libro maledetto

Un librogioco che, pur se a prima vista potrebbe esser confuso con un gamebook, si rivela esser un divertente libro ergodico per bambini. Una volta aperte le pagine di questo volume ci renderemo conto che è animato e che al suo interno è racchiuso un essere a causa di una maledizione. Gli forniremo il nostro aiuto per ottenere la libertà?

PRO

  • Storia divertente e a tratti interattiva
  • Splendide illustrazioni

CONTRO

  • Il percorso è praticamente lineare, pur se si dovrà andare avanti e indietro nel libro

Su segnalazione di Francesco Mattioli (Shelby) mi sono trovato a provare un libro che, a prima vista nell'anteprima dava l'impressione di essere a bivi, cosa che per qualche paragrafo in effetti è.

Al termine della run che mi ha fatto concludere il volume però, andando a scavare e ad analizzare il grafo di correlazione dei paragrafi, salta all'occhio come in realtà il Libro Maledetto non sia un librogame ma un libro ergodico per bambini o, in questo caso, un libro gioco visto e considerato che che a tutti gli effetti ci troveremo a dialogare con il volume e a dover "ubbidire" ad alcuni suoi comandi.

Per contestualizzare meglio il medium provvedo però a raccontarvelo perché una volta consci che non si tratta di un gamebook, cosa che in questo caso non viene mai esplicitata a differenza di altri libri spacciati per tali e che poi in realtà soffrono di scarsa interattività per colpa di una finta struttura a bivi, il libro brutto non è. Ed anzi è assolutamente divertente, simpatico, illustrato splendidamente e impaginato in una edizione preziosa e curata.

Edito a cura di Picarona Italia, il Libro Maledetto è una localizzazione in italiano del volume Das Buch mit dem Fluch. Las mich hier raus! di Jen Schumacher con illustrazioni a colori, a piene pagine, a cura di Thorsten Berger. La forma editoriale è quella di un brossurato a filo refe con copertina a colori in super cartoncino e all'interno la stampa a colori è su carta lucida. A livello tipografico, nel corso delle pagine, si gioca spesso con le dimensioni dei Font e nell'impaginazione del testo che spesso scorre intorno alle innumerevoli illustrazioni che sono presenti in tutte le pagine del volume.

Come intuibile il libro Maledetto richiama molto, sia nel format che nella storia, il piccolo libro cattivo e immagino che l'autore ne sia rimasto influenzato. Il racconto quindi, sullo stile Piccoli Brividi, si snoderà sulle pagine grazie alla rottura della quarta parete e il volume animato parlerà al lettore, giocando con lui man mano che si snocciolano le spiegazioni della situazione che si è creata.

Da questo punto di vista il volume risulta così molto divertente e, a livello soggettivo, mi è sembrato più simpatico e con dei tempi di sviluppo degli eventi più scanditi e veloci, rispetto ai ricordi che ho del piccolo libro cattivo, ma ammetto che essendo passato del tempo forse la memoria potrebbe ingannare.

Anche la struttura dei paragrafi risulta molto simile, ed anzi purtroppo praticamente uguale. Come accennato infatti il libro maledetto non è praticamente un gamebook ma un librogioco che farà andare avanti e indietro il lettore tra le pagine, con saltuariamente la possibilità di finire in una strada parallela che però si conclude in un pseudo game over ma che fino all'ultimo permette di tornare nel solco principale.

Man mano che si svolgono gli eventi ci troveremo poi ad affrontare minigiochi, di osservazione o alcune azioni da effettuare veramente nella realtà, tutte particolarmente divertenti pur se infantili.

Complessivamente ci troviamo così in un volume praticamente privo di profondità, non rigiocabile ma decisamente longevo, complice l'elevato numero di pagine che prevedono parecchio testo da leggere.

Scheda Tecnica di Il libro maledetto

Genere
Fantasy

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
164

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Facile

N° paragrafi
20

Percorsi alternativi
Pochi

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
Das Buch mit dem Fluch. Las mich hier raus!

Anno edizione
2022

Casa editrice
Picarona

Adatto per
6/11 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo interattivo
Gioco
Libro
Offerta

Posizione in classifica

Aggiornate al 09 febbraio 2023
  • Su 183 librigame

Trama de Il Libro Maledetto

Hai scoperto che questo libro in realtà è vivo. Come mai? Vi è una presenza racchiusa all'interno? E che vuole da te?

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Libro gioco

Molto indicato dai 6/7 anni, a patto di dare un aiuto a leggerlo per chi ancora non è troppo abile con le parole, risulta interessante fino ai 11/12, poi diviene forse troppo infantile.

Un interessante suggerimento per chi cerca un volume per invogliare a leggere e senza alcuna pretesa formativa.

 

 

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

3.75/10

Non sufficiente

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 30/60
Interazione 0/40
Comparto narrativo 15/40
Meccaniche di gioco 11/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 9/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il libro maledetto abbia queste caratteristiche:
70%
60%
10%
20%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.4/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!