Ahuu che verso spaventoso. Una fiabagame con movimento ad immagini

0
242
ahuu che verso spaventoso

Recensione


Continuano la rassegna dedicata ai librigioco per bambini, in questo caso con una splendida fiabagame splendidamente illustrata e studiata per i bimbi più piccoli,dai 3 ai 6 anni massimo.

ahuu che verso spaventoso formati
Diversi formati di fiabegioco

La particolarità di “Ahuu che verso spaventoso” che salta subito alla vista, una volta aperto il librogioco, è che il movimento tra i paragrafi avviene mediante un meccanismo a rubrica.

Non ci si muoverà quindi a determinati numeri, ma a date immagini, selezionando quella scelta sulla colonna tutta a destra sulle pagine.

Questo scenografico libro per bambini si presenta in un formato decisamente extra large rispetto alla media, pur se un pelo più piccolo rispetto a la Principessa Attacco, altra fiaba game illustrata che abbiamo visto tempo fa, ma decisamente più grande rispetto  rispetto a tutti gli altri librigioco che abbiamo visto fino ad ora indicati per i più piccoli, in particolare in confronto alle fiabegioco della serie Tu sei… e i fumetti gioco di Shelby.

ahuu che verso spaventoso fiabagameAll’interno troviamo splendide illustrazioni su due pagine, a definire un paragrafo, che fra di loro combinate in corretta sequenza danno vita ad una storia ambientata nella foresta selvaggia di Tarzan.

In sintesi parliamo di una ottima fiaba gioco da leggere ai più piccoli, dando poi loro la facoltà di scegliere come continuare la storia, selezionando una icona a fronte di un’altra.

Pur se la carta su cui sono stampate le illustrazioni è abbastanza spessa (250/300g) non è resistente quanto i libri su cartoncino appositamente studiati per bimbi molto piccoli, ma del resto questa fiaba game si rivolge a bambini dai 36 mesi in su, che si immagina abbiano più cura nello sfogliare le pagine, evitando di strapparle o piegarle.

Le illustrazioni sono davvero ottime per i più piccoli, ogni immagine si presenta su due pagine occupando la maggior parte dello spazio e vede sempre la presenza dei nostri due esploratori. Le immagini vanno di pari passo sia con la storia che con l’icona che contraddistingue il paragrafo, fornendo ai più piccoli un riferimento tra la loro scelta e il prosieguo della storia.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Contemporanea
Tipo Librogame
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Semplice
Pagine 40
Edito da Ide e Ali
N° paragrafi 17
Percorsi alternativi Pochi
Titolo originale Wahiohio Quel est ce cri bizarre?
Anno edizione 2018
Autore Sylvie Misslin, Amandine Piu
Adatto per 3/6 anni
Edizione Lusso
Richiesti Nulla
librogame narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 19 ottobre 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

1098tra i libri più venduti su Amazon

⇧ Torna al sommario

Trama di Ahuu che verso spaventoso

ahuu che verso spaventoso libro interattivoMila e Tommy si sono persi nella giungla, quando all’improvviso sentono un urlo spaventoso che risuona tra gli alberi.

Una volta iniziata la storia dovrete scegliere cosa far fare ai due intrepidi esploratori: farli partire in una avventura per scoprire l’origine di questo verso o cercare una strada per tornare alle sicurezze della loro casa.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Ide e Ali

In questa collana di libri si può trovare solo un altro libro gioco. È delle stesse autrici ed anche lui è indicato per i più piccoli, oltre ad essere illustrato splendidamente.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

ahuu che verso spaventoso fiaba gameLa meccanica di gioco è decisamente semplificata e indicata per i bambini dai 3 ai 5 anni, dato che non sfrutta testo o numeri ma immagini. Così facendo i più piccoli potranno scegliere come proseguire nella storia andando direttamente alle pagine occorrenti al prosieguo dell’avventura di loro spontanea iniziativa e senza l’aiuto degli adulti.

Le icone poi fanno intuire come potrebbe proseguire la storia, dando modo ai più piccoli di incominciare a ragionare sulle conseguenze ad una data scelta e sugli indizi che si possono avere nel effettuare una selezione a fronte di un’altra.

La modalità di selezione dei differenti paragrafi, strutturata a rubrica telefonica con alette laterali, risulta quindi una originale quanto ottima idea.

ahuu che verso spaventoso scelte
Le alette per la selezione paragrafi

Grazie a questo sistema, infatti anche i più piccoli riusciranno a comprendere come sfogliare le pagine in maniera immediata, pur se le prime volta si dovrà fare leggera attenzione a spiegare come aprire il corretto paragrafo evitando che si rovini le alucce. Ma del resto parliamo di un librogioco per i più piccoli, destinato comunque a mostrare i segni dell’usura nel tempo, anche per dar modo ai bambini di comprendere come avere cura delle proprie cose imparando dai propri errori.

A livello di profondità di gioco, dato che a tutti gli effetti si tratta di una fiaba gioco, avremo due possibili finali, entrambi NON negativi, e solo una strada tra le molteplici porterà alla comprendere da chi proviene il verso su cui si interrogano i protagonisti di questa avventura. Dato il numero totale di pagine però le diverse possibilità di storia non sono tantissime.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

ahuu che verso spaventoso librogiocoCome avrete capito parliamo di un titolo ottimo da giocaleggere con i più piccoli, strutturato appositamente per esser vissuto con i bambini facendoli interagire molto con la storia, che non sarà così vissuta in maniera completamente passiva.

Ahuu che verso spaventoso, per la tipologia di storia, è indicato per i più piccoli che non sanno ancora interpretare i testi ma nel contempo presenta delle parole a corredo delle splendide illustrazioni, che un grande dovrà leggere ai più piccoli, dando poi modo di selezionare in autonomia come proseguire nella storia.

Un ottimo titolo da leggere per i più piccoli e per insegnare loro come incominciare a fronteggiare le proprie paure per riuscire a raggiungere l’obiettivo che si sono prefissati.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Ahuu che verso spaventoso abbia queste caratteristiche:

7.3/10
7/10
5/10
7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

6.6/10 (3)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here