simbolo teschio
Il simbolo del teschietto e… Cthulhu!

Oltre alle classiche scelte a bivi, ovvero scegliere la direzione in funzione di come è orientata la freccia e andare al paragrafo corrispondente, in questo numero si aggiunge una meccanica decisamente particolare che permetterà di giocare in tre distinte maniere, aumentando la longevità del titolo di parecchio.

Shelby è un timoroso topino e per questo bisognerà fare attenzione a tutelarlo dagli spaventi improvvisi. Purtroppo, nella casa stregata in ogni angolo si nasconde qualcosa da cui aver timore!

Nel corso del viaggio per le diverse stanze, in cerca di una delle vie di fuga Shelby troverà mostri di tutti i tipi e in quel caso ecco comparire associato, sull’illustrazione, il simbolo di un teschietto (che mi ha ricordato molto il Trio Drombo e Yattaman). Al terzo teschietto, cosa questa che si potrà tenere traccia usando la “scheda personaggio” ad inizio libro (da fotocopiare o riportare su un foglio), Shelby dovrà andare ad una data pagina e… non vi dico di più altrimenti faccio spoiler, ma in compenso vi ho spiegato la prima modalità di gioco.

shelby 2 regole facili

La seconda è decisamente più semplificata, ogni volta che giocherete a Shelby, capitando su un simbolo di mostro lo si potrà cancellare con una X (tranne quello della dentiera che è troppo spaventoso). Giocando nuovamente al libro quei teschietti non andranno conteggiati nel totale per andare alla data pagina di cui il contenuto non vi dico.

In ultimo la terza modalità è quella di cercare TUTTI i mostri e questa è un po’ una impresa in quanto sono più di un centinaio. Man mano che li troverete potrete spuntare il nome nella lista al termine del fumettogame.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Fumettogame

shelby colore interna
L’inizio della storia una volta colorato

Questo nuovo episodio di Shelby si conferma decisamente adatto a tutti, per diversi motivi.

Indicato per i più piccoli, a patto che sappiano interpretare i numeri (per andare al corretto paragrafo), grazie all’inesistente dipendenza dalla lingua, Shelby nella casa stregata risulta sicuramente più longevo rispetto al primo titolo e per questo indicato a chi cerca qualcosa di leggermente più impegnativo, ma nel contempo mi sembra più indicato per i più piccoli dato che in questo caso parliamo di una storia completamente fantasiosa, mentre nel primo alcune scene mi sembravano troppo crude.

Insomma un ottimo fumettogame che risulta essere uno dei librigame con il più ampio bacino d’utenza: dai più piccoli ai più grandi (per dire di mio l’ho fatto leggere a mio suocero di 67 anni che non aveva mai giocato ad un librogioco e a cui non piace molto leggere libri cartacei).

shelby colore prima
La prima tavola colorata da un bambino

In particolare poi, la serie di Shelby è un ottimo inframmezzo per i più piccoli per farli passare a leggere libri, stimolando il piacere di sfogliare le pagine, scoprendo man mano differenti storie.

In conclusione aggiungo che a prima vista mi sembrava che la serie di Shelby fosse studiata per far crescere e crescere con il bambino, man mano aumentando la “difficoltà” del gameplay.

In una interessante discussione con l’autore sul gruppo facebook dedicato ai diversi LG però, oltre a diversi colpi di scena sul prosieguo della serie, sono venuto a scoprire che in realtà non vi è una difficoltà crescente con il prosieguo della “serie” ma che ne usciranno di più facili e più difficili e che questo fattore varierà molto direttamente in fase di realizzazione del nuovo episodio.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

8/10
6.5/10
6.5/10
6.5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

6.9/10 (2)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here