la regina prato fiorito

Vediamo insieme un nuovo titolo di una delle serie più fortunate di librigame per bambini.

Vi parlerò così de La regina del prato fiorito sesto volume de la serie La mia Prima Avventura, serie francese localizzata in Italia a cura della dV Giochi che prosegue la pubblicazione dei titoli che, come in questo caso, sono per lo più realizzati da da Romeo Hennion e Arnaud Boutle come in questo caso.

L'intera serie, indicata per bambini dai 4 ai 10 anni, vede fra loro un formato di gioco simile ma che in alcuni libri cambia in meglio o in peggio, secondo i nostri gusti. Lo stesso si può dire della storia e della narrazione, ad oggi abbiamo quattro titolo più di azione e due più di riflessione e/o sentimento, pur se il confine in alcuni casi è labile.

In questo caso avremo così uno splendido libro gioco che differisce parecchio a livello di regolamento, mantenendo la meccanica principale dei bivi e della selezione dello status/equipaggiamento con i le rotelle e che ci porterà a cercare di realizzare il nostro sogno: diventare una regina tra le api.

Come spiegherò a seguire salta subito all'occhio come in questo volume ci si dovrà dare da fare con i numeri, facendo basilari addizioni e dove il comparto narrativo è sicuramente interessante per tutti i bambini più indirizzati a sognare.

Profondo, rigiocabile e altamente interattivo come per tutti gli altri volumi mantiene le sue caratteristiche distintive, ovvero che solo seguendo il corretto percorso nelle scelte potremo arrivare al finale migliore cosa che nel caso di mia figlia (5 anni compiuti) frustra parecchio dato che preferisce arrivare sempre ad un finale differente, come ad esempio succede in E se fossi tu cappuccetto Rosso.

Mi viene quindi da pensare che, nel caso dei bimbi più piccoli o che hanno provato davvero molti librigame per bambini, conviene la prima run farla guidata, facendo capire loro che effettuando le corrette scelte si può arrivare al finale felice.

Scheda Tecnica

Genere
Contemporanea

Introduttivo
NO

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
60

Stile Narrativo
Semplice

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
72

Percorsi alternativi
Molti

Genere del protagonista
Femminile

Diceless
Si

Titolo originale
La reine de Champ-Fleuri

Anno edizione
2022

Casa editrice
dV Giochi

Adatto per
4/99 anni

Edizione
Lusso

Richiesti
Nulla

Tipologia

+ gioco - libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 01 luglio 2022
  • Su 155 librigame

Trama de La regina del prato fiorito

Sei un'ape in un alveare in mezzo al prato e non sei soddisfatta della tua situazione, dato che hai desiderio di diventare un'ape regina. Per farlo dovrai seguire il corretto percorso di crescita. Ci ruscirai?

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie La mia Prima Avventura

Ad oggi in questa serie francese di librigame per i più piccoli, a cura della Dv Giochi troviamo sei titoli destinati a crescere di numero dato che in lingua originale ve ne sono già altri:

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Pur se il formato è quello classico di tutti gli altri La mia prima avventura, in questo caso le modalità di uso delle ruote cambiano parecchio.

Come abbiamo già visto la selezione a bivi avviene scegliendo una delle tre opzioni proposte di paragrafo in paragrafo. Una volta scelto il bivio in funzione del nostro status/equipaggiamento potremo girare una o due pagine.

Complessivamente dovremo così scegliere la giusta strada in funzione delle nostre caratteristiche, che in alcuni casi ci possono premiare o punire.

Ad inizio volume dovremo, per questo motivo, scegliere tra due protagoniste (in genere sono tre i protagonisti di cui selezionarne uno con cui affrontare la storia) una ape agile e leggera e una ape resistente e pesante, segnando la nostra scelta nell'apposita ruota.

Man mano che ci avventureremo nella vicenda potremo così guadagnare nettare, segnato in maniera incrementale nella ruota dedicata imparando basilari addizioni o accumulare oggetti, da segnare nella altre due ruote. Se nel corso dell'avventura sceglieremo bene ci potremo così trasformare in ape regina, proseguendo poi l'avventura di ancora qualche paragrafo per comprendere se riusciremo a costruire il nostro alveare.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Molto indicato per i bambini sensibili nella fascia d'età tra i 4 e i 10, ragionando sempre sul fatto che dai 4 ai 6 si dovrà dare una mano a leggere a causa del font in corsivo che non aiuta i più piccoli (forse in stampatello sarebbe stato più accessibile), dopo inizia a diventare troppo infantile, pur se anche gli adulti qualche run la provano con entusiasmo, complice il sistema di gioco interattivo e fisico.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

7.8/10

Molto Buono

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 35/60
Interazione 40/40
Comparto narrativo 34/40
Meccaniche di gioco 28/40
Illustrazioni 10/10
Edizione 9/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che La regina del prato fiorito abbia queste caratteristiche:
80%
60%
70%
80%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 6.2/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!