Chi siamo

Appassionati di giochi fin da piccoli (vabbè ma chi non lo è?) da grandi abbiamo mantenuto desto l’interesse grazie alla passione coltivata negli anni.

Ora alcuni di noi si ritrovano, decisamente cresciuti, a dover fare i conti con i propri figli e con un universo ludico in parte differente dagli anni passati.

Per riflettere sui nuovi giochi di società e in scatola presenti in commercio abbiamo deciso di aprire questo sito, in cui raccogliere tutte le nostre esperienze e o impressioni sulle nuove e meno nuove uscite sul mercato.

La redazione

In sintesi per (per ora) la redazione di Mi.Gi. (MIglioriGIochi.eu) è composta da:

pinoPino: bambino con l’aspetto da adulto e adulto con gli occhi di un bambino, gli piacciono i giochi di ruolo/fantasy e tutti quei giochi in scatola con una miriade di regole (aka mostri). Molto meno i giochi dove vi è una alta componente legata al “caso”. Dato che è notoriamente sfortunato.

È il fondatore di questo sito si occupa della parte tecnica, della sua sponsorizzazione e saltuariamente scrive articoli.

Leggi tutti gli articoli di Pino

giorgiaGiorgia: inguaribile romantica e amante dei giochi da fare in molti e in socialità (per gli addetti del settore stiamo parlando dei party game) si annoia con i giochi troppo cervellotici, ma si diverte un sacco quando in gruppo ci si mette davvero in gioco. È lei la nostra esperta di giochi per bambini, data la sua formazione (è educatrice specializzata in arte terapia)

Scopri tutte le schede tecniche di Giorgia

darioDario: lui non è mai cresciuto e continua a cercare nuovi modi per divertirsi. Gli piacciono i giochi in scatola in cui si può far “bordello” e tutti quelli in cui vi è da gestire e prendere il controllo della situazione.

Leggi tutti i post realizzati da Dario

lucaLuca: come Pino ama i giochi da tavolo fantasy, alcuni classici tra i giochi di società ma non disdegna provare qualunque nuovo gioco gli sia messo davanti.

Porta avanti la sua eterna missione di divulgazione ludica con estremo entusiasmo!

Leggi tutto quello che ha scritto per Mi.Gi.

La nostra opinione però è solo quella di alcuni su molti e per questo tutte le nostre singole recensioni e classifiche relative ai migliori giochi in circolazione saranno influenzate dalle decisioni di voi lettori, grazie ad ludoritmo di nostra creazione (che si basa sulla votazione degli utenti di questo sito più dati esterni e che spieghiamo nel dettaglio nella nostra pagina glossario) e alla classica modalità di commento, presente in coda a tutte le pagine in cui è possibile esprimere la propria opinione (tipo: avete detto una castroneria, potreste correggere?).

Cos’è Mi.Gi. (Mission)

Partendo che questo sito nasce da persone e per questo è una “somma” dei loro pensieri, globalmente possiamo ribadire che la mission di migliorigiochi.eu è:

  • analizzare i giochi presenti in commercio in Italia, utilizzando come riferimento i prodotti venduti su Amazon.it (perchè è l’unico e-commerce ad oggi che offre un accesso automatico alle informazioni di vendita dei prodotti in esso inseriti);
  • offrire informazioni sul panorama ludico nazionale e internazionale.

Come scegliamo i giochi da schedare?

Il nostro tempo da dedicare a questo progetto purtroppo non è infinito, mentre i giochi in commercio sono moltissimi e per questo abbiamo scelto di partire a schedare i giochi classici e storici, per poi pian piano incominciare a esaminare quelli meno conosciuti e di nicchia.

Per questo motivo ci spiace se (all’inizio e per gli esperti del settore) i giochi che trattiamo sembrano ridondanti con quelli trattati da altri siti, ma vi chiediamo fiducia per il futuro dove, una volta esauriti i giochi mainstream, incominceremo a trattare giochi più di nicchia (e sicuramente più interessanti e validi).

Naturalmente siete liberissimi di proporre giochi da esaminare e, se proprio ne volete vedere una scheda tecnica pubblicata, di proporne una direttamente voi!

Quali giochi gareggiano nelle nostre classifiche?

Tutte le nostre classifiche sono generate automaticamente e non vi è modo di intervenire manualmente per far visualizzare un gioco di cui NON sia stata realizzata una scheda tecnica su questo sito.

Come già ribadito quindi se volete vedere un particolare titolo come si posiziona, proponetelo!

Come contattarci/collaborare

Per tutte le altre informazioni che volete scambiare con noi vi rimandiamo:

  • Alla pagina collaborazioni: dove potrete proporci il vostro punto di vista su qualche gioco (o se siete una azienda una collaborazione per testare un nuovo prodotto)
  • Nei commenti sotto ad ogni articolo: per dire la vostra
  • Alla pagina contatti: per inviarci una mail per informazioni o… tutto il resto!