Choose Cthulhu 3 – La maschera di Innsmouth. Un librogame di profondo orrore

0
331
maschera innsmouth choose cthulhu

Recensione


Ritorno a recensire un librogame a tema horror, dopo aver terminato il terzo libro della serie Choose Cthulhu, volume autoconclusivo di questa collana di volumetti dedicati a rendere interattivi i romanzi del maestro dell’orrore Howard P. Lovecraft.

maschera innsmouth choose cthulhu librogame-serieQui su Mi.Gi. di questi libri editi in Italia a cura della Raven Distribution abbiamo già visto Il Richiamo di Cthulhu, recensione che raccoglie anche diverse informazioni su questa serie di gamebook, articolo che vi consiglio di leggere se volete maggiori dettagli sul ciclo di LG e Le montagne della Follia, librogioco che da mesi si assesta nella top 10 dei migliori librigame proposti su Mi.Gi.

Anche questo volumetto, come i precedenti e tutti i librigame della Vincent Books (la linea dedicata ai librigioco della Raven) viene edito con una qualità senza pari, in una edizione super lusso.

maschera innsmouth choose cthulhu appendice

Copertina rigida e decisamente spessa a colori, una valanga di illustrazioni interne, stampa interna in bianco/nero ad alta qualità. Alla fine dell’avventura poi si trova una completa appendice, con alcune spiegazioni in più sui protagonisti del romanzo interattivo.

Il librogame risulta poi completamente privo di refusi e errori lato game design, quindi esente da involontari loop o paragrafi inesistenti, e con una traduzione decisamente matura e priva di errori, immagino complice il certosino lavoro di revisione.

Come per tutti gli altri titoli della serie Choose Cthulhu l’obiettivo è lo stesso: rendere interattivi i racconti dell’orrore di Lovecraft, riscrivendoli riutilizzando trama, personaggi e modalità di narrazione il più possibile fedele a H.P.L., dando modo al lettore di scegliere come proseguire negli eventi evitando per lo più di finire privo di senno in manicomio. Quando va bene.

maschera innsmouth choose cthulhu impaginazioneVi dico subito che nella mia personale classifica di questi titoli La maschera di Innsmouth ad oggi si assesta come terzo classificato, a seguire Il Richiamo di Cthulhu (seconda posizione) e le Montagne della Follia, per un solo motivo. Pur se tutti e tre i titoli mi sono piaciuti un sacco, portandomi a rileggere più e più volte l’intero libro provando i differenti bivi per comprendere i diversi finali a livello di “intensità emozioni” il più tremendo (ovvero quello che ha suscitato più paura in me) è stato il secondo volume di Choose Cthulhu, rispetto agli altri. Ma questo aspetto è soggettivo e immagino vari da soggetto a soggetto, in base ai timori più reconditi di ognuno di noi.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Horror
Tipo Librogame
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Interessante
Pagine 128
Edito da Raven
N° paragrafi 110
Percorsi alternativi Molti
Titolo originale The shadow over Innsmouth
Anno edizione 2019
Adatto per 14/99 anni
Edizione Lusso
Richiesti Nulla
librogame narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 11 dicembre 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

477tra i libri più venduti su Amazon
La maschera di Innsmouth class=

⇧ Torna al sommario

Trama di La maschera di Innsmouth

maschera innsmouth choose cthulhu fine
Uno dei finali

Robert Martin, nell’estate del 1927 per festeggiare la sopraggiunta maggiore età decide di dirigersi ad Arkham, nel New England, per visitare i parenti.

Nel corso del viaggio però si troverà a fare tappa nell’oscura cittadina di Innsmouth, dove molti forestieri sono scomparsi. Una volta arrivato nella cittadina Robert, e voi con lui, dovrà fare i conti con una oscura eredità legata agli abitatori delle profondità del mare, in cerca di una soluzione ai misteri che pian piano si dipanano davanti a lui.

Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn Eh… Ahhhhh…Ah! E’Yaahhhh! – il classico concetto ribadito più volte negli altri volumi in questo titolo si evolve.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Choose Cthulhu

L’intero ciclo di librigame della serie Choose Cthulhu in italiano ad oggi consta di sei titoli:

  1. Il richiamo di Cthulhu
  2. Le montagne della follia
  3. La maschera di Innsmouth
  4. Città senza nome
  5. L’orrore di Dunwich
  6. I sogni nella Casa Stregata

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

maschera innsmouth choose cthulhu scelte bivi
I bivi sono in calce ad ogni pagina, quando presenti

La maschera di Innsmouth è a tutti gli effetti un classico librogame, dove l’unica meccanica portante sono le scelte a bivi che per lo più sono a doppio fattore. Quindi al termine di ogni paragrafo (ma non di tutti) vi verrà offerta la possibilità di scegliere quale delle due azioni effettuare, andando al corrispondente paragrafo.

Il gameplay scorre così veloce e fluido e ammetto che pur avendo provato tutto il libro più e più volte non ci si annoia mai, anche le poche volte che si dovranno rileggere alcuni paragrafi.

In particolare, poi, la varietà di percorsi alternativi sul numero di paragrafi complessivi è decisamente elevata rispetto ai singoli finali, anche se forse il termine più adatto in questo caso è “profonda” ;D, dato che si potranno “raggiungere” in modalità diverse affrontando differenti scelte nel corso della narrazione.

L’obiettivo, vi dico subito, sarà quello di raggiungere il migliore finale tra la moltitudine di fini orrende o meno orrende proposte, cosa questa che porta davvero a rileggere più volte questo titolo, aumentando di molto la rigiocabilità e la longevità complessiva di questo titolo, che comunque si attesta al massimo in circa tre orette di gioco. Complessivamente infatti vi sono ben sette differenti finali che su 110 paragrafi sono decisamente molti.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

maschera innsmouth choose cthulhu illustrazioni
Una delle molte illustrazioni nel libro

Come per gli altri due volumi questo librogame, oltre ad essere decisamente indicato a chi non è debole di cuore, è consigliato per chi cerca un titolo scorrevole e particolare, a chi piace più leggere che giocare.

Ottimo sia per neofiti che per appassionati risulta essere un acquisto obbligato per gli appassionati del genere horror e per i fan del maestro dell’orrore Lovercraft.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che La maschera di Innsmouth abbia queste caratteristiche:

7.2/10
6.8/10
7.2/10
6.6/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7/10 (5)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here