sherlock holmes natale casa lestrade

Continuiamo la rassegna di spin-off o cortogame derivanti da Sherlock Holmes: Prima con Delitto.

watson edizioni gamebookOggi infatti vi parlo di Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade, gamebook di casa Watson sempre a cura di Alberto Orsini che, come La lega dei capelli rossi, è possibile acquistare solo abbinato ad un altro gamebook.

Se dal punto di vista editoriale troviamo un volumetto identico nella forma e nell'impaginazione alla Lega dei capelli rossi (ed anche qui in coda ecco citato questo sito, grazie Alberto!), scopriamo che all'interno sia dal versante narrativo che ludico vi sono forti novità e, che oltre ad influssi derivanti da Moriarty il Napoleone del crimine andiamo a scoprire che l'intera vicenda è una enorme citazione di Natale a Casa Cupiello di Edoardo De Filippo.

A livello di struttura e gameplay scopriamo però che S.H.: Natale in casa Lestrade risulta ben più sfidante del precedente cortogame La Lega dei Capelli Rossi e che prende, in parte, alcune meccaniche di Moriarty che risultano ottime per un librogame investigativo.

Il numero di paragrafi, pagine e la sua  leggermente maggiore complessità lo rendono così più longevo pur se come tutti i titoli investigativi soffre di effetto spoiler e una volta completato e scoperto il "colpevole" si potrà rifare eventualmente e solamente ancora una run terminando il titolo nel migliore dei modi.

Scheda Tecnica

Genere
Storica, Giallo

Introduttivo
SI

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
112

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Medio

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
90

Percorsi alternativi
Nella media

Genere del protagonista
Femminile

Diceless
Si

Titolo originale
Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade

Anno edizione
2021

Casa editrice
Watson Edizioni

Adatto per
14/99 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Carta, Matita

Tipologia

librogame

Posizione in classifica

Aggiornate al 16 ottobre 2021
  • Su 137 librigame

Trama

sherlock holmes natale casa lestrade biviSei Rebecca Hurley, cugina di John Watson e la migliore allieva del famoso detective Sherlock Holmes.

In vista della vigilia del Natale, dato che sei senza familiari, vieni invitata al cenone a casa dell'ispettore Lestrade.

Una volta raggiunta l'abitazione ti renderai conto che tra le ombre della apparente quiete familiare si cela un dramma familiare dove verrai "risucchiata" in una indagine da condurre in maniera velata e veloce, prima che la cena sia finita.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Sherlock Holmes

sherlock holmes natale casa lestrade ringraziamentiPur se non è stata classificata come serie dedicata a Sherlock Holmes, nella collana Gamebook della Watson, vi sono diversi titoli che ci fanno ripercorrere le vicende del famoso detective creato da Arthur Conan Doyle.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Oltre ai bivi vi sono due meccaniche di gioco che rendono Natale in casa Lestrade un interessante investigativo thriller, dato che l'indagine si dovrà condurre prima che "scada il tempo" concesso alla raccolta delle prove.

⇧ Torna al sommario

Gestione degli indizi

sherlock holmes natale casa lestrade indiziNel corso dell'indagine potremo trovare degli indizi che sono contrassegnati da nome + numero. In determinate situazioni e quando il testo lo richiederà dovremo sommare o sottrarre l'indizio al numero del paragrafo dirigendoci così ad un nuovo paragrafo. Se il testo avrà senso potremo proseguire l'indagine da quel punto.

⇧ Torna al sommario

Gestione del tempo

Nel corso dell'indagine, divisa in due tempi, bisognerà scegliere opportunamente l'ordine con cui muoversi in casa Lestrade. in alcuni casi infatti dovremo segnare che il tempo a nostra destinazione è terminato grazie all'ausilio di alcune crocette nella scheda personaggio.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

sherlock holmes natale casa lestrade registroiQuesto cortogame, rispetto alla lega dei capelli rossi risulta indicato anche gli affezionati lettori di Doyle per diversi motivi oltre che per la comparsata di Sherlock Holmes, in quanto l'investigazione in questo caso sarà sicuramente più originale e variegata, ma nel contempo potremo comprendere meglio i retroscena dietro ad uno dei personaggi che si ritrovano spesso nei racconti del famoso investigatore, ovvero il commissario Lestrade.

Oltre ai motivi narrativo/sentimentali Natale in casa Lestrade risulta poi molto indicato per chi cerca un veloce titolo investigativo, giocabile praticamente in ogni situazione (bastano pochissimi appunti sul registro di gioco), con cui proseguire con le gesta di Rebecca.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

6.9/10

Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 35/60
Interazione 27/40
Comparto narrativo 40/40
Meccaniche di gioco 24/40
Illustrazioni 2/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade abbia queste caratteristiche:
70%
80%
50%
80%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.1/10 (1)

Per votare questo librogame è necessario essere registrati al sito. Registrati ora!