Al centro dell'Isola di Zegrasco vi è un totem da cui fuoriescono stranimani, stranepiante e stranecose, sotto al controllo della popolazione dell'isola. Dora, alla sua prima notte di guardia al totem, si trova a dover gestire una emergenza e voi con lei. Riuscirete a evitare di dover chiamare la squadra acchiappafantasmi prima della scadenza del tempo a vostra disposizione?
PRO
- Ambientazione articolata
- Meccaniche introduttive a meccaniche più complesse
CONTRO
- Una volta raggiunto il corretto finale non è rigiocabile
- Illustrazioni assenti
Meccaniche di gioco
Bivi, Scheda personaggio, Parole chiave, Gestione del tempo
Si torna a parlare di librigame per bambini, in un volume indicato a partire dai 9 anni che offre una giusta via di mezzo tra gioco e lettura. Vi parlo infatti di Allarme Fantasmi, Prequel di Castello Spavento, gameboook dal formato paperback brossurato a colla e con copertina a colori di cui ringrazio la casa editrice per la copia di recensione.
Questo libro interattivo, indicato per i/le lettori/ici in cerca di un volume abbastanza veloce da risolvere, grazie ai pochi paragrafi complessivi, ha una impaginazione scarna e basata sul testo, con semplici artifizi grafici per alleggerire la lettura ma che comunque fanno intendere quanto sia indirizzato ai più piccoli. Purtroppo non sono presenti illustrazioni se non in testa grazie ad una mappa di Zagrasco e qualche immagine di fantasmi e in coda al volume, dove possiamo trovare la scheda personaggio in molteplice copia.
Dal punto di vista narrativo troviamo una storia che scorre in maniera interessante pur se lineare e con un registro semplificato, per essere adeguata al target a cui si riferisce. Il grosso della vicenda è la narrazione dell'ambientazione e del tentativo di crescita della protagonista, che prova a passare dall'essere bambina all'età adulta grazie al nostro aiuto. La struttura si sviluppa indirizzando il lettore avanti e indietro nei paragrafi, caratteristica che difficilmente si trova nei gamebook per i più piccoli ma che è fondamentale per non far comprendere al lettore a che punto è della storia e che risulta essere una caratteristica distintiva dei librigame.
Il gameplay, che si basa molto sulle scelte e sul cercare di non sprecare il tempo che abbiamo a nostra disposizione per terminare correttamente la run, non è complesso pur se a livello tipografico si sarebbe potuto evidenziare meglio gli oggetti da inserire nell'inventario, ma comunque aggiunge quel che basta a rendere davvero interattivo il volume a dispetto di altri librigame per bambini che si rivelano poi essere soli romanzi a bivi.
Complessivamente troviamo vari finali, divisi in diversi game over, un finale risultato del perdere troppo tempo, e due finali positivi di cui uno quello che ci si aspetta e uno alternativa. A livello tipografico è poi davvero ottimo non aver inserito al termine del volume il finale corretto, obbligando a dover affrontare la run in maniera corretta per capire come termina al meglio il volume.
Scheda Tecnica di Allarme fantasmi
Genere
Contemporanea, Fantasy
Tipo
Librogame
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
160
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
49
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Giuliani Francesca
Adatto per
9/13 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di Allarme Fantasmi
Al centro dell'isola di Zagrasco vi è un totem da cui escono stranecose, stranianimali, stranepiante e, questa notte, fantasmi! A turno gli abitanti dell'isola sono a guardia dei rubinetti che gestiscono l'afflusso proveniente dal totem e questa volta tocca a Dora, che dopo aver azionato il rubinetto si troverà a dover gestire una emergenza. E voi con lei!
Lista dei librogame della collana Totem
Ad oggi di questa casa editrice vi sono due librigame per bambini, che mantengono a tratti la stessa ambientazione:
- Castello Spavento
- Allarme Fantasmi
Modalità di gioco
La modalità di gioco è assai semplice e si basa sui bivi.
A questo si aggiunge una gestione degli oggetti, che si possono trovare nel corso della run e vanno inseriti nello zaino e del tempo che scorre.
La presenza o meno di un oggetto darà diritto al/la lettori/ice di poter dirigersi ad un dato paragrafo o meno.
Il tempo è gestito mediante un serbatoio token, ovvero avremo ad inizio run 4 spicchi di tempo e in dati paragrafi, quando troveremo l'illustrazione dell'orologio, dovremo togliere uno spicchio.
Terminati gli spicchi di tempo dovremo dirigerci ad un dato paragrafo che non ci farà concludere al meglio il volume. Per questo motivo dovremo cercare di capire quale è il corretto path per risolvere l'avventura al meglio, senza che si esaurisca tutto il tempo a nostra disposizione.
Per chi è adatto questo Librogame
Molto indicato per i bambini dai 9 anni e fino ai 12/13, poi diviene troppo infantile. Per i lettori prima dei 9 forse risulta troppo complessa la mole di testo, che risulta comunque leggera e veloce grazie alla magia dei bivi, che spezzano la narrazione.
Ottima la protagonista femminile e non classica maschile e l'ambientazione risulta particolarmente divertente e adrenalinica, per l'età a cui si rivolge.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Allarme fantasmi abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO