I migliori robot giocattolo e educativi

0
117

Vostro figlio o vostra figlia ha una spiccata mentalità scientifica e dimostra particolare interesse per la robotica e l’informatica?

Bene, sappiate che la tecnologia ha fatto passi da gigante in tal senso e ad oggi in commercio si trovano ottimi robot giocattolo educativi, per coniugare a seconda dei casi la manualità necessaria nel montare il robot e nel programmarne le sue azioni.

A seguire vedremo una classifica dei migliori robot giocattolo in commercio, generata mediante il nostro consueto ludoritmo che mescola sapientemente al 20% quanto sono venduti su Amazon (quindi il loro successo sul pubblico) e all’80% i voti degli utenti di questo sito al singolo gioco, in maniera tale da definire il più bello e divertente tra i robot per bambini in maniera oggettiva.

Classifica aggiornata a Agosto 2019
I migliori 10 robot giocattolo su 7
PosNome
MiGiSI voti degli utenti di questo sito
AmazonLa posizione nella classifica dei giochi più venduti su Amazon.it
TotaleIl totale dato da un algoritmo interno che considera i 2 dati precedenti
1Lego Mindstorm EV3 98.8 2696719140680
2Dash Robot 80 8909715018080
3Sphero BB-8 Droide 72.5 4775214564980
4Evolution Robot 67.5 1737114372600
5Meccanoid G15 75 11590113682000
6Zoomer - Dino 60 4094912781040
7Mip Robot 60 17098210180380

Ora che abbiamo visto velocemente quali sono i migliori robot giocattolo in commercio per ognuno di loro andiamo a vedere le caratteristiche peculiari. Se cercate maggiori informazioni o se vi sembra che questa classifica abbia bisogno anche del vostro voto non esitate a guardare la scheda tecnica dedicata ad ogni robot, a cui potrete arrivare con facilità con i link a seguire.

7) Mip Robot

migliore robot Wowwee Mip

In settima posizione troviamo un simpatico robot giocattolo dall’aspetto antropomorfo premiato come gioco più innovativo nel 2015.

MiP Robot è un piccolo drone su ruote, che gli permettono di raggiungere la velocità di 5 km/h che, grazie a dei giroscopi interni, riesce a stare in equilibrio e difficilmente viene sbilanciato, anche se si piazzano oggetti sul vassoio che porterà con le braccia.

Questo robot ha poi sensori di movimento, per evitare gli ostacoli e una modalità di gestione del movimento sia a mezzo app che mediante gesture, ossia con il movimento delle mani.

Le finalità ludiche di Wowwee MiP Robot sono in particolare di far divertire e nelle sette modalità di gestione di questo robot non sono previste programmazioni educative, ma non per questo è da sottovalutare quanto può far crescere un bambino un giocattolo interattivo come questo sofisticato robot.

Aspetto Robotico
Adatto per 8/14 anni
Comandi remoti App, Gesture Mano
Programmabile Si
Sensori di movimento Si
Batterie Stilo

⇒ Hai fatto ben 4 movimenti corretti: puoi votare e avere maggiori informazioni su Mip Robot

↑ torna alla classifica

I migliori robot giocattolo in commercio

6) Zoomer - Dino

migliore robot giocattolo zoomer-dino

In sesta posizione ecco, per tutti i bambini appassionati di dinosauri una simpatica replica in miniatura di un Tyrannosaurus Rex che presenta però al suo interno tecnologia di ultima generazione.

Zoomer – Dino grazie a dei giroscopi interni si muoverà su ruote, bilanciandosi in equilibrio, mentre muove in maniera sinuosa, come un vero rettile, la coda e la testa.

Oltre ai movimenti nello spazio e del corpo Dino apre e chiude la bocca ed emette suoni da vero dinosauro.

Pur se privo di obiettivi didattici, se non quelli dedicati alla comprensione di come muovere in remoto il dinosauro robot, questo gioco diverte parecchio grazie ai diversi programmi che oltre a permettere il movimento a mezzo telecomando (incluso nella scatola) offrono diverse modalità di interazione, fra cui i comandi gesture (a mezzo movimenti delle mani).

Aspetto Animale
Adatto per 5/13 anni
Comandi remoti Telecomando radio, Gesture Mano
Programmabile No
Sensori di movimento Si
Batterie Ricaricabili

⇒ Non hai capito alcune parti del codice di Zoomer - Dino, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

I robot giocattolo più belli

5) Meccanoid G15

migliore robot giocattolo meccanoid g15

Come quinto classificato ecco un nuovo robot da assemblare, in questo caso fino alle spropositate dimensioni di 60 cm di altezza!

Meccanoid G15, di casa meccano, è infatti un robot che si può montare in diverse forme, fra cui anche quella di un dinosauro robot, pur se quella più pratica è la versione umanoide.

Questo robot giocattolo, una volta costruito, si muoverà grazie a due motori dedicati per i cingoli ai piedi e potrò muovere le braccia grazie a 4 servomotori.

La programmazione e i comandi di movimento possono avvenire grazie all’apposita app,  per mezzo dei comandi L.I.M. (apprendimento intelligente dei movimenti) oppure grazie ai comandi vocali.

Molto indicato ai fini educativi, grazie al miglioramento delle capacità motorie date dal dover assemblare il robot, fisiche (della Fisica) nel progettare il movimento di nuovi prototipi e logiche per tutto il versante di programmazione delle interazioni e dei movimenti del robot.

Aspetto Umanoide
Adatto per 10/99 anni
Comandi remoti App
Da assemblare Si
Programmabile Si
Batterie Stilo

⇒ Hai scelto la correttta sequenza di comandi ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Meccanoid G15

↑ torna alla classifica

I 10 giochi di robot più divertenti

4) Evolution Robot

migliore robot evolution

In quarta posizione troviamo un robot della Clementoni, una casa di produzione di giocattoli dedicati ad educare divertendo.

Clementoni Evolution è infatti un robot progettato più che per giocare per insegnare ai bambini le basi della meccatronica. All’interno della scatola troveremo, per questo motivo, un robot giocattolo completamente smontato, da assemblare con estrema semplicità.

Una volta costruito il robot sarà poi possibile programmarlo in diverse modalità, mediante una app per dispositivo mobile dedicata oppure per comandarlo in tempo reale.

Il costo decisamente più basso rispetto a tutti gli altri modelli di robot giocattolo fanno si che il robot, pur se costruito con materiali abbastanza resistenti, non sia molto rifinito nei particolari.

In sintesi parliamo di un gioco dedicato a bambini che si vogliono appassionare alla meccatronica, come introduttivo a robot più complessi, grazie al manuale che non è solo d’uso ma presenta all’interno una moltitudine di informazioni essenziali per chi vuole conoscere i rudimenti della robotica.

Offerta
Evolution Robot
Aspetto Robotico
Adatto per 8/14 anni
Comandi remoti App
Da assemblare Si
Programmabile Si
Batterie Stilo

⇒ Ha programmato per 4 ore: il tuo lavoro ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare Evolution Robot)

↑ torna alla classifica

I migliori robot gioco di sempre

3) Sphero BB-8 Droide

migliore robot sphero BB8

In terza posizione e ancora sul podio troviamo un robot giocattolo con sole finalità di divertimento e dedicato a tutti gli appassionati di Guerre Stellari.

Sphero BB-8 Droide è infatti una fedele replica di uno dei personaggi robotici della nuova trilogia di Star Wars e questa replica in miniatura risulta un concentrato di tecnologia.

Per questo motivo Sphero BB-8 risulta un giocattolo non solo dedicato ai bambini ma anche ai più grandi, dato che il movimento ricalca fedelmente quello del protagonista del film. Nel muoversi rotolando, infatti, la testa rimarrà sempre sulla sommità del robot, grazie ad un complicato gioco di giroscopi e magneti.

Nessuna finalità educativa per questo piccolo robot giocattolo, ma solo ore e ore di divertimento nel farlo scorrazzare in giro per casa e volendo anche sopra alle pozzanghere, dato che è impermeabile, grazie ai differenti programmi compresi nella app di gestione remota a mezzo smartphone o tablet.

Aspetto Robotico
Adatto per 8/99 anni
Comandi remoti App, Gesture Mano, Comandi Vocali
Programmabile No
Sensori di movimento Si
Batterie Ricaricabili

⇒ Hai riprogrammato il robot, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Sphero BB-8 Droide o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

I robot giocattolo più belli

2) Dash Robot

In seconda posizione troviamo uno dei più interessanti robot giocattolo con finalità educative, particolarmente indicato per spiegare le basi della programmazione robotica.

Dash Robot, dall’aspetto decisamente robotico, è infatti strutturato con un software dedicato per smartphone e tablet con finalità di comprensione delle logiche di programmazione a blocchi ed eventi.

Questo piccolo robottino, così, si potrà comandare sia in maniera diretta o mediante una sequenza di combinazioni progettata prima di avviare il ciclo.

Il suo aspetto pacioccoso, la semplicità dell’app, i sensori di movimento e i diversi accessori che permettono a Dash Robot di suonare lo xilofono, disegnare o lanciare palline fa si che questo droide sia decisamente indicato per i bambini a partire dai 5 anni.

Aspetto Robotico
Adatto per 5/14 anni
Comandi remoti App
Programmabile Si
Batterie Ricaricabili

⇒ Trovi il bud del sistema! Ora puoi votare Dash Robot e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori robot gioco

1) Lego Mindstorm EV3

migliore robot lego mindstorm

Come primo classificato, in testa a tutti i robot gioco di questa categoria, troviamo il più completo set per realizzare robot giocattoli.

Lego Mindstorms ci permette, a partire dalla scatola base, di realizzare fino a 17 modelli di robot, programmabili grazie al super tecnologico mattoncino EV3 a cui è possibile collegare fino a 4 sensori (per catturare 4 differenti segnali in ingresso) e 4 porte di uscita a cui collegare differenti motori per eseguire molteplici azioni.

Il software di controllo è poi un tripudio di tecnologia e si può utilizzare mediante app da dispositivo mobile o computer. Da pc però sarà possibile programmare il robot, mediante l’interfaccia a blocchi in maniera più dettagliata e complessa.

Indicato per far divertire i bambini e gli adulti per un tempo illimitato, grazie alle infinite possibilità di combinazione, che permettono di imparare oltre alle basi di programmazione anche i principi fisici che regolano la costruzione di un robot.

Oltre ai pezzi base, che prevedono sensori colore, tattili, a raggi infrarossi, luce riflessa, motori grandi e medi si possono poi acquistare ulteriori componenti per estendere di molto le funzionalità dei prototipi di robot che si vuole costruire.

Offerta
Lego Mindstorm EV3
Aspetto Robotico
Adatto per 10/99 anni
Comandi remoti Telecomando radio, App
Da assemblare Si
Programmabile Si
Sensori di movimento Si
Batterie Stilo

⇒ Che fatica, ma finalmente sei all'ultimo algoritmo di programmazione! Il premio è la possibilità di votare Lego Mindstorm EV3 e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

I 10 migliori robot

Quali tipologie di giochi di robot vi sono in commercio?

Una delle prime caratteristiche che si notano tra i differenti giochi di robot sono le fattezze del drone.

I bambini infatti ricercano nei robot un preciso “aspetto fisico” che gli ricordi qualcosa di familiare e gradevole. Vediamo in generale le differenti forme ricercate dai bambini.

Cane robot

Una delle forme più ricercate dai bambini sono i cagnolino robot, ovvero quei robot che assomigliano ai nostri amici fedeli a quattro zampe. Quest’aspetto è quello che sicuramente da più fiducia e sentimenti di sicurezza.

Dinosauri robot

I grandi rettili della preistoria sono da sempre gli animali che più piacciono ai bimbi. Un dinosauro robot quindi coniuga passato e futuro in sapiente maniera, rendendo il gioco infallibile nel divertire i bambini.

Robot umano

La classica forma dei robot è sicuramente quella umana. Questo aspetto permette sicuramente più movimenti ma spesso richiede più abilità nei movimenti e tecnologia più elevata per garantire equilibrio.

Robot antropomorfo

I robot antropomorfi sono tutti quei robot che hanno in parte aspetto umano ma, che per esigenze di movimento, funzionalità o equilibrio, hanno poi caratteristiche da macchina o, appunto, da robot.

Gatto robot

Oltre all’aspetto da cane ai bambini piacciono altri animali, fra cui i gatti. Un gatto robot fornisce minore senso di sicurezza rispetto ai cagnolini, ma potrebbe far divertire di più i bambini che si aspettano imprevedibilità dai mici.

Robot che si trasformano

In alcuni casi, per non far annoiare i bambini si possono scegliere dei robot che si trasformano in macchina o in altri mezzi o animali.

A parte i classici transformer, che difficilmente sono interattivi, alcuni robot educativi permettono di smontare e rimontare il telaio per assumere diverse forme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here