Jekyll e Hyde, un librogame dell’orrore con meccaniche da videogioco

0
147
jekyll e hyde

Recensione


Gli appassionati di librigame storici si ricorderanno come, negli anni 80/90, si trovavano sugli scaffali due titoli di genere horror o gotico: DraculaFrankenstein (di cui la mia versione aveva un pesante problema di stampa che mi ha fatto impazzire nel concluderlo).

jekyll hyde copertinaA distanza di più di 30 anni ecco che troviamo un nuovo titolo legato a questo genere, Jekyll e Hyde, che segue il filone di quei due titoli ma che sfrutta un gameplay decisamente nuovo e, come succede anche nei titoli della serie Terre Leggendarie, pur se in maniera diversa, utilizza in parte alcune meccaniche proprie dei videogiochi o dei giochi da tavolo di nuova generazione. Puntualizzo però quest’ultimo aspetto dicendovi sin da subito però che non si tratta di una modalità di gioco open world ma di diverse dinamiche, che preferisco non raccontarvi per non fare spoiler (uno dei miei obiettivi è cercare di recensirvi i diversi librigame senza rovinare l’effetto sorpresa).

Jekyll e Hyde è il primo librogame edito da Edizioni Watson, scritto a quattro mani da Marco Zamanni (di cui abbiamo già visto lo splendido Fortezza Europa: Londra come autore e Cuore di Ghiaccio come editor) e Enrico Corso, edito in una splendida edizione con copertina gommata e ricca-cupa-mente illustrato da Pietro Rotelli.

jekyll hyde minigioco
Uno dei differenti microgiochi

Quindi, come dicevo, all’interno di questo volume scopriamo una modalità di gioco innovativa, che sfrutta come motore di navigazione tra paragrafi microgiochi, parole chiave e una scheda personaggio costruita sul bipolare personaggio di Jekyll/Hyde in fuga dal suo alter ego e dalle malefatte compiute da Hyde, che tenderà più che a far morire il personaggio (o ad essere catturato dalla polizia) a farlo “marcire pian piano” per rinascere in Hyde.

La modalità di gioco caricherà così i passaggi narrativi di tensione e ci farà viaggiare nella Londra del lontano 1888, ricostruita molto fedelmente dai due autori.

In sintesi quindi un librogame decisamente profondo, longevo e con una modalità che spinge il lettore a giocare più e più volte, in cerca di un continuo miglioramento. Come? Non ve lo dico, ma sappiate che questa è una cosa che una volta concluso il libro mi ha fatto esclamare: uau! ora metto un nuovo gettone e vediamo se riuscirò a superarmi, anche perché alla prima lettura, pur riuscendo a concluderlo, l’ho risolto in maniera piuttosto sufficiente.

Ah in ultimo, prima di addentrarci nel resto della recensione, non ho notato bug o fastidiosi loop, tranne un banale refuso, conseguente (immagino) lavoro di analisi e fix da parte di tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione di questo libro gioco.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Storica, Horror
Combattimenti Non presenti
Enigmi Presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Spettacolare
Pagine 292
N° paragrafi 430
Percorsi alternativi Molti
Anno edizione 2019
Autore Marco "Zakimos" Zamanni, Enrico Corso, Pietro Rotelli
Adatto per 14/99 anni
Edizione Lusso
Richiesti Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
librogame ludico narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Jekyll e Hyde
Jekyll e Hyde
Prezzo gioco15.00 €
Spedizione gratuita 0 €
logo Amazon

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 23 agosto 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

10602tra i libri più venduti su Amazon

⇧ Torna al sommario

Trama di Jekyll e Hyde

jekyll hyde illustrazioni
Una delle cupe illustrazioni di Pietro Rotelli

Il rispettato dottor Jekyll ha sviluppato una pozione che ha dato vita alla parte più malvagia di sé. In caso di emozioni forti e primordiali, infatti, si trasforma nel lugubre Hyde, un basso e peloso individuo dalla faccia stravolta dall’odio, incline ai peggiori vizi e all’assassinio.

Jekyll, stufo di questa sua condizione e dipendenza, decide di cercare una “cura”, per estirpare da se il malvagio alter ego.

Il vostro compito sarà quello di guidarlo in questo terribile viaggio.

Nulla è più bello del bipolarismo di Jekyll e Hyde tranne il bipolarismo di Hyde e Jekyll. Quello fa schifo [cit]

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Vi troverete ad affrontare il gioco come Jekyll, con l’obiettivo di cercare di non scatenare Hyde, per non perdervi in lui e viaggiando alla ricerca di una soluzione che vi permetta di separarvi da lui per sempre.

Scheda personaggio

jekyll hyde scheda personaggio
La scheda personaggio

All’inizio del gioco, oltre alle semplici regole, troverete infatti una scheda personaggio molto sintetica, divisa in due, con le due sezioni (superiore e inferiore) identiche.

I dati da appuntare, sulla sezione superiore, sono:

  • ES: quanta umanità avete ancora in corpo o meglio l’influenza di Hyde su di voi, se aumenta troppo sarete perduti;
  • Allerta: quanto la polizia è sulle vostre tracce, più aumenta e più diventerà difficile scappare;
  • Numero di Pozioni: nel caso stiate per trasformarvi in Hyde bevendo una delle pozioni potrete recuperare il senno, a patto che il testo ve lo permetta. Attenzione che sono pesantemente limitate.

Oltre a questi valori vi è un campo in cui annotare le diverse parole chiave che otterrete man mano che proseguirete con gli eventi, evidenziate nel testo in maniera chiara dato che sono in maiuscolo.

Meccaniche di avanzamento nella storia

jekyll hyde mappa
La mappa, come mai vi sono due rettangolini bianchi in alto?

Per proseguire nella storia di base sono presenti le classiche scelte a bivi, marchio di fabbrica dei libri interattivi.

In aggiunto poi, in alcuni casi, dovrete andare ad un dato paragrafo nel caso di presenza/assenza di una data parola chiave.

Oltre a questi metodi ve ne sono poi moltissimi altri:

  • prova abilità su ES e Allerta su lancio di uno o due dadi;
  • risoluzione di enigmi o microgiochi (che restituiranno un paragrafo);
  • movimento su mappa;
  • incontri di dati personaggi (che vi assegneranno una parola chiave).

Salvare la partita

jekyll hyde inseguimento
Un altro microgioco dadoso

Una delle meccaniche che mi ha ricordato i videogame è che, ad un dato punto della storia se sarete soddisfatti di quanto avrete fatto, potrete “salvare il gioco“. Per farlo dovrete riportare i dati della scheda personaggio dalla parte superiore a quella inferiore e, nel caso di morte o finale negativo potrete ricominciare la sessione di gioco da quel punto.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

jekyll hyde scelte bivi
Un esempio di scelte a bivi e prove su abilità

La semplicità di comprensione delle meccaniche di gioco e la storia, che chiunque conosce, lo rendono un titolo adatto a tutti, sia ai novizi dei librigame che a chi è già rodato in materia.

Aggiungo poi che, i molteplici finali, e la modalità di valutazione finale “videogame style” lo rendono un titolo decisamente longevo e rigiocabile, sicuramente un minimo di 3 volte. E se lo proverete capirete cosa intendo.

Le vicende però sono legate decisamente ad un pubblico maturo e per questo non parliamo di un titolo per i più piccoli ed anzi, per me, affrontabile dai 14/15 anni in su.

Consigliato? Scopritelo voi, io devo correre a rigiocarlo!

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

7.3/10
6.8/10
7.8/10
6.8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7.2/10 (4)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here