Continuiamo a dare una occhiata ai nuovi librigame di questo rinnovato periodo d'oro per la letteratura interattiva con il gemello di Scaramante, librogioco studiato appositamente per essere giocato in coppia.Duellante è infatti il gemello del titolo che abbiamo visto in una precedente recensione, che risulta pressoché identico per ambientazione, ovvero Spaghetti Fantasy, e meccaniche di gioco anche se in questo caso il protagonista non sarà una via di mezzo tra un chierico e uno stregone, ma un personaggio tra il guerriero e lo spadaccino.
Come per Scaramante parliamo così di un librogioco a cura della Acheron Books, che con la sua linea Zaira di cui abbiamo visto precedentemente Gremlins in Alta Quota e Vivi e Lascia Risorgere, si è inserita prepotentemente in questa nuova ondata di gamebook di rinnovata qualità. Duellante, a livello di prodotto editoriale, risulta così lo stesso di Scaramante, ovvero un libro brossurato a colla con copertina a colori e impaginazione in bianco e nero.
In questa scheda tecnica vedremo nel dettaglio questo titolo ma attenzione! Buona parte delle informazioni correlate a questi due librigame ve le ho già inserite all'interno della scheda tecnica relativa a Scaramante e per questo non mi andrò a ripetere, vedendo qui a seguire solo in cosa differisce questo titolo rispetto al "gemello" necessario per chi cerca una avventura di coppia.
Scheda Tecnica di Duellante - Stregoneria Rusticana
Pagine
228
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Selezionabile
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
251
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Mollica Andrea Tupac
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Trama di Duellante
Tua sorella Laurice è stata prima imprigionata nel Cassero, fortezza e serraglio del Despota di Zagara, per poi essere trucidata barbaramente.
Ora te, grazie all'ausilio della tua maestria nella scherma, cercherai una via per entrare nella fortezza alla ricerca della tua vendetta.
Lista dei librogame della serie Stregoneria Rusticana
I due libri di Stregoneria Rusticana viaggiano in coppia, per chi vuole affrontare l'avventura in due. In alternativa si possono leggere in solitario, vivendo la stessa epopea con due tipologie di personaggi.
Modalità di gioco
Duellante ha una modalità di gioco praticamente identica a Scaramante. Quello che cambia è la classe del personaggio, dato che parliamo di un maestro di Spada e per questo, in fase di creazione del personaggio si dovranno scegliere 3 delle seguenti abilità:
- Imbroccata: per colpire un nemico alle spalle o sfruttare una sua distrazione;
- In Quarta: per caricare i nemici con colpi di estrema forza e furiosi;
- Ridoppio: sfrutta una finta per colpire i nemici alle gambe. Nel contempo indica la tua abilità nel mentire;
- Roversa: colpisce i punti deboli del nemico;
- Sgualembro: colpisce le braccia e le mani, disarmando il nemico.
Ulteriore differenze di Duellante, rispetto a Scaramante sono:
- il personaggio incomincia in una zona differente della fortezza e vale lo stesso principio per cui se si vuole giocare in modalità alleato sarà necessario prima ricongiungersi con Scaramante
- ad inizio avventura è necessario scegliere un oggetto tra tre da inserire nell'equipaggiamento. Due di questi tre oggetti sono differenti.
Per chi è adatto questo Librogame
Come già spiegato in Scaramante questi due titoli sono decisamente ottimi per chi cerca un titolo da giocare in coppia, con una modalità ad interazione ben diversa rispetto a Blood Sword (dove però si può giocare fino in quattro).
Secondo gli utentiGli utenti di Mi.Gi. pensano che Duellante - Stregoneria Rusticana abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Duellante - Stregoneria Rusticana abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO