Seguiamo le gesta di Geronimord nei freddi ghiacci del Nord, facendo attenzione ai pericoli dietro ai fiordi in un librogame dedicato ai più piccoli e pieno di minigiochi simili a quelli della settimana enigmistica.
PRO
- Indicato per chi cerca giochi di stampo enigmistico
CONTRO
- In alcuni casi alcuni enigmi sono bloccanti
Meccaniche di gioco
Bivi, Enigmi, Decriptazioni
Vediamo in questa recensione un ottimo librogame per bambini, che ci porterà, complice l'immaginazione in un mondo fantasy, popolato di Draganti e topini vichinghi.
Vi parlo infatti di Fai la scelta giusta, Geronimord!!, un librogioco (in tutti i sensi!) a cura di Edizione Piemme, sviluppato sul personaggio di Geronimo Stilton, di cui abbiamo visto tempo fa l'Escape Book in In trappola… dentro casa mia!.
A livello di impaginazione troviamo così un libro di ottima qualità in edizione brossurata, con copertina a colori lucida e due pratiche alette, per tenere il segno di dove siamo arrivati a giocaleggere. All'interno la stampa è interamente a colori e lo stile di narrazione è quello classico di Geronimo Stilton, popolato di esclamazioni topesche e termini chiave in font diversi e colorati.
La modalità di lettura portante è quella classica dei librigame, quindi breve paragrafo di testo e scelta a bivi da compiere (tra due opzioni). A differenza però dei classici libri gioco in questo caso però ogni scelta sarà vincolata dalla risoluzione di un sempre differente gioco di logica o enigma, che aiuterà a effettuare la selezione del corretto paragrafo per terminare felicemente la storia, senza dover ricominciare da capo.
Globalmente così troviamo un librogame per bambini senza loop e (mi sembra ma ammetto di non aver risolto tutte le differenti linee narrative) senza bug, a differenza dell'escape book del piccolo topino che presenta un grosso errore che ne preclude il corretto finale senza barare.
La trama, dato che parliamo di un librogioco per i più piccoli, non è sicuramente il massimo della narrativa, ma il racconto è piacevole e scorrevole, delicatamente fantasioso e divertente.
Scheda Tecnica di Fai la scelta giusta, Geronimord!
Pagine
128
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
58
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Stilton Geronimo
Adatto per
7/11 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di Fai la scelta giusta, Geronimord!
Geronimord, topino vichingo che si differenzia dai suoi compatrioti Topinghi per essere più intellettuale che guerriero, viene incaricato di portare un misterioso barile a Uffafjord.
Per compiere questa impresa chiederà così l'aiuto della pratica e razionale Teilde e dell'amico Trappolund, stravagante inventore.
Nel corso del viaggio si dovrà così scontrare con differenti pericoli, facendo molta attenzione ai Kattivinghi e ai temibili Draganti, draghi giganti affamati di carne topinga.
Lista dei librogame della serie Geronimo Stilton Gli Speciali
Di librigame di Geronimo Stilton ve ne sono ad oggi ben tre, che differiscono fra loro per ambientazione, storia e giochi, pur se globalmente fra di loro mantengono la stessa struttura:
Modalità di gioco
Come accennato in introduzione parliamo di un classico libro game, quindi con scelte a bivi in tutti i casi tra due differenti paragrafi.
Nel caso di questo libro gioco però la selezione di un paragrafo a fronte di un altro, pur se sempre definita dal lettore, sarà vincolata nella quasi totalità dei casi dalla risoluzione di un differente microgioco, diverso da paragrafo a paragrafo.
Mi spiego meglio, risolvendo un enigma, un rebus, o la decriptazione di un messaggio criptato verrà suggerito un paragrafo a fronte dell'altro.
Per terminare quindi felicemente il libro sarà infatti necessario seguire il true path (percorso corretto) che, in alternativa, porterà ad diversi paragrafi con finale "non felice".
Dato che il target di questo libro sono i bambini non parliamo quindi di morti del personaggio o altre situazioni altamente negative, ma semplicemente l'obbligo a ricominciare da capo il libro, affrontando meglio e risolvendo meglio i differenti microgiochi.
Dal punto di vista dei giochi poi questo libro è uno spasso, ogni paragrafo (formato da due paginette) vedrà la presenza di un gioco differente, spesso di logica per allenare la mente dei più piccoli, e inserito abbastanza bene nel contesto della trama, mettendo alla prova occhio/mente/mano.
A livello di profondità di narrazione purtroppo il libro difetta un poco, ma i molteplici percorsi narrativi e gli enigmi compensano pienamente questo aspetto, tenendo impegnati i più piccoli per davvero molte ore di giocalettura.
Per chi è adatto questo Librogame
Globalmente parliamo di un libro gioco per bambini decisamente interessante e valido, a partire dai 7 anni e fino a circa gli 11/12. Dico così perché per i più piccoli i giochi potrebbero essere troppo complessi e per i più grandi la storia potrebbe essere troppo infantile.
Da questo punto di vista però la narrazione, per la fascia 7/11 è interessante e un ottimo collante per i differenti minigiochi all'interno del libro gioco. C'è da dire poi che le varie sciarade risultano ambientate proprio bene e complessivamente davvero differenti nella risoluzione e particolari. La loro difficoltà è poi variabile, ma mai così complessa e insormontabile, complice le soluzioni ad ogni enigma al fondo del libro.
La rigiocabilità è poi ottima, data dalla presenza di oltre 50 microgiochi, ma la necessità di dover scrivere sul libro per risolvere molti micro giochi rende questo librogame adatto ad un solo giocatore, dato che anche usando una matita non sarà possibile cancellare senza lasciare segni sulle pagine piene di colore.
Complessivamente però il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo e Fai la scelta giusta, Geronimord!! risulta un ottimo titolo che si inserisce in una fascia d'età non particolarmente coperta dai librigame, in particolare di tipologia fantasy, tranne forse gli Endless Quest, che comunque si collocano in una fascia d'età leggermente differente, sono un po' più crudi dal punto di vista della storia e meno "gioco" e più libro.
In ultimo aggiungo un doveroso appunto: la recensione di questo librogioco arriva grazie alla segnalazione di Mauro Longo (autore di splendidi librigame per adulti come le Fatiche di Autolico, Ultima Forsan: il tesoro della Regina e Vivi e Lascia Risorgere, per citare alcuni dei libri interattivi recensiti su questo sito, ma la lista di titoli a "suo carico" in realtà è molto lunga) sulla pagina Facebook bambini e draghi, dove trovate ottime idee per il gioco di ruolo, giochi da tavolo e libri gioco e non per bambini.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Fai la scelta giusta, Geronimord! abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Grazie per l'ottima recensione :)