26/09/2020 12:26
0 515

The Necronomicon Gamebook Dagon, un librogame in stile Lovecraft

necronomicon gamebook dagon

Continuiamo la nostra rassegna di librigame dell'orrore, con un progetto tutto italiano e che dal punto di vista del marketing è assolutamente da prendere come esempio.

Vi parlerò infatti The Necronomicon Gamebook di cui vediamo in questa recensione il primo di due, ovvero Dagon, grazie alla copia di valutazione che mi ha inviato Valentino Sergi, che è appunto l'autore e promotore.

necronomicon gamebook librogame

Come i più fanatici di horror avranno capito parliamo di un titolo autoconclusivo che attinge a piene mani dall'universo di Lovecraft, ma questi due titoli a differenza dei librigame della serie Choose Cthulhu di cui abbiamo visto in passato i sette numeri pubblicati dalla Raven Edizioni, non sono "semplici" rivisitazioni dei racconti del maestro del terrore (che oltre a ripercorrere le storie aggiungono interazione e finali differenti) ma praticamente reinterpretazioni che sfruttano alcuni classici di H.P. Lovecraft; per dire in Dagon si potranno affrontare gli incubi descritti nei romanzi Dagon, Il rituale e Il segugio.

necronomicon gamebook lovercraftA tutto ciò poi, si aggiunge effettiva interazione a livello di meccaniche di gioco, cosa che in Choose Cthulhu avviene in maniera leggera dato che i titoli di quella serie sono praticamente romanzi narrativi. In The Necronomicon Gamebook è invece una effettiva meccanica di combattimento, di gestione equipaggiamento e personaggio, di prove su abilità e di "gestione del sogno", tutti fattori che vedremo approfonditamente a seguire.

Prima di addentrarci nei vari aspetti legati a questo librogame per adulti però iniziamo a valutare la qualità dell'edizione, punto forte di questa serie, che vede la sua uscita su Kickstarter a seguito di una campagna di promozione di estremo successo e che ha visto l'uscita del libro con una valangata di stretch goal (obiettivi di supporto raggiunti) che hanno sbloccato moltissimi gadget. Ad oggi quindi il libro si può trovare in commercio in diverse varianti, con copertina in cartoncino, in cartone spesso o deluxe che vede all'interno differenti gadget.

necronomicon gamebook costinaDi mio però vi parlerò della versione "basic" ovvero di quella standard e con copertina in cartoncino molle, che comunque si presenta di qualità decisamente più elevata rispetto alla media dei titoli di nuova generazione (il supporto di stampa mi sembra lo stesso degli Endless Quest pur se a livello di impaginazione siamo in un altro mondo). Piccolo libricino brossurato a colla, ottimo per essere sfogliato con una mano sola, Dagon ha una spettacolare copertina a colori lucida (pur se i toni di blu/verde si sprecano) mentre all'interno è stampato su carta lucida con effetto anticato. A livello di impaginazione si vede una assoluta cura grafica, definita dai font che contraddistinguono i paragrafi, dalla scelta del font e relativa interlinea, dagli oggetti recuperati nel corso dell'avventura etc, etc. Tra i paragrafi troviamo poi una valangata di illustrazioni di qualità eccelsa, a cura di Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo.

Il comparto narrativo è poi molto interessante per  gli appassionati di Lovecraft e dell'horror onirico in generale, pur se il numero di paragrafi complessivi non rende ogni run molto longeva. Vi sono poi due altri piccoli problemi, uno legato alla continuità di narrazione tra un paragrafo e l'altro, che spesso è assente e disorienta nel comprendere il flusso degli eventi e uno legato ad un loop che però facilmente si comprende come superare. Globalmente poi la profondità risulta interessante sul numero complessivo di paragrafi (sotto alla media viste le dimensioni dell'opera) e difatti le diverse scelte o eventi daranno adito a molteplici finali (5 in totale), instant death o sopraggiunti stati di completa pazzia dettata dall'orrore.

necronomicon gamebook illustrazioni

Diversi stili di illustrazione nel volume

Le meccaniche di gioco mi sembrano particolarmente originali e prevedono una alea che chiaramente influisce negli eventi e che si aggiunge alle difficoltà del percorso, per tutti questi motivi, ma man mano che si rigiocherà, si riuscirà a comprendere come concludere il titolo scegliendo le opportune strade.

The Necronomicon Gamebook, oltre ad essere un titolo particolare per gli aspetti che abbiamo visto precedentemente, va poi assolutamente analizzato dal punto di vista commerciale, in quanto l'autore Valentino Sergi con Officina Meningi ha effettuato uno dei migliori lavori di promozione che le altre case editrici dovrebbero prendere ad esempio, visto il successo del progetto, anche se la sua diffusione non è capillare come gli altri titoli più mainstream, per dire entrambi i volumi ad oggi si possono acquistare in alcune librerie, negozi online o sullo shop online di Officina Meningi dove troverete questo titolo in tutte le sue forme comprese quelle virtuali.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione
Horror

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva, Episodio di una serie

Combattimenti
Presenti

Enigmi
SI

Pagine
64

Stile Narrativo
Interessante

N° paragrafi
90

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
The Necronomicon Gamebook Dagon

Anno edizione
2019

Casa editrice

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Non abbiamo trovato un gioco di questo modello nei negozi che analizziamo.

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 25 ottobre 2020
  • Su 95 librigame
The Necronomicon Gamebook Dagon class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Dagon

necronomicon gamebook equipaggiamentoPrima metà del 900 e la nave dove ti sei imbarcato come ufficiale viene attaccata dai tedeschi, all'inizio della Grande Guerra. Imprigionato dovrai cercare di liberarti solo per poi renderti conto che la tua avventura è agli inizi e nel corso degli eventi ti troverai ad affrontare oscure minacce per provare a salvare il genere umano da terribili leggende tramutate in realtà.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie The Necronomicon Gamebook

Ad oggi sono stati sviluppati e pubblicati due gamebook di questa serie, fra di loro autoconclusivi ma che si possono leggere in sequenza con un bonus per chi legge il primo:

  1. The Necronomicon Gamebook Dagon
  2. The Necronomicon Gamebook Carcosa

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

necronomicon gamebook registroLe meccaniche di gioco sono decisamente interessanti, anche se prevedono un pizzico di alea che in genere mi fa storcere il naso, dato che son notoriamente sfigato. Il movimento tra paragrafi avviene nel corpo del libro su scelte più o meno obbligate del numero di paragrafo a cui andare. In alcuni casi però sarà necessario segnare o meno il numero di paragrafo in cui si è e addentrarsi nelle terre del sogno che è a tutti gli effetti una sezione differente in coda al libro.

Creazione del personaggio

Ad inizio titolo dovremo creare il nostro personaggio assegnando 6 punti tra Vigore (caratteristiche fisiche) e Volontà (caratteristiche mentali e conseguentemente resistenza alla Follia). Porteremo poi la Resistenza (i punti vita) a 10 punti massimi

Equipaggiamento

Ad inizio avventura e nel corso del gioco il nostro personaggio si procurerà armi e equipaggiamento mono uso o permanente. Il Denaro e i Proiettili per le armi non consumano spazio ma tutti gli altri si e puoi portare al massimo 5 oggetti, eventualmente abbandonando quelli in eccesso.

Prove su abilità

In alcuni casi ti verrà richiesto di effettuare una prova su abilità, che in sintesi consiste in Abilità + 1d6 +/- modificatori = uguale o superiore a valore segnato nel testo.

Follia

Proseguendo nella narrazione e nei differenti incubi il nostro personaggio potrebbe accumulare stress e orrore che gli potrebbero far esaurire la salute mentale. In questo caso dovrà guadagnare livelli di Follia, che non sono per niente un bene (in alcuni casi potrebbe perderne).

Sono 5:

  • Equilibrato
  • Stressato: +1 al tiro del dado nelle Terre del Sogno
  • Paranoico: +2 al dado nelle Terre del Sogno e -1 alle prove di Volontà
  • Schizofrenico: +3 al tiro del dado nelle Terre del Sogno, -2 alle prove di Volontà e -1 alle prove di Vigore
  • Delirio: +4 al tiro del dado nelle Terre del Sogno, fallisci automaticamente tutte le prove di Volontà e -2 alle prove di Vigore

Combattimento

A prima vista potrebbe sembrare complicato ma in realtà gli scontri sono assai facili e snelli. Nel dettaglio l'obiettivo di entrambe le parti (voi e il nemico) sarà quello di azzerare i punti resistenza.

Gli scontri durano diversi round fino a che uno dei due partecipanti al combattimento non muore (punti resistenza a zero) o fino a che non sopraggiunga il termine di round imposto dal testo. In ogni round, che va segnato sul registro nella sezione combattimenti, va spuntata l'apposita casella.

Ad inizio combattimento appunta Vigore e Resistenza del nemico e la tua resistenza.

Poi determina il tuo Vigore, round per round, secondo la seguente formula: tuo vigore + modificatore arma + lancio del dado.

Sottrai il tuo Punteggio di Combattimento al Vigore avversario e controlla sulla tabella di Combattimento quanti punti resistenza sottrarre a te e/o al nemico.

Terre del sogno

necronomicon gamebook sognoIn alcuni casi, in maniera obbligata o facoltativa, sarà necessario addentrarci nelle terre del sogno. Il nostro personaggio dovrà quindi spogliarsi del suo equipaggiamento e tirare un dado da sei a cui sommare eventuali modificatori. Dirigendosi paragrafo corrispondente della sezione Le Terre del Sogno in coda al libro, si scoprirà così quanto potremo riposare, recuperando fino a 3 punti resistenza, o quanto patire l'incubo (che in sintesi è non recuperare ma magari anche perdere PR).

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

necronomicon gamebook illustrazioneFermo restando che la versione deluxe è un ottimo elemento per i collezionisti, Dagon è un titolo indicato per tutti coloro che cercano un librogame dell'orrore dalla longevità non elevata ma decisamente ambientato grazie alle interessanti meccaniche di gioco e alla moltitudine di illustrazioni presenti all'interno. Pur se per i neofiti di mio consiglierei altri titoli per andare sul sicuro potrebbe anche questo esser un titolo valido, a patto che il comparto narrativo sia d'interesse. Un lettore pro al contrario potrebbe trovarlo molto interessante o tutto il contrario, in funzione delle caratteristiche soggettive che ognuno considera.

⇧ Torna al sommario

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.2/10

Buono

  • Sentiment15/60

  • Interazione40/40

  • Comparto narrativo33/40

  • Meccaniche di gioco16/40

  • Illustrazioni10/10

  • Edizione10/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che The Necronomicon Gamebook Dagon abbia queste caratteristiche:

62.9%
65.7%
50%
57.1%

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 5.9/10 (7)

Se lo hai provato vota questo librogame

Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto

Condividi:
Tag:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!


Vedi tutti gli articoli

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*