Alla ricerca del Drago, un librogame della serie la mia prima avventura

0
273
alla ricerca del drago

Recensione


Vediamo insieme un nuovo libro interattivo, della serie la mia prima avventura, dedicata ai bambini più piccoli.alla ricerca del drago copertinaTempo fa avevamo esaminato il tesoro di Atlantide e oggi, in alla ricerca del Drago, scopriremo questo librogame per bambini, che differisce dal precedente per un differente stile grafico e per l’ambientazione, rimanendo pressoché identico in relazione al motore di lettura e alle meccaniche di gioco.

Caratteristica di questo librogioco, come il precedente, sono la copertina interattiva con funzionalità di scheda personaggio, grazie a quattro dischi di cartone girevoli, pagine suddivise in tre e grazie ad una spirale, leggibili in parte, e una storia da riuscire a portare a termine in tre differenti maniere, in base al personaggio selezionato ad inizio avventura.

alla ricerca del drago introduzioneDato che della serie La mia prima avventura ne ho già parlato in maniera approfondita nella recensione del precedente titolo, ovvero il Tesoro di Atlantide, vi esorto se interessati a capirne di più di dare una occhiata all’articolo dedicato, mentre in questo andremo a analizzare solo le eventuali differenze.

Come anche il primo numero alla ricerca del Drago diviene così un ottimo titolo da leggere ai più piccoli, tipo dai 4 anni in su, facendo scegliere loro il percorso da tenere e dando loro modo di interagire con i dischetti segna equipaggiamento, man mano che si proseguirà nell’avventura.

Come accennato, pur se l’autore di questo titolo è lo stesso del Tesoro di Atlantide, ovvero Roméo Hennion, in questo caso cambia l’illustratore (Arnaud Boutle) e di conseguenza i disegni, pur essendo sempre splendidi e tutti a colori su carta plastificata, hanno un aspetto meno morbido e leggermente più spigoloso.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy
Tipo Librogame
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Semplice
Pagine 30
Edito da dV Giochi
N° paragrafi 70
Percorsi alternativi Molti
Titolo originale En Quête du Dragon
Anno edizione 2019
Adatto per 4/12 anni
Edizione Lusso
Richiesti Scheda personaggio
librogame mediamente narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 28 gennaio 2020, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

666tra i libri più venduti su Amazon
Alla ricerca del Drago class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Alla ricerca del Drago

Sei un avventuriero/a in un reame fantastico e hai deciso di andare alla ricerca di un drago, da allevare e crescere con te. Per riuscire in questo intento dovrai così compiere un viaggio irto di difficoltà, da superare grazie alle tue abilità di classe o all’equipaggiamento che troverai nel corso del viaggio.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie la mia prima avventura

In italiano, vi sono due titoli di questa collana dedicata ai bambini:

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

alla ricerca del drago selezione personaggioLe modalità di gioco di questo librogame sono praticamente identiche all’altro titolo della serie e vediamo a seguire le sole differenze.

Scelta dei personaggi

I personaggi da poter scegliere, in questo librogame, sono tre:

  • Lina la tosta una guerriera
  • Sachat il ladro
  • Timon il mago

Equipaggiamento e ferite

alla ricerca del drago cerottoA differenza dell’altro titolo qui non si troveranno potenziamenti per il mezzo subacqueo, ma equipaggiamenti e oggetti differenti con cui superare eventuali problemi. Anche in questo libro si segnerà il loro possesso girando il dato disco colorato sulla posizione con il disegno dell’oggetto recuperato.

Nel caso però si scelgano percorsi non corretti o troppo difficili il nostro eroe verrà colpito e, sulla ferita, si dovrà mettere un cerotto di un dato colore. Mettendo un cerotto, ovvero girando il disco corrispondente in corrispondenza del cerotto, si perderà l’eventuale oggetto guadagnato precedentemente.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

alla ricerca del drago illustrazioniCome per il primo titolo anche in questo caso parliamo di un titolo decisamente indicato per un bell’intervallo d’eta, dato che si può tranquillamente giocaleggere dai 4 ai 10 anni con una buona longevità e rigiocabilità, data dal poter scegliere tre personaggi differenti (che dovranno seguire un percorso diverso ognuno per arrivare all’obiettivo).

La differenza però è sulla tipologia di avventura e dall’ambientazione. Questo libro forse, data la storia, potrebbe essere più adatto a tutti, mentre il tesoro di Atlantide potrebbe da una cerca età in poi essere più indicato a un bambino che vuole immaginarsi avventure con sottomarini super tecnologici. Ma questo aspetto è tutto relativo e sta al genitore che conosce bene il proprio bambino capire cosa è più adatto, anche se per me entrambi questi titoli sono davvero una preziosa novità nel panorama dei libri interattivi indicati per i più piccoli.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Alla ricerca del Drago abbia queste caratteristiche:

9/10
6/10
7/10
6/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here