tesoro atlantide

Scopriamo insieme una novità del 2019, che vede l’ingresso nel mondo dei librigame da parte della dV Giochi, casa editrice fino ad oggi specializzata in giochi da tavolo, di cui molti ricorderanno Bang!.

tesoro atlantide copertina
Formati di librigame per bambini a confronto

Il librogioco che esamineremo insieme fa parte di un ciclo di libri interattivi per bambini, definito La mia Prima Avventura e la loro particolarità è un sistema di lettura e gioco decisamente originale e indicato per i bambini più piccoli.

Tra tutti i librigame che abbiamo visto fino ad oggi quelli di questa innovativa serie divengono così interessanti anche per i più piccoli, tipo dai 4 anni in su, a patto di leggere la storia insieme a loro e lasciando ai bambini il compito di effettuare le differenti scelte, assistendoli nel cambio pagina e nel segnare le modifiche all’enorme “scheda personaggio” interattiva presente nel libro.

tesoro atlantide dorso

Ma andiamo per gradi e incominciamo a dare una occhiata ai materiali. Il tesoro di Atlantide si presenta in un formato molto grande, poco meno largo e alto di un A4, dimensione extra large già riscontrata in altri due librigame per bambini visti tempo fa: La principessa Attacco e Ahuu che verso Spaventoso. La copertina è in cartonato spesso, mentre le pagine sono in cartoncino plastificato e sono rilegate mediante una spirale metallica, che vedremo poi è necessaria nella meccanica di scomposizione pagina.

tesoro atlantide impaginazione
L’impaginazione particolare grazie alla spirale centrale

L’intero librogame è a colori, decisamente vividi e di forte impatto visivo, e a parte piccoli baloon testuali sono le illustrazioni che guideranno all’interno della storia che si dipanerà nel corso dei “paragrafi”. A differenza di tutti gli altri librigame visti fino ad oggi nessuno dei piccoli “paragrafi” hanno un numero che li contraddistingue, ma dato che la storia si svolge solo in avanti e mai indietro non se ne sente la necessità.

tesoro atlantide disco equipaggiamento
Ruota potenziamento

Ai quatto angoli del libro, una volta aperto, troviamo poi delle rotelle di cartone, di quattro colori differenti (rosso, blu, verde, giallo) attaccate alla copertina mediante un similrivetto d’ottone. Grazie a questo sistema, aperto il libro, rimarrà sempre visibile un solo angolo della ruota, da far girare quando il libro ci dirà di cambiare il determinato stato.

Pur se la trama non è così complessa risulta però decisamente piacevole e fornisce i giusti appigli per le meccaniche di potenziamento/depotenziamento del sottomarino, dato che al fine di riuscire a completare il libro sarà necessario riuscire a seguire un true path, ossia “la via corretta” in base al sottomarino scelto.

A livello educativo troviamo così un titolo che porta a far ragionare i più piccoli, sfruttando logica e esperienza appresa nel corso dei vari tentativi.

Il lavorar su tentativi è poi un ottimo pretesto per aumentare la longevità di questo titolo, che come minimo andrà affrontato tre volte, per provare almeno tutti e tre i “protagonisti” della storia.

Un librogioco dove immergersi completamente. in tutti i sensi!

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Contemporanea, Fantasy

Tipo Librogame

Tipologia Avventura autoconclusiva

Combattimenti Non presenti

Pagine 30

Stile Narrativo Semplice

N° paragrafi 70

Percorsi alternativi Molti

Titolo originale La découverte de l'Atlantide

Anno edizione 2019

Casa editrice dV Giochi

Adatto per 4/12 anni

Edizione Lusso

Richiesti Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
Il Tesoro di AtlantideIl Tesoro di AtlantideCosto complessivo
€15.99
Spedizione gratuita€ 15.99

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 27 maggio 2020
  • Su 67 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

796° posizione

Il Tesoro di Atlantide class=

⇧ Torna al sommario

Trama di il Tesoro di Atlantide

tesoro atlantide prima selezione sottomarino
Scelta del sottomarino

Hai deciso di andare in cerca del tesoro della leggendaria città d’Atlantide, sprofondata in mezzo all’oceano.

Una volta scelto il sottomarino più adatto per te, tra la Manta (agile ed elegante), il Capodoglio (grande e solido) e il Pescespada (affusolato e veloce), dovrai andare in cerca del percorso migliore, evitando i diversi pericoli e comprendendo come potenziare al meglio il tuo mezzo sottomarino.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie La mia Prima Avventura

Ad oggi, pubblicati in italiano, vi sono solo due titoli in questa collana:

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

tesoro atlantide formatoLe meccaniche di gioco, che danno vita ad un titolo davvero differente, sono il punto principale di questo titolo.

Pur se parliamo di un librogame a tutti gli effetti, ovvero dove scegliere il “paragrafo” preferito per continuare la storia, in realtà globalmente ci troviamo di fronte ad una nuova concezione di gamebook.

Le pagine infatti si dividono in due tipologie:

  • pagina storia “intera” dove viene raccontato qualcosa
  • pagina storia 1/3 ovvero tra una pagina storia e l’altra vi saranno delle pagine divise in tre strisce o tre paragrafi e si potrà girare una sola delle strisce, lasciando le altre al loro posto.

La meccanica di prosieguo dell’avventura diviene quindi la seguente:

  1. Si legge una pagina “intera”
  2. Tra le tre opzioni si sfoglia solo una delle tre strisce selezionate.
  3. Girata la striscia, in funzione del tipo di sommergibile in proprio possesso, in base all’azione che si vuole fare o in base alla presenza o meno di un potenziamento sommergibile si dovrà girare una o due pagine/strisce

Scelta del mezzo subacqueo

tesoro atlantide selezione sottomarinoAd inizio avventura sarà necessario scegliere uno dei tre sommergibili:

  • Manta
  • Capodoglio
  • Pescespada

Ognuno a dei pro e dei contro e permetterà di poter affrontare in maniera diversa i differenti passaggi nell’avventura.

Una volta scelto il sottomarino più indicato per come vogliamo affrontare gli eventi di gioco si dovrà ruotare la rondella rossa, in basso a destra, per ricordarci nel corso dell’avventura della nostra scelta.

Potenziamenti e danni

tesoro atlantide requisitoMan mano che affrontiamo le differenti scelte il libro ci dirà se acquisiamo un potenziamento e di che tipo, tra i nove a disposizione (tre per ogni colore) da aggiungere al nostro sottomarino. Nel momento in cui acquisiamo un potenziamento dovremo così girare una delle tre rotelle (verde, blu, gialla) per identificare il possesso dell’aggiornamento del mezzo subacqueo.

Sempre nel corso dell’avventura man mano che affronteremo le differenti prove di percorso potremo riuscire a superarle senza danni o rovinando parti del sommergibile. In questo caso il libro ci dirà di girare la rotella segnando un punto falla e perdendo così l’eventuale potenziamento che avevamo in quella rotella.

True Path o percorso corretto

tesoro atlantide requisito sottomarianoIl tesoro di Atlantide si potrà così completare solo riuscendo a selezionare il corretto percorso da effettuare in base al sommergibile scelto, dato che per poter superare le prove sarà necessario scegliere la via corretta in base al mezzo scelto e a seguire agli opportuni potenziamenti acquisiti precedentemente.

I potenziamenti poi si possono recuperare ad inizio avventura in maniera differente in base al modello di mezzo per immersioni in nostro possesso.

Materiali VS Usura

Dato che questo librogioco è stato studiato a partire dai 4 anni i materiali su cui è stampato sono ben più resistenti rispetto ad un libro classico.

Dato poi che solo un “pezzo di pagina” si può girare l’editore ha scelto di rilegare le pagine grazie ad una spirale di metallo, che ha i suoi pregi e i suoi difetti.

tesoro atlantide anello storto pinza

Fermo restando che nella mia copia ho dovuto fare un velocissimo lavoretto per chiudere meglio la fine di una spirale con una pinza a becco lungo, che a volte al termine della storia mi veniva difficile girare l’ultima sezione di pagina, dato che si bloccava, il vero rischio è che un bimbo molto piccolo e con scarsa manualità possa strappare le pagine, eventualità molto rara dato che questo può succedere solo in caso lo si dia in mano a bimbi sotto i 6 anni e che quindi non sanno leggere e che per questo vanno seguiti.

Le quattro ruote di cartoncino al contrario sono molto resistenti, pur se naturalmente anche

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

tesoro atlantide anello scelte biviA differenza di molti altri librigame per bambini il Tesoro di Atlantide e immagino gli altri volumi che usciranno nella collana La mia prima Avventura si presta bene ad essere giocaletto in un ampio range di candidati bambini/e.

Questo perché i grandi possono fare da figura narrante quando ci si trova con bambini dai 4 ai 6 anni o qualche anno di più e con difficoltà a leggere in autonomia, mentre i bambini più grandi potranno leggere e interagire in completa autonomia, rimanendo decisamente ammaliati dalla storia, complice l’elevata interattività data dalla struttura logico/fisica di questo librogame.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il Tesoro di Atlantide abbia queste caratteristiche:

7.8/10
7/10
7/10
7.2/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7.3/10 (5)

Se lo hai provato vota questo librogame

Pino Galvagno
Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame. Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui