Continuano le vicende del topino più famoso di tutti (quelli che leggono librigame).
Oggi infatti vediamo Shelby contro Mecha Shelby che (incredibilmente) vede la luce nello stesso anno in cui esce Trova Shelby, che abbiamo visto insieme qualche mese.
Come per tutti i precedenti volumi parliamo così di un libro autoprodotto da Francesco Mattioli, l'uomo dietro alle mappe di Lupo Solitario e alla sua nuova edizione conto Raven, che come potrete intuire è cintura nera terza run nella sacra arte marziale dei librigame. Anche in questo caso ci troviamo così un piccolo volumetto brossurato a colla con copertina a colori opachi e all'interno stampa in bianco e nero. Nella costina niente ma proprio niente, dato che il servizio di self publishing di Amazon sembra che sotto ad un certo spessore non permetta di scrivere alcunché e in questo caso ci troviamo con un volume che è ancor meno spesso del primo Shelby.
Ma questa non è l'unica novità, dato che per me che seguo questi titoli dall'inizio balzano all'occhio subito almeno tre elementi che lo rendono totalmente diverso dai precedenti titoli:
- si gioca in due, anche se c'è una modalità in solitario
- non vi è nessuna trama! Solo Botte Brutte!
- ha un regolamento che a tratti risulta non così semplice da comprendere a meno di non applicarlo subito (nella modalità allenamento ad esempio) e che incide parecchio sulla totalità delle pagine di questo volume
Stupiti? Io per primo e ammetto che se i primi due punti mi hanno fatto molto felice, l'ultimo molto meno, dato che il gap regolamentoso, tra i primi tre titoli è quest'ultimo, è dannatamente differente e destabilizza parecchio.
Ma del resto il bello dei librigame (in questo caso fumettogioco) è proprio quello, rimanere stupiti di volta in volta e si spera sempre in bene, cosa che con Shelby non può esser diversamente, soprattutto perché in effetti una volta compreso come applicare la sacra arte del Menare sarà davvero divertente darsele di santa ragione, in un titolo multigiocatore che si va ad affiancare ai Stregoneria Rusticana e ai BloodSword.
Quello che però differenzia questo fumettogioco dagli altri titoli è che per me e a tutti gli effetti qui abbiamo un gioco da tavolo travestito da librogame.
Già perché pur se la profondità è abbastanza elevata, nel numero complessivo di paragrafi, grazie a mosse/contromosse e alla scelta delle azioni differenti da parte dei due giocatori e la rigiocabilità è infinita, la mancanza totale di una trama pesa parecchio per chi è abituato a leggere. Quindi risulta chiaro che questo è un giocofumetto, sapevatelo! E dirò di più è chiaramente di stampo scacchistico nella sua "semplicità".
Dal punto di vista del gameplay ci troviamo così davanti ad un ottimo titolo che però avvantaggia parecchio chi ha già giocato, dato che per vincere è necessario scegliere la corretta mossa in funzione di quel che ha fatto il giocatore precedentemente e sicuramente chi ha già giocato di più a questo titolo sarà avvantaggiato. Certo è che l'originale sistema di handicap a mosse segrete agevola molto il giocatore che perde più volte.
Prima di continuare con la disanima di questo fumettogame sappiate però che basta UN libro per giocare in due, a differenza di Stregoneria Rusticana dove ne servono due ma che andrà letto a turno passandosi di mano in mano il volumetto, diversamente da Blood Sword.
Scheda Tecnica di Shelby contro Mecha Shelby
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Presenti
Pagine
64
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Medio
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
45
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Mattioli Francesco
Anno edizione
2020
Adatto per
7/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di Shelby contro Mecha Shelby
Shelby è davanti a Mecha Shelby.
Si picchiano.
Lista dei librogame della serie Shelby
Ad oggi Shelby contro Mecha Shelby è il quarto titolo della serie, che speriamo prosegua all'infinito.
Per la cronaca tutti i titoli sono autoconclusivi anche se i primi tre vedono un leggero evolversi degli eventi.
- Shelby, Avventure di un topino di campagna
- Shelby nella Casa Stregata!
- Trova Shelby
- Shelby contro Mecha Shelby
- La caccia al tesoro (di prossima pubblicazione)
Modalità di gioco
In Shelby contro Mecha Shelby vi sono bivi, ma vengono usati in maniera totalmente differente da tutti gli altri libri ad oggi in commercio, complice la necessità di far effettuare uno scontro ai due protagonisti del libro.
Diversamente da tutti gli altri Shelby qui dovrete fotocopiare le schede dei due personaggi.
La pagina "mossa"
Con pagina mossa intendo una pagina che descrive cosa è successo a seguito della mossa d'attacco precedente e quali mosse il giocatore di turno può effettuare. Non una pagina che si è mossa quando è stata fotografata.
In alto a sinistra e destra sotto al disegno dei protagonisti vi sono gli eventuali punti danno o punti speciali. In mezzo il numero di paragrafo.
Segue una illustrazione scientifica di ciò che è avvenuto nell'attuale round di combattimento e in ultimo le mosse che il giocatore potrà effettuare nell'attuale round di combattimento.
Scegliere i personaggi e chi comincia
I giocatori scelgono chi interpretare e si decide poi chi inizia. Se inizia Shelby si va al paragrafo 0, altrimenti se inizia Mecha Shelby si va al par 1.
Tendenzialmente tutti e due hanno 10 punti vita, ma:
- Shelby è molto agile, veloce ma meno forte e resistente. Ha poi solo quattro punti Fatica
- Mecha Shelby è forte e resistente ma l'agilità di un cestino dei rifiuti con le ruote. Ha solo due punti energia di riserva
Scegliere le mosse
Quando è il turno di un dato giocatore egli deve guardare le mosse che può effettuare in basso e andare al dato paragrafo.
Alcune mosse (speciali) per poter essere utilizzate richiedono di spendere punti fatica o punti energia di riserva.
Arrivati al dato paragrafo passerà il libro all'altro giocatore.
Controllare il risultato della mossa
Arrivati in un dato paragrafo a seguito della scelta di una mossa in alto a destra o a sinistra, sotto al disegno di uno dei due protagonisti, alcune volte troverete una o più icone per far capire cosa è successo al dato personaggio. Sono 5 icone e vi metto direttamente la foto della loro legenda per farvi capire che indicano.
Colpi segreti
Entrambi i lottatori hanno 3 colpi segreti che possono essere usati solo se si hanno a disposizione e se si sono subiti già 4 colpi. Quando si usa un colpo segreto si consuma e non si potrà più usare fino a riottenerne uno e si va ad un paragrafo particolare a prescindere da quelli segnati in pagina.
Chi perde uno scontro potrà usare un colpo segreto scelto nel prossimo combattimento OPPURE chi vince se ha colpi segreti a disposizione ne può scartare uno.
Tenere il conto delle vittorie
In coda al libro trovate poi il medagliere, dove spuntare una casellina ogni volta che vincerete un combattimento, per tenere traccia di chi vince al meglio delle 11 run.
Attenzione che a fine combattimento si potranno verificare quattro condizioni:
- Vince Shelby
- Vince Mecha Shelby
- Pari e patta
- Stufi di giocare si abbandona il libro
Modalità automa (gioco in solitario)
In solitario si può usare solo Shelby. Come prima cosa sarà necessario scegliere il programma di Mecha Shelby tra:
- programma A, aggressivo, Mecha Shelby eventualmente sceglie il tasto a sinistra
- programma D, difensivo, MS sceglie il tasto più in basso
- programma B, Burvanzoso, MS sceglie il tasto più in basso
Poi si parte con il combattimento con questa sequenza:
- Inizia MS da pagina 1
- Se in pagina vi è una mossa speciale la usa, tanto non consuma energia nella modalità automa a meno che sul ritratto in alto a destra non vi sia un punto interrogativo. In quel caso o se non vi sono mosse speciali MS sceglierà una mossa in base al proprio programma.
- Shelby fa la sua mossa
- Se MS subisce il quarto colpo attiva il colpo segreto Cannone Satellitare
- Shelby fa la sua mossa e si continua dal punto 2
Per chi è adatto questo Librogame
Come per tutti gli Shelby non vi è una età massima o un differente grado di abilità, questo titolo è come gli altri trasversali. Sicuramente risulta molto, ma molto meno divertente in solitario dato che dopo varie run si comprenderà come vincere l'automa Mecha Shelby e risulta meno divertente se uno dei due giocatori conosce a menadito ogni mossa. Ma del resto è quel che succede nel caso di ogni gioco da tavolo per due di tipo scacchistico.
Diversamente dagli altri titoli risulta godibile a partire dai 6/7 anni o anche di più, in funzione della tipologia di bambino.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Shelby contro Mecha Shelby abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO