Disattiva il blocco degli annunci e degli script per visualizzare questa pagina
22/12/2020 14:42
0 952 6 min

Il presidente del consiglio SEI TU!, un librogame squisitamente politico

presidente del consiglio sei tu

I librigame politici e sociali son ben rari al giorno d'oggi.

Di nuova generazione (ovvero attualmente in commercio) per il sociale abbiamo visto Cosa pensavi di fare e di politici Cryan (che è però un LG politico travestito da fantasy), The Apocalypse Game e Le Honeste avventure di Gigi.

Oggi però vediamo il capostipite italiano di questo filone interattivamente narrativo con cui andremo ad addentrarci nei torbidi e corrotti meandri della politica italiana, grazie alla ristampa de Il presidente del consiglio SEI TU!, gamebook a cura di G & L, autori che ancora oggi son rimasti in totale anonimato.

presidente del consiglio sei tu scatola fronte

Edizione Librarsi ha così deciso di ristampare questo librogame, edito nel 1987 per conto Mondadori e ad oggi venduto a prezzi molto alti tra i collezionisti nella sua prima edizione. Ma i motivi per cui Claudio Di Vincenzo di Librarsi ha scelto di ripubblicare questo titolo è l'argomento, che a distanza di più di 30 anni, è ancora attualissimo e le dinamiche di potere praticamente son rimaste le stesse.

presidente del consiglio sei tu scatola retro

Come mio solito vi farò così vedere i diversi aspetti che caratterizzano questo titolo, con una classica recensione a prova di spoiler, incominciando dall'edizione che risulta da collezione. presidente del consiglio sei tu scatola librogiocoIl volume, stampato in formato brossurato a colla si presenta senza la classica sovracopertina Librarsi ma con copertina con ali a colori in cartoncino. La stampa interna è quella classica in bianco e nero e con impaginazione sopraffina, che rende la lettura chiara e la selezione dei paragrafi ottima. Questa volta però all'interno non troviamo nemmeno una illustrazione ne immagini filler art, cosa che un po' mi ha dispiaciuto in quanto stemperano il "peso" della lettura, soprattutto in un titolo come questo che ad alcuni (tipo me) potrebbe risultare meno leggero rispetto ad altri generi. La mancanza di illustrazioni viene però compensata da una scatola che ospita il libro, la scheda personaggio stampata come le tessere di partito dell'epoca e uno schermo/glossario (che assomiglia a quello del Master nei giochi di ruolo) che si apre su due ali e presenta tutti i presidenti del consiglio dall'inizio della Repubblica al 1987 e che lascia uno spazio vuoto nell'ultima effige per inserire la propria foto. Oltre alla galleria dei differenti Presidenti del Consiglio troviamo poi un pratico glossario politico.

presidente del consiglio sei tu punteggiLa narrazione all'interno corre di pari passo con la modalità di gioco, assolutamente diceless (cosa che ai tempi era assoluta eccezione) e per certi versi molto simile al Venture System e giocando a questo titolo ammetto che ho trovato anche molte analogie con il gameplay de I dolori della Piccola Biblioteca, secondo racconto dell'antologia di cortigame Cupe Vampe, pur se in quel caso risulta assai più semplificato.

I paragrafi, numerosi e molto asciutti, man mano formeranno così la storia che risulta dannatamente profonda e interattiva e che richiede continui aggiustamenti di tiro in base alla strategia politica che si vuole adottare e che spesso portano gli autori a descrivere gli eventi con a prima vista una satira sferzante che, purtroppo, in realtà è abbastanza una cronistoria di quel che succede in politica.

Mi sembra poi che non siano presenti bug o refusi, grazie al lavoro di revisione certosino e pur se sono presenti molti game over (che andrebbero raggiunti tutti per capire quanto sono dannatamente bastardi) il finale "positivo" mi sembra sia solo uno ma raggiungibile in diverse maniere e con più e più run. La longevità e rigiocabilità di questo titolo sono infatti esagerate e giustamente gli autori parlano di milioni di possibili strade, in un titolo che dimostra come un regolamento semplicissimo possa dare vita ad titolo dalle vicende camaleontiche.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
232

Stile Narrativo
Interessante

N° paragrafi
388

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Maschile

Diceless
Si

Autore G & L

Titolo originale
Il presidente del consiglio SEI TU!

Anno edizione
2020

Casa editrice
Librarsi

Adatto per
14

Edizione
Lusso

Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 11 aprile 2021
  • Su 119 librigame

⇧ Torna al sommario

Trama

Siete un numero in mezzo alla popolazione italiana, di età e estrazione sociale media. Una sera, non riuscendo a prendere sonno, prendi in mano un libro che dipinge in maniera ilare e (sembrerebbe) interattiva la politica in Italia. Il destino della tua vita ti balza così davanti agli occhi: dovrai salvare le sorti della Repubblica diventando il Presidente del Consiglio.

Per farlo dovrai addentrarti nei meandri della politica, imparando sulla tua pelle cosa è necessario per assurgere all'ambita carica di Palazzo Chigi.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Realitygame

Edizioni Librarsi fino ad oggi aveva una sola collana di librigame denominati Fantasy Game. Questo titolo aggiunge una nuova linea denominata Reality game che porta a tre le collane interattive di questa casa editrice oltre alla nuova collana Mini Game.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

presidente del consiglio sei tu bivioOltre ai classici bivi il sistema di gioco è dannatamente scacchistico e conseguentemente profondo.

Ad inizio run si dovranno scegliere le doti che caratterizzano il nostro personaggio. Cinque su 10, tipo come le cinque abilità su 10 di Lupo Solitario (sich!):

  • Astuzia
  • Capacità lavorativa
  • Carisma
  • Competenza
  • Conoscenze
  • Fortuna
  • Intelligenza
  • Salute
  • Senso Politico
  • Spregiudicatezza

presidente del consiglio sei tu abilitàQueste doti verranno usate come parole chiave, quindi in alcuni casi la presenza o l'assenza di una data dote ci permetteranno o meno di andare ad un dato paragrafo.

Alle doti si aggiungono 4 caratteristiche:

  • Denaro
  • Popolarità
  • Potere
  • Prestigio

Che varieranno nel corso del gioco praticamente di paragrafo in paragrafo (vi consiglio di usare segnalini da togliere e mettere altrimenti continuerete a cancellare e riscrivere valori) in funzione delle scelte effettuate nel corso della lettura. Questi quattro valori hanno un punteggio di partenza da voi definito in quando sarà necessario ripartire 15 punti tra queste caratteristiche, in funzione poi delle scelte che vorrete fare nel corso dell'avventura.

Spesso vi verrà richiesto di fare controllo sui punti di una data caratteristica

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

presidente del consiglio sei tu satiraAppena sono venuto a sapere della ristampa di questo titolo ammetto che ho un attimo storto il naso, dato che mi sembrava che non attualizzando gli eventi la platea di lettori sarebbe stata solamente quella degli affezionati lettori e dei vecchi lettori di librigame. Una volta però provato questo titolo ammetto che NON è assolutamente così e tranne qualche rarissimo caso le situazioni che si verificano all'interno si possono collocare con naturalezza in questo contesto storico (escludendo le calamità naturali come una pandemia naturalmente). Il presidente del consiglio SEI TU! diviene così un titolo divertente e ottimo per gli adulti (di qualunque estrazione sociale e sia lettori pro che non a patto di trovare piacere nella lettura interattiva) a patto di sapere che è davvero DIFFICILE e che sarà davvero necessario rigiocarlo millemila volte imparando dai propri errori. Ma, a parte la questione difficoltà, va assolutamente riportato il fatto che è davvero formativo per i ragazzi a partire dai 14 anni, dato che prima potrebbe risultare noioso, per farli schiantare subito di faccia su quel che è davvero la realtà politica italiana.

Attenzione! È un reality game eh! Quindi se siete persone che non giocano ai giochi di simulazione perché troppo attinenti alla realtà lasciate perdere, dato che l'aderenza con la realtà di questo titolo è elevatissima.

⇧ Torna al sommario

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

8.5/10

Ottimo

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

  • Sentiment50/60

  • Interazione40/40

  • Comparto narrativo38/40

  • Meccaniche di gioco32/40

  • Illustrazioni0/10

  • Edizione10/10

Secondo gli utenti

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il presidente del consiglio SEI TU! abbia queste caratteristiche:
81.4%
72.9%
85.7%
70%
Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.
 6.7/10 (7)

Se lo hai provato vota questo librogame

Clicca sulle stelle e poi sul bottone Invia il tuo voto

Condividi:
Tag:
Brand:

Articolo a cura di pino

pino

Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame.

Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!

  • Website
  • Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*