in gita con la scuola

Che piacevole notizia scoprire che finalmente incominciano ad uscire librigame per target meno sfruttati.

I librigame Gallucci

Nel dettaglio la Gallucci ha deciso di inserirsi, con alcuni suoi titoli, in un segmento poco sfruttato, ovvero quello dei librigame per bambini dagli 11 anni. In genere infatti vi sono abbastanza gamebook per bambini nel segmento 6/10 ma dagli 11 fino ai 14, dove poi iniziano ad essere leggibili praticamente tutti i titoli per adulti tranne quelli troppo complicati/maturi, i titoli disponibili si contano su una mano.

In particolare per ragazzine o meglio, future ragazzine, non ve ne sono molti a parte i Caso Chiuso (ma che per alcuni versi sono meno empatici a livello di sentimento), Grace Yard in carne, ossa e mummie (ma ha un taglio più rivolto agli ancora non adolescenti) e Ke Amico 6. Oltre naturalmente a Un Natale con Emma e Gremlins ad Alta Quota, che hanno però come target gli adulti, anche se risultano indicato anche per i più piccoli a patto di avere voglia di leggere.

Oggi però possiamo annoverare anche Decido io. In gita con la scuola, a cura di Sonja Bullen ed appunto edito dalla Gallucci, che aggiunge così a Scappa. Dagli animali mutanti un nuovo titolo a partire dagli 11 anni e questa volta più indicato per le ragazze, vista la tipologia di racconto molto sentimentale (Scappa Dagli animali Mutanti è però a partire dai 12, visti i contenuti in parte splatterosi).

A livello editoriale ci troviamo così davanti ad un tascabile brossurato a colla, con copertina a colori con elementi in 3d lucidi e che richiamano molto gli sticker tanto amati dagli adolescenti. All'interno l'impaginazione è molto pratica e corredata da illustrazioni a cura di Carolin Liepins con uno stile molto Cioè (la rivista).

Il movimento interattivo, che avverrà solo a mezzo bivi in quanto parliamo appunto di un romanzo interattivo e non propriamente un librogame, sarà poi non su paragrafi ma su pagine contrassegnate da un titolo dato che, purtroppo, i paragrafi sul numero complessivo di pagine non sono poi molti e ognuno è infatti molto descrittivo. Conseguentemente la profondità e la rigiocabilità un po' ne risentono, considerato poi che le scelte saranno al massimo su due bivi di volta in volta, pur se a livello di longevità abbiamo un libro che ci offrirà ore di lettura e che in realtà prevede comunque 7 finali che sui 23 paragrafi totali direi che sono un discreto numero. Visto il target però vi dico che l'obiettivo di coinvolgere mi sembra comunque raggiunto e gli eventi che saranno raccontati sicuramente andranno a entusiasmare le future donne a livello di immedesimazione.

In coda al volume vi è poi un test per scoprire il proprio "Primo appuntamento ideale", ulteriore elemento atto a interessare le preadolescenti.

Scheda Tecnica di In gita con la scuola

Genere
Contemporanea

Tipo
Librogame

Tipologia
Avventura autoconclusiva

Combattimenti
Non presenti

Pagine
160

Stile Narrativo
Interessante

Regolamento
Snello

Difficoltà
Medio

N° paragrafi
23

Percorsi alternativi
Pochi

Genere del protagonista
Femminile

Diceless
Si

Autore
Bullen Sonja

Titolo originale
Gefühle: Herzflattern auf der Klassenfahrt

Anno edizione
2021

Casa editrice
Gallucci

Adatto per
11/14 anni

Edizione
Standard

Richiesti
Nulla

Tipologia

romanzo interattivo
Gioco
Libro

Posizione in classifica

Aggiornate al 30 settembre 2023
  • Su 185 librigame

Trama di Decido io. In gita con la scuola

Sei Elena ed insieme alla tua amica Asia vi state preparando ad una gita al mare con la scuola, momento in cui sei intenzionata a provarci con Tommy, il tuo amore segreto da qualche mese. Riuscirai nel tuo obiettivo o verrai distolta da eventuali nuove avventure?

⇧ Torna al sommario

Lista dei librogame della serie Decido Io

Ad oggi in questa serie di romanzi interattivi per adolescenti a cura della Gallucci Editore troviamo due titoli:

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Romanzo interattivo

Decisamente indicato per bambine dai 10/11 anni in funzione del loro grado di maturazione sentimentale risulta sicuramente leggibile fino ai 13 anni compiuti, poi potrebbe iniziare ad essere decisamente troppo infantile.

Consigliato come regalo per far interessare nella lettura ad eventuali reticenti, dato che come ogni librogame del totale di pagine non si va a leggere tutti i paragrafi in ogni run.

Valutazioni

Secondo il nostro recensore

5.55/10

Discreto

Scopri qui il nostro metodo di valutazione

Sentiment 15/60
Interazione 33/40
Comparto narrativo 36/40
Meccaniche di gioco 11/40
Illustrazioni 7/10
Edizione 9/10

Secondo gli utenti registrati

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che In gita con la scuola abbia queste caratteristiche:
60%
60%
60%
20%
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
 5.7/10 (1)

Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!