Dopo aver esaminato quasi 100 librigame mi sono reso conto che era necessario codificare meglio il mio metodo di valutazione.
Questo perché fino a qualche tempo fa analizzavo i differenti gamebook recensiti per questo sito in maniera inconscia, senza poi effettivamente provare a dare loro uno pseudovoto finale e capire a livello soggettivo quanto mi erano piaciuti in relazione agli altri.
Per questo motivo ho deciso di standardizzare il mio metodo di valutazione e per costruirlo ho utilizzato questi passaggi:
- Ho buttato giù una mappa mentale degli aspetti da valutare
- Ho sottoposto a giuria popolare gli aspetti (su un gruppo su facebook e tutto italiano dedicato ai librigame)
- Dopo aver raccolto i feedback ho compreso come agire di conseguenza
- Definito le percentuali di ogni aspetto
- Per ogni sottoaspetto ho definito il suo valore
- Ho votato tutti i librigame recensiti e analizzato il risultato in relazione agli altri.
Ma andiamo a vedere i differenti aspetti che vado quindi a considerare nelle mie valutazioni
Che se non vi spiego forse possono sembrare astrusi e non pertinenti. Quindi procedo a rendervi partecipi dei miei deliri mentali.
Comparto Narrativo
Una sezione dedicata a capire quanto è stato scritto bene il librogame. La divido in:
- Originalità complessiva: quanto è originale il titolo rispetto agli altri
- Stile narrativo: come è scritto?
- Omogeneità tra i paragrafi: passare da un paragrafo all'altro ci lascia interdetti e confusi per mancanza di continuità di narrazione o elementi ricorrenti o il passaggio tra i paragrafi è fluido?
- Uso consapevole della divisione in paragrafi: è necessario passare tra un paragrafo e l'altro o in alcuni casi si poteva evitare e creare un paragrafo unico?
- Caratterizzazione dei personaggi: quanti elementi informativi relativi ai personaggi vengono forniti al fine di immedesimarsi con loro o di conoscerli?
- Ambientazione: quanto è strutturato e descritto il mondo di gioco?
Meccaniche
Dove analizzare tutta la componente gioco, chiaramente non avendola i romanzi interattivi spesso ne vengono penalizzati, ma del resto creare un gameplay efficace non è solo abilità, ma anche arte
- Bug/Loop: se presenti inficiano l'esperienza di gioco
- Bilanciamento: quanto è bilanciata l'esperienza di gioco? È impossibile completare il titolo per colpa di fattori non gestibili dall'utente?
- Omogeneità con il comparto narrativo: le meccaniche di gioco sono legate al comparto narrativo o avulse?
- Modalità di gioco differenti: si può provare il titolo in modalità differenti che magari ne aumentano o abbassano la difficoltà?
- Semplicità di comprensione/applicazione delle meccaniche: quanto è difficile capire il regolamento? E applicarlo?
- Controllo se aleatorio/Diceless o alea bilanciata: la fortuna è predeterminante o meno?
- Presente meccanica di salvataggio: ad un certo punto dell'avventura si può salvare o se si conclude infelicemente è necessario ricominciare da capo?
- Originalità delle meccaniche: le meccaniche di gioco sono originali o già viste?
- Richiesto tavolo: si può giocare ovunque il titolo oppure richiede lanci di dadi, compilazione di mappe e registri personaggi a gogo?
Interazione
Uno degli aspetti che rendono un librogame decisamente differente da un libro, ovvero quanto cambia la storia a seguito delle nostre scelte.
- Profondità: per farla breve, una scelta ad inizio libro quanto ne cambia il finale? (si l'ho fatta troppo breve ;P chiaramente anche il numero di finali e meccaniche di gioco dicono la loro in questo fattore)
- Rigiocabilità: diversa dalla profondità, perchè magari anche con solo un finale si possono totalizzare punteggi differenti o recuperare oggetti/achievement differenti
- Longevità: quanto dura la nostra esperienza di lettura e gioco?
Sentiment
Certo che valutare in maniera matematica la componente emotiva non è possibile, ma si fa quel che si può per arrivare ad un voto complessivo
- Provoca sorpresa: quel che stupisce entusiasma!
- Provoca soddisfazione: una volta concluso si è contenti dell'avventura giocata?
- Alcune elementi provocano frustrazione: tipo c'è un true path? ;P
- Da prima della lettura qualcosa è cambiato in me? Tipo ora guarderò gli altri LG con occhi diversi? Il titolo ha lasciato in me informazioni/emozioni a prescindere dall'esperienza di gioco e lettura?
- Quanto mi sono divertito? A parte tutte le analisi tecniche mi sono divertito molto, medio o niente?
- Ha soddisfatto le mie aspettative? In relazione a quel che ho letto e da come il titolo si presenta, una volta concluso, sono soddisfatto no no?
Illustrazioni
Anche l'occhio vuole la sua parte! Sopratutto ora che il la qualità media degli LG si sta alzando!
- Le illustrazioni sono numerose?
- Sono di qualità o semplici scarabocchi?
- Aggiungono informazioni o emozioni al comparto narrativo o sono buttate a caso?
- Sono presenti illustrazioni filler art a smorzare il peso delle parole tra un paragrafo e l'altro?
Edizione
Anche il miglior librogame del mondo stampato su carta igienica potrebbe non venire considerato
- Quanto è maneggevole l'edizione? Lo posso leggere in ogni condizione e ovunque?
- La copertina è di qualità o una immagine presa a caso dalla rete?
- La stampa è di qualità ho ha sbavature o lascia una sensazione di scarso valore? Il libro si sfalda dopo che viene aperto la prima volta o dura nel tempo?
- Impaginazione interna: come sono impaginati i paragrafi? Aiutano la lettura o la ostacolano? Come vengono usati i grassetti?
- Impaginazione eventuale registro di gioco: il registro del personaggio ha una sua grafica, per farci calare meglio nella parte, o è un semplice foglio squadrato?
- Rispetto agli altri librigame contemporanei come è il rapporto qualità prezzo?
- È stato effettuato un lavoro di revisione dei testi e di eventuali refusi o no?
In ultimo e per i più curiosi che si chiedono come avvenga questa tipologia di votazione, che potrebbe sembrare lunga da applicare, vi svelo che in realtà è strutturata per esser gestita in maniera semplificata e a prova di errori grazie ad un pannello di controllo a checkbox o eventualmente scelte multiple (lavorativamente nasco come programmatore). Registrati i dati sul database su cui poggia Mi.Gi. una volta richiamate le informazioni vengono calcolate assegnando ad ogni dato un valore (che può essere positivo o negativo in base alla tipologia di elemento) e che nella loro totalità eventualmente forniscono un valore totale che è riferito alla percentuale assegnata.
Perché non sono quindi pubblici i singoli valori ma solo la loro totalità nella sezione? Colpa e merito di Marco Zamanni che giustamente mi ha fatto notare che rendere questi dati visibili in ogni recensione la allunga di troppo. Per questioni di trasparenza però vi vado a fornire i dati aggregati che poi in base alle percentuali vanno a definire il voto finale.
Ora, che tutti questi voti sono esposti al pubblico ludibrio, mi muoverò verso il prossimo passo: migliorare il ludoritmo che governa autonomamente la classifica dei migliori librigame di questo sito aggiungendo anche questi dati a quelli ad oggi considerati. Rimanete sintonizzati che ne vedrete delle belle!
Se al contrario volete farmi notare informazioni e refusi a questo mio sistema di valutazione la parola è vostra, più sotto nei commenti.
LASCIA IL TUO PENSIERO