migliori giochi tascabili

Siete pronti per un viaggio ma sentite che vi manca qualcosa, tipo un passatempo con cui intrattenervi o intrattenere i vostri figli, bene, allora dovrete ASSOLUTAMENTE cercare un gioco da tavolo di tipo travel da portare con voi e da tirare fuori al momento!

Nel dettaglio questa classifica dedicata ai giochi tascabili non prende in esame i migliori giochi da tavolo in generale, ma solamente quelli che si possono portare con facilità in giro.

Con un gioco di società tascabile ammazzerete i tempi morti IN VIAGGIO!

Prima di iniziare a dare una occhiata ai migliori giochi da tavolo di tipo travel vediamo quali caratteristiche devono rispettare per poter stare in questa classifica:

  • divertenti (va beh vi aspettavate diversamente?)
  • compatti e dalle dimensioni ridotte, per essere trasportati ovunque con facilità
  • con la possibilità di essere giocati in movimento

Attenzione! In questa classifica non abbiamo contemplato l'età di riferimento dei diversi giochi, per cui fate attenzione quando cercate un titolo, il migliore gioco da tavolo portatile potrebbe per voi non essere indicato!

Ridoppia Attenzione! Se siete in solo o se cercate un passatempo ludico leggermente differente potete anche pensare di virare su un librogame, di cui abbiamo stilato una lista contemplando quasi tutti quelli in commercio dopo averli provati attentamente.

Classifica aggiornata a Maggio 2024
I migliori 10 titoli su 58

PosNome
MiGiS
Amazon
BGG
Totale
1Hive 77.61710281973109540855
2 The Mind 73.91995011921009701208
3Jaipur 73.31986141984209927090
4Sushi Go! 71.91996961949109808920
5Star Realms 69.81931611986509867378
6Scacchi 67.81995011956809835153
7One Deck Dungeon 68.91993831923109707358
8Imagine 72.71945251863009421448
9Fantascatti 71.21981861876709518510
10Semenza 691826691950809602313

Naturalmente una semplice lista di nomi non può bastare, andiamo quindi a vedere nel dettaglio i titoli che vi abbiamo proposto.

Per ognuno di loro potrete trovare una breve descrizione, una scheda tecnica, per chi è consigliato, il prezzo su Amazon Italia e se/come si può giocare in movimento.

Specifichiamo questa caratteristica dei diversi giochi da tavolo di tipo travel perché alcuni, pur se decisamente compatti, a causa dei materiali o della meccanica di gioco non permettono di venir giocati in spazi ristretti o troppo movimentati (o entrambi). Caratteristiche, ad esempio, di un viaggio in macchina.

Attenzione! I giochi di società che andremo a vedere sono classificati in base alla possibilità di essere portati in giro e non in funzione del target a cui sono rivolti (se bambini, ragazzi o adulti, appassionati di giochi di strategia o di gruppo, etc). Per quelle informazioni leggete le schede tecniche che associamo ad ogni titolo!

10) Semenza (1997)

Bohnanza

migliore gioco tavolo semenza

In decima e ultima posizione di questa classifica ecco un classico dei giochi da tavolo di gruppo o party game decisamente compatto nella scatola e che richiede poco spazio (per ognuno) per essere intavolato.

Semenza, titolo ad opera del famoso Uwe Rosenberg (autore di Agricola) vedrà i giocatori immedesimarsi in contadini, dediti alla coltivazione di varie sementi, da far crescere e vendere in cambio di oro con cui vincere la partita.

Parliamo quindi di un gioco di carte, che si sviluppa sulla base di una particolare meccanica di deckbuilding sulla mano (ovvero le carte andranno giocate solo nell’ordine in cui sono state estratte dal mazzo di pesca) coadiuvato da scambi e commerci con gli altri giocatori.

Indicato per chi cerca un titolo portatile e per molto giocatori in Semenza l’interazione sarà ai massimi livelli, grazie alla possibilità di giocare in qualunque turno per tutti i giocatori grazie all’applicazione delle regole immediate da spiegare e comprendere, che danno vita a partite non troppo lunghe ma decisamente caciarone. Occhio quindi a giocare in spiaggia! Nel delirio di ogni partita potreste farvi odiare dai vostri vicini di ombrellone.

Giochi Uniti - Semenza, Gioco di carte, Edizione Italiana, GU128

Per chi cerca un gioco di gruppo davvero caciarone, privo di momenti morti e davvero coinvolgente.

Età minima consigliata: 12 anni
Giocatori (min/max): 2/7
Durata(minima): 45/60 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Alta
⇒ Hai incominciato la partita nel migliore dei modi! Ora puoi votare Semenza o esaminare tutte i dettagli approfonditi

↑ torna alla classifica

semenza migliore gioco tavolo

I giochi da viaggio e da tavolo più divertenti

9) Fantascatti (2010)

Ghost Blitz

migliore gioco tavolo fantascatti

In nona posizione troviamo Fantascatti, un gioco da tavolo dedicato ai bimbi più piccoli (dai 5 anni in su) che si trasporta con estrema semplicità togliendo i componenti dalla scatola.

La storia è quella del fantasma Boldovino che si muove per il suo castello facendo sparire e apparire gli oggetti che fotografa. I partecipanti dovranno indovinare quali sono questi oggetti e il loro colore.

Pur se il gioco non richiede troppo spazio per essere “intavolato” in viaggio o in giro, non è un gioco ottimale per viaggi in macchina. Ogni partita dura circa 20 minuti e la preparazione porta via qualche secondo, quindi è molto consigliato per intrattenere i bimbi in spiaggia o in montagna tra una pausa durante le passeggiate o durante i viaggi in nave o in treno, oppure durante pranzi o cene troppo lunghi per la pazienza dei più piccoli.

Con Fantascatti i più piccoli alleneranno deduzione, colpo d’occhio e memoria, in un titolo che non offre dipendenza dalla lingua (le carte sono illustrate e senza testo) e che presenta poche e semplici regole.

Chiaramente le carte non sono studiate per essere resistenti all’acqua, ma gli oggetti non patiscono molto, oltre al fatto che su un piano anche non troppo piano è possibile posarli. Il vento non disturba molto quando si gioca a Fantascatti.

Gioco da Tavolo Fantasma Blitz (Es)

Un ottimo gioco per bambini piccoli con cui allenare il loro colpo d’occhio, giocando insieme agli adulti.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/8
Durata(minima): 20 minuti
Difficoltà del gioco: Molto semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Peschi 4 carte: una ti permette di votare e giochi le altre 3 per recuperare informazioni su Fantascatti

↑ torna alla classifica

fantascatti migliore gioco tavolo

I migliori giochi travel da tavolo di sempre

8) Imagine (2015)

migliore gioco tavolo Imagine

Classificato come ottavo abbiamo un gioco da viaggio ma di gruppo, molto indicato quando si parte per le vacanze in molti o da portare con se quando si va ad una festa.

Parliamo di Imagine, un titolo basato sul far ragionare la propria immaginazione e dalle regole, dal set-up e dalla durata decisamente contenuti e immediati.

In Imagine i giocatori dovranno far indovinare a tutti gli altri partecipanti una parola di un dato argomento senza parlare ma solo usando delle carte trasparenti che, prese liberamente dal tavolo, si potranno combinare fra loro, sovrapponendole o muovendole tra una e l’altra in brevi animazioni.

Questa originale meccanica di gioco fa si che l’interazione sia decisamente elevata, priva del fattore aleatorio e adatta a gruppi di giocatori variabili nel numero e nella loro composizione.

I materiali sono molto particolari e resistenti e il gioco si raccoglie in dimensioni contenute (un mazzo e alcuni token) ottimo per essere trasportato in giro ma non molto indicato per essere giocato in movimento, dato che le carte vanno disposte su un tavolo, in maniera che siano facilmente visibili e accessibili, non così piccolo.

A livello di rigiocabilità ci attestiamo sui grandi numeri e innumerevoli partite, dato che le parole da riuscire a far indovinare sono ben 1040.

Le carte sono plastificate e quindi resistenti all’acqua, ma attenzione che per poter essere intavolato è necessario un grosso spazio per distendere tutte le carte. Adatto quindi in spiaggia per gruppi numerosi che formando un “accampamento” lasceranno al centro un asciugamano dedicato a questo gioco. Attenzione però che lasciando per troppe ore al sole le carte si potrebbero rovinare.

Imagine Asmodee - Gioco di carte da gioco - Lingua Francese

Un gioco divertente, dalle regole immediate e per gruppi numerosi di giocatori pronti a sfidare la propria immaginazione.

Età minima consigliata: 12 anni
Giocatori (min/max): 3/8
Durata(minima): 15/30 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Hai piazzato il tuo lavoratore ed ora ti fornisce informazioni su Imagine e la possibilità di dare un voto

↑ torna alla classifica

imagine migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo, di società da portare in viaggio

7) One Deck Dungeon (2016)

migliore gioco tavolo one deck dungeon

In settima posizione entra One Deck Dungeon, un gioco di carte per uno o due giocatori di tipo collaborativo, ossia tutti contro il gioco.

ODD è un interessante titolo per gli amanti del fantasy dove i giocatori dovranno scegliere di interpretare la parte di una Eroina (si i personaggi utilizzati dai giocatori sono tutti femminili) di diversa classe e con differenti abilità, per cercare di percorrere i tre livelli di un labirinto sotterraneo per raggiungere un mostro finale (e sconfiggerlo).

Per compiere l’impresa sarà necessario potenziare le caratteristiche del proprio eroe, farlo salire di livello, acquisire nuove abilità e… lanciare una valangata di dadi!

One Deck Dungeon è infatti un gioco di società dove la componente aleatoria la fa da padrone, pur se sarà necessario studiare una oculata strategia di potenziamento del proprio eroe e capire il corretto ordine con cui affrontare o evitare i differenti pericoli del Dungeon.

La meccanica di gioco si basa sul draft, sul lancio di dadi e sul potenziamento dei propri personaggi, si può giocare in solitario o in cooperativo con un altro giocatore (o fino in quattro con un altro set base) e le partite si possono affrontare one shot o in modalità campagna.

In caso di gioco collaborativo l’interazione è decisamente elevata, in un gioco molto profondo, dal set-up veloce e dalla durata contenuta.

La difficoltà di gioco è legata all’andamento della fortuna pur se giocando in coppia diviene più semplice rispetto che a giocare da soli.

I materiali sono molto buoni e durevoli nel tempo, la grafica è ottima e l’ambientazione pur se presente e predominante non è completamente immersiva.

Globalmente la rigiocabilità di One Deck Dungeon è moooolto elevata.

Un ottimo gioco da viaggio in quanto raccolto in una piccola scatola che però richiede dello spazio per essere giocato e un’area di lancio dadi.

MS EDIZIONI- One Deck Dungeon, Colore Edizione Italiana, 80253

Consigliato a chi cerca un divertente solitario (o collaborativo di coppia) da portare con semplicità in gita, in viaggio o in vacanza.

Età minima consigliata: 14 anni
Giocatori (min/max): 1/2
Durata(minima): 30/45 minuti
Difficoltà del gioco: Difficile
Influenza della fortuna: Alta
⇒ Tiri il dado e esce 4: puoi votare e avere maggiori informazioni su One Deck Dungeon

↑ torna alla classifica

one deck dungeon migliore gioco tavolo

I migliori giochi di società da tavolo e trasportabili

6) Scacchi (1475)

Chess

In sesta posizione tra i migliori giochi da viaggio non poteva mancare il famoso gioco degli Scacchi, un ottimo titolo per soli due giocatori.

Le regole di questo classico gioco in scatola sono semplici, come il set-up di gioco, ma le strategie e le tattiche posso raggiungere gradi di difficoltà molto elevati e raffinati.

La durata di ogni partita è relativa, da qualche minuto a qualche ora in partite ad elevata interazione tra i due contendenti.

L’ambientazione, in questo gioco astratto, richiama una guerra tra due eserciti su un campo di battaglia a scacchi, dove il fattore aleatorio è inesistente come la dipendenza della lingua.

La versione portatile degli scacchi è decisamente indicata per accompagnare un viaggio per diversi motivi. Le pedine rimangono racchiuse in un contenitore, che una volta aperto diviene la plancia di gioco. In genere sono poi magnetizzate, in maniera tale da poter giocare in ogni situazione, in viaggio come in terreni scoscesi e non pianeggianti (sugli scogli al mare o sulle rocce in montagna).

La possibilità di giocare praticamente a qualunque età (seppur a livelli differenti) e l’enorme combinazioni di mosse, aperture, tattiche e chiusure ne fanno un gioco dalla rigiocabilità infinita.

Dal Negro 53565 - Top Games 36

Un ottimo gioco da tavolo non solamente introduttivo, ma ottimo per allenare intelligenza, deduzione e strategia.

Età minima consigliata: 6 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 40/60 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Non hai capito alcune regole di Scacchi, scoprile e esprimi la tua preferenza

↑ torna alla classifica

scacchi migliore gioco tavolo

I giochi di società da viaggio e da tavolo più belli

5) Star Realms (2014)

star realms migliore gioco tavolo

Come quinto classificato troviamo un gioco di carte di fantascienza, ovvero Star Realms, principe tra lo sci-fi in salsa deckbuilding.

Questo gioco da tavolo, decisamente trasportabile grazie al fatto che si sviluppa in un solo mazzo di carte e ottimo da intavolare durante i viaggi, dato che richiede non troppo spazio (ma nemmeno troppo poco) si sviluppa nello spazio profondo, in cui dare spazio ad una intensa battaglia a suon di astroflotte.

Decisamente indicato per due giocatori, dato che il mazzo base permette di inscenare partite in cui una coppia di giocatori sarà in competizione uno con l’altro e solo con le espansioni si potrà giocare in più giocatori, risulta decisamente veloce da spiegare e giocare, pur se per essere giocato ad alti livelli sarà necessario giocare moltissime partite in maniera tale da conoscere tutte le carte.

Ottimo a livello di profondità e interazione, Star Realms è un gioco che oltre ad essere rigiocabile ai massimi livelli risulta decisamente longevo nel lungo tempo.

La meccanica portante di costruzione mazzo risulta ottima e, pur se in minima parte influenzata dalla fortuna, globalmente determinerà il vincitore in base alle corrette scelte effettuate in partita.

Decisamente indicato a giocatori novizi per diventare dei veri professionisti dei giochi da tavolo moderni.

Nessun prodotto trovato

Età minima consigliata: 12 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 20 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Media
⇒ Hai piazzato una nuova tessera ora puoi avere ulteriori chiarimenti e/o votare Star Realms

↑ torna alla classifica

migliore gioco tavolo star realms

I 10 giochi portatili e in scatola più divertenti

4) Sushi Go! (2013)

migliore gioco tavolo sushi go

In quarta posizione ecco Sushi Go! un filler veloce e dall’alta trasportabilità, dato che consiste in un mazzo di carte contenute in un pratico e piccolo astuccio di alluminio.

Il gioco consiste nel riuscire a preparare un menù di sushi meglio degli avversari, combinando fra loro le diverse carte pietanza.

Le regole, il set-up e le meccaniche sono davvero immediate e si potrà partire a giocare sin da subito con un piccolo piano a disposizione e nel caso anche in viaggio.

L’interazione è decisamente elevata e ogni partita risulta decisamente spensierata e allegra.

Scalabilità non eccelsa (in due non rende come dai 3 ai 5), rigiocabilità molto elevata, dipendenza della lingua assente, fattore aleatorio presente ma necessario e materiali da paura, con grafiche davvero nippofumettose.

Pur se trasportabile con semplicità è necessaria una porzione di spazio in cui piazzare le carte che in base ai giocatori potrebbe diventare ampia. Le carte non sono resistenti agli spruzzi d’acqua e potrebbe essere utile imbustarle.

Offerta
Uplay.It - Sushi Go! Gioco di Carte, 8+ anni

Per chi cerca un gioco veloce e spensierato. E a chi piace il sushi.

Età minima consigliata: 7 anni
Giocatori (min/max): 2/5
Durata(minima): 15/20 minuti
Difficoltà del gioco: Molto semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Esce doppio 5: la fortuna ti premia e ti offre la facoltà di scoprire maggiori informazioni (o votare Sushi Go!)

↑ torna alla classifica

I migliori giochi da viaggio in scatola di sempre

3) Jaipur (2009)

migliore gioco tavolo jaipur

In terza posizione e ancora sul podio nella classifica dei giochi da viaggio entra, a pieno merito, Jaipur un gioco per soli due giocatori decisamente divertente per quanto veloce.

In Jaipur i due contendenti dovranno sfidarsi a diventare il migliore mercante della città capoluogo del Rajasthan in India, per riuscire a conquistare più sigilli di Eccellenza e poter così accedere alla corte del Maharaja.

Per farlo sarà quindi necessario giocare al meglio le carte della propria mano e quelle in tavola, scambiando merci e cammelli.

Jaipur è un filler veloce, dalle regole semplici e immediate. La componente aleatoria è presente (il meccanismo della pesca influisce in tal senso) ma per vincere sarà necessario impostare una buona strategia.

L’interazione è diretta, come in ogni gioco da tavolo per due giocatori, in partite veloci e dal set-up immediato.

L’ambientazione è presente, in questo gioco decisamente molto colorato, e molto legata alle meccaniche decisamente originali.

I materiali sono solidi, resistenti e senza dipendenza della lingua e tutti questi fattori ne fanno un gioco decisamente rigiocabile nel tempo, dove una partita tirerà l’altra e dove i neofiti, grazie alla poca difficoltà di comprensione del gioco, potranno entrare da subito in partita.

Jaipur si presta molto bene ad essere portato in giro grazie al fatto che tutti i componenti si raccolgono molto bene in una scatola compatta e piccola. Per poter essere intavolato è necessaria un’area di gioco decisamente limitata ma stabile, per non far ribaltare le carte e i token.

Asmodee - Jaipur - Gioco da Tavolo per 2 Giocatori, 10+ Anni, Edizione in Italiano

Indicato per una coppia che cerca un gioco semplice, veloce, facilmente trasportabile e decisamente spensierato in cui ci si divertirà così tanto che una partita tira l’altra.

Età minima consigliata: 12 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 30 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Media
⇒ E` il tuo turno, ora puoi scoprire tutti i dettagli di Jaipur o votarlo, o far entrambe le cose o stare a guardare lo schermo per ore senza fare niente

↑ torna alla classifica

I giochi da viaggio in scatola (più belli)

2) The Mind (2018)

migliore gioco tavolo the mind

In seconda posizione troviamo un compatto gioco di carte che, grazie ad un semplice mazzo e a originali regole, ci fornirà la possibilità di entrare in sintonia con i compagni di gioco.

The Mind è un gioco da tavolo collaborativo che si compone di poche regole che in sintesi si riassumono nel concetto di giocare la corretta carta solo grazie allo sviluppo di una affinità di pensiero con gli altri giocatori, cercando la via per ognuno di riuscire a disfarsi di tutte le carte in mano. Il non successo di questa operazione porterà alla disfatta nei confronti del gioco.

Parliamo quindi di un filler decisamente veloce nelle spiegazioni, nel set-up e nella durata di ogni partita, che man mano con il trascorrere del gioco diviene sempre più complicato e da una elevata rigiocabilità fino al suo completamento.

Dipendenza della lingua inesistente, fattore aleatorio presente e necessario, materiali semplici e astratti e una buona longevità a patto di intavolarlo sempre con gruppi differenti.

dV Giochi - DVG9346, The Mind - Con il Solo Aiuto della Mente - Edizione Italiana, Blu

Per chi cerca un gioco collaborativo e “cerebrale” con cui sviluppare affinità con i compagni di gioco.

Età minima consigliata: 8 anni
Giocatori (min/max): 2/4
Durata(minima): 10/20 minuti
Difficoltà del gioco: Semplice
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Trovi un tesoro! Ora puoi votare The Mind e scoprirne tutte le informazioni supermegabaribari dettagliate

↑ torna alla classifica

the mind migliore gioco tavolo

La classifica dei migliori giochi portatili da tavolo

1) Hive (2001)

migliore gioco tavolo viaggio-hive

Come primo classificato ecco un gioco da tavolo di strategia per soli due giocatori, che potrebbe ricordare gli scacchi per alcune sue meccaniche di movimento pedine.

L’ambiente, pur se astratto, prova a ricordare uno sciame di diversi insetti, che provano a distruggere quello avversario, bloccandone la regina.

L’interazione è decisamente diretta, in un gioco tattico (sul lungo termine) dove il fattore aleatorio è praticamente assente.

Ogni partita ha una durata decisamente contenuta, la meccanica di gioco premia il più bravo tra i due contendenti, la dipendenza della lingua è decisamente assente, le regole sono semplici ma richiedono esperienza e la rigiocabilità è molto elevata a patto di non giocare millemila volte di seguito.

Veniamo ai motivi per cui è un ottimo gioco da viaggio: il set-up è immediato, per giocare basta una superficie piana non troppo ampia (in spiaggia è l’ideale!!) pur se in movimento non rende al massimo, i materiali sono decisamente resistenti alle intemperie dell’aria aperta e la pratica sacchetta permette di portare il gioco ovunque con semplicità.

Resiste al vento, all’acqua, alla sabbia, in movimento vi è il rischio che le pedine della versione pocket si muovano (quelle della versione classica sono più pesanti e per questo più stabili), serve una porzione di spazio a livello per disporre i pezzi (non molto estesa ma liscia).

Gen42 Hive Gioco da tavolo per famiglie (Versione Spagnola)

Obbligatorio da avere per chi ama gli insetti e gli scacchi. Se amate gli insetti e odiate gli scacchi, non fa per voi, se odiate gli insetti e amate gli scacchi… leggete la nostra recensione magari potrete fare uno sforzo!

Età minima consigliata: 9 anni
Giocatori (min/max): 2
Durata(minima): 10/20 minuti
Difficoltà del gioco: Media
Influenza della fortuna: Bassa
⇒ Che fatica, ma finalmente sei al traguardo! Il premio è la possibilità di votare Hive e ottenere maggiori dettagli su questo titolo

↑ torna alla classifica

hive migliore gioco tavolo

I 10 migliori giochi da tavolo da viaggio


Questa classifica vi ha soddisfatto? Avete altri titoli da proporre? Beh lo potete fare con tranquillità nello spazio commenti a seguire!

Rispondiamo a tutti!

4.6/5 - (20 votes)