Sei Sam Curtois e sei l'unica sveglia a seguito di collisione con un pianeta nello spazio siderale. Comandando i tuoi assistenti robotici riuscirai a rifornire l'astronave di energia, riparando i guasti, per riprendere il viaggio? L'obiettivo sarà di riuscire a trovare la corretta sequenza di azioni, esaminando i particolari e risolvendo differenti minigiochi.

PRO

  • Ottima caratterizzazione dei personaggi secondari
  • Illustrazioni e vignette ottimamente colorate e di facile comprensione

CONTRO

  • True path decisamente serrato
  • La prima edizione di questo volume presenta differenti refusi

I fumettigioco di qualità ad oggi vengono prodotti da due case editrici. La Raven Distribution, che si occupa di localizzare i fumettigame Makaka e la MS Edizioni, che segue l'ottima strada di promuovere titoli di autori italiani.

Su questo sito abbiamo visto in passato Un giorno da Cana e questa volta ritroviamo all'opera come autore Christian Giove in tandem con Luigi "Bigio" Cecchi (Makhtum) incaricato di disegnare e inchiostrare il volume di cui vi parlerò in questa recensione: Avventure nello spazio profondo.

Come per gli altri volumi a bivi di questa collana la cura tipografica è una costante. Ci troviamo infatti davanti al classico formato delle graphic novel, ovvero un volume brossurato a filo refe con copertina cartonata spessa a colori. All'interno tutto il volume è in quadricomia su carta spessa. Lo stile grafico di Bigio è poi ottimo e rende immediato comprendere ogni vignetta, tranne quando l'obiettivo sarà quello di aguzzare la vista, dato che come ogni fumettogioco uno dei microgiochi è l'esame dei particolari.

Il titolo richiama molto un fumetto di fine anni 60 chiamato Storie dello spazio profondo e ideato da Guccini e Bonvi, ironico fumetto di fantascienza, e difatti anche nell'avventura troviamo una spiccata vena umoristica, oltre ad una ambientazione sci-fi.

Dal punto di vista narrativo troveremo così uno dei vari cliché della fantascienza, ovvero il cercare di recuperare un atterraggio di emergenza in un pianeta, che guarda caso, è particolarmente ostile e che cela dietro una razza aliena, antiche rovine e alcuni misteri che andranno svelati o, nel peggiore dei casi, ci troveremo ad affrontare vari game over che portano a conseguente immediate, come la nostra morte o come un non prosieguo della storia.

Il gameplay, pur se non particolarmente complesso a livello regolistico, si fonda su una struttura che genera un true path (percorso obbligato per riuscire ad arrivare al migliore e in questo caso unico finale) serratissimo, che per alcuni potrebbe apparire come neo di questa avventura portando i lettori a percepire la struttura del gamebook come frustrante, senza riuscire a trovare la corretta sequenza di azioni necessaria ad arrivare al corretto finale della vicenda. Va detto però che l'altro lato della medaglia del True Path è cherende il volume oltremodo profondo a livello di scelte.

Altro fattore, causa della struttura, è che una volta completato nel migliore dei modi difficilmente verrà riaffrontata abbassando di molto la rigiocabilità del volume, pur se la longevità potrebbe essere decisamente elevata a patto di non scoraggiarsi una volta raggiunti i vari game over a seguito di scelte non corrette.

Scheda Tecnica di Avventure nello spazio profondo

Genere
Fantascienza

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
156

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Difficile

N° paragrafi
183

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Femminile

Diceless
Si

Titolo originale
Avventure nello spazio profondo

Anno edizione
2022

Casa editrice
MS Edizioni

Adatto per
10/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

librogame
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 24 febbraio 2024
  • Su 196 librigame

Trama di Avventure nello spazio profondo

Tu sei Sam Curtois, una giovane cadetta astrospaziale e unica risvegliata a seguito di un atterraggio di fortuna su un pianeta con atmosfera vivibile. Il tuo obiettivo è di riuscire a riparare l'astronave, esplorando il pianeta grazie ai tuoi robot di supporto: Kravitz, Bubo e Poldo, ognuno con una sua caratteristica funzionale e con spiccate personalità differenti.

Riuscirai a ripartire svelando il mistero che si cela dietro al pianeta? Per farlo dovrai di volta in volta governare un robot differente intento ad esplorare il pianeta.

⇧ Torna al sommario

Lista dei fumettogame MS Edizioni

Ad oggi in questa serie di fumettogame a cura di autori italiani troviamo:

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Come ogni fumettogioco ci si muove per vignette, sparse tra le pagine, alcune volte raccolte in strisce, altre volte no.

Il grosso dell'avventura sarà dettato dal riuscire a raggiungere un dato numero di cristalli di energia (12), per far ripartire l'astronave, oltre a cercare di ripararla, raccogliendo punti metallo (sempre 12).

Per farlo si dovrà comprendere la corretta sequenza d'uso degli amici robotici e di scelte da affrontare con loro.

Nel corso della run si dovranno poi risolvere enigmi, raccogliere parole chiave e oggetti, trovare indizi numerici per scoprire paragrafi nascosti e l'immancabile ricerca di particolari per cercare di collezionare tutti gli oggetti necessari a poter scoprire una sorpresa sul sito MS Edizioni.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Fumettogame

Pur se indicato dai 10 anni, grazie al fatto che la storia è particolarmente edulcorata e avventurosa, la difficoltà dettata dal true path potrebbe rendere frustrante le prime run ai non avvezzi a questa modalità di fruizione della storia.

Non lo consiglio quindi come primo fumettogame, ma sicuramente titolo aggiuntivo per chi è preparato ad una avventura di questo tipo ed in cerca di una interessante avventura ambientata nello spazio.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

4.95/10

Sufficiente

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 10/60
Interazione 27/40
Comparto narrativo 20/40
Meccaniche di gioco 22/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Avventure nello spazio profondo abbia queste caratteristiche:
60%
70%
60%
40%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.9/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!