Un librogame investigativo pieno di riferimenti storici e architettonici che ci vedrà cercare di sventare un piano sacrilego ordito a seguito della visita del Papa all'Aquila in occasione della Perdonanza. Regole snelle e veloci in un gamebook dove la narrazione degli eventi è il fulcro del libro.

PRO

  • Accurata ricerca storica
  • Splendido intreccio narrativo
  • Meccaniche di gioco delicate e studiate sulle vicende

CONTRO

  • Le pur semplici meccaniche non lo rendono indicato proprio per tutti

Non vi sono molti librigame che, nell'offrire una esperienza ludica e/o narrativa, insegnano e/o forniscono informazioni scientifiche o storiche.

Ad oggi infatti abbiamo visto insieme La Montagna Ghiacciata, Dopo Tutankhamon, Apollo Credici e L'inferno Spiegato Male, ma a questo possiamo sicuramente aggiungere l'ultima fatica di Alberto Orsini a cui si aggiunge alla regia della narrazione Angelo De Nicola che ci presenterà in maniera dettagliata alcuni aspetti della storia Aquilana e molte informazioni sulla città.

Edito a cura di One Group Edizioni, che ringrazio per la copia di recensione inviatami, in un formato tascabile brossurato a filo refe e colla, prezioso quanto comodo da leggere. Prezioso grazie alla sua copertina con ali lucida a colori e una impaginazione in toni di grigio e comodo perché le dimensioni e la forma lo rendono ottimo da scorrere in avanti ed indietro come consuetudine nei gamebook. A corredo una ottima e fruibile impaginazione, che divide il racconto in due parti e che sfrutta un font che agevola la lettura, grazie poi ad una ottima interlinea e numeri di paragrafi ben evidenti, in cui si alternano le illustrazioni di Antonella Rotellini e molti nomi della scuola LGL  come editor.

Conoscendo bene uno dei due autori, ovvero Alberto Orsini di cui ho parlato qui su Mi.Gi. di tutti i suoi precedenti titoli, tra cui altri investigativi come Fresco di Stampa e Sherlock Holmes: Prima con Delitto, non stupisce la sua passione per l'inchiesta, il giallo e l'investigazione, a cui non riesce a star lontano nemmeno quando il genere si discosta dalle indagini (vedi il librogame di Conan il barbaro). Conseguentemente in La Maschera di Celestino non possiamo aspettarci niente di meno e l'indagine sarà il principale motore narrativo, pretesto poi per spiegare nel dettaglio molti aspetti de L'Aquila, città a cui gli autori sono sicuramente molto legati grazie al riadattamento di un romanzo divulgativo preparato già 17 anni fa da Angelo De Nicola.

In una narrazione ben corposa, scorrevole, delicata e che alterna le gesta del nostro eroe, un agente segreto che cercherà di sventare un probabile attentato al Papa, ritroveremo così informazioni storiche, architettoniche ed enigmi, vivendo una avventura serrata e adrenalinica in terra d'Abruzzo e non solo grazie al lavoro a quattro mani dei due autori.

Da questo punto di vista si nota infatti la caratura letteraria dei due autori, che aggiungono sotto trame alla vicenda principale e che, grazie all'interessante artifizio narrativo di aggiungere un titolo temporale ad alcuni paragrafi, stimolano man mano la sensazione di scarsità (dei giorni mancanti alla venuta del Papa) aumentando l'immedesimazione del lettore e tenendolo sul filo del rasoio.

Se a questo aggiungiamo una prima sezione di presentazione della vicenda, caratterizzata dalla descrizione dei personaggi, ognuno con una sua identità, e dell'ambiente in cui si muovo, seguita da una seconda parte in cui vi sarà l'indagine tra alcuni punti cardine della città e dalla terza/quarta sezione conclusiva, dove tirare le somme e svelare diversi plot twist, andiamo subito a comprendere come l'intero impianto narrativo sia strutturato ottimamente che presenta poi diversi finali, alcuni molto dolci ma con un tremendo retrogusto di amaro.

A livello di struttura La Maschera di Celestino è un bel railroad serrato e l'investigazione è praticamente guidata in parte degli eventi, legati ai microenigmi, che danno però vita ad una valutazione (positiva, negativa o neutra) che darà poi vita ad un innovativo sistema di diversi epiloghi che si potranno sommare fra loro in varie combinazioni.

Il librogame potrebbe così sembrare un ottimo gateway per presentare il medium a chi non ha mai affrontato un volume interattivo, ma il gameplay fa salire leggermente l'asticella della difficoltà di approccio alla tipologia di "mezzo di comunicazione" dato che dovremo segnarci alcuni punteggi e parole chiave pur se risulta comunque di semplicissimo approccio. Non vi è quindi un corposo book keeping, ma comunque in diversi punti sarà necessario segnarsi valori oltre agli eventuali appunti man mano che si recuperano indizi.

Complessivamente quindi abbiamo una storia profonda, dato che le nostre scelte influiranno sui finali che potremo sbloccare, longeva ma non così rigiocabile come del resto succede spesso nei librigame investigativi dove, svelati alcuni elementi, l'effetto spoiler tende a invogliar meno nuove run. Sono poi presenti alcune instant death a cui però, se evidenziato nel testo potremo uscire grazie all'uso della Benevolenza di Celestino.

Aggiungo che in questo caso un appunto che mi ha fatto un enorme piacere è la particolare risonanza mediatica che ha avuto fino ad oggi questo volume, complice il background lavorativo di entrambi gli autori, fino a sentirne parlare sul sito dell'Ansa, cosa che nessun altro gamebook ad oggi mi sembra abbia mai trovato spazio di pubblicazione.

Scheda Tecnica

Introduttivo
SI

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
256

Stile Narrativo
Spettacolare

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
206

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Titolo originale
La maschera di Celestino

Anno edizione
2022

Casa editrice
One Group Edizioni

Adatto per
13/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

+ libro - gioco

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Acquista
La maschera di CelestinoLa maschera di CelestinoCosto complessivo
€15
Spedizione gratuita€ 15

Posizione in classifica

Aggiornate al 07 ottobre 2022
  • Su 171 librigame

Trama

Siamo nel 2005 e tu sei Giacomo, agente dei servizi segreti. Alcune notizie vi fanno intendere che la vita del Papa, sarà in pericolo durante la Perdonanza all'Aquila.

Il tuo compito sarà di riuscire ad evitare qualunque pericolo al pontefice, investigando su chi vuole attentare alla vita di Sua Santità.

Per farlo avrai l'aiuto di Erika e del sovraintendente, che ti potrà fornire tutte le informazioni necessarie sulla città e sulle sue leggende.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Oltre ai bivi troveremo delle meccaniche di gioco differenti ma che, per rendere il gamebook accessibile a tutti, non sono mai bloccanti. Nel bene o nel male si riuscirà quindi sempre a proseguire negli eventi pur se si correrà il rischio di non arrivare al finale migliore.

In particolare le meccaniche portanti sono di tre tipi.

⇧ Torna al sommario

Risoluzione di enigmi

Nel corso della run ci troveremo di fronte ad alcuni enigmi di diverso tipo: rebus, decriptazioni e cifrari di Cesare, enigmi visivi. La loro meccanica di risoluzione è diversa di volta in volta, spiazzando e sorprendendo il lettore e mai bloccante.

In alcuni casi se non riusciremo a risolvere l'enigma qualcun altro nel volume ci verrà in soccorso, in altri casi dopo aver confermato di aver risolto l'enigma dovremo poi effettivamente applicare la metodologia di risoluzione per ottenere un paragrafo a cui andare.

A disposizione abbiamo poi sempre le soluzioni, evidenziate da una (S) nei bivi a spiegarci che possiamo accedere agli aiuti nel caso non sapessimo come proseguire o un eventuale paragrafo alternativo.

⇧ Torna al sommario

Parole chiave

In funzione di alcune scelte ci verranno assegnate alcune parole chiave che ci faranno dirigere ad alcuni bivi, nel corso della storia, o ad alcuni finali al termine.

⇧ Torna al sommario

Punti perdonanza

Compiendo le opportune scelte vedremo crescere o decrescere i punti Perdonanza che partono da 5 ad inizio libro. Essi ci daranno diritto ad una valutazione differente tra tre, con un uso simile agli achievement.

⇧ Torna al sommario

Soluzioni

Nel corso del volume ci troveremo di fronte ad alcuni enigmi che dovremo risolvere. In coda al volume troveremo però tutte le soluzioni evidenziate paragrafo per paragrafo.

⇧ Torna al sommario

Finali e Valutazioni/achievement

A differenza di altri gamebook gli epiloghi si costruiscono in funzione delle nostre scelte.

In base alle parole chiave recuperate accederemo a uno o più dei quattro epiloghi che ci assegneranno o toglieranno poi ulteriori punti Perdonanza da utilizzare nella scheda di valutazione a seguire.

Calcolando così la semplice somma dei punti Perdonanza raccolti nel corso della run e nell'assegnazione degli epiloghi potremo così comprendere a quale Papa siamo simili.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

A dispetto dell'argomento La Maschera di Celestino non è un libro indicato solamente a chi cerca un viaggio spirituale ed anzi è sicuramente più adatto a chi desidera un giallo in cui apprendere informazioni. Adatto a partire dai 13/14 anni, pur se il registro narrativo è più apprezzabile da un adulto, si presenta come un ottimo introduttivo a patto di essere disposti ad amministrare qualche appunto, a differenza dei romanzi interattivi dove sono presenti solo bivi.

I lettori rodati di gamebook sono inclusi in queste indicazioni dato che, a differenza di altri librigioco, la storia e la narrazione in questo volume sono la componente principale e le meccaniche pur se semplificate rispetto ad altri volumi sono solide, funzionali e non accessorie.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.65/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 55/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 40/40
Meccaniche di gioco 24/40
Illustrazioni 5/10
Edizione 9/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che La maschera di Celestino abbia queste caratteristiche:
80%
95%
55%
50%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.4/10 (2)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!