
Il prosieguo di Sherlock Holmes: Prima con Delitto che ci mostrerà lati non conosciuti del buon commissario Lestrade e della sua famiglia. Le meccaniche di investigazione in questo volume subiscono un ottimo boost grazie all'incrocio con la modalità di scoperta di paragrafi nascosti che abbiamo visto su Moriarty, altro gamebook Watson.
PRO
- Meccaniche meno aleatorie e più investigative rispetto al primo Sherlock Holmes
CONTRO
- In questo caso meno azione e più sentimento, cosa che potrebbe non piacere a tutti
Meccaniche di gioco
Bivi, Applicazione di indizi, Paragrafi nascosti, Gestione del tempo
Continuiamo la rassegna di spin-off o cortogame derivanti da Sherlock Holmes: Prima con Delitto.
Oggi infatti vi parlo di Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade, gamebook di casa Watson sempre a cura di Alberto Orsini che, come La lega dei capelli rossi, è possibile acquistare solo abbinato ad un altro gamebook.
Se dal punto di vista editoriale troviamo un volumetto identico nella forma e nell'impaginazione alla Lega dei capelli rossi (ed anche qui in coda ecco citato questo sito, grazie Alberto!), scopriamo che all'interno sia dal versante narrativo che ludico vi sono forti novità e, che oltre ad influssi derivanti da Moriarty il Napoleone del crimine andiamo a scoprire che l'intera vicenda è una enorme citazione di Natale a Casa Cupiello di Edoardo De Filippo.
A livello di struttura e gameplay scopriamo però che S.H.: Natale in casa Lestrade risulta ben più sfidante del precedente cortogame La Lega dei Capelli Rossi e che prende, in parte, alcune meccaniche di Moriarty che risultano ottime per un librogame investigativo.
Il numero di paragrafi, pagine e la sua leggermente maggiore complessità lo rendono così più longevo pur se come tutti i titoli investigativi soffre di effetto spoiler e una volta completato e scoperto il "colpevole" si potrà rifare eventualmente e solamente ancora una run terminando il titolo nel migliore dei modi.
Scheda Tecnica di Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade
Pagine
112
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Medio
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
90
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Orsini Alberto
Titolo originale
Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade
Anno edizione
2021
Casa editrice
Watson Edizioni
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 29 novembre 2023Trama
Sei Rebecca Hurley, cugina di John Watson e la migliore allieva del famoso detective Sherlock Holmes.
In vista della vigilia del Natale, dato che sei senza familiari, vieni invitata al cenone a casa dell'ispettore Lestrade.
Una volta raggiunta l'abitazione ti renderai conto che tra le ombre della apparente quiete familiare si cela un dramma familiare dove verrai "risucchiata" in una indagine da condurre in maniera velata e veloce, prima che la cena sia finita.
Lista dei librogame della serie Sherlock Holmes
Pur se non è stata classificata come serie dedicata a Sherlock Holmes, nella collana Gamebook della Watson, vi sono diversi titoli che ci fanno ripercorrere le vicende del famoso detective creato da Arthur Conan Doyle.
- Sherlock Holmes: Prima con Delitto
- Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi
- Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade
- Moriarty il Napoleone del crimine
Modalità di gioco
Oltre ai bivi vi sono due meccaniche di gioco che rendono Natale in casa Lestrade un interessante investigativo thriller, dato che l'indagine si dovrà condurre prima che "scada il tempo" concesso alla raccolta delle prove.
Gestione degli indizi
Nel corso dell'indagine potremo trovare degli indizi che sono contrassegnati da nome + numero. In determinate situazioni e quando il testo lo richiederà dovremo sommare o sottrarre l'indizio al numero del paragrafo dirigendoci così ad un nuovo paragrafo. Se il testo avrà senso potremo proseguire l'indagine da quel punto.
Gestione del tempo
Nel corso dell'indagine, divisa in due tempi, bisognerà scegliere opportunamente l'ordine con cui muoversi in casa Lestrade. in alcuni casi infatti dovremo segnare che il tempo a nostra destinazione è terminato grazie all'ausilio di alcune crocette nella scheda personaggio.
Per chi è adatto questo Librogame
Questo cortogame, rispetto alla lega dei capelli rossi risulta indicato anche gli affezionati lettori di Doyle per diversi motivi oltre che per la comparsata di Sherlock Holmes, in quanto l'investigazione in questo caso sarà sicuramente più originale e variegata, ma nel contempo potremo comprendere meglio i retroscena dietro ad uno dei personaggi che si ritrovano spesso nei racconti del famoso investigatore, ovvero il commissario Lestrade.
Oltre ai motivi narrativo/sentimentali Natale in casa Lestrade risulta poi molto indicato per chi cerca un veloce titolo investigativo, giocabile praticamente in ogni situazione (bastano pochissimi appunti sul registro di gioco), con cui proseguire con le gesta di Rebecca.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO