In pochissimi paragrafi ci troveremo invischiati in una divertente e caccia al ladro, impersonando chi tenta il furto o chi lo deve sventare. Grazie alle pagine double face potremo così, quando ci verrà offerta l'occasione, passare da un protagonista all'altra, scegliendo come terminare la run.

PRO

  • Fruizione dei paragrafi decisamente particolare
  • Il librogame più maneggevole ad oggi

CONTRO

  • Longevità complessiva molto bassa

I librigame si prestano alle innovazioni, grazie al loro essere derivati dalla letteratura ergodica e saltuariamente escono fuori titoli ben diversi dai classici volumi a bivi a cui siamo abituati.

È questo il caso di SherBlock Holmes: il caso Victoria Cake, il gamebook che vediamo in questa recensione e che presenta una fruizione dei paragrafi in versione double face, grazie alla sua veste tipografica particolare, ovvero:

  • block notes a colori
  • di formato simile all'A5
  • stampato su carta spessa e in copertina e in mezzo cartoncino
  • spiralato in alto in metallo

In estrema sintesi, infatti, il racconto oltre a proseguire in paragrafi in alcuni casi permetterà al lettore/ice di CAPOVOLGERE il blocco notes, impersonando un altro protagonista ed eventualmente terminando la run con lui.

Alla penna troviamo Alberto Orsini, oramai deputato a (ri)scrivere le avventure collaterali del più famoso investigatore britannico, ovvero Sherlock Holmes e di cui ha già raccontato varie vicende parallele Sherlock Holmes: Natale in casa Lestrade, Sherlock Holmes: La lega dei capelli rossi e Sherlock Holmes: Prima con Delitto. Il progetto, nato da una idea di Dario Dordoni, padre della Dracomaca, casa editrice per cui esce il volume, vede alle illustrazioni Adriano Donato La Vitola e in funzione della risposta del pubblico potrà vedere un prosieguo della serie.

SherBlock Holmes: il caso Victoria Cake, grazie al formato, alla media tra difficoltà e longevità del racconto e ai protagonisti risulta così un librogame indicato per i più piccoli, che dai 10 anni si possono cimentare in questa adrenalinica investigazione che vedrà i due protagonisti sfidarsi uno con l'altro.

Già perché in questa piccola avventura dal marcato stampo investigativo dovremo scegliere se interpretare Wiggins, il capetto degli irregolari di Baker Street o la Signora Hudson. Il primo uno degli aiutanti di Sherlock Holmes e la seconda la responsabile del loro appartamenti al 221b di Baker Street.

Oltre alla meccanica innovativa del double face troveremo così decriptazioni, raccolta di indizi e un piccolo traforo cartografico, in un paragrafo, che permette la fruizione dei contenuti in maniera decisamente particolare e che impreziosisce l'esperienza di gioco, che presenta una profondità scandita dalle pipe e da alcune scelte, parecchi bivi sull'esiguo numero di paragrafi e pur se si tratta di un investigativo una rigiocabilità media dettata dal poter cambiare il personaggio e dal cercare di riuscire ad arrivare al corretto finale.

Dal punto di vista narrativo la storia in questo gamebook è narrata magistralmente, pur se risulta decisamente breve, complice il basso numero di paragrafi e il formato di stampa, ma l'elevato numero di illustrazioni rendono il volumetto decisamente particolare e da considerare più come un piccolo gioiellino che un librogioco classico. All'interno poi si può trovare un grosso plot twist, a patto di riuscire a scoprirlo.

Scheda Tecnica di SherBlock Holmes: il caso Victoria Cake

Genere
Giallo

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Enigmi
SI

Pagine
44

Stile Narrativo
Interessante

Regolamento
Medio

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
40

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Entrambi

Diceless
Si

Titolo originale
SherBlock Holmes: il caso Victoria Cake

Anno edizione
2023

Casa editrice
Dracomaca

Adatto per
10/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Carta, Matita

Tipologia

librogame
Gioco
Libro
Offerta

Posizione in classifica

Aggiornate al 22 giugno 2024
  • Su 196 librigame

Trama di SherBlock Holmes: il caso Victoria Cake

Tu sei Wiggins e, in attesa di Sherlock Holmes, ti trovi nel suo studio. Un intenso e dolciastro odore ti mette sull'attenti e, grazie alla tua innata curiosità che ti ha portato al servizio del famoso investigatore Londinese, decidi di investigare sulla sua origine che si scopre provenire da una splendida torta Victoria Cake, chiusa in una particolare teca dalla signora Hudson. Riuscirai a prenderne una fetta senza farti cogliere sul fatto prima che lei torni?

OPPURE

Tu sei la Signora Hudson e riuscirai a tenere al sicuro la tua torta, mentre sventi crimini nel tuo giro della spesa?

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Come accennato ci si muove a bivi. Wiggins inizia con 5 pipe e, in funzione delle scelte, potrà salire o scendere di numero. Se al termine della run si avranno più pipe che all'inizio ci si potrà fregiare della palma della vittoria.

Il block notes si legge sempre da un lato delle pagine, tranne in alcuni casi in cui verrà chiesto se si vuole o meno capovolgere il blocchetto cambiando il protagonista della vicenda e passando così da Wiggins a Signora Hudson e viceversa.

Nel corso della run si dovranno cercare indizi e raccogliere alcuni oggetti, segnando eventualmente tutto in fondo al volume nelle note.

In alcuni casi si dovranno trasformare nomi in numeri ma generalmente si dovrà capire il corretto true path per arrivare al termine della run con uno o con l'altro personaggio.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Indicato per chi cerca un regalo particolare per i più piccoli, a partire dai 10 anni e fino ai 14/15 e sicuramente un must have per i collezionisti.

Molto valido per chi è appassionato dai librigame investigativi a patto che sia esplicito come la longevità del volume sia mediamente più bassa rispetto ad altri titoli e il conseguente rapporto prezzo/quantità sia più elevato rispetto ad altri titoli pur se ragionato come libro per bambini il prezzo risulta decisamente in linea, dato che la modalità di impaginazione, di uso della cartotecnica e di tipologia di edizione prevede un forte uso di immagini, artifizi tipografici e inchiostro colorato.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.25/10

Molto Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 40/60
Interazione 20/40
Comparto narrativo 38/40
Meccaniche di gioco 27/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 10/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che SherBlock Holmes: il caso Victoria Cake abbia queste caratteristiche:

Nessun voto per ora.

Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Nessun voto per ora

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!