I migliori giochi da tavolo per ragazzi

Chiama i tuoi amici, prepara qualcosa da bere, decidete dove trovarvi e mettetevi alla prova con uno tra i migliori giochi da tavolo e di società tra quelli consigliati!

0
5403

Disclaimer: Il contenuto di questa pagina è esclusivamente dedicato a chi è entrato in piena adolescenza, oppure è quasi maggiorenne, o per chi cerca un regalo per un ragazzo/a.

Per tutti gli altri consigliamo di andarsene altrove, ad esempio a guardare la classifica dei migliori giochi da tavolo!

A parte gli scherzi abbiamo analizzato diversi giochi in scatola per capire i migliori per l’età compresa tra i 13 e i 18 anni, specificando per ognuno per chi è più indicato. Quindi se cercate giochi per bambini di età inferiore ai 12 anni dovete guardare una classifica differente.

I giochi di società di questo tipo per noi possono gareggiare in questa classifica SOLO se rispettano i seguenti principi:

  • che siano divertente (ma dai!)
  • che premino il più bravo/a e non il più fortunato/a
  • che abbiano contenuti adatti ai minorenni
Classifica aggiornata a Gennaio 2019
I migliori 10 titoli su 121
PosNome
MiGiSLa posizione nella classifica interna a questo sito
AmazonLa posizione nella classifica dei giochi più venduti su Amazon.it
BGGLa posizione nella classifica di BoardGameGeek
TotaleIl totale dato da un algoritmo interno che considera i 3 dati precedenti
1Ticket to Ride Europa1358971837900
2Dixit22112081767238
3Carcassonne141851431762675
47 Wonders Duel12292141734013
5Bang!2211310901683163
6Star Wars: Rebellion7>50061680313
7Descent: Viaggi Nelle Tenebre17>500791577575
8Twilight Struggle18>50051570350
9Le Case della Follia Seconda Edizione19>500251559600
10Alta tensione19>500361559188

Naturalmente una classifica senza alcuna spiegazione associata lascia il tempo che trova e per questo… a seguire una breve recensione di ogni gioco nella top 10 per ragazzi e le informazioni tecniche (e per chi è consigliato) di ogni titolo che abbiamo valutato.

10) Alta tensione (2004)

Power Grid

migliore gioco tavolo alta tensione

In decima e ultima posizione di questa classifica troviamo un gioco da tavolo di tipo gestionale (risorse) e con meccanismo ad aste: Alta Tensione.

I ragazzi durante una partita a questo titolo dovranno vestire i panni di un imprenditore nel campo della fornitura dell’energia, gestendo diverse centrali per la produzione di energia elettrica e il relativo sviluppo delle città vicine.

Alta Tensione è un gioco di società con una meccanica di gioco particolare, decisamente scalabile e profonda, basata su interazione indiretta e le partite (sempre diverse una dall’altra) si basano su oculate scelte tattiche e strategiche, definite da calcoli a lungo termine.

Questo titolo praticamente non presenta fattore aleatorio (vincono i più bravi, non i più fortunati) ma ha una dipendenza dalla lingua medio bassa (conviene acquistare la versione in italiano che vi consigliamo per evitare eventuali incomprensioni).

I materiali con cui è realizzato sono decisamente solidi e resistenti nel tempo, pur se le grafiche sono molto stilizzate.

Per farla breve, Alta Tensione è un ottimo regalo per i propri figli (e per giocare con loro) o per i nipoti.

Alta tensione

Spettacolare per chi cerca un gestionale con meccanismi ad aste e interazione indiretta.

Età minima consigliata: 12 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2/6
Durata di una partita (minima): 120 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.1/10

⇒ Hai incominciato la partita nel migliore dei modi! Ora puoi votare Alta tensione o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

alta tensione migliore gioco tavolo

I giochi per ragazzi da tavolo più divertenti

9) Le Case della Follia Seconda Edizione (2015)

Mansions of Madness: Second Edition

migliore gioco tavolo le case della follia

In nona posizione entra nella classifica dei giochi per ragazzi un titolo in cui vivere non una partita, ma affrontare una storia horror.

Stiamo parlando de Le Case della Follia, un gioco da tavolo collaborativo (ossia tutti i ragazzi dovranno combattere assieme per riuscire a vincere la partita) dove affrontare i misteri degli Antichi, in una ambientazione estratta dalla letteratura di Lovecraft.

Le meccaniche di gioco sono decisamente solide e rodate, gestite da un App con una intelligenza artificiale molto evoluta che aiuta e velocizza il set-up di gioco.

Ogni missione ha una difficoltà e una durata media, in partite con un fattore aleatorio presente ma non predominante.

I materiali sono decisamente splenditi, pur se presentano dipendenza della lingua e offrono partite profonde e ad elevata interazione tra i giocatori.

Anche se la rigiocabilità non è delle migliori a causa dell’effetto spoiler dato dalla risoluzione di ogni storia, sono presenti in commercio molte espansioni che ne estendono le missioni.

Le Case della Follia diviene così uno splendido regalo per i propri ragazzi, a cui nel tempo aggiungere le varie estensioni della storia.

Le Case della Follia Seconda Edizione

Decisamente indicato per chi vuole vivere una storia a puntate, attorno al tavolo, e per tutti gli appassionati di ambientazioni horror o tratte dalla letteratura Lovecraftiana.

Età minima consigliata: 14 anni
Giocatori (minimo/massimo): 1/5
Durata di una partita (minima): 120/180 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Media

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.1/10

⇒ Peschi 4 carte: una ti permette di votare e giochi le altre 3 per recuperare informazioni su Le Case della Follia Seconda Edizione

↑ torna alla classifica

La classifica dei migliori giochi per ragazzi da tavolo

8) Twilight Struggle (2005)

miglior gioco tavolo twilight struggle

Classificato come ottavo si piazza Twilight Struggle, gioco per due soli giocatori che dovranno impersonare o gli Stati Uniti o la Russia a partire dal 1945. nel bel mezzo del conflitto silenzioso che ha rischiato di portare il mondo nel bel mezzo di un conflitto termonucleare.

In questo gioco tavolo si dovrà provare a gestire l’atmosfera storico-socio-politica del periodo al fine di risolvere la Guerra Fredda grazie ad uno splendido gioco di società che rispecchia in maniera molto fedele le dinamiche dell’epoca.

I ragazzi, oltre ad imparare la storia, dovranno ragionare su ogni scelta prima di effettuarla, pensando alle possibili implicazioni, ma non a quelle immediate ma sopratutto quelle a lungo termine.

Il gioco è altamente ansiogeno e fa sperimentare il clima di tensione dell’epoca, stimolando le emozioni e per questo mantenendo desta e vigile l’attenzione dei partecipanti lungo tutta la partita.

Twilight Struggle

Sicuramente non è per tutti, data la tensione/ansia che si accumulerà nel corso della partita e per il fatto che permette di giocare solo in due. Quel che è certo che per chi cerca un gioco da tavolo semplice da imparare, da gestire, con una ottima meccanica e divertente questo card game è l’ideale.

Età minima consigliata: 13 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2
Durata di una partita (minima): 120/180 minuti
Difficoltà del gioco: Difficile
Influenza della fortuna: Bassa

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.2/10

⇒ Hai piazzato il tuo lavoratore ed ora ti fornisce informazioni su Twilight Struggle e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

I migliori giochi di società da tavolo e per ragazzi

7) Descent: Viaggi Nelle Tenebre (2012)

Descent: Journeys in the Dark

migliore gioco tavolo descent

In settima posizione entriamo in un mondo fatto di eroi e magia, grazie ad uno dei migliori Dungeon Crawler in commercio, ovvero Descent, Viaggi nelle tenebre seconda edizione.

Questo famoso titolo è un collaborativo con miniature che vedrà i giocatori impersonare un personaggio dalle abilità variabili (rispetto agli altri e nel tempo grazie all’esperienza acquisita) che dovrà affrontare una una singola missione o una lunga campagna per sconfiggere il Signore Supremo.

Le meccaniche di Descent sono decisamente rodate e stabili, ancor più in questa seconda edizione e ogni partita ha una durata media (le campagne, somma di diverse missioni al contrario sono particolarmente lunghe) e presentano una interazione diretta tra i personaggi gestiti dai giocatori secondo diverse strategie a cui metterà lo zampino il fato.

I materiali, uno dei punti di forza di questo titolo, di elevata qualità, dalle splendide grafiche e dall’elevata dipendenza dalla lingua, permetteranno ai giocatori di immedesimarsi molto nell’ambientazione.

Complessivamente parliamo quindi di un titolo con non una elevata rigiocabilità ma buona longevità e che presenta un ottimo rapporto tra ore di gioco/prezzo a cui volendo si possono aggiungere diverse espansioni per modificare/allungare la propria esperienza di gioco.

Offerta
Descent: Viaggi Nelle Tenebre

Indicato per chi cerca un classico gioco da tavola fantasy sulla falsa riga di Dungeon’s & Dragon.

Età minima consigliata: 14 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2/5
Durata di una partita (minima): 120 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Media

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.3/10

⇒ Tiri il dado e esce 4: puoi votare e avere maggiori informazioni su Descent: Viaggi Nelle Tenebre

↑ torna alla classifica

descent migliore gioco tavolo

I 10 giochi per ragazzi in scatola più divertenti

6) Star Wars: Rebellion (2016)

migliore gioco tavolo star wars rebellion

In sesta posizione troviamo un gioco di fantascienza asimmetrico e decisamente profondo indicato per le nuove generazioni, non ancora maggiorenni, appassionate di Guerre Stellari.

Parliamo infatti di Star Wars Rebellion, un gioco da tavolo di guerra, ambientato nel periodo descritto dalla prima trilogia di Star Wars (episodi IV, V e VI) nel bel mezzo del conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle.

I ragazzi (che c’è da dire potrebbero non conoscere la storia, dato che parliamo di film usciti 30 anni fa) dovranno scegliere una delle due fazioni con cui scontrarsi con gli avversari.

Star Wars Rebellion non è solamente un gioco da tavolo, ma grazie agli innumerevoli colpi di scena diviene quasi una esperienza narrativa in tre dimensioni, il tutto scandito da una atmosfera tesa e serrata che accompagnerà i giocatori nel corso della partita.

La meccanica di gioco è a pesante interazione diretta e vedrà due eserciti di miniature scontrarsi uno contro l’altro, sulla base di precise scelte tattiche e strategiche che decideranno le sorti delle diverse schermaglie, pur se il classico fattore aleatorio dato dai dadi potrebbe influire a tratti.

Star Wars Rebellion è decisamente un gioco per due soli giocatori, ma fino a quattro presenta una buona scalabilità e una meccanica semicooperativa (due coppie di giocatori si scontreranno fra di loro).

La dipendenza della lingua è decisamente elevata (molto testo sulle carte), mentre gli materiali splendidi e le combinazioni di gioco decisamente infinite lo fanno diventare un titolo dalla rigiocabilità non calcolabile.

Attenzione però, questo gioco da tavolo è decisamente indicato per coppie e gruppi di ragazzi che giocano in maniera NON occasionale, dato il numero di regole (non complicate ma numerose), il set-up non veloce, la durata di ogni partita decisamente medio/alta, la miliardata di combinazioni strategiche dettate dall’esperienza e la necessaria passione per una ambientazione di tipo fantascientifico.

Offerta
Star Wars: Rebellion

Un gioco da avere assolutamente per gli appassionati di Guerre Stellari, con cui rivivere in maniera fedele la prima trilogia della saga di fantascienza più conosciuta al mondo.

Età minima consigliata: 14 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2/4
Durata di una partita (minima): 180/240 minuti
Difficoltà del gioco: Difficile
Influenza della fortuna: Media

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 9.3/10

⇒ Non hai capito alcune regole di Star Wars: Rebellion, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

star wars rebellion migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo, di società e per ragazzi

5) Bang! (2002)

miglior gioco da tavolo bang

Come quinto classificato troviamo Bang!, uno spettacolare gioco di carte per ragazzi prodotto in Italia (ma giocato in ambito internazionale) ambientato nel verace e polveroso vecchio West, nei  territori della frontiera americana del XIX secolo.

Molto consigliato per i ragazzi, dato che potranno vivere splendide avventure a suon di colpi di scena, bluff e sparatorie all’ultimo proiettile.

Ogni giocatore dovrà ricoprire (a caso) un ruolo tra lo Sceriffo (unico personaggio che si dovrà dichiarare a inizio partita), il suo vice (che lo dovrà aiutare a sconfiggere i banditi coprendogli le spalle), dei fuorilegge (che vogliono fare lo scalpo allo sceriffo e al vice) o il neutro approfittatore rinnegato (che dovrà rimanere l’unico a termine partita cercando di eliminare o far eliminare tutti!)

Il gioco è scandito da turni in cui vi troverete ad affrontare sparatorie ma non solo, dato che diversi colpi di scena saranno dietro l’angolo (le carte pescate in maniera casuale servono proprio a questo) e a decisi bluff per non far scoprire il vostro personaggio (uccidendo i nemici).

La meccanica di gioco è studiata per non farvi mai stare tranquilli e le sorti della partita potranno mutare di turno in turno, i tempi morti sono minimi, il gioco offre una buona profondità, una scalabilità media (più si è e più ci si diverte) e le strategie attuabili per raggiungere la vittoria sono davvero variegate ma comunque dipendenti dall’aleatorietà delle carte.

Offerta
Bang!

Un gioco da tavolo ottimo per tutti quei gruppi dove vige la competizione all’ultimo colpo, dato che… vi dovrete sparare a vicenda in una danza di pallottole scandita dai Revolver!

Ottimo a chi cerca un gioco veloce, semplice, di tattica e appassionante per un gruppo più o meno affiatato di persone.

Età minima consigliata: 10 anni
Giocatori (minimo/massimo): 4/7
Durata di una partita (minima): 20/40 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.8/10

⇒ Hai piazzato una nuova tessera ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Bang!

↑ torna alla classifica

bang migliore gioco tavolo

I migliori giochi per ragazzi da tavolo di sempre

4) 7 Wonders Duel (2015)

miglior gioco tavolo 7 duel

In quarta posizione troviamo 7 Wonders Duel, un ottimo titolo per una coppia di ragazzi amanti della storia.

In questo gioco da tavolo di carte per soli 2 giocatori l’obiettivo sarà quello di realizzare una delle 7 Meraviglie dell’umanità, meglio del nostro avversario.

7 Wonders Duel offre partite decisamente equilibrate, un ritmo di gioco veloce e strategico e ogni giocata si dovrà effettuare in maniera saggia e astuta.

Grazie alla componente aleatoria ogni partita sarà differente dalla precedente e le modalità di vittoria differenti, tecnologica, militare o ai punti vittoria, permettono di sviluppare strategie sempre nuove.

Questo gioco di società per ragazzi non ha tempi morti (nel turno dell’avversario dovrete osservare attentamente le sue mosse), regole veloci e un set-up di gioco medio/veloce.

Offerta
7 Wonders Duel

Uno dei migliori giochi da tavolo per 2 (e solo 2) giocatori.

Preparazione del gioco IMMEDIATA, partite molto veloci e gestione tattica e strategica in ogni turno.

Ottimo per una coppia che cerca un gioco di società basato sulla strategia e con una componente legata alla fortuna decisamente leggera.

Età minima consigliata: 10 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2
Durata di una partita (minima): 30 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.8/10

⇒ Esce doppio 4: la fortuna ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare 7 Wonders Duel)

↑ torna alla classifica

7 duel miglior gioco tavolo

I migliori giochi per ragazzi in scatola di sempre

3) Carcassonne (2000)

In terza posizione e ancora sul podio troviamo il gioco di posizionamento tessere Carcassonne, premiato innumerevoli volte e per questo tra i giochi più venduti al mondo.

L’ambientazione è quella della cittadina medievale Carcassonne, in Francia e il vostro obiettivo sarà quello di espanderla, posizionando tessere e seguaci (i famosi Meeple) che li presidieranno.

Data questa semplice modalità di gioco è un ottimo titolo per un gruppo di ragazzi che cercano un gioco strategico, con regole semplici, set up immediato, realizzato con ottimi materiali e con il fattore fortuna non (completamente) determinante ai fini della vittoria.

Man mano che si acquisirà competenza su questo gioco le tattiche di gioco diventeranno sempre più elaborate e per questo e i motivi precedenti lo consigliamo decisamente come regalo per i propri figli/nipoti o per fare partite con gli amici.

Offerta
Carcassonne

Per i più piccoli e per i giocatori alle prime armi è un ottimo gioco per imparare a ragionare, nello sviluppo di strategia e tattica ed è splendido quando vi è equilibrio di abilità tra i diversi player. Ideale per giocare con stranieri (o con chi non ha voglia di leggere) in quanto la dipendenza della lingua è assente e offre una buona scalabilità (in pochi giocatori strategico, in molti diventa più tattico).

La versione base è consigliata per chi vuole partite dalla durata contenuta e elevata interazione tra i giocatori.

Attenzione! Ai matematici e agli ingegneri questo gioco potrebbe prendere la mano

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2/5
Durata di una partita (minima): 30/45 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.6/10

⇒ E` il tuo turno, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Carcassonne o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

carcassonne migliore gioco tavolo

I giochi per ragazzi in scatola (più belli)

2) Dixit (2010)

miglior gioco da tavolo dixit

In seconda posizione troviamo Dixit un ottimo gioco da tavolo per far sviluppare la creatività e la fantasia dei ragazzi, grazie alla meccanica di gioco, che premia chi riesce a descrivere nel miglior modo le illustrazioni delle carte, in maniera tale da non far indovinare tutti i partecipanti, ma solo alcuni.

Come avrete compreso la meccanica di gioco di Dixit è decisamente fuori dal comune e i partecipanti dovranno fare i conti SOLAMENTE con fantasia, uso dei colori e immaginazione, in una cornice di immagini dai soggetti onirici e dai colori cangianti.

Le poche e semplici regole lo rendono un ottimo titolo per chi cerca un titolo da giocare in maniera immediata, con componente aleatoria ininfluente e che generi forte interazione tra i giocatori.

Offerta
Dixit

Ottimo per le famiglie, dove la fantasia dei più piccoli darà estremo filo da torcere ai più grandi. Estremamente consigliato per chi cerca un gioco semplice da spiegare e con splendide illustrazioni da utilizzare come appigli per la propria creatività.

Attenzione! Potrebbero avvenire scoppi di ilarità non controllata a causa di scelte non felici delle parole da parte del narratore!

Età minima consigliata: 6 anni
Giocatori (minimo/massimo): 3/6
Durata di una partita (minima): 30 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 7.8/10

⇒ Trovi un tesoro! Ora puoi votare Dixit e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

dixit miglior gioco da tavolo

I giochi di società per ragazzi e da tavolo più belli

1) Ticket to Ride Europa (2005)

Ticket to Ride: Europe

migliore gioco tavolo ticket to ride europa

Come primo classificato spunta Ticket to Ride Europa, il gioco da tavolo in cui i ragazzi diventeranno dei perfetti ferrovieri, con l’obiettivo di creare tratte ferrate il più lungo possibile.

Un ottimo gioco di società per chi cerca un titolo strategico, di fattura ottima, praticamente esente della componente aleatoria e privo della dipendenza linguistica.

Gli unici sue punti “negativi” sono la scalabilità (questo boardgame offre il suo meglio quando si gioca in tanti) e nella mancanza di tratte lunghe (rispetto alla versione U.S.A.) che ne modificano le tattiche di gioco.

Rimane comunque uno splendido regalo per i propri figli o nipoti.

Offerta
Ticket to Ride Europa

Dedicato per tutti coloro che cercano un gioco da tavolo adatto a tutti, elegante, con regole e preparazione del gioco immediato.

Di sicuro successo a tutti coloro che cercano un gioco con un ritmo spettacolare per giocare in più di due.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (minimo/massimo): 2/5
Durata di una partita (minima): 30/60 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa

La valutazione degli utenti di MI.GI.: 8.7/10

⇒ Che fatica, ma finalmente sei al traguardo! Il premio è la possibilità di votare Ticket to Ride Europa e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

ticket to ride europa migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo per ragazzi


Come? Dite che ci siamo dimenticati qualcosa o secondo voi qualche gioco dovrebbe stare in posizione differente?

Nel primo caso potete consigliarci il vostro titolo preferito o eventuali modifiche nei commenti a seguire questo articolo, nel secondo aprite la scheda del gioco che volete premiare/penalizzare e effettuate una votazione secondo il vostro criterio.

I migliori giochi da tavolo per ragazzi
4.2 (84.55%) 22 votes

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here