Partiamo dall'inizio.
C'era una volta un sito di recensioni di giochi (questo) che pubblicò su Facebook la seguente immagine:
I commenti iniziarono a fioccare e stimolato dalla curiosità di un utente trovai Tu sei... la principessa della valle fiorita.
Di li all'acquisto il passo fu poi decisamente breve, parliamo di circa 20/25 secondi, a causa di un succedaneo quanto positivo commento di segnalazione ad opera di Marco "Zakimos" Zamanni (prolifico autore di librigame della penisola di cui parlerò appena finito di gustare Fortezza Europa - Londra e Jekyl e Hyde).
E vissero tutti letti, giocati, piaciuti e contenti.
Fine
Un piccolo libro per una enorme avventura!
A parte gli scherzi vediamo oggi una interessante fiaba gioco, titolo autoconclusivo di un ciclo di libri a cura di Stefania Fabri ed editi da Giunti decisamente indicati per introdurre alla lettura interattiva (o anche solo alla lettura) bambini e bambine dai 4 anni in su pur se l'autrice lo indica a partire dai 6 anni. Mi azzardo poi a dire che forse fino agli 8/9 in base al soggetto questo titolo è ancora buono, poi potrebbe diventare troppo infantile.
Copertina morbida e risvolti, interamente stampato a colori su carta patinata opaca e di dimensione classica da libro per bambini, leggermente più larga di Topolino (14.5 x 18 cm) o leggermente più larga e meno lunga di Shelby, altro libro gioco (o meglio fumetto gioco) per bimbi.
Meccaniche di scelta a bivi, splendide illustrazioni "a profusione" a cura di Chiara Carrer, ottimo e corpulento comparto narrativo visto il target, diversi finali di cui uno solo a lieto fine dichiarato (pur se non troppo negativi), due giochini di ingegno e colpo d'occhio presenti all'interno per il prosieguo della storia, introduzione interattiva e personalizzabile, racconto fiabesco, con rimandi alle più famose favole. In sintesi: divertente, sbarazzino e canzonatorio. Tanto che devo dire ha appassionato anche me e divertito parecchio nel provarlo e leggerlo alla pupa (che purtroppo ancora non sa leggere ma è appassionata di audiolibri autoprodotti, ossia libri letti dal papà e dalla mamma).
Sempre della stessa serie troviamo poi Tu sei... la fata dei folletti, ma rispetto a questo titolo mi sembra più traslato in avanti a livello di anni, ovvero interessante a partire dai 5/6 anni visto che risulta leggermente più onirico e con favole legate più alla cultura nordeuropea (folletti e fate) che ai classiconi italiani/Disney a cui in genere sono abituati i nostri pupi.
Scheda Tecnica di Tu sei... la principessa della valle fiorita
Pagine
64
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
22
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Fabri Stefania
Titolo originale
Tu sei... la principessa della valle fiorita
Anno edizione
1991
Casa editrice
Giunti
Adatto per
4/9 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 14 novembre 2024Trama
Hai indossato un vestito da principessa e mentre ti rimiravi allo specchio sei stata assalita da un leggero svenimento. Nebbia e poi risveglio in riva ad un fiume, dove una marmotta parlante ti racconterà che, dato che sei una Principessa a tutti gli effetti, il tuo compito è trovare il Principe più adatto per te. Che l'avventura incominci!
Che tipo di principessa troviamo?
La principessa protagonista di questo libro in realtà non è una principessa nel senso canonico del termine e per questo in principio rimane interdetta di fronte alle azioni da effettuare. Una volta ambientata però si troverà, pur rivestendo il ruolo di principessa scattante e sveglia, a dover attivamente darsi da fare per portare a compimento il suo viaggio, mantenendo però sempre le apparenze di "delicata fanciulla" che sapientemente e saggiamente riesce a scegliere le corrette azioni da fare per perseguire i propri obiettivi.
In sintesi quindi una principessa meno eroina e combattente, rispetto alla fiaba gioco la Principessa Attacco, ma cerebralmente e fisicamente molto più sveglia e agile.
Lista dei librogame della serie Tu sei...
Ad oggi Stefania Fabri ha realizzato quattro volumi, indirizzati a maschietti e femminucce, fra di loro autoconclusivi
- Tu sei... la principessa della valle fiorita
- Tu sei... la fata dei folletti
- Tu sei... il principe del regno incantato
- Tu sei... il cavaliere delle fate
Modalità di gioco
Le meccaniche di gioco sono decisamente indicate per i più piccoli a patto che, per giocaleggere in autonomia, siano già capaci di leggere e interpretare i numeri, dato che le scelte a bivi sono quelle classiche di un librogame e rimanderanno avanti e indietro nelle pagine del volumetto.
In alcuni casi poi vi sarà una micro meccanica di soluzione giochino di colpo d'occhio/labirinto per poter andare al corretto paragrafo, ma per rendere più facile il proseguire nella storia e non innescare frustrazione oltre alle soluzioni, a fondo libro, il paragrafo a cui andare sarà segnato in pagina e volendo si potrà anche barare e andare subito a leggere come continua la favola.
Per chi è adatto questa Favola Gioco
Direi che questa favola interattiva è DECISAMENTE adatta ai più piccoli, a patto di scegliere la storia in funzione dei gusti del candidato/a, dato che vi è un grosso ventaglio di possibilità.
In base all'età si potrà poi assistere il bimbo nella interazione con il libro o lasciar far da solo/a dato che le istruzioni di lettura/gioco sono spiegate decisamente in maniera chiara e puntuale.
La longevità è poi decisamente ottima, particolarmente di più rispetto ad un libro dello stesso numero di pagine per bambini, dato che per scoprire tutti i finali o le diverse pieghe narrative in alcuni casi sarà necessario ricominciare praticamente da capo.
Aggiungo poi che, dopo averlo testato con una bambina (mia figlia) dai 2 anni fino ai tre anni e mezzo, mi sono reso conto che solo a partire da quell'età ha incominciato a creare attrattiva. Questo perché all'interno della storia vi sono molti riferimenti alle favole (Biancaneve, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco, etc) e solo dopo averle conosciute tutte la pupa ha incominciato a immedesimarsi. Chiaramente i primi tempi, intorno ai 4 anni, ha comunque avuto problemi a scegliere di volta in volta una storia differente, dato che la paura dell'ignoto e l'abitudine a rifar ciò che si conosce ci ha fatto ripercorrere infinite volte la stessa strada, ma una volta esortata a provare bivi differenti si è divertita parecchio.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Tu sei... la principessa della valle fiorita abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Da assiduo lettore di libri gioco non vedevo l'ora di avere la possibilità di condividere questa passione con i miei figli. Questa serie mi ha dato la possibilità di farlo con mia figlia di 4 anni. Lei è' un'assidua ascoltatrice (mi chiede di leggerle uno due racconti a sera) e ne è rimasta totalmente stregata, tanto che la prima notte avevamo già esplorato quasi tutte le diramazioni possibili di questo racconto. Le illustrazioni che arricchiscono ogni pagina, oltre ad essere veramente ben fatte, danno la possibilità al lettore/ascoltatore di immergersi ancora di più nel racconto. Per me è stata veramente una bella scoperta e lo consiglio vivamente.
Ciao Pietro! Grazie per il tuo feedback su questa fiabagioco che aggiunge interessanti punti di vista a quanto ho scritto. E per questo ti ringrazio ulteriormente!