Uno dei sinonimi di giochi da tavolo è spesso giochi di società. Ma non sempre si trovano compagni di partita o si ha il tempo per intavolare giochi in scatola non da soli.
Vediamo quindi tutti quei titoli indicati per chi vuole giocare in solitario. Come tutte le nostre classifiche prima di tutto facciamo alcune puntualizzazioni:
- questi sono i migliori giochi da tavolo tra quelli che abbiamo schedato, se ne conoscete altri ditecelo che li inseriremo e vedremo come si piazzano in questa classifica;
- la classifica è autogenerata mediante un nostro ludoritmo matematico interno che valuta i giochi, su percentuali diverse, sulla base di tre dati: vendita su Amazon, posizione sul portale internazionale Board Game Geek e i voti di voi utenti.
Ma vediamo in sintesi la classifica dei titoli da giocare in solitaria.
Classifica aggiornata a Settembre 2024
I migliori 10 titoli su 37
Pos | Nome | MiGiS |
---|---|---|
1 | Scythe | 81.9 |
2 | Le Case della Follia Seconda Edizione | 77 |
3 | Wingspan | 77.9 |
4 | Descent: Viaggi Nelle Tenebre | 77.9 |
5 | Terraforming Mars | 75.9 |
6 | Arkham Horror LCG | 73.2 |
7 | Zombicide | 74.9 |
8 | Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo | 73.4 |
9 | Sagrada | 69.9 |
10 | Progetto Gaia | 68.6 |
Bene ora che abbiamo visto la graduatoria dei migliori giochi affrontabili in solitario per ognuno di loro vediamo una breve descrizione/scheda tecnica, se poi siete interessati vi è un link alla scheda tecnica dettagliata.
Chiaramente questa è una classifica generale dei migliori giochi per UN giocatore, poi però valutate bene tutti gli aspetti prima di sceglierne uno, in particolare sulla base dei vostri gusti e/o necessità: se dovete portarvi un gioco in viaggio non prendete un titolo decisamente ingombrante in valigia, se siete novelli genitori e volete qualcosa di veloce da intavolare mentre vostra moglie allatta o mentre vostro marito (o convivente) gioca con il/la bimbo/a appena nati scegliete un filler o se cercate qualcosa che vi faccia passare molte ore incollati al tavolo scegliete qualcosa di più impegnativo. In ultimo, poi, se volete provare qualcosa di leggermente diverso ma per molti versi uguale, vi consigliamo di provare a giocare ad un librogame dove l'esperienza ludica per molti versi è molto simile ad un gioco da tavolo per una sola persona.
10) Progetto Gaia (2017)
Gaia Project
In decima e ultima posizione di questa classifica troviamo un gioco strategico e gestionale, decisamente complesso quanto interessante: Progetto Gaia.
In questo titolo di fantascienza, non indicato come entry level ma adatto a chi cerca un quasi cinghialone, dopo aver selezionato una delle 14 razze, dovremo giocare al meglio la nostra partita per riuscire a conquistare parte di un sistema galattico.
Progetto Gaia, evoluzione di Terra Mystica di cui prende parte delle meccaniche, risulta essere un gioco da tavolo decisamente profondo quanto complesso nelle regole, che non risultano complicate, ma essendo numerose e importanti ai fini tattici vanno conosciute nella loro interezza.
Indicato per chi cerca un titolo da giocare in solitario, mediante le carte automa, in partite decisamente lunghe e ad interazione indiretta, in un titolo asimmetrico per quanto riguarda il potere diverso dei popoli, privo di fattore aleatorio e dai componenti numerosi e interessanti.
Attenzione che per poter essere intavolato richiede parecchio spazio!
Indicato per tutti i giocatori pro e per chi cerca un titolo di gestione risorse e popoli di nuova concezione.
I giochi in solitario da tavolo più divertenti e interessanti
9) Sagrada (2017)
In nona posizione ecco Sagrada un puzzle game edito in Italia nel 2018 e che ha conquistato moltissimi giocatori.
Questo gioco di società di piazzamento dadi è decisamente divertente è giocabile in solitario mediante delle regole leggermente differenti dalle partite in più giocatori. Le sue caratteristiche peculiari sono la sua velocità (di gioco e di apprendimento) e la forte componente scenica data dai materiali preziosi e colorati.
In Sagrada i giocatori dovranno impersonare abili vetrai, chiamati a comporre arabeschi mosaici alle finestre della Sagrada Familia a Barcellona.
Le meccaniche di gioco sono decisamente facili e immediate da comprendere, molto incentrate sulla componente aleatoria (si lanciano una valangata di dadi tutti colorati in maniera diversa) ma che richiede strategia nella prima metà del gioco e estrema logica (dalla seconda metà) per riuscire a piazzarli sulle plance.
Le carte hanno una lieve dipendenza dalla lingua, la durata di ogni partita è lievemente superiore ad un classico filler e la rigiocabilità è estrema sia per il divertimento di ogni partita (completamente diversa dato che le combinazioni di piazzamento sono praticamente infinite) che per l’ottimo colpo d’occhio complessivo una volta che le plance sono quasi complete.
Ottimo per chi vuole un gioco veloce e introduttivo ma che regali emozione anche agli appassionati di giochi da tavolo con abbastanza esperienza sulle spalle.
La classifica dei migliori giochi affrontabili da soli da tavolo
8) Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo (2019)
The Lord of the Rings: Journeys in Middle-earth
Classificato come ottavo ecco uno splendido Dungeon Crawler che sfrutta sapientemente una app, scaricabile gratuitamente, per gestire tutta una serie di eventi fra cui il setup e che per questo facilita di molto la versione in solitario di questo titolo.
Totalmente ambientato nell’universo Tolkeniano andremo a vivere nuove avventure, rispetto a quanto narrato nel Signore degli Anelli, impersonando di missione in missione differenti classi di eroi.
Indicato per chi cerca un titolo profondo, immersivo quanto lungo (ogni partita ha una durata sulle due ore) e dalla componentistica eccezionale che ci porterà a far crescere molto bene i nostri personaggi.
Per chi cerca un titolo ottimo in solitario come in compagnia e decisamente simile ad un gioco di ruolo
I migliori giochi di società da tavolo per un solo giocatore
7) Zombicide (2012)
In settima posizione ecco il capostipite della serie incentrata sugli Zombi. Parliamo infatti di Zombicide, un gioco scenograficamente molto immersivo, complice la moltitudine di miniature presenti.
In questo titolo, ottimo per essere intavolato in solitario quando non si hanno compagni di gioco, sarete catapultati in una terra demolita da un tremendo attacco di Zombie. Voi dovrete gestire uno sparuto gruppo di sopravvissuti in fuga che di volta in volta dovranno completare differenti missioni.
Zombicide ha delle regole non così complicate e per alcuni aspetti basate sul fattore aleatorio anche se la capacità tattica e strategica a pianificazione a lungo termine è fondamentale mentre amministrerete personaggi che nel corso della partita si evolveranno.
La durata di ogni partita è medio/alta e anche il set-up non è proprio immediato in partite decisamente difficili.
I materiali sono uno dei punti di forza di questo titolo anche se presentano una buona dipendenza dalla lingua. All’interno della scatola troverete infatti numerosi token e una moltitudine di miniature colorabili per gli appassionati.
La rigiocabilità non è delle migliori ma l’elevato numero di missioni e espansioni lo rendono un titolo con una buona longevità.
Per chi cerca un gioco american splatteroso, con molte miniature e dal ritmo sempre più frenetico.
I 10 giochi in solitario in scatola più divertenti
6) Arkham Horror LCG (2016)
Arkham Horror: The Card Game
In sesta posizione troviamo un gioco di carte LCG, ovvero non collezionabile, giocabile in coppia in cooperativo o, nativamente, in solitario.
Stiamo parlando di Arkham Horror LCG, un gioco da tavolo che si sviluppa nell’universo narrativo del maestro dell’horror Lovercraft. Nel dettaglio dovremo gestire degli investigatori, che si addentrano di volta in volta in episodi in equilibrio tra noir e fantastico, alla ricerca dei misteri dietro al ciclo degli antichi e alla venuta di Cthulhu. in atmosfere inquietanti e pregne di tensione.
La meccanica portante del draft ci darà così modo di gestire, di partita in partita, le diverse carte al fine di organizzare una strategia per sopravvivere alle diverse missioni, che tra loro sviluppano una campagna. In funzione delle diverse azioni si costruirà una storia che nel corso dei diversi momenti modificherà permanentemente le nostre caratteristiche e portando di conseguenza la fine della campagna a differenti epiloghi.
Arkham Horror LCG risulta così un titolo decisamente profondo a livello complessivo, ambientato decisamente bene, in partite rigiocabili e complessivamente longeve data la durata media di ogni sessione di gioco dall’ora all’ora e mezza.
Le regole non sono così immediate, i materiali di gioco presentano una elevata dipendenza della lingua e al termine del gioco base potremo estendere la storia grazie alle numerose espansioni correlate a questo epico gioco in scatola.
Decisamente consigliato per coppie affiatate che cercano una storia particolare e con una particolare ambientazione da vivere insieme.
I 10 migliori giochi da tavolo e di società per un giocatore
5) Terraforming Mars (2016)
Come quinto classificato ecco Terraforming Mars, un ottimo titolo di fantascienza, in cui vi troverete catapultati nel 2174 sul pianeta rosso, con l’obiettivo di renderlo abitabile e vivibile per l’essere umano.
Per raggiungere questi obiettivi dovrete “semplicemente” aumentare ossigeno, temperatura, risorse utilizzabili e acqua fino al termine della partita, dove i punti vittoria sanciranno se si è riusciti a vincere o meno.
Terraforming Mars è un ottimo e (decisamente) profondo gioco di gestione e piazzamento risorse, per chi vuole trascorrere lunghi momenti (una partita non dura meno di 2 ore), mettendo alla prova le proprie strategie e tattiche, con una componente aleatoria non predominante affrontabile in solitario con l’ausilio di un automa o senza.
Le regole sono molte ma non complicate, il set up è decisamente veloce sopratutto paragonato alla durata complessiva di ogni partita in un gioco da tavolo che miscela in maniera sapiente l’ambientazione di gioco con le meccaniche.
Un ottimo gioco da tavolo per chi cerca un titolo lungo, con meccaniche complesse, interessanti e di gestione delle risorse.
I giochi da tavola solitario più interessanti
4) Descent: Viaggi Nelle Tenebre (2012)
Descent: Journeys in the Dark
In quarta posizione ecco uno dei migliori (o forse il migliore?) Dungeon Crawler: Descent, Viaggi nelle tenebre seconda edizione.
Nel corso della partita il giocatore dovrà impersonare vari personaggi, che durante il gioco si evolveranno, imbarcandosi in campagna con l’obiettivo di anteporsi agli oscuri piani del Signore Supremo, gestito da una app per smartphone dedicata.
Le meccaniche di Descent sono solide e rodate e in questa seconda edizione sono state snelline e velocizzate. Rimane comunque fermo il concetto che è molto elevato il fattore aleatorio come ogni American che si rispetti.
La durata di una missione è media e per questo l’intera campagna sarà decisamente lunga e impegnativa.
Descent è un gioco da tavolo con materiali e miniature di ottima qualità, privo di dipendenza della lingua
I materiali sono di elevata qualità e numerosi e una elevata dipendenza dalla lingua, l’app è solo in inglese ma di semplice comprensione (a differenza del materiale di gioco).
Indicato per chi cerca un classico gioco da tavola fantasy sulla falsa riga di Dungeon’s & Dragon.
I migliori giochi da tavolo solitari di sempre
3) Wingspan (2019)
In terza posizione e ancora sul podio ecco un gioco che si presta ottimamente ad essere giocato in solitario, dato che anche in una partita in gruppo in realtà ogni giocatore non avrà molta interazione con gli altri partecipanti, se non nella conta dei punti vittoria al termine della partita.
Parliamo di Wingspan, una piacevole novità, che non appena uscito è andato decisamente a ruba.
In questo gioco da tavolo, a tema ornitologia, si dovrà cercare di curare al meglio differenti specie di uccelli, mediante varie azioni improntate al loro “allevamento”. Nella modalità in solitario poi si potrà utilizzare l’apposito mazzo di carte automa, per poter giocare senza compagni.
In sostanza parliamo quindi di un titolo dal regolamento decisamente semplice, immediato e adatto a tutti, con una rigiocabilità e conseguente longevità decisamente elevata grazie al meccanismo di draft che aggiunge aleatorietà ad ogni partita.
I materiali sono decisamente interessanti, numerosi e di splendida fattura, pur se presentano dipendenza dalla lingua.
Ottimo per chi cerca un gioco di strategia a lungo termine, con una ambientazione particolare e da nessuno mai trattata.
I solitari in scatola (più belli)
2) Le Case della Follia Seconda Edizione (2015)
Mansions of Madness: Second Edition
In seconda posizione troviamo un profondo gioco affrontabile in solitario e per chi a voglia di percorrere una storia horror: Le Case Della Follia.
Questo titolo vi catapulterà all’interno dei misteri degli Antichi, prodotti dalla fervida immaginazione di Lovecraft, immedesimandovi in una squadra di investigatori chiamati a risolvere il mistero, risolvendo misteri e combattendo gli orrori che si presenteranno di fronte.
Le meccaniche di gioco sono decisamente solide e studiate profondamente, grazie a regole semplici e ad un set-up di gioco veloce, tutti fattori semplificati da una App che gestisce tutte le parti “noiose” e macchinose, introducendo un nuovo modo di giocare a metà tra il digitale e l’analogico e che riesce a permettere la modalità in solitario.
I materiali sono splendidi e preziosi e permettono di calarsi decisamente nella parte, in un titolo dalla dipendenza aleatoria e dalla difficoltà media, seppur con una elevata dipendenza della lingua.
La rigiocabilità difetta un poco dall’effetto spoiler dato dall’aver già affrontato una missione. Le espansioni però sopperiscono a questo problema, aumentando di molto le ore di gioco, che per ogni missione hanno una durata media.
Decisamente indicato per chi vuole vivere una storia a puntate, attorno al tavolo, e per tutti gli appassionati di ambientazioni horror o tratte dalla letteratura Lovecraftiana.
I giochi da tavolo affrontabili in solitario più belli
1) Scythe (2016)
Come primo classificato un particolare gioco gestionale e strategico e con ambientazione steampunk.
In Scythe ci caleremo in un passato distopico (1920), dove l’assetto del mondo è decisamente stato stravolto da una Grande Guerra che ha generato sulle proprie macerie nuove nazioni. La tecnologia bellica ha fatto passi da giganti, realizzando robot da combattimento/produzione alimentati a vapore. L’obiettivo sarà quindi quello di riuscire a raggiungere il predominio dell’economica/militare nei regni dell’Europa dell’Est. Non solo con i combattimenti ed anzi.
In sostanza sarà necessario amministrare le risorse per raggiungere il predominio sulle altre fazioni, o meglio dato che parliamo della modalità in solitario, di una altra fazione gestita mediante il regolamento che la trasforma in Automa, in partite decisamente strette.
Scythe è un gioco da tavolo con una marea di componenti e miniature, che ambientano davvero bene la plancia di gioco e a cui far eseguire decisamente molte azioni: movimento, produzione, supporto, commercio e i combattimenti.
Le diverse fazioni fra di loro sono asimmetriche, pur se le meccaniche globali di gestione del gioco sono abbastanza simili fra loro.
Regole semplici, set-up in solitario non troppo lungo, fattore aleatorio assente, elevata profondità e una durata media i punti chiave di questo titolo.
Scythe è molto profondo, scala abbastanza bene nel numero dei giocatori, modificando però la presenza sulla mappa (in meno giocatori diviene molto meno stretta).
Infine gli ottimi materiali, che però presentano dipendenza dalla lingua, rendono questo titolo decisamente longevo e indicato per chi cerca uno dei migliori titoli da tenere nella propria libreria per giocare sia in solitario che in gruppo.
Un ottimo gioco da tavolo per chi cerca un titolo strategico ottimamente congegnato, dalle meccaniche rodate pur se non molto originali, dall’ambientazione decisamente interessante e da una forte interazione. Attenzione! Pur se ci si combatte non è un wargame!
Decisamente consigliato per chi da casual gamer si vuole trasformare in appassionato dei giochi in scatola.
10 ottimi giochi da tavola in solitario
LASCIA IL TUO PENSIERO