sabba nero

La Raven distribuzioni nel 2019 ha acquisito una collana di librigame totalmente a cura di autori italiani, la Dedalo, affiancando così una nuova linea di edizioni interattive alla sua linea Vincent Book, dedicata alla ristampa di titoli internazionali.

sabba nero copertinaIl primo titolo di questa collana è ad oggi Il Sabba Nero, a cura di Lorenzo Trenti, basato sulle avventure di Nicolas Eymerich figura storica dell’inquisizione Catalana del 1300.

Questo librogame, che prende spunto dal ciclo di romanzi di Valerio Evangelisti dedicati a questa figura iconografica, ci vedrà gestire l’inquisitore all’alba del 1359.

sabba nero dorsoQuesto primo numero della collana Dedalo, dal formato tascabile, si presenta in un libro brossurato a colla e con copertina a colori con stampa su carta gommata con ali e l’impaginazione all’interno risulta decisamente fitta e compressa aiutando l’immaginazione, per mezzo della tipografia, a addentrarci in un periodo storico decisamente oscuro.

Il formato poi può trarre in inganno, dato che parliamo di un falso magro, vista l’impaginazione e la scelta dei font che pur rendendo molto leggibile il romanzo interattivo nel contempo riescono a comprimere bene le parole nelle diverse pagine.

All’interno delle pagine non troveremo molte illustrazioni, che sono presenti in maniera saltuaria come spaziatura tra i paragrafi (filler art). In testa alle pagine però possiamo trovare un riepilogo dei paragrafi presenti, per aiutarci nello scorrere in avanti e indietro delle stesse per giocaleggere l’avventura.

sabba nero illustrazioni paragrafi
Una delle illustrazioni intra paragrafo

Per quanto riguarda il gameplay che dire? Si tratta sicuramente di un librogame con meccaniche molto snelle e veloci, scevre del fattore aleatorio (non si useranno dadi o tabelle del destino), sicuramente meno spaccacervelli rispetto ad altri titoli (cosa che mi ha fatto assai piacere in questo periodo in cui non riesco a dedicare troppa energia mentale a questa mia passione interattiva), dalla discreta profondità e dalla interessante rigiocabilità e conseguente longevità. Dico interessante rigiocabilità perché al termine del libro vi verranno poste determinate domande per farvi comprendere se siete riusciti a trovare tutti i dettagli nascosi tra le pagine e, nel caso non sia stato così, sarete esortati a riprovare l’avventura.

Non mi sembra poi che vi siano bug, quindi vi è stato dietro parecchio lavoro di editing e vi è qualche loop dato dal movimento su virtuale mappa, che però si risolve e si sorpassa con non così elevata difficoltà.

Al termine de Il Sabba Nero troveremo poi un microgioco, ovvero un piccolo racconto sperimentale (fogliogioco) da giocaleggere in due.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy, Storica

Tipo Librogame

Tipologia Avventura autoconclusiva

Combattimenti Non presenti

Enigmi SI

Pagine 192

Stile Narrativo Spettacolare

N° paragrafi 386

Percorsi alternativi Molti

Titolo originale Il Sabba Nero

Anno edizione 2019

Casa editrice Raven

Adatto per 14/99 anni

Edizione Lusso

Richiesti Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
Il Sabba NeroIl Sabba NeroCosto complessivo
€12.25
Spedizione gratuita€ 12.25

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 08 agosto 2020
  • Su 75 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

736° posizione

Il Sabba Nero class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Il Sabba Nero

Sei nel 1359 e vesti i panni dell’inquisitore Nicolas Eymerich, nato a Girona nel 1320. Dal 1352 sei diventato Inquisitore del Regno d’Aragona e cappellano del Papa.

Da oggi, 5 giugno ti prendi in carico le indagini per sventare un complotto diabolico, che a seguito del ritrovamento di una lettera oscure fa intendere che il regno cristiano potrebbe essere vittima di attentati interni e di stampo eretico.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della collana Dedalo

sabba nero numero paragrafi
Il riepilogo dei paragrafi

La collana Dedalo, dedicata alla stampa di gamebook a cura di autori italiani, ad oggi vede un solo libro stampato e uno di prossima pubblicazione.

I libri di questa collana, sembrerebbe, si contraddistinguono per essere autoconclusivi e fra di loro con generi differenti.

  1. Il sabba Nero
  2. Cryan

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

sabba nero impaginazioneLa modalità di gioco di questo librogame è in principio quella classica delle storie a bivi, ovvero a seguito della lettura di un paragrafo si dovrà scegliere su come far continuare la storia, andando al paragrafo corrispondente.

In alcuni casi sarà poi necessario risolvere dati enigmi, come decriptazioni e annotazioni di numeri, per riuscire a comprendere il paragrafo necessario per il prosieguo della storia.

A questo si aggiunge una scarna, quanto funzionale, scheda personaggio che prevede due campi.

sabba nero registro avventura
La scheda personaggio

Uno dedicato ai punti volontà, che partono da 30 e in alcuni casi possono venire reintegrati senza superare il valore massimo. In determinate parti della storia vi verrà chiesto se vorrete spendere uno o mooolti più PV, per fare appello al vostro forte carattere e modificare così l’andamento della storia. Non sono così previsti punti vita, dato che del resto non vi sono combattimenti e la storia potrà terminare precocemente solo a mezzo instant death a causa di “scelte non fortunate”.

Il secondo spazio è predisposto per l’equipaggiamento, che non ha un limite di spazio. Man mano nell’avventura si troveranno oggetti, caratterizzati dalla prima lettera maiuscola, che si potrà scegliere se prendere. Man mano, in alcuni punti della narrazione, vi verrà chiesto se si possiede o meno un dato oggetto, per poter andare ad un dato paragrafo.

⇧ Torna al sommario

Per chi è consigliato questo librogame

Parto col dirvi subito che nel vivermi questo gamebook ho provato due tipologie di sensazioni, fra loro differenti, provate con altri due titoli:

  • La fortezza di Alamuth per quanto riguarda parte dell’ambientazione, dato che parliamo di un romanzo che si colloca a livello storico circa duecento anni dopo, anche se il libro che tratta le vicende di Prete Gianni è decisamente molto più fantasy e ambientato in toto nella terra santa;
  • Lo stile narrativo oscuro di Fra Tenebra e Abisso, che per certi versi è cupo quanto questo testo di Lorenzo Trenti

Ma in realtà sono state solo sensazioni, dato che parliamo di una ambientazione originale e sicuramente interessante per chi cerca riferimenti alle vicende relative all’inquisizione Catalana.

In sintesi Il Sabba Nero risulta così un titolo molto indicato per i neofiti, vuoi per le dimensioni non così mostruose, per le regole snelle e immediate, spiegate in un solo paragrafo e per il genere che pur se con tratti fantastici non risulta “estremo” in questo genere e si colloca più verso un romanzo storico che fantasy.

Per gli appassionati dei librigioco è poi decisamente indicato, per chi cerca un ulteriore titolo di qualità in questa nuova e sempre più interessante generazione di libri gioco.

In ultimo un consiglio per chi vuole provarlo: appuntatevi tutte le informazioni, i nomi e i dati che vi sembreranno interessanti o anche no perchè potrebbero servirvi nel corso dell’avventura, in alcuni casi in maniera decisamente preponderante.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il Sabba Nero abbia queste caratteristiche:

7/10
5.5/10
5/10
5/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

5.7/10 (2)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui