28/07/2019 08:00
0 2484

Oberon il mago, un librogame fantasy

oberon giovane mago

Vediamo uno dei più classici libri game, realizzato da uno dei più prolifici autori di questo particolare genere ludico/narrativo.

oberon mago copertinaLa serie di avventure di Oberon (nella prima edizione il giovane mago, ora non più giovane), realizzate da a Ian Page in collaborazione con il papà di Lupo Solitario Joe Dever e ambientate nello stesso universo narrativo di LoneWolf e ri-edito in Italia dalla Raven, in una nuova edizione più preziosa e dalle traduzioni più adatte ad un pubblico maturo, ci catapulterà in un universo fantastico nei panni di un giovane mago, alla ricerca della strada per salvare il mondo da un recondito male.

Vi dico sin da subito che parliamo di una storia abbastanza complessa e profonda e per questo suddivisa in diversi libri. A questo proposito i librigame della serie di Oberon pur se si possono affrontare in maniera singola, si apprezzano al meglio solo se letti nella loro interezza.

La nuova edizione di Oberon è decisamente di lusso con splendide illustrazioni, copertina rigida e una favolosa mappa a colori nell'interno della sovracopertina.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione
Fantasy

Tipo
Librogame

Tipologia
Episodio di una serie

Combattimenti
Presenti

Enigmi
SI

Pagine
350

Stile Narrativo
Spettacolare

N° paragrafi
350

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
Grey Star the Wizard

Anno edizione
2016

Casa editrice
Raven

Adatto per
13/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio, Nulla

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 25 ottobre 2020
  • Su 95 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

2911° posizione

⇧ Torna al sommario

Trama

oberon mago sovracopertina mappa

La mappa a colori stampata nel retro della sovracopertina

Gli stregoni Shianti aiutarono l'uomo ad emergere dalla notte dei tempi fino all'intervento della Dea Ishir che spiegò loro di come non era bene intervenire nelle faccende degli umani.

Per questo motivo i maghi Shianti si esiliarono nell'Isola di Lorn oltre i Mari dei Sogni e li rimasero a osservare gli umani continuare a progredire nel corso dei millenni.

Negli ultimi anni però lo stregone Shasarak è salito al potere, creando il regno Shadakin grazie al ferro, al fuoco e al tormento delle diverse popolazioni assoggettate al suo dominio.

Nel contempo sull'Isola di Lorn naufraga una piccola barca, su cui al di sopra non vi è nessuno se non un neonato che viene allevato dagli Shianti e a cui vengono insegnate le perdute arti magiche.

Quel neonato sei tu e, compiuti i 16 anni gli Shianti vieni convocato al cospetto del più saggio degli Shianti che ti chiede di compiere una impresa: salvare gli umani dal tormento inferto da Shasarak tornando nel regno del Magnamund e ricercando la Pietra della Luna, per poter destabilizzare il tiranno.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie

La nuova serie di librigame di Oberon ad oggi consta di 3 volumi pubblicati e l'ultimo è di prossima uscita.

In sintesi, rispetto ai 4 librogame già editi negli anni 80/90, ad oggi ristampati sono:

  1. Oberon il giovane mago
  2. La città proibita
  3. Oltre il cancello dell'ombra
  4. La guerra dei maghi

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

oberon mago abilità

Alcune delle abilità di Oberon

La modalità di gioco di questi libri gioco è molto simile a Lupo Solitario oltre che per l'universo narrativo per il metodo di combattimento e si differenzia per due aspetti:

  • Oberon è un mago e per questo le sue abilità sono più incentrate sulla magia e lo aiuteranno nel corso delle differenti scelte da affrontare nel corso del libro
  • Essendo un mago sarà necessario cercare di affrontare i diversi problemi durante le diverse storie non di petto ma con intelligenza

In sostanza sarà necessario compilare una scheda personaggio o registro di guerra (che nel primo numero di questa edizione per, immaginiamo un refuso, non prevede uno spazio per i dati di combattività, volontà e resistenza e il diario di combattimento) che nel corso del gioco subirà pesanti modifiche date da nuovi oggetti, denaro, ingredienti, armi, pasti e oggetti speciali raccolti/persi nel corso dell'avventura.

oberon registro guerra

Parte della scheda personaggio

Se volete una copia dei registri di guerra compilabili sono scaricabili da questo link.

Oberon poi avrà tre valori a determinare le sue caratteristiche:

  • Combattività: la sua forza in combattimento
  • Volontà: l'energia per lanciare le magie
  • Resistenza: i suoi punti vita

Ad inizio missione dovrete scegliere 5 poteri magici tra Sortilegio, Ammaliamento, Elementalismo, Alchimia, Profezia, Psicomanzia e Evocazione con cui affrontare le diverse vicende che vi capiteranno nel corso della lettura.

oberon mago combattimentoI dati di Oberon dovranno essere trascritti sul registro di Guerra e per affrontare i combattimenti sarà necessario utilizzare la Tabella del Destino (puntare ad occhi chiusi la penna su una tabella con numeri casuali da 1 a 10) o un dado da 10, rapportando gli esiti con i dati della tabella Risultato del combattimento.

Affrontando i libri in sequenza da un volume all'altro potrete portare gli equipaggiamenti trovati nel corso della storia e conseguentemente le diverse modifiche alle abilità, aumentando la profondità del personaggio di molto, oltre a comprendere meglio le vicende di gioco.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

oberon mago illustrazioniOberon è indicato sicuramente per chi conosce già il personaggio e per chi cerca un librogame più incentrato sull'affrontare le vicende con intelligenza che con forza o anche solo per chi vuole un ottimo libro gioco introduttivo.

Indicato per gli amanti del fantasy ricordo che per affrontare queste vicende sarà necessario sia comprendere il metodo di combattimento, decisamente semplice e intuitivo che annotare alcuni aspetti del personaggio sul registro di guerra.

⇧ Torna al sommario

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.2/10

Ottimo

  • Sentiment35/60

  • Interazione40/40

  • Comparto narrativo38/40

  • Meccaniche di gioco32/40

  • Illustrazioni10/10

  • Edizione9/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Oberon il giovane mago abbia queste caratteristiche:

78.3%
81.7%
73.3%
86.7%

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

 8/10 (6)

Se lo hai provato vota questo librogame

Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto

Condividi:
Tag:
Brand:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!


Vedi tutti gli articoli

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*