shelby avventure topino campagna

Se metti in mano ad un "non appassionato" un librogame potrebbe interessarsi alla tipologia di narrazione ludica. Se metti in mano Shelby lo vedrai iniziare a giocare subito senza ascoltare altro.

shelby librogameEcco in sintesi questo è quel che ho notato, a differenza di tutti gli altri libri gioco provati fino ad oggi una volta acquistato Shelby.

Ma prima di capire perché vediamo di contestualizzare un attimo questo mio pensiero.

Shelby, avventure di un topino di campagna è il primo di due (per ora) "fumetti gioco", ovvero classici fumetti che permettono di far proseguire la storia in base alle proprie scelte, selezionando la pagina a cui andare.

L'idea è di Francesco Mattioli, un NON novizio nei libri game, dato che si è occupato di illustrare una valangata di libri gioco fra cui il famoso e da tutti conosciuto Lupo Solitario di cui è anche il curatore della collana e delle traduzioni.

Nel dettaglio questo fumetto game viene presentato come adatto per i più piccoli, in alcuni commenti in rete addirittura a partire dai 3 anni, ma ammetto che sia io che la mia compagna ci siamo trovati in disaccordo su questa idea di target, per motivi che andrò a spiegare a seguire, primo fra tutti che è necessario seguire molto attentamente lo sviluppo narrativo e alcuni aspetti della storia che potrebbero essere troppo crudi se non contestualizzati/spiegati e/o filtrati da un adulto.

shelby fumetto giocoMa a parte questo aspetto rimane uno di quei fumetti interattivi di cui consiglio decisamente la lettura.

Shelby infatti, oltre ad avere un prezzo irrisorio, diverte decisamente nel provare a cercare di completare la storia in tutti i quasi 10 finali presenti nel librogioco, che consta di 64 pagine più o meno. Quindi un finale ogni 6 tavole, anche se non è propriamente così e per riuscire a leggerli tutti dovrete, in alcuni casi, obbligatoriamente ricominciare da capo ma, diversamente da altri titoli, con piacere e velocità dato che la NON lettura o lettura per immagini scorre velocissima.

Si dico proprio NON lettura in quanto il fumetto è solo illustrato e non presenta testi, se non alcuni numeri, sullo stile del manga Gon per chi lo conosce.

shelby fumetto gameIl tratto del disegno è decisamente piacevole, pulito e, pur se alla mia compagna è sembrato un po' cupo la scelta del solo bianco/nero in realtà è decisamente azzeccata per diversi motivi:

  • gli appassionati di fumetti ne sono decisamente abituati
  • la lettura e la comprensione delle tavole sono facilitate
  • i più piccoli potranno colorare le diverse tavole, aumentando la longevità del titolo da qualche ora a settimane

A livello di meccanismo di scelte parliamo di un titolo indirizzato ai più piccoli, quindi spesso non ve ne sono molte e la selezione avviene per meccanica decisionale, ogni pagina presenta una sola tavola per non confondere, vi sono indicativamente due/tre loop da cui è facile uscire grazie ad un meccanismo spaziale (ossia il topolino si muove su una virtuale mappa).

In ultimo, una volta compreso la logica base con cui effettuare le scelte sarà facile arrivare ai finali più belli e teneri del libro.

Se poi vi troverete bene a giocare ad un fumettogame il prossimo passo sarà quello di provare un titolo molto più avanzato a livello di meccaniche e disegni, ovvero Tu sei Deadpool, che visto il tema va bene a partire da una età leggermente superiore.

Scheda Tecnica

Genere
Contemporanea

Introduttivo
SI

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
64

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Facile

N° paragrafi
58

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Shelby, Avventure di un topino di campagna

Anno edizione
2016

Casa editrice
Luana Books

Adatto per
8/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo interattivo

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Acquista
Shelby, Avventure di un topino di campagnaShelby, Avventure di un topino di campagnaCosto complessivo
€6.14
Spedizione gratuita€ 6.14

Posizione in classifica

Aggiornate al 25 settembre 2021
  • Su 135 librigame

Trama

Il topino Shelby si è smarrito (in campagna) e deve ritrovare la strada per tornare dalla sua famiglia. Dovrete aiutarlo in questo piccolo viaggio oppure farlo imbarcare in avventure decisamente originali, facendo attenzione a ragionare spesso come un topino, nascondendovi dai possibili pericoli.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Shelby

  1. Shelby, Avventure di un topino di campagna
  2. Shelby nella Casa Stregata!
  3. Trova Shelby
  4. Shelby VS Mecha Shelby
  5. La caccia al tesoro (di prossima pubblicazione)

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

La meccanica unica di gioco è quella classica delle storie interattive. Vi sono diverse scelte e si dovrà selezionare a quale pagina andare.

Ogni scelta è contrassegnata da una freccia con un numero in una direzione differente. Questo perché Shelby si muove su una sottospecie di mappa, per cui se andrete quattro volte a destra tornerete allo stesso punto da cui siete partiti.

 

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Fumettogame

librogame shelbyCome accennato in prefazione Shelby potrebbe essere adatto a partire dai 4/5 anni (per giocarlo in solitario), ma come accennavo prima di mio non mi trovo molto d'accordo, dato che in alcuni casi, essendo un topino, la storia non finisce per niente bene. Ma questa è la natura e in effetti potrebbe non essere un problema, se non fosse che oltre al tema della morte vi sono alcuni finali che andrebbero spiegati o evitati ai più piccoli, in particolare quelli dove si innescano emozioni/sentimenti/casi particolari come la reclusione e l'abuso di fiducia/tradimento.

Che si possono risolvere ricominciando subito la storia, ma non tutti i bambini riescono a scollegare le emozioni che una scena simile può suscitare. Per dire mia figlia rimarrebbe sicuramente turbata, come già successo in passato, dato che ha una (forse troppo) sensibilità.

Ai bambini più grandi invece, a partire dai 8 anni in su per stare sul sicuro, pur se cambia in funzione di bimbo e bimbo, mi sembra un ottimo regalo come introduttivo ai libri gioco, per la semplicità con cui si può incominciare a giocare e per l'originalità della storia che in alcuni casi risulta essere davvero particolare e godibile.

Per adolescenti e adulti c'è poco da dire: assolutamente consigliato per chi cerca una oretta massimo di piacevole lettura o un interessante regalo originale e a tratti decisamente romantico.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8/10

Molto Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 55/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 38/40
Meccaniche di gioco 7/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Shelby, Avventure di un topino di campagna abbia queste caratteristiche:
86.7%
56.7%
66.7%
50%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.2/10 (3)

Per votare questo librogame è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!