La prima serie di librigame ad aver introdotto il concetto di Open World, in cui seguire le quest principali ma nel contempo potenziare il proprio personaggio passando da un libro all'altro dato che ogni volume è un tassello sulla mappa.
PRO
- Generatore di storie
CONTRO
- Praticamente senza una fine
Scopriamo uno tra i più particolari librigioco fantasy, edito da Librarsi nella sua serie dedicata ai libri game definita Fantasygame di Dave Morris e Jamie Thomson, con splendide illustrazioni a cura di Erika Visone, Russ Nicholson e Shen Fei.
L'edizione si presenta con una qualità nettamente superiore ai libri game anni 80/90, non in carta riciclata ma patinata, copertina morbida più sovracopertina e illustrazioni molto nitide e dettagliate.
A differenza di altri titoli "contemporanei", che sono riedizioni dei librigame editi in passato dalla EL o altre case editrici dell'epoca, questa edizione è inedita in Italia e fa parte della serie Fable Lands che porta con se delle meccaniche di gioco decisamente originali, rispetto alla quasi totalità degli altri libri gioco e che, per molti versi, si avvicinano ad un videogame.
In particolare, infatti, in ogni volume esplorerete nuovi territori e conseguenti nuove ambientazioni da aggiungere a quelle precedenti e per questo e si potrà giocare/leggere (si dirà giocaggere o leggerare?) rimanendo sullo stesso volume o passando da volume a volume.
In sostanza vi sarà una mappa generale e ogni libro rappresenterà una porzione dell'intero fantastico continente. Muovendosi sempre in una data direzione, ad esempio verso l'est, ad un certo punto si uscirà da un volume entrando in un altro e, al contrario, si ritornerà nel volume precedente.
Scheda Tecnica di Il Regno lacerato
Tipologia
Episodio di una serie
Combattimenti
Presenti
Pagine
300
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Medio
Difficoltà
Difficile
N° paragrafi
679
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Morris Dave, Thomson Jamie
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
Premi vinti
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 04 dicembre 2024Trama
I territori di Sokara sono distrutti dalla guerra. Sei un avventuriero che è giunto ad un punto cruciale della sua vita e dovrai scegliere se combattere per denaro alle dipendenze del Generale Marlock, allearti con il re per provare a ripristinare la monarchia di un tempo o fregartene di entrambi gli schieramenti per fare i tuoi interessi.
Per farlo dovrai scegliere una delle classi personaggio (sono 8 e per ognuna avrai caratteristiche e abilità differenti che spaziano tra quelle di combattimento, magia, inganno/corruzione, etc) e scegliere come affrontare l'avventura. Già perché a differenza di altri libri game qui la libertà di "esplorazione" dell'universo narrativo diviene molto più ampia e articolata.
Lista dei librogame della serie Terre Leggendarie
Ad oggi i titoli editi in italiano sono i seguenti (la serie si concluderà man mano che verranno tradotti e impaginati i titoli originali):
- Il regno lacerato
- Città d'oro e di gloria
- Oltre il Mare di Sangue Oscuro
- Le Pianure di Tenebra Urlante
Modalità di gioco
La più grossa novità di questo librogame è il provare a trasporre, a livello narrativo/editoriale, il concetto di Mondo Aperto classico dei videogiochi di tipo Open World. Prima di vedere come questo concetto viene sfruttato mediante le meccaniche vediamo le basi su cui si fonda l'avventura.
I personaggi avranno sei caratteristiche (carisma, combattimento, esplorazione, ladroneria, magia e santità) con un valore (da 2 a 6) variabile in base alla classe scelta. Il personaggio avrà poi punti vita e partirà nel gioco con livello d’esperienza pari a 1 (già ecco un altro titolo in cui il giocatore si evolve anche da questo punto di vista).
Nel proseguire dei paragrafi dovrete quindi, oltre ad effettuare scelte, anche combattere e effettuare prove sulle varie abilità. Vi dico sin da subito che nel gioco è richiesto un dado da sei o in alternativa la tabella in fondo al libro (come quella di Lupo Solitario o Oberon definita tabella del destino per intenderci, in cui si chiude un occhio e si punta la matita a caso su un numero) o una app su cellulare che simula il lancio di dadi.
Naturalmente si avrà poi un dato equipaggiamento, modificabile nel corso dell'avventura e del denaro, che sarà possibile depositare in diversi punti (tipo dopo aver acquistato una casa in una città), per riprenderlo a seguire o investire in navi con cui incrementare i guadagni mediante traffico di merci.
Nel corso del gioco poi si potranno affrontare classici combattimenti e accrescere le abilità del proprio personaggio.
La modalità Open World
Come nell'introduzione abbiamo visto il concetto su cui si basa questa esperienza di narrazione ludica è quella in cui ogni libro è una "porzione di mappa", quindi avventurandosi sempre in una data direzione, tipo l'ovest, arriverete in un altro regno (o libro) ad esempio a Golnir (il secondo volume Città d'oro e di Gloria).
Per questo motivo quindi diviene quasi obbligatorio acquistare tutti i volumi per estendere l'avventura e l'esperienza di gioco che, tra l'altro, si evolve decisamente in funzione delle varie scelte effettuate nel corso dei paragrafi, aumentando di molto la profondità di gioco.
Il libro si evolve in base alle nostre azioni
Questo è un altro aspetto molto particolare di questa collana di librigame. In base alle nostre scelte, con differenti meccaniche, il libro terrà traccia delle nostre azioni. Per farlo vi sono differenti possibilità:
- al fondo del libro vi è una lista di parole chiave con casella spuntabile. In alcuni paragrafi verrà richiesto di barrare una parola chiave. In altri si dovrà andare in un paragrafo al posto che un altro in funzione se una data parola chiave è barrata o meno;
- in alcuni paragrafi vi sono delle caselle di spunta (una o più). In funzione di come/quanto sono spuntate ci si muoverà di un paragrafo diverso;
- alcuni paragrafi hanno diverse scelte con caselle di spunta e solo se spuntate si potranno visitare i relativi paragrafi;
- in ultimo vi sono dei paragrafi con dello spazio in cui scrivere, per depositare oggetti o il denaro;
Per chi è adatto questo Librogame
Questo titolo è dannatamente indicato per chi conosce già i libri game e per chi cerca qualcosa di innovativo, mentre per chi non ne ha mai provato uno forse non è il più indicato perché potrebbe abituare i lettori ad una modalità di gestione dell'avventura non presente in altri titoli.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
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