I migliori puzzle 3D

0
873

Tutti gli amanti dei puzzle e dei modellini si incontrano in questa classifica dedicata ai migliori puzzle 3D.

Questa tipologia di gioco infatti, che prende spunto sul classico gioco di ricomposizione tasselli, si basa su puzzle che oltre a sfruttare le classiche due dimensioni (larghezza e altezza) ne usano una terza, l’altezza.

Il risultato finale quindi sarà decisamente più scenografico rispetto ai puzzle tradizionali.

Questo gioco quindi sarà sempre basato sempre sulla pazienza, sul metodo e sulla organizzazione del lavoro ed è molto indicata per gli appassionati dei puzzle in cerca di nuove esperienze o per chi non ne ha mai provato uno, a patto di scegliere un modello dal non troppo elevato numero di pezzi anche se, a differenza del classico puzzle 2D, in questo caso lavorare sulle tre dimensioni renderà complessivamente il gioco più semplice a parità di numero di pezzi.

Ma bando alle ciance e ciancio alle bande, vediamo i migliori puzzle 3D ordinati dinamicamente secondo i nostri classici criteri: quanto sono venduti su Amazon e quanto li avete votati voi che li avete provati (e se non l’avete fatto… fatelo!).

Già perché tutte le nostre classifiche si basano sulle vostre opinioni e non solo sulle nostre!

Classifica aggiornata a Ottobre 2019
I migliori 10 puzzle 3D su 19
PosNome
MiGiSLa posizione nella classifica interna a questo sito
AmazonLa posizione nella classifica dei giochi più venduti su Amazon.it
TotaleIl totale dato da un algoritmo interno che considera i 2 dati precedenti
1Orologio a pendolo puzzle 3D 85 9317598160
2Il Sistema Planetario 80 716799880
3Stadio Juventus Puzzle 3D 80 6516798720
4Camelot puzzle 3D 80 7516798520
5Castello di Neuschwanstein Puzzle 3D 80 17416796540
6Castello Disney Puzzle 3D 75 8015998420
7Calendario perpetuo 3D 75 9815998060
8Castello di Hogwarts puzzle 3D 75 10815997860
9Millennium Falcon puzzle 3D 75 138915972240
10Treasure Box 3D 72.5 3915519240

Ora che abbiamo visto velocemente quali sono i migliori puzzle tridimensionali a seguire ognuno di loro nel dettaglio, con informazioni che speriamo vi aiutino nella scelta del titolo che più soddisferà la vostra voglia di “ricomposizione”.

10) Treasure Box 3D

migliore puzzle 3d scatola tesoro

In ultima posizione troviamo un puzzle 3D particolare, dato che non ha tutti i pezzi identici uno con l’altro, ma ha la peculiarità di poter far “azione” a tutto il puzzle, grazie a dei meccanismi interni da assemblare.

La scatola del tesoro 3D vede infatti i pezzi di questo puzzle interamente realizzati in multistrato (legno) e, una volta estratti dalla scatola, andranno assemblati insieme mediante le istruzioni presenti nella scatola (in Inglese).

I meccanismi di questa piccola “cassaforte”, da comporre anche loro, permetteranno poi di far aprire la ghiera sul coperchio della scatola, semplicemente girando una ruota, oppure grazie ad una combinazione e alla chiave compresa nella confezione di aprire il tesoro, inserendo all’interno un piccolo oggetto.

In sintesi parliamo quindi di un ottimo gioco o di una spettacolare confezione regalo, in cui inserire un piccolo oggetto, come un anello.

Numero Pezzi 123
Adatto per 14/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Normale
Materiali Legno

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.3/10

⇒ Hai incominciato il puzzle nel migliore dei modi! Ora puoi votare Treasure Box 3D o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

Quali sono i migliori puzzle 3D? Questi!

9) Millennium Falcon puzzle 3D

puzzle 3D star wars

In nona posizione entriamo nel fantastico universo di Star Wars.

Questa piccola replica del Millennium Falcon però, a differenza di tutti gli altri puzzle che abbiamo visto fino ad ora, sfrutta materiali metallici e un morbido lamierino.

Per montare il tutto quindi non sarà necessario usare colla o saldare niente, ma semplicemente incastrare i pezzi fra di loro che però sono tutti differenti uno dall’altro. Parliamo quindi di una via di mezzo tra un modellino in scala e un puzzle, dato il gioco di incastri.

Complessivamente però il risultato finale è davvero particolare e splendidamente lucido. Dato il prezzo in sintesi ecco un originale regalo per tutti gli appassionati di Guerre Stellari.

Numero Pezzi 32
Adatto per 12/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Difficile
Materiali Metallo

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.5/10

⇒ Risolvi l'enigma: ora puoi votare e recuperare informazioni su Millennium Falcon puzzle 3D

↑ torna alla classifica

10 ottimi puzzle 3D

8) Castello di Hogwarts puzzle 3D

Classificato come ottavo per tutti gli amanti di Harry Potter ecco un interessante puzzle 3D per realizzare una dettagliata riproduzione di una parte del castello di Hogwarts.

In questo puzzle a tre dimensioni di 850 pezzi si dovrà infatti comporre una “miniatura” decisamente dettagliata e particolareggiata della sezione chiamata Sala Grande della scuola di Magia di Harry.

I pezzi con cui realizzare questo puzzle sono parecchi e di ottima qualità, per questo una volta completato questo gioco, che porterà via abbastanza ore di pazienza e incastri, lo si potrà lasciare esposto a patto di avere abbastanza spazio in casa, date le dimensioni non proprio contenute (ma nemmeno troppo estreme).

Offerta
Castello di Hogwarts puzzle 3D
Numero Pezzi 875
Adatto per 12/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Normale
Materiali Plastica

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.5/10

⇒ Hai completato quasi tutto il puzzle, ora puoi avere informazioni su Castello di Hogwarts puzzle 3D e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

I 10 migliori puzzle 3D tra molti

7) Calendario perpetuo 3D

migliore puzzle 3d calendario perpetuo

In settima posizione troviamo uno spettacolare puzzle 3D davvero funzionante, grazie ad un meccanismo interno di ruote e ingranaggi.

Parliamo del calendario perpetuo della ROKR, una casa di produzione di puzzle 3D ad ingranaggi interamente realizzati in legno, mediante taglio laser, pirografati a seguire per incidere a fuoco numeri, lettere e ricami.

Questo giocattolo educativo, adatto a partire dall’adolescenza, non si compone di molti pezzi e si monta senza bisogno di colla o similari. Una volta realizzato funzionerà perfettamente e muovendo il quadrante, di giorno in giorno, si potrà tenere traccia del tempo che scorre.

Ideale per chi cerca un gioco che diventi poi uno spettacolare complemento d’arredo, dato che come potete vedere l’aspetto di questo gioco/oggetto è una via di mezzo tra tecnologia e storia.

Numero Pezzi 26
Adatto per 11/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Semplicissimo
Materiali Legno

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.5/10

⇒ Rimangono solo 4 pezzi da piazzare: puoi votare e avere maggiori informazioni su Calendario perpetuo 3D

↑ torna alla classifica

I migliori puzzle 3D in commercio

6) Castello Disney Puzzle 3D

migliore puzzle 3d castello disney

In sesta posizione si ritrova il Castello della Disney, un puzzle 3d davvero particolare e divertente.

Infatti, come altre proposte Ravensburger, la riproduzione del castello diventa lo spunto per mettere insieme i più famosi personaggi delle fiabe, soprattutto visto che una volta completato scopriremo tra le mura 100 personaggi tra i più famosi. La ricostruzione della struttura è divertente e abbastanza facile, grazie soprattutto alla numerazione dei pezzi e alle istruzioni, anche se i più coraggiosi possono lanciarsi nell’assemblaggio istintivo e a vista.

All’interno della confezione sono presenti più di 96 accessori per decorare il proprio castello una volta terminato. La lavorazione del materiale plastico dei pezzi è tale da garantire una costruzione stabile e da montare senza l’uso di colla o altro.

Numero Pezzi 216
Adatto per 12/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Normale
Materiali Plastica

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.5/10

⇒ Non hai trovato alcuni pezzi di Castello Disney Puzzle 3D, scopri come fare e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

puzzle 3D: i più interessanti

5) Castello di Neuschwanstein Puzzle 3D

castello baviera puzzle 3d

Come quinto classificato ecco un puzzle 3d della Ravensburger che fa parte della linea dedicata ai più famosi edifici del mondo. Si tratta del Castello di Neuschwanstein, ispirazione per tantissime fiabe. La costruzione, come tutte quelle proposte dalla casa produttrice, si caratterizza per pezzi numerati con indicazione del verso di incastro snodabili con tecnologia “easyclick”.

In questo modo la costruzione risulta stabile, robusta e facile da realizzare. Inoltre si ha anche una grande ricchezza di particolari, con la riproduzione di dettagli caratteristici dell’esterno del castello che rendono il puzzle finito quanto più simile a quello reale. Inoltre all’interno della confezione sono presenti molti accessori per completare la struttura oltre alle classiche istruzioni illustrate.

Offerta
Castello di Neuschwanstein Puzzle 3D
Numero Pezzi 216
Adatto per 12/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Normale
Materiali Plastica

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8/10

⇒ Hai scelto il pezzo corretto ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Castello di Neuschwanstein Puzzle 3D

↑ torna alla classifica

I 10 puzzle 3D più divertenti

4) Camelot puzzle 3D

camelot re artù puzzle 3D

In quarta posizione ecco uno dei più grandi e intricati puzzle 3D in commercio.

Parliamo infatti del castello di Re Artù, il più spettacolare maniero del reame di Camelot e patria dei cavalieri della tavola rotonda e del Mago Merlino.

Questo gioco per essere completato richiede ore di pazienza, per riuscire a ricomporre tutti gli 875 pezzi, sviluppando il castello nelle tre dimensioni, fra cui l’altezza particolarmente elevata rispetto ad altri giochi simili.

Il puzzle 3D una volta completato rimarrà però ben solido e piazzato, data la qualità dei materiali con cui è realizzato e, come si potrà vedere, la dovizia di particolari e rifiniture in questo caso darà vita ad un gioco decisamente scenico e scenografico.

Numero Pezzi 865
Adatto per 14/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Difficile
Materiali Plastica

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8/10

⇒ Hai più solo 3 pezzi da mettere: per questo puoi scoprire maggiori informazioni (o votare Camelot puzzle 3D)

↑ torna alla classifica

I migliori puzzle 3D di sempre

3) Stadio Juventus Puzzle 3D

migliore puzzle 3d stadio juventus

In terza posizione e ancora sul podio si piazza il puzzle 3d dedicato a tutti gli amanti del calcio e soprattutto tifosi della Juventus. Juventus Stadium è un prodotto della Giochi Preziosi che fa parte di un’intera linea dedicata agli stadi del mondo (Nanostad). L’attenzione ai dettagli è elevata, quasi da modellismo, con ricchezza di dettagli non solo esterna ma anche interna.

Inoltre tutte le tessere sono facili da incastrare, grazie alla numerazione retrostante, e ciascuna caratterizzata da stampe di alta qualità. Una volta terminato, il puzzle può essere messo in mostra in casa, meno adatto, invece, per far giocare i bambini, in quanto resta un oggetto abbastanza delicato nel suo complesso.

Insieme allo stadio potrete poi realizzare anche il bus della Juventus per il trasporto calciatori.

Numero Pezzi 103
Adatto per 7/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Semplice
Materiali Plastica

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8/10

⇒ E` il pezzo esatto, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Stadio Juventus Puzzle 3D o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

puzzle 3D fantastici

2) Il Sistema Planetario

migliore puzzle 3d sistema solare

In seconda posizione ritroviamo un puzzle 3 dimensioni dedicato allo spazio con il Sistema Planetario della Ravensburger. Esso riproduce perfettamente il sistema solare composto da ben 8 puzzle ball dei pianeti che ne fanno parte. Inoltre all’interno della scatola del gioco sono presenti fili di nylon e sostegni per poter appendere i singoli pianeti al soffitto, ad esempio, e un poster del sistema Solare. Il risultato, una volta completato questo gioco sarà quindi spettacolare e ottimo per abbellire la stanza del bambino (rendendolo orgoglioso del lavoro svolto).

Quindi un bambino, oltre a divertirsi a ricomporre i singoli pianeti, può imparare qualcosa in più sull’universo che lo circonda. Grazie alle istruzioni e al supporto di un adulto, il montaggio è semplice e non crea troppe difficoltà. Le tessere si incastrano perfettamente, aspetto importante trattandosi di un puzzle tridimensionale.

Offerta
Il Sistema Planetario
Numero Pezzi 522
Adatto per 7/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Normale
Materiali Plastica

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8/10

⇒ Trovi il pezzo giusto! Ora puoi votare Il Sistema Planetario e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori puzzle 3D

1) Orologio a pendolo puzzle 3D

migliore puzzle 3d orologio pendolo

Come primo classificato, in testa a tutti i puzzle di questa categoria, si ritrova un prodotto davvero particolare proposto dall’azienda Robotime. Orologio a pendolo è un puzzle in 3 dimensioni meccanico (anche se realizzato in legno), ovvero è costituito da elementi che ne permettono il funzionamento una volta assemblato.

Sicuramente non è un gioco per tutti, ma indicato per coloro che hanno un po’ di esperienza con lavori manuali e/o di modellismo. Tuttavia i pezzi in legno sono rifiniti perfettamente, grazie al taglio laser, e si incastrano facilmente. Le istruzioni fornite sono in inglese ma corredate da immagini chiare che aiutano nell’assemblaggio.

La maggiore difficoltà nel ricostruire l’orologio è nell’allineare gli ingranaggi, per consentirne il funzionamento. Inoltre la carica a molla dura solo qualche ora e la finalità di questo gioco sarà in particolare quella di far passare del tempo in maniera piacevole, montando il puzzle e di far capire il funzionamento di un orologio.

Numero Pezzi 169
Adatto per 14/99 anni
Tipologia 3D
Difficoltà Difficile
Materiali Legno

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.5/10

⇒ Che fatica, ma finalmente sei al pezzo finale! Il premio è la possibilità di votare Orologio a pendolo puzzle 3D e ottenere maggiori dettagli su questo puzzle

↑ torna alla classifica

I 10 migliori puzzle 3D

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here