Gremlins ad Alta Quota – Steam Romance, un “romanzogame steampunk”

0
657
steam romance gremlins alta quota

Recensione


Oggi vediamo una piacevole e sorprendente novità nel panorama dei librigame in italiano.

Nel dettaglio vi parlerò di Gremlins ad Alta Quota della (penso) serie Steam Romance, ideato e sviluppato da una autrice, Mala Spina, e edito casa editrice Acheron all’interno della sua collana Zaria dedicata ai libri interattivi. E dico “penso” perché pur se non ufficializzata questa informazione, dopo aver divorato il romanzo, mi sono reso conto che ci sono tutti i presupposti per il prosieguo della serie.

steam romance librogamePrima di continuare però una doverosa precisazione. A seguire non vedremo un disanima di un classico librogioco ma un vero e proprio romanzo interattivo, definito così (da me e non solo) vuoi per le dimensioni, per lo stile narrativo, per l’intreccio, per la modalità di gioco o per un sapiente mix di tutti questi fattori. Boh? Anche se propendo per l’ultima ipotesi.

Partendo dal presupposto che ho deciso di procedere all’acquisto di questo titolo incuriosito dall’ambientazione Steampunk, che da me divoratore di vecchia data di librigame in età preadolescenziale ossia i classici degli anni 80/90 mancava nella mia collezione, oramai mentale dato che in questi ultimi venti anno ho perso la maggior parte dei volumi di quando avevo 11/13 anni, una volta giocato/letto e letto/giocato nuovamente tutto il titolo mi sono reso conto che in estrema sintesi in Gremlins ad Alta Quota si possono riscontrare i seguenti punti salienti che lo fanno differire dagli altri titoli visti su questo sito fino ad oggi:

  • potrete scegliere di impersonare due differenti personaggi e nel corso del romanzo le vicende dei protagonisti si intrecceranno. Potrete così passare ad impersonare uno o l’altra di volta in volta, differentemente dalla serie Blood Sword dove scelto il party e incominciata l’avventura non si potrà passare da un personaggio all’altro, a meno di non averli scelti tutti e con una caratterizzazione della narrazione non così marcata sui personaggi (ma che in quel caso influenza le meccaniche di combattimento/risoluzione dei paragrafi);
  • molti paragrafi sono piacevolmente lunghi e narrativamente complessi, mi sembra in numero maggiore rispetto ad altri titoli, così da poter prendersi delle pause nel salto delle pagine;
  • ambientazione steampunk, decisamente originale rispetto al panorama dei libri game ad oggi;
  • nessun sistema di combattimento o risoluzione di enigmi, “semplicemente” una storia a bivi (ma con un intreccio davvero particolare)
  • la storia è decisamente autoconclusiva, anche se…
  • si legge la differenza di stile tra un autore di genere maschile rispetto a uno di genere femmile, mosca bianca ad oggi tra gli scrittori di questo stile ludiconarrativo;
  • le vicende sono ambientate in una Italia distopica;
protagonisti steam romance
I due protagonisti di questo romanzo interattivo

Il librogame si presenta in una edizione con copertina flessibile e rispetto ai classici librigame risulta molto più spesso, dato il numero di pagine. Al suo interno, il corpo del carattere è quello classico delle nuove edizioni (cioè per ipovedenti e conseguentemente bello grosso, per poterlo leggere alla giusta distanza anche se mancano diottrie, come nel mio caso) e le illustrazioni sono a cura di Mala Spina. La copertina è stata realizzata da Alberto Besi.

In ultimo, in questa prefazione, mi sento di puntualizzare una informazione essenziale. Pur essendo una storia autoconclusiva alcuni elementi nel corso della narrazione potrebbero essere utilizzati come “appigli narrativi”, per un eventuale prosieguo delle vicende. Che si spera avvenga quanto prima!

⇧ Torna al sommario

Cosa è il genere SteamPunk

Generalmente con steampunk si intende un genere narrativo dove lo sviluppo industriale/tecnologico si è evoluto molto di più che come è avvenuto nella realtà. Di solito le vicende sono ambientate in un passato distopico, a cavallo della rivoluzione industriale; per questo uno dei metodi propulsivi e fonte di energia per le diverse tecnologie risulta essere il vapore.

In alcuni casi però alla tecnologia si mescolano “arti magiche” e/o biomeccanica.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy, Distopica, Steampunk
Tipo Librogame
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Spettacolare
Pagine 250
Edito da Acheron Books
N° paragrafi 100
Percorsi alternativi Nella media
Anno edizione 2019
Autore Mala Spina
Adatto per 14/99 anni
Edizione Standard
Richiesti Nulla
librogame narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 20 ottobre 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

7643tra i libri più venduti su Amazon

⇧ Torna al sommario

Trama

Anno 1900, il dirigibile Mercurio Vittorioso, alimentato a Fulmicotone (che tra l’altro esiste e viene anche chiamato nitrocellulosa e che si potrebbe evolvere in nitroglicerina) e predisposto per il trasporto di passeggeri di prima classe, compie la tratta da Firenze a Parigi sorvolando le Alpi.

A bordo i nostri protagonisti, Giulietta Pandolfi svogliata e ricca fanciulla accomodata nella prima classe e Luigi, un ex sfasciacarrozze e apprendista meccanico ai suoi primi voli e relegato nelle profondità della sala macchine.

Nel corso del viaggio, una volta raggiunta la Riserva Reale di Caccia del Gran Paradiso entrambi si rendono conto che qualcosa non va e gli eventi li faranno diventare gli eroi di questa vicenda.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

steam romance gremlinsQui non è che c’è molto da dire. In Steam Romance, Gremlins ad alta quota si procede come una classica avventura a bivi, dove si salta da un paragrafo ad un altro una volta letta l’introduzione e raggiunto il momento della “scelta”, definito da delle icone a simbolo di ingranaggio.

In alcuni punti potrebbe venire d’aiuto realizzare una mappa del Dirigibile, per non perdersi nei paragrafi, ma devo dire che quasi arrivato al senso di frustrazione delle “situazioni loop” in realtà son riuscito a superare il momento con decisamente non troppa difficoltà, quindi direi che la meccanica di intreccio dei paragrafi è stata studiata bene.

Unica nota importante è da far notare che scegliendo strade “non corrette” rischierete di morire e dover ricominciare l’avventura da capo. Per evitare una morte prematura mi sento quindi di consigliarvi di calarvi nella parte e immedesimarvi nei due personaggi ragionando come loro.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Ok, come abitudine andiamo a vedere per chi può essere indicato questo romanzo, se per i neofiti o per gli scafati dei librigame rodati già da diverse tipologie di avventura.

Beh vien facile questa volta, dato che è un ottimo suggerimento per entrambi! Semplice, indicato per spiegare la meccanica base delle storie a bivi e appassionante per i novizi, che magari potrebbero morire la prima volta, particolare e scorrevole per chi ha già esperienza in merito e che, pur se potrebbe lamentare la mancanza di meccaniche di combattimento e interazione diverse dalla semplice scelta in realtà avrà come premio il  potersi gustare più intensamente la storia che decisamente vale per la sua originalità.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Steam Romance Gremlins ad Alta Quota abbia queste caratteristiche:

7/10
8/10
6.6/10
8/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7.4/10 (5)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here