Endless Quest: Fuga dal buio profondo, un librogame di Dungeons & Dragons

0
96
endless quest fuga buio profondo

Recensione


Continuo la mia personale rassegna dedicata ai librigame per bambini con il primo volume di una interessante collana che strizza l’occhio agli appassionati di Dungeons & Dragons, pur se in realtà è più indirizzata ai “futuri appassionati”.

fuga buio profondo copertinaDico questo perché il target di questo titolo è dichiarato dagli 8 ai 12 anni ed, in effetti, una volta letto il librogame mi sento di confermare questa informazione. Tutti i fan del gioco di ruolo, dei conseguenti libri (ad esempio la saga di Dragonlance) e dei vari videogiochi potrebbero trovare decisamente basilare il comparto narrativo e la completa assenza di un meccanismo di interazione differente dalle scelte a bivi.

Ma andiamo per gradi, incominciando a descrivere questa edizione. Il primo titolo di questa serie di libri, all’interno della collana Endless Quest, è un piccolo librogioco in brossura (pagine incollate alla costina) dall’impaginazione decisamente ricca, completamente a colori e che presenta davvero molte illustrazioni, tipo una ogni quattro pagine, che aiutano parecchio ad immedesimarsi nell’avventura.

Il comparto narrativo risulta decisamente semplice e abbastanza lineare, pur se risultano molto interessanti i molteplici riferimenti a D&D. Incontrare un cubo gelatinoso e un beholder non ha prezzo!

fuga buio profondo librogame

La storia poi ha decisamente differenti finali, alcuni positivi, altri negativi e alcuni decisamente molto negativi pur se però risultano tutti edulcorati e per questo globalmente la trama risulta ottima per i più piccoli.

in Endless Quest: Fuga dal buio profondo non sono presenti fastidiosi loop, mi è sembrato di trovare un solo refuso (un testo non tradotto dall’inglese) e se proprio vogliamo trovare qualche difetto posso dire che forse non è definito l’obiettivo del nostro avventuriero (a parte il riuscire a fuggire), le diverse razze non sono presentate alcune volte bene (che è un Drow se non si conosce questa razza di elfi oscuri?) e il comparto narrativo a volte è davvero troppo basilare e in alcuni casi non offre particolari spunti per effettuare una scelta a fronte di un’altra.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy
Combattimenti Non presenti
Tipologia Avventura autoconclusiva
Stile Narrativo Semplice
Pagine 121
Edito da Armenia
Autore Matt Forbeck
Adatto per 8/12 anni
Edizione Lusso
Richiesti Nulla
librogame narrativo

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Oggi, 20 luglio 2019, questo Librogame è presente nelle nostre classifiche relative a:

⇧ Torna al sommario

Trama di Fuga dal buio profondo

Siete un guerriero che si ritrova in una taverna, in attesa della prossima avventura. Nel corso della serata però perdete i sensi, forse a causa di una qualche sostanza nella birra, e vi ritrovate rinchiusi sottoterra in un “dungeon prigione”.

Una volta risvegliati vi rendete conto di essere legati al muro con delle manette collegate ad una catena in compagnia di altri prigionieri, di altre razze (un orco, una nana e un drow). Scoprite così che siete prigionieri di una tribù di Drow, in attesa di essere venduti come schiavi.

L’unica possibilità? Trovare un modo per scappare dal buio profondo in cui siete capitati.

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Endless Quest

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

fuga buio profondo librogiocoL’unica interazione offerta in questo librogame è il classico meccanismo di scelte a bivi, che avviene non al termine di tutti i paragrafi. Nel corso della storia arriveremo poi ad un bivio importante che farà virare la storia in due differenti direzioni.

Per questo motivo la rigiocabilità risulta incrementata, pur se la longevità totale non è parecchio elevata, ma naturalmente dipende dalla velocità di lettura che per me, anagraficamente adulto, si è attestata in meno di due orette (dato che ho provato tutti i bivi).

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

fuga buio profondo illustrazioniDecisamente indicato per introdurre i più piccoli ai librigame o direttamente alla lettura di un “primo libro” Fuga dal buio profondo mi ha piacevolmente sorpreso per aver risvegliato la nostalgia dei librigame anni 80/90 oltre a quella per il filone D&D.

Consigliato quindi a tutti coloro che cercano un titolo per presentare il genere narrativo fantasy ai più piccoli o per innescare quel meccanismo che passo passo può portare un non lettore a lettore incallito. E dico questo perché di mio ho seguito questo percorso e l’origine sono appunto stati i librigioco della EL di fine 1980.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che abbia queste caratteristiche:

7/10
7/10
7/10
4/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

6.3/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here