fresco di stampa

Vuoi far carriera nel quotidiano e per questo sei alla ricerca di alcuni scoop. Per farlo dovrai lanciarti in una serrata investigazione ottimamente resa grazie ad un gameplay costruito su misura.

PRO

  • Meccaniche aderenti con la costruzione di una inchiesta giornalistica

CONTRO

  • Pur se ottimo per i ragazzi un piccolo passaggio per loro è troppo stupefacente

Vediamo insieme un librogame decisamente originale per quanto riguarda il genere rispetto all'attuale panorama dei libri interattivi, scritto a due mani da due esponenti di spicco dei gamebook all'italiana, di cui dobbiamo sicuramente una parte di merito in relazione a questo nuovo "rinascimento della letteratura a bivi".

fresco stampa copertinaVi parlerò così di Fresco di Stampa, primo titolo della serie Young Journalist, che vede l'ingresso nella narrativa interattiva da parte di una nuova casa editrice, la Lambda House.

Gli autori di questo titolo sono Alberto Orsini (giornalista e coordinatore di Librogame's Land, oltre che autore di Sherlock Holmes: Prima con Delitto) e Francesco di Lazzaro (fondatore di Librogame's Land, coautore dei libri della serie Hellas Heroes e coordinatore di una miriade di altri progetti in argomento). Le illustrazioni all'interno sono poi a cura di Mala Spina, anche lei autrice di librigame (Gremlins ad Alta Quota). Per la revisione vediamo altri nomi sempre di scuola Librogame's Land, come Giacomo Santini, Aldo Rovagnati (traduttore di Dossier Anunnaki) e Gabriele Simionato (autore di Vesta Shutdown).

fresco stampa dorsoLe dimensioni di Fresco di stampa sono quelle che vanno per la maggiore tra gli LG, ovvero un libro brossurato a colla leggermente più grande del formato tascabile che presenta una copertina gommata a colori in cartoncino flessibile con alette, che aiuta nella lettura quando ci si trova in giro.

All'interno l'impaginazione è in bianco e nero, con diverse illustrazioni tra i paragrafi ad aiutare l'immaginazione, sopratutto visto che in alcuni punti si affronteranno alcuni argomenti relativi ai "nuovi media", ovvero alla possibilità di fornire informazione non solo testuale ma coordinata da immagini, video e suoni. In alto a destra e sinistra troviamo poi una stampa di una coppia di dadi da sei, per simulare un lancio (aprendo a caso le pagine) azione questa che sarà da effettuare spesso nelle differenti inchieste come prova su abilità.

fresco stampa illustrazioni

Una delle illustrazioni di Mala Spina

Fresco di Stampa si differenzia sin da subito per il genere letterario in cui si colloca, ovvero un sapiente mix tra giallo classico e romanzo d'avventura, dato il personaggio da interpretare, ovvero Marco Goretti, giornalista da alcuni definito novellino, alle prese con ben tre differenti inchieste.

La meccanica di gioco, squisitamente innovativa e equiparabile alla preparazione di una battaglia campale risulta piacevole, snella e formativa nel comprendere l'attività di produzione di un articolo di giornale, rendendo questo librogame ottimo anche ai fini educativi, per insegnare ai più giovani come dovrebbe lavorare un vero cronista.

Pur se abbastanza longevo risulta non molto rigiocabile, dato l'effetto spoiler nel risolvere i tre casi, sopratutto data una meccanica di "capriole nelle differenti inchieste", molto assimilabile al meccanismo di salvataggi ad inizio livelli dei videogame, che porterà a concludere al meglio l'avventura nella prima giocolettura.

fresco stampa registro personaggio

Il registro personaggio all'interno del libro non è organizzato molto bene rispetto a quello sulla casa editrice, dato che si sviluppa su tre pagine

In testa al gamebook troveremo le regole, che sono decisamente poche e a prima vista potrebbero sembrare leggermente astruse, sopratutto relazionate al registro di cronaca presente a seguire (la scheda personaggio). Se avrete però la pazienza di scaricare e stampare il registro di cronaca deluxe, presente sul sito della casa editrice e di giocaleggere qualche paragrafo vi renderete però conto che a livello di comprensione delle meccaniche questo titolo è di una semplicità disarmante, pur se con il proseguire dei casi la sua difficoltà di risoluzione sale in maniera esponenziale.

In chiusura di questa prefazione però mi preme dirvi due cosine:

  • ad un certo punto della trama incorrerete in un bel cameo ai librigame della El, con una citazione al primo titolo della serie Sherlock Holmes degli anni 90;
  • in penombra e in mezzo ad altri librigame quella maledetta piega stampata sulla copertina farà sobbalzare tutti i collezionisti, che penseranno di aver rovinato questo titolo con una bruttissima orecchia.

Scheda Tecnica di Fresco di Stampa

Introduttivo
SI

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Presenti

Enigmi
SI

Pagine
156

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Medio

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
160

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
No

Titolo originale
Fresco di Stampa

Anno edizione
2019

Casa editrice
Lambda House

Adatto per
12/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Dado, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

librogame
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 08 settembre 2024
  • Su 196 librigame
Fresco di Stampa class=

Trama di Fresco di Stampa

Ti chiami Marco Goretti, giovane giornalista per La Cronaca, un quotidiano locale che ambisce a diventare nazionale.

Pur se i colleghi, tutti nella redazione da più tempo di te, ti considerano un novellino vuoi dimostrare loro e al tuo capo che hai stoffa da vendere. Per farlo, però, dovrai conquistare un posto in prima pagina.

Come? Beh riuscendo a produrre articoli che riescano a fornire informazioni che nessun altro riesce a fornire, su argomenti di attualità e cronaca dei più disparati argomenti ma tutti di sicuro interesse per i lettori del tuo quotidiano.

Peccato che per farlo dovrai scavare tra le diverse fonti e decidere quali sono i fatti più importanti per svelare tutti i retroscena delle differenti notizie che andrai a trattare.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Young Journalist

Analizzando il libro scopriamo, direttamente in copertina, che Fresco di Stampa è il volume 1 della serie Young Journalist.

Immagino quindi che ve ne saranno sicuramente altri in cantiere, complice il fatto che questo primo volume è andato esaurito nella sua prima tiratura.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

fresco stampa prove abilita

Esempio di prove su abilità

Come anticipato Fresco di Stampa è un titolo con una meccanica innovativa, che ci vedrà combattere a suon di notizie, in strategiche battaglie per riuscire a conquistare la prima pagina.

Il procedere nei paragrafi è quello classico dei librigame, ovvero mediante scelte a bivi, ognuna con precise finalità di riuscire a raccogliere fatti o frammenti di informazioni per raccogliere fatti.

Globalmente e per ben tre diversi articoli (Il ponte, Scommessopoli e Rapina a mano armata) sarà necessario:

  • effettuare le corrette scelte per ottenere più Fatti possibile
  • decidere come presentarli ai lettori, scrivendo l'articolo
  • calcolare il punteggio.

Attenzione! Man mano che si andrà avanti nelle inchieste creare un buon articolo e/o conquistare la prima pagina diventerà più difficile, per diversi motivi:

  • prove su abilità che richiedono punteggio maggiore
  • più scelte da valutare
  • presenza di micro enigmi
  • più strade fallaci

⇧ Torna al sommario

Registro di Cronaca e Creazione Personaggio

Ad inizio avventura dovrete creare il vostro personaggio, di cui non potrete scegliere genere e nome, ma attribuire i punteggi abilità tra:

  • osservazione, il vostro colpo d'occhio nel riuscire a isolare un dato particolare dall'ambiente circostante
  • intuito, una caratteristica tipica degli investigatori di comprendere e valutare prontamente un dato fatto
  • carisma, la dote di riuscire a influenzare gli altri a parole
  • cultura, quanto siete informati e ferrati su storia e argomenti legati alle differenti vicende

In principio dovrete assegnare 3 punti ad ogni abilità più tre punti a vostra scelta tra le quattro abilità. Ad OGNI prima pagina conquistata (quindi per un massimo di tre volte) potrete aggiungere ulteriori 3 punti tra le quattro caratteristiche.

⇧ Torna al sommario

Prove su Abilità

Nel corso della storia vi verrà chiesto più volte per articolo di effettuare differenti prove su abilità, che consistono nel lancio di due dadi da sei, a cui sommare la data abilità e confrontare il valore con quanto riportato nel testo per capire a quale paragrafo andare.

⇧ Torna al sommario

Acquisizione di Fatti

fresco stampa scelte

Ci vogliono Fatti! Non promesse!

Nel corso di ogni inchiesta acquisirete da 1 a 5 differenti fatti. Nel caso ne riusciate a raccogliere meno di 3 preparatevi, dovrete ricominciare l'avventura ripartendo da inizio libro o dall'inizio dell'inchiesta a cui siete arrivati.

Il registro di cronaca è strutturato appositamente per segnare i fatti raccolti, contrassegnati da una lettera che va da A a E. Per ogni fatto dovrete così:

  • spuntare se lo avete acquisito
  • annotare brevemente il suo contenuto, estremamente necessario per valutare QUALE fatto è più interessante rispetto agli altri e di conseguenza se vale più o meno punti rispetto agli altri
  • il paragrafo in cui è stato ritrovato, utile per eventualmente rileggere le informazioni correlate per comprendere il suo valore

⇧ Torna al sommario

Sviluppo dell'articolo e calcolo dei punteggi

Registro di Cronaca DELUXE

Il registro di cronaca versione deluxe, da stampare su un A4

Una volta completata l'inchiesta, che abbiate raccolto tutti i fatti o meno, arriverete al punto di effettuare una riunione di Redazione, prima di mandare l'articolo a chi di dovere per la sua impaginazione nel quotidiano.

In questo momento vi verrà richiesto di assegnare un fatto alle tre sezioni in cui verrà sviluppato l'articolo:

  • Attacco, la parte più importante dell'articolo e necessaria a catturare l'attenzione del pubblico. Il suo valore è doppio
  • Parte centrale, dove descrivere la vicenda
  • Conclusione, dove tirare le considerazioni in seguito all'inchiesta

Una volta assegnati i fatti alle tre sezioni dell'articolo si potrà andare al paragrafo con i risultati, dove per ogni fatto viene assegnato un punteggio, così calcolato:

(Attacco X 2) + Parte centrale + Conclusione

Superato un dato valore potrete ambire alla prima pagina o ad un richiamo in prima pagina (spuntando la casella e acquisendo tre punti bonus per le abilità) oppure raggiungendo diversi scaglioni a identificare la qualità del vostro articolo. Sotto una data soglia dovrete ripetere l'inchiesta, consci dei vostri errori.

Ecco cosa intendo con capriole tra le inchieste.

 

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Fresco di Stampa risulta essere un librogame molto particolare per diversi motivi, che lo rendono non solo indicato per novizi e professionisti delle storie a bivi, ma decisamente indicato a partire dalla giovane età, a patto che si abbia una certa dimestichezza con la lettura, dato che pur non essendo molto lungo è sicuramente corposo per chi non è avvezzo a un vero e proprio libro.

Per i più piccoli (e non solo piccoli) l'esperienza di gioco risulterà così fortemente didattica per diversi motivi:

  • comprendere il flusso di lavoro dei giornalisti
  • capire quali abilità vi sono dietro al lavoro di un cronista d'assalto o di un investigatore
  • come e quali ragionamenti logici è necessario effettuare nei differenti contesti

In aggiunta a tutto questo reputo Fresco di Stampa come uno dei migliori titoli, tra quelli presenti in commercio, per introdurre un novizio alla letteratura interattiva, complice il genere narrativo decisamente alla portata di tutti e non solo agli appassionati del fantastico.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.75/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 60/60
Interazione 33/40
Comparto narrativo 35/40
Meccaniche di gioco 27/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Fresco di Stampa abbia queste caratteristiche:
65%
75%
75%
70%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.6/10 (2)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!