
Diamo una occhiata al primo dei due cortogame spin-off di un interessante titolo investigativo.
Vi parlo infatti di Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi, un titolo che ci permetterà nuovamente di gestire Rebecca Hurley, cugina di Watson e che abbiamo già conosciuto in Sherlock Holmes: Prima con Delitto.
Alberto Orsini ha infatti realizzato questo racconto interattivo come regalo sotto al lockdown del 2020 e, a distanza di un anno, dalla Watson Edizioni hanno deciso di trasformarlo in un librogame a tutti gli effetti (prima si trovava solo in formato digitale) per tutti gli appassionati (come me) rimasti piacevolmente colpiti dal precedente volume. Il costo di questo volume risulta così molto contenuto ma è possibile acquistarlo solo dal sito della Watson insieme ad un librogame più corposo o in budle con il secondo cortogame di questa serie (Natale in casa Lestrade).
A livello di edizione lo vediamo così molto simile agli altri titoli della collana Gamebook della Watson e l'unica differenza, a livello editoriale, è una totale assenza di illustrazioni interne se non quelle filler art che risultano in buon numero e spezzano di volta in volta la serie di paragrafi.
In coda al volumetto si scopre però una piacevole sorpresa, ovvero che il buon Orsini (che oltre ad essere un ottimo giornalista/autore è uno dei più prolifici recensori di librigame per conto Librogame's Land) ha raccolto tutti i pareri sul suo librogame fra cui possiamo trovare il mio. Conseguentemente ecco la prima citazione a questo sito su un librogame, cosa che chiaramente mi fa gongolare parecchio.
Ma questo fattore non i farà desistere dall'esser critico e per questo vi svelo sin da subito il problema di questo cortogame che lo renderà non propriamente adatto a tutti dato che dal punto di vista narrativo ci ritroveremo a ripercorrere fedelmente un famoso caso di Sherlock Holmes, che però in questo frangente verrà nel migliore dei casi risolto da Rebecca Hurley. Il mio voto generale risulta così non ottimo perché rimane influenzato dal fatto che uno dei valori che definiscono il Sentiment (la somma delle emozioni) e nel dettaglio la sorpresa, risulta azzerato a causa del suo esser una rivisitazione dei racconti di Doyle, cosa che purtroppo dopo i primi paragrafi avrà fatto comprendere come risolvere il caso a chi avrà già letto il racconto. Cosa che come è facilmente intuibile non lo rende un titolo adatto agli appassionati di S.H. se non per collezione.
Dal punto di vista delle meccaniche di gioco ritroviamo in parte quelle viste in Prima con Delitto, che naturalmente essendo un cortogame sono state snellite pesantemente.
All'interno del cortogame troveremo così paragrafi di ampio respiro che si alternano a paragrafi di scelta più brevi, tutti redatti in maniera magistrale e pertinente allo stile di Doyle e all'ambientazione di gioco.
La rigiocabilità, dato l'effetto spoiler, non è così elevata e in massimo due run avrete terminato al meglio il titolo e conseguentemente la longevità dato l'esiguo numero di paragrafi/pagine e la modalità di rivelazione del "colpevole" non è così elevata.
Scheda Tecnica di Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi
Pagine
80
Stile Narrativo
Spettacolare
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
40
Percorsi alternativi
Nella media
Autore
Orsini Alberto
Titolo originale
Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi
Anno edizione
2021
Casa editrice
Watson Edizioni
Adatto per
14/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 29 novembre 2023Trama
Dopo aver risolto i due casi descritti nella precedente avventura la protagonista che guiderai nell'azione, ovvero Rebecca Hurley, docente in psicologia forense e cugina del famoso John Watson, hai deciso di tornare in Inghilterra dagli Stati Uniti e aprire il 5 giugno 1898 insieme al fratello James, la Hurley & Hurley - agenzia investigativa.
Il primo caso ti vedrà alle prese con un cliente che cerca informazioni sulla sparizione delle Lega dei Capelli Rossi di cui faceva parte. Riuscirai a portare a termine questo caso senza farti aiutare?
Lista dei librogame della serie Sherlock Holmes
Non esiste una serie definita Sherlock Holmes, ma all'interno della collana Gamebook della Watson ad oggi possiamo trovare quattro titoli ambientati all'interno dell'universo narrativo di Conan Doyle e dove ognuno affronta i personaggi in maniera decisamente originale.
Nel dettaglio i tre titoli di Alberto Orsini aggiungono come protagonista Rebecca Hurley al cast di personaggi mentre Antonio Costantini ci permette di guidare Moriarty, l'alter ego del famoso detective.
- Sherlock Holmes: Prima con Delitto
- Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi
- Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade
- Moriarty il Napoleone del crimine
Modalità di gioco
Come in ogni librogame ci si muoverà da paragrafo a paragrafo in base alle differenti scelte prospettate di volta in volta.
Nel corso del racconto poi, in base a come ci saremo comportati, ritroveremo o meno alcuni indizi che ci apriranno la porta a paragrafi speciali con cui man mano progredire nella risoluzione del caso.
Per chi è adatto questo Cortogame
Come avrete intuito questo librogame non è adatto a tutti ed anzi risulta molto particolare a causa di diversi aspetti. Non indicato per chi ha già letto la storia originale di Sherlock Holmes o per chi non ha provato o non avrà intenzione di provare Prima con Delitto, in quanto il vostro personaggio (Rebecca) non viene descritto in maniera approfondita. Certo è che al contrario la sua modalità di fruizione semplificata lo rendono ottimo come introduttivo o se indicato per chi cerca un titolo più "leggero" e meno impegnativo, a livello di sforzo mentale, rispetto ad altri librigame.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO