Il Richiamo di Cthulhu – Choose Chthulhu una serie di librigame horror

0
67
richiamo di cthulhu

Recensione


Continuiamo la nostra rassegna di recensioni dedicate al magico mondo dei librigame con il primo libro di una interessante collana dedicata a ripercorrere le opere più famose di uno dei pionieri della letteratura horror: Howard Phillips Lovecraft e il suo ciclo di libri dedicati all’universo di Cthulhu e al ciclo degli Antichi.

⇧ Torna al sommario

La serie di librigioco Choose Chthulhu

Questa serie di librigame è leggermente diversa da tutte le altre che abbiamo visto su questo sito.

Nel dettaglio, in questo ciclo di avventure testuali interattive, diversi autori hanno realizzato una trasposizione a bivi dei più famosi romanzi di H.P Lovercraft, dando modo ai lettori di decidere come proseguire nella storia e di conseguenza arrivando a molti finali decisamente diversi fra loro, oltre alla classica morte e/o pazzia che accompagna in maniera ricorrente il ciclo di Chthulhu.

Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn – Nella sua dimora di R’lyeh, il morto Cthulhu attende sognando

Gli appassionati di Lovercraft si renderanno così conto sin da subito che diviene una modalità diversa di rilettura dei romanzi di H.P. e che i librigame ripercorrono, per certi versi, in maniera fedele i romanzi non solo nello stile narrativo. Se non fosse che il libero arbitrio permetterà di percorrere strade ben differenti da quelle pensate in origine da Lovercraft.

L’edizione Vincent Books nel dettaglio

richiamo cthulhuI librigame della serie Vincent Books, a cura della Raven Distribution, sono della stessa qualità lusso come in Oberon il Mago o Lupo Solitario. La serie Choose Cthulhu si presenta con una copertina rigida (ma in commercio si trova anche una edizione diversa con copertina flessibile o in formato Kindle a costi leggermente/decisamente minori), ma senza sovra copertina, e una spettacolare impaginazione che contribuirà a farci calare nel mondo di Lovercraft dato che per ogni pagina avremo un paragrafo e, in fondo alla pagina, con uno stile tipo “note a piè di pagina” verranno presentate le possibilità di selezione del prosieguo della storia e che ci faranno così saltare avanti e indietro tra le pagine.

Nel corso della narrazioni sono poi presenti diverse illustrazioni posizionate in maniera chiave con il romanzo, in maniera tale da aiutare la nostra immaginazione a farci calare nella parte. Cercando di non impazzire dall’orrore, naturalmente.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Horror
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva, Episodio di una serie
Stile Narrativo Interessante
Pagine 129
Edito da Raven
Autore Victor Conde
Adatto per 14/99 anni
Edizione Lusso
Richiesti Nulla

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 25 aprile 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

⇧ Torna al sommario

Trama di il Richiamo di Cthulhu

Siamo nel 1920 e Francis Wayland Thurston di Boston riceve una triste comunicazione. Il prozio, George Gammel Angell di 92 anni, è morto.

Al funerale gli viene consegnata una scatola con un inquietante contenuto, che lo farà sprofondare in una pericolosa ricerca per far luce sui veri motivi che hanno portato alla morte del prozio, rivelando così i segreti della ricerca sui Miti che stava conducendo prima del decesso.

Non è morto ciò che giace in eterno e col volgere di strani eoni anche la morte può morire

Chi è Howard Phillips Lovecraft?

Howard Phillips Lovecraft, o per gli amici (ossia tutti i suoi lettori) H.P. Lovecraft nasce a Providence, in Rhode Island negli U.S.A., nel 1890. Segnato profondamente dalla vita (padre in manicomio, madre iperprotettiva, continui problemi economici dati prima dalla morte del nonno e poi dai cattivi investimenti dello zio) incomincia a scrivere (la sua prima poesia) nel 1897. I suoi primi romanzi però vennero dati in stampa a partire dal 1926, anche se scrisse a partire dal 1917 una valangata e mezza di racconti brevi, fra cui sempre nel 1926 il Richiamo di Cthulhu, spegnendosi poi nel 1937.

A livello ludico, data la sua fervida narrativa, è forse uno degli autori più utilizzati come stimolo nella realizzazione di videogiochi o giochi da tavolo come le case della Follia o Arkham Horror LCG arrivando infine a questo nuovo ciclo di romanzi interattivi.

Chi è Cthulhu?

Cthulhu è la creatura più famosa dell’universo narrativo di Lovercraft. Gigantesco essere semi-dio alieno. giunto sulla terra agli albori della razza umana, dalla forza e resistenza prodigiosa risiede nell’antica città di R’lyeh, in attesa della corretta congiunzione astrale per potersi risvegliare.

Di aspetto antropomorfo, ha una testa simile ad un polpo e circondata di tentacoli, un odore malsano e pestilenziale, ali da pipistrello e mani dotate di artigli.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Choose Chthulhu

Ad oggi sono stati pubblicati 4 libri game di questa interessante serie, fra di loro auto conclusivi ma che ripercorrono il ciclo narrativo di Chthulhu in maniera tale da far rivivere ai lettori le stesse emozioni, ma con una interazione diretta data dal poter decidere come continuare con l’avanzare delle diverse investigazioni.

  1. Il richiamo di Cthulhu
  2. Le montagne della follia
  3. La maschera di Innsmouth
  4. Città senza nome

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Il richiamo di Chthulhu rientra in quella tipologia di librigames, come ad esempio in Gremlins ad alta quota, dove l’unica interazione è data dalla possibilità di scegliere come continuare la storia, senza eventuali fattori di influenza definiti da combattimenti e/o enigmi, etc.

La particolarità del ciclo di Choose Chthulhu è però di avere decisamente molteplici finali e quando dico molti intendo davvero molti, che rendono la longevità di ogni libro molto elevata, dato che per poterli affrontare tutti in alcuni sarà necessario ricominciare da capo, dato che le biforcazioni narrative che faranno concludere diversamente la storia arriveranno molto presto nel corso della storia.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Il richiamo di Chthulhu o ancor più tutta la serie Choose Chthulhu è decisamente adatta ad un pubblico maturo. Ottimo per i giocatori rodati e con esperienza nei librigame, in cerca di un titolo decisamente più narrativo, incentrato su un ambientazioni horror decisamente diverse dalle altre serie in circolazione e nel contempo molto indicato a tutti i “novizi delle storie a bivi” e che vogliono sperimentare questa tipologia di “gioco”, grazie alla possibilità di stravolgere completamente l’epilogo della storia grazie alle proprie scelte.

Spettacolare poi la scelta di realizzare dei libri a se stanti ma all’interno di un ciclo, fornendo così la possibilità di leggere ogni numero in momenti diversi, anche se per gli appassionati della saga dei Miti dei Grandi Antichi verrà spontaneo divorare tutti i volumi ad oggi editi. Come farebbe il Sig. Chthulhu con noi, se ci avesse sotto mano

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

9/10
7/10
6/10
8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7.5/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here