Alice Key e l’Origine del Mondo – Age of Vapor. Un librogame steampunk

0
166
alice key origine mondo

Recensione


Diamo uno sguardo ad una piacevole novità del 2019 che si inserisce tra i librigame di genere steampunk.

alice key origine mondo libro giocoAl riguardo dei librigioco steampunk però forse è necessario effettuare una doverosa precisazione.

Alice Key e l’Origine del Mondo primo titolo della nuova serie Age of Vapor, a cura di Antonio Costantini, edito da Librarsi per la sua serie FantasyGame, è il secondo librogame con ambientazione steampunk (ovvero legata ad un mondo ucronico dove la tecnologia, per certi versi più evoluta di quanto non lo sia tutto’ora, per essere alimentata sfrutta la forza del vapore) oltre a Gremlins in Alta Quota, pubblicato lo scorso anno, dato che ad oggi il filone, per quanto decisamente interessante, non è ancora stato sfruttato approfonditamente dalla narrativa legata ai gamebook.

Nel dettaglio poi questo titolo introduce un mondo ucronico, dato che ci troveremo in un 1889, decisamente strutturato e particolare, cosa questa che fa saltare all’occhio come l’autore abbia effettuato preventivamente un bel lavoro di ricerca e progettazione di un “mondo narrativo” studiato nei dettagli e su cui basare un ciclo di romanzi.

alice key origine mondo librogiocoMa a parte questa considerazione parliamo di questo ottimo librogame, che si presenta nel classico formato Fantasy Game che abbiamo già visto negli altri titoli delle altre quattro serie di questa collana di librigioco (Terre Leggendarie, Blood Sword, Hellas Heroes e Critical If). Ovvero un libro brossurato a colla, dal formato leggermente più grosso a quello tascabile, con copertina morbida in cartoncino e sovracopertina a colori con ali, di cui la splendida illustrazione è a cura di Mattia Simone. All’interno la stampa è in bianco e nero e le illustrazioni sono a cura di Erika Visone. La revisione e il test di questo librogame sono poi a cura di: Francesco di Lazzaro, Nicolò Fornasini, Ludovico Incidenza (che ha sviluppato le mappe all’interno del libro, in alcuni casi con Erika Visone), Marco Zamanni e Akiko Sunami.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Steampunk
Tipo Librogame
Combattimenti Presenti
Enigmi Presenti
Tipologia Episodio di una serie
Stile Narrativo Spettacolare
Pagine 304
Edito da Librarsi
N° paragrafi 440
Percorsi alternativi Molti
Anno edizione 2019
Adatto per 14/99 anni
Edizione Lusso
Richiesti Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
librogame mediamente narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 28 gennaio 2020, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

200000tra i libri più venduti su Amazon
Alice Key e l'Origine del Mondo class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Alice Key e l’Origine del Mondo

alice key origine mondo mappaSiamo nel 1889, in un mondo governato dalla tecnologia a vapore, dove lo studio delle passate civiltà è proibito e tu sei Alice Key, di anni sedici. La tua vita non è certo facile all’interno di Londra e senza mamma e papà ti tocca arrangiarti per riuscire a vivere, grazie a piccoli furti e espedienti di diverso genere.

Un giorno, però, tornata nel tuo piccolo rifugio trovi una figura incappucciata e misteriosa, che ti parla di tuo padre che credevi morto e che, al contrario, sembrerebbe ancora in vita e al Cairo.

Per questo motivo parti alla volta della città d’Egitto, in cerca di spiegazioni sul tuo passato.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Age of Vapor

Ad oggi possiamo trovare solo questo libro della serie Age of Vapor, dedicata a seguire le vicende di Alice in questo universo narrativo steampunk, pur se sono in previsione altri titoli:

Quel che ancora non viene descritto, però, è se il personaggio crescerà nel corso dei diversi numeri, mantenendo le modifiche definite nel model sheet, pur se sembra che questa meccanica di “potere del giocatore variabile” sia altamente probabile.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

La modalità di gioco non è molto complessa ma decisamente interessante, dato che per alcuni punti risulta molto originale. Pur se la meccanica di gioco portante si basa globalmente sulle scelte a bivi, prerogativa di tutti i librigioco, all’interno sarà necessario spesso affidarsi all’alea data dal lancio dei dadi e ancor di più accumulare indizi, oggetti e note per risolvere i macro/micro enigmi e differenti situazioni di gioco.

Creazione personaggio, abilità, aggressività, equipaggiamento e armi

alice key origine mondo scheda personaggioAd inizio avventura dovrai impostare il Model Sheet (scheda personaggio) che per alcuni punti va personalizzato.

Nel dettaglio la Salute di Alice parte da 15 punti. Quando arrivano a zero dovrai togliere un punto vapore e la prima volta andare ad un dato paragrafo.

I punti vapore, che indicano quanto sei in sintonia con l’universo di Age of Vapor, iniziano da zero e potranno aumentare o diminuire nel corso del gioco, andando anche in negativo. Oltre che per recuperare punti salute si può utilizzare 1 PV per superare una prova senza lancio di dadi.

I Punti vapore, al termine dell’avventura, definiranno anche il tuo livello di gioco complessivo, per capire quanto ci si è riusciti  a immedesimare nell’universo steampunk di Alice Key.

Prima di incominciare l’avventura dovrai poi scegliere una abilità tra due abilità fisiche:

  • Vigore, identifica forza e costituzione
  • Acrobazia, destrezza e agilità

e tra due abilità intellettive:

  • Archeologia
  • Ingegneria (del vapore)

Nel corso dell’avventura scoprirete poi che il nostro personaggio potrà acquisire ulteriori abilità, spiegate di volta in volta.

Sempre ad inizio avventura dovrai impostare a 5 il punteggio di aggressività, che indica come ti comporti con le altre persone (più sale più sarai aggressiva).

Nel model sheet vi è poi lo spazio per l’equipaggiamento (senza limite) e per le armi, che modificano il numero di dadi da lanciare durante il combattimento.

Prove e Dadi

Le prove possono essere di differente tipo:

  • presenza o meno di data abilità
  • lancio di un certo numero di dadi da 6. La prova è superata se si fa 4,5 o 6. Spesso oggetti, abilità o situazioni particolari faranno modificare la soglia minima con cui superare la prova.

Combattimento

alice key origine mondo combattimentiIl combattimento è come una prova su più round. Un nemico è caratterizzato da punti salute e danno.

Per ogni successo (modificato da oggetti o eventi) si sottrae un punto salute al nemico, altrimenti vanno tolti ai propri punti salute il valore di danno del nemico.

Se il nemico arriva a zero punti salute si è vinto lo scontro e, in alcuni casi, il testo vi dirà se si può fuggire.

Parole chiave

Come abbiamo già visto in molti librigame vi è una lista di parole chiave che nel corso della storia verranno segnate o cancellate. In dati paragrafi vi verrà richiesto se possedete o meno la data parola chiave, comportandovi di conseguenza.

Le parole chiave vengono poi utilizzate, come spesso succede, in maniera “creativa” ovvero non solo con valore di variabile “accesa/spenta” ma anche come “variabile serbatoio” ovvero a contenere un valore necessario a definire “cose” in dati momenti.

Enigmi e soluzioni

alice key origine mondo enigmiNel corso della storia troverete spesso degli enigmi da risolvere. In alcuni casi, quando sono troppo complicati, potrete utilizzare due sezioni al termine del libro dedicate agli aiuti.

Una presenta Suggerimenti, per aiutarvi durante il gioco. La seconda ha le Soluzioni ai differenti rompicapo nel corso del libro.

Attenzione però ad usare queste due sezioni, potrebbero farvi terminare il libro con un punteggio finale ben diverso.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Fermo restando che parliamo del primo librogame di una serie ancora in via di pubblicazione ha, conseguentemente, pro e contro. Ovvero:

  • Pro: universo narrativo più strutturato, crescita del personaggio più variegata e esponenziale, longevità di gioco più elevata, indicato per chi cerca longevità;
  • Contro: c’è da aspettare gli altri titoli della serie, complessità di gioco crescente (man mano il personaggio di Alice potrebbe avere più variabili date da equipaggiamento e abilità da considerare), meno indicato per chi cerca un titolo da una “one shot”;

Per questo motivo, pur se mi verrebbe da consigliarlo ad un novizio dei librigame, mi sento dibattuto. Sicuramente è interessante, per chi si approccia ai gamebook per la prima volta, per la pluralità di meccaniche di gioco all’interno e la forte caratterizzazione dell’universo narrativo, con personaggi che pian piano si “ispessiscono” migliorando l’ambiente di gioco, ma nel contempo non è molto indicato in quanto al suo termine si rimane con l’acquolina in bocca, che ad oggi non può essere soddisfatta dalla mancanza dei prossimi numeri.

Quindi non me la sento di raccomandarlo come primo titolo per incominciare, ma sicuramente è un librogame da avere, dato che tra modalità di gioco e ambientazione aggiunge qualche tassello in più al sempre più grosso “puzzle/librogame all’italiana di nuova generazione”.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Alice Key e l'Origine del Mondo abbia queste caratteristiche:

9/10
7/10
7/10
9/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

8/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here