
Uno dei più corposi librigame in singolo che vi porterà ad interpretare un Signore della Notte che ha perso la memoria e la conoscenza dei propri poteri. Nel corso degli eventi dovrete così comprendere chi siete, quale è il vostro destino e come raggiungerlo, imparando di volta in volta tutte le nuove abilità e regole che le governano.
PRO
- Percorso di crescita dell'eroe
- Impaginazione ad altissima usabilità
- Storia epica
- Controllo complesso delle situazioni
- Meccaniche studiate sulla storia
CONTRO
- Tomo non pratico da essere letto in ogni condizione
- Man mano che si procede aumenta il numero delle regole
- Non si può riprendere una run se la si è abbandonata dopo parecchio tempo
Meccaniche di gioco
Bivi, Scheda personaggio, Parole chiave, Enigmi, Serbatoi token, Decriptazioni, Minigiochi, Checkpoint, Prove su caratteristiche, Punti Esperienza
In attesa di leggere e recensire completamente questo titolo vi presento la scheda tecnica di una gigantesta novità nel panorama dei librigioco in Italia.

Una foto di Francesco Mattioli che ci presenta il librogame in tutto il suo spessore
Parliamo infatti de Il Cavaliere del Sole Nero che diviene, con la sua pubblicazione, il titolo più corposo tra tutti quelli in commercio in lingua italiana, dato che si presenta con più di 700 pagine divise in 12 capitoli. (Edit aprile 2021: ad oggi si aggiunge anche La Legione delle Ombre ai librigame di più di 600 pagine).
Edito e acquistabile a partire da Lucca 2019 in commercio si possono trovare due differenti edizioni, entrambe a cura della Vincent Book, costola della Raven Edizioni, casa editrice di altri famosi librigame fantasty come il ciclo di Lupo Solitario, Oberon il Mago e di altri generi come Choose Chtulhu e Freeway Warrior.
Una edizione limitata e quella "retail" o classica.
L'edizione limitata, edita in sole 500 copie, si presenta in un cofanetto che raccoglie il libro, tre dadi da sei, un dado da 8 personalizzato, due matite personalizzate, il registro avventura e la mappa della Pakonia Settentrionale in un formato di stampa prezioso e un cd con una compilation di musiche indicate per accompagnare la lettura.
La versione standard è quindi "solo" il libro, che si presenta come un tomo della stessa qualità degli altri Vincent Book, con una resistente copertina cartonata con sovracopertina a colori, stampa in bianco e nero su carta ruvida e con all'interno tutte le illustrazioni originali. In aggiunta però troviamo due pratici segnalibri di stoffa, di colore differente e agganciati alla rilegatura di questo volume.
L'impaginazione è ottima e qualunque altro editore dovrebbe prendere spunto dalle soluzioni trovate per rendere fruibile questo tomone. Nella costina laterale troverete così una stampa per far saltare velocemente all'apposito capitolo, dato che il libro ha nella prima parte l'avventura e in coda una serie di appendici a cui andare in determinati momenti della partita.
Scheda Tecnica di Il cavaliere del Sole Nero
Pagine
700
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Complesso
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
1392
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Harder Swen
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 07 dicembre 2023
Trama de il cavaliere del Sole Nero
Siete Ugarith, un signore della notte. Avete perso la memoria del vostro ruolo e di quanto vi è accaduto in passato e vi trovate perseguitato e in fuga per la propria libertà.
In cerca del proprio destino dovrete così riscoprire e imparare a riusare tutti i vostri incredibili poteri sovraumani, esplorando le terre della Pakonia Settentrionale.
Modalità di gioco

Come cavalcare il drago in soli 6 passaggi
Difficile riuscire a spiegare le modalità di gioco de il cavaliere del Sole Nero senza averlo provato, e di mio mi riservo di spiegarvi le meccaniche a seguire in quanto sono davvero complesse rispetto agli altri librigame, pur se vengono spiegate man mano che la lettura progredisce.
Sicuramente sarà necessario utilizzare 1 dado da otto (di cui alcune facce da usare in maniera personalizzata) e tre dadi da 6, segnando il progredire del proprio eroe nel registro avventura del personaggio.
In attesa che questo corposo librogame venga effettivamente spedito, nel caso siate interessati ad un altro titolo impegnativo, sia a livello di regole che di universo narrativo, vi consiglio di guardare anche Malice della Valle di Mezzo, altro titolo fantasy decisamente strutturato in maniera completa sia nel gameplay che nell'ambientazione o la Trilogia dell'Italia Macabra (che ad oggi consta 5 titoli differenti, pubblicati su due differenti case editrici).
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il cavaliere del Sole Nero abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO