9/10/2020 12:10
0 285

The Necronomicon Gamebook Carcosa, librogame in Lovecraft Style

necronomicon gamebook carcosa librogame

Continuiamo la nostra rassegna di librigame a tema Lovecraft con il secondo titolo della serie The Necronomicon Gamebook.

Vi parlerò infatti di Carcosa, librogame sempre a cura di Valentino Sergi (che ringrazio per la copia che mi ha mandato per provare questo titolo) e illustrato da Alberto Dal Lago e Jacopo Schiavo.

necronomicon gamebook carcosa

A livello di pubblicazione troviamo lo stesso formato del precedente titolo Dagon, che si presenta in una splendida veste editoriale di notevole qualità: compatto, fruibile illustrato splendidamente e disponibile in molteplici formati per i collezionisti più o meno esigenti ed anche in formato ebook.

necronomicon gamebook carcosa illustrazioniIl gameplay e l'ambientazione rimangono le stesse del precedente titolo e difatti si possono giocare in sequenza mantenendo un oggetto recuperato dal primo volume o anche in singolo, senza particolari problemi o incomprensioni.

Se come per il primo le meccaniche rimangono un po' sovradimensionate sull'effettiva longevità del titolo, questo mi è piaciuto decisamente di più grazie ad un comparto narrativo che a livello soggettivo mi ha colpito di più e per un minore effetto di scollamento tra un paragrafo e l'altro.

Come per Dagon anche in questo titolo si fondono incubi da differenti racconti, ovvero presi da Nyarlathotep, l'abitatore del buio, Colui che sussurrava nelle tenebre, Quel che porta la luna, il re giallo e Un cittadino di Carcosa, dando vita ad una vicenda unica e decisamente inquietante. In più, come tutti gli appassionati di horror d'epoca avranno capito, questa volta le ambientazioni utilizzate non sono solo ad opera di Lovecraft ma anche di altri autori come Ambrose Bierce e Robert William Chambers.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione
Horror

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva, Episodio di una serie

Combattimenti
Presenti

Pagine
80

Stile Narrativo
Semplice

N° paragrafi
120

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
The Necronomicon Gamebook Carcosa

Anno edizione
2019

Casa editrice

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Non abbiamo trovato un gioco di questo modello nei negozi che analizziamo.

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 25 ottobre 2020
  • Su 95 librigame
The Necronomicon Gamebook Carcosa class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Carcosa

Dopo aver salvato il mondo ti ritroverai a fare i conti con il Re Giallo e il suo oscuro potere, che si prova ad estendere dai territori di Carcosa.

⇧ Torna al sommario

necronomicon gamebook carcosa equipaggiamentoLista dei librogame della serie The Necronomicon Gamebook

Ad oggi sono stati sviluppati e pubblicati due gamebook di questa serie, fra di loro autoconclusivi ma che si possono leggere in sequenza.

In questo caso si avrà un leggero bonus a patto di aver completato il primo titolo in una precisa maniera:

  1. The Necronomicon Gamebook Dagon
  2. The Necronomicon Gamebook Carcosa

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

necronomicon gamebook carcosa enigmaCome per il primo titolo le meccaniche di gioco sono molto semplici ma variegate.

Il movimento è sempre dettato dalle scelte a bivi, tranne quando ci si troverà a dover visitare le Terre del Sogno dove si affronteranno incubi nei differenti 10 paragrafi e muovendosi con il dado. Ma su questo non mi dilungo troppo e vi esorto a leggere la mia recensione di Dagon dove ho descritto a fondo tutti i meccanismi di gioco che regolamentano questi due volumi, che in sostanza si dividono in:

  • creazione personaggio
  • Follia
  • Equipaggiamento & Armi
  • Combattimento
  • Terre del sogno

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

necronomicon gamebook carcosa illustrazioneCome faceva notare il buon Marco Zamanni i titoli di questa serie risultano dei buoni introduttivi, per chi si avvicina ai librigame, per la loro fruibilità oltre che per il prezzo decisamente proporzionato alla qualità complessiva dell'opera (nella versione basic, sulla deluxe non ho gli strumenti per valutare).

In aggiunta, grazie all'ottimo lavoro mediatico condotto da Valentino Sergi, sono assolutamente degli ottimi gateway per la sacra disciplina dei librigame e, se acquistati nella veste full comprensiva di mappe, edizioni deluxe e litografie si rivelano un ottimo prodotto per i collezionisti.

Se siete quindi interessati all'acquisto di questo volume dirigetevi sul Officina Meningi dove potrete ordinare la vostra edizione, che comunque mi sembra di aver capito sia anche disponibile in tutti i negozi di giochi specializzati e (forse) qualche libreria.

⇧ Torna al sommario

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.1/10

Molto Buono

  • Sentiment25/60

  • Interazione33/40

  • Comparto narrativo38/40

  • Meccaniche di gioco26/40

  • Illustrazioni10/10

  • Edizione10/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che The Necronomicon Gamebook Carcosa abbia queste caratteristiche:

66.7%
80%
63.3%
75%

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 7.2/10 (6)

Se lo hai provato vota questo librogame

Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto

Condividi:
Tag:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!


Vedi tutti gli articoli

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*