Uno dei migliori librigame per i più piccoli grazie alle illustrazioni a piena pagina e alla pratica modalità di interazione ad icone, che permette di far scegliere anche a chi non sa leggere come continuare la storia. Chi sarà che fa questo verso spaventoso? Avremo il coraggio di avventurarci nella foresta per scoprilo?
PRO
- Fruibile anche ai più piccoli
- Illustrazioni a piena pagina splendide
CONTRO
- Loop in caso di scelte errate che potrebbe frustrare
- Difficile trovare indizi dal racconto per raggiungere il finale
Meccaniche di gioco
Bivi, Prova & Ripeti, Scelte a icone
Continuano la rassegna dedicata ai librigioco per bambini, in questo caso con una splendida fiabagame splendidamente illustrata e studiata per i bimbi più piccoli,dai 3 ai 6 anni massimo.
La particolarità di "Ahuu che verso spaventoso" che salta subito alla vista, una volta aperto il librogioco, è che il movimento tra i paragrafi avviene mediante un meccanismo a rubrica.
Non ci si muoverà quindi a determinati numeri, ma a date immagini, selezionando quella scelta sulla colonna tutta a destra sulle pagine.
Questo scenografico libro per bambini si presenta in un formato decisamente extra large rispetto alla media, pur se un pelo più piccolo rispetto a la Principessa Attacco, altra fiaba game illustrata che abbiamo visto tempo fa, ma decisamente più grande rispetto rispetto a tutti gli altri librigioco che abbiamo visto fino ad ora indicati per i più piccoli, in particolare in confronto alle fiabegioco della serie Tu sei... e i fumetti gioco di Shelby.
All'interno troviamo splendide illustrazioni su due pagine, a definire un paragrafo, che fra di loro combinate in corretta sequenza danno vita ad una storia ambientata nella foresta selvaggia di Tarzan.
In sintesi parliamo di una ottima fiaba gioco da leggere ai più piccoli, dando poi loro la facoltà di scegliere come continuare la storia, selezionando una icona a fronte di un'altra.
Pur se la carta su cui sono stampate le illustrazioni è abbastanza spessa (250/300g) non è resistente quanto i libri su cartoncino appositamente studiati per bimbi molto piccoli, ma del resto questa fiaba game si rivolge a bambini dai 36 mesi in su, che si immagina abbiano più cura nello sfogliare le pagine, evitando di strapparle o piegarle.
Le illustrazioni sono davvero ottime per i più piccoli, ogni immagine si presenta su due pagine occupando la maggior parte dello spazio e vede sempre la presenza dei nostri due esploratori. Le immagini vanno di pari passo sia con la storia che con l'icona che contraddistingue il paragrafo, fornendo ai più piccoli un riferimento tra la loro scelta e il prosieguo della storia.
Scheda Tecnica di Ahuu che verso spaventoso
Genere
Contemporanea
Tipo
Librogame
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
40
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
17
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Misslin Sylvie, Piu Amandine
Adatto per
3/6 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di Ahuu che verso spaventoso
Mila e Tommy si sono persi nella giungla, quando all'improvviso sentono un urlo spaventoso che risuona tra gli alberi.
Una volta iniziata la storia dovrete scegliere cosa far fare ai due intrepidi esploratori: farli partire in una avventura per scoprire l'origine di questo verso o cercare una strada per tornare alle sicurezze della loro casa.
Lista dei librogame di Amandine Più
I libri di Amandine Piu, pur se autoconclusivi, si accomunano fra di loro per la tipologia di personaggi e per il movimento ad icone. Ad oggi ne sono usciti tre pur se Ahuuu! Che verso spaventoso! è introvabile
- Pricipe Azzurro... Dove sei?
- Ahuuuu! Che verso Spaventoso
- Il tesoro di Z il terribile!
Modalità di gioco
La meccanica di gioco è decisamente semplificata e indicata per i bambini dai 3 ai 5 anni, dato che non sfrutta testo o numeri ma immagini. Così facendo i più piccoli potranno scegliere come proseguire nella storia andando direttamente alle pagine occorrenti al prosieguo dell'avventura di loro spontanea iniziativa e senza l'aiuto degli adulti.
Le icone poi fanno intuire come potrebbe proseguire la storia, dando modo ai più piccoli di incominciare a ragionare sulle conseguenze ad una data scelta e sugli indizi che si possono avere nel effettuare una selezione a fronte di un'altra.
La modalità di selezione dei differenti paragrafi, strutturata a rubrica telefonica con alette laterali, risulta quindi una originale quanto ottima idea.
Grazie a questo sistema, infatti anche i più piccoli riusciranno a comprendere come sfogliare le pagine in maniera immediata, pur se le prime volta si dovrà fare leggera attenzione a spiegare come aprire il corretto paragrafo evitando che si rovini le alucce. Ma del resto parliamo di un librogioco per i più piccoli, destinato comunque a mostrare i segni dell'usura nel tempo, anche per dar modo ai bambini di comprendere come avere cura delle proprie cose imparando dai propri errori.
A livello di profondità di gioco, dato che a tutti gli effetti si tratta di una fiaba gioco, avremo due possibili finali, entrambi NON negativi, e solo una strada tra le molteplici porterà alla comprendere da chi proviene il verso su cui si interrogano i protagonisti di questa avventura. Dato il numero totale di pagine però le diverse possibilità di storia non sono tantissime.
Per chi è adatto questo Librogame
Come avrete capito parliamo di un titolo ottimo da giocaleggere con i più piccoli, strutturato appositamente per esser vissuto con i bambini facendoli interagire molto con la storia, che non sarà così vissuta in maniera completamente passiva.
Ahuu che verso spaventoso, per la tipologia di storia, è indicato per i più piccoli che non sanno ancora interpretare i testi ma nel contempo presenta delle parole a corredo delle splendide illustrazioni, che un grande dovrà leggere ai più piccoli, dando poi modo di selezionare in autonomia come proseguire nella storia.
Un ottimo titolo da leggere per i più piccoli e per insegnare loro come incominciare a fronteggiare le proprie paure per riuscire a raggiungere l'obiettivo che si sono prefissati.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Ahuu che verso spaventoso abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO