Un romanzo interattivo che ci permetterà di continuare le vicende di Emma, romanzo rosa di Jane Austen, e decidere noi come far continuare l'epopea sentimentale.
PRO
- Molto fedele a livello di narrazione al racconto originale
CONTRO
- La tipologia di narrazione preclude il volume a chi non piace il genere
Meccaniche di gioco
Bivi
Di librigame esplicitamente romantici non ve ne sono molti e ancor meno di stampo "Harmony", ovvero con tresche amorose intrecciate e complesse.
Ad oggi infatti posso dirvi che il librigame con più tratto da "romanzo rosa" è sicuramente La nuvola e l'albero, a seguire Playrino il gioco della Sessualità ma ne ritroviamo anche in Gremlins ad Alta Quota (anche se il fattore "amore" è un po' in secondo piano nel suo esser steampunk), e stiracchiando di molto il concetto di "romantico" anche Lulela Lui, Lei, l'altro. Ma magari me ne è scappato qualcuno perché per colpa di Gabriele Simionato (Vesta Shutdown) ho scoperto che mi mancano parecchi titoli attualmente in commercio sfuggiti alla mia ricerca di LG originali.
Bene tra tutti questi titoli quello che SICURAMENTE è sicuramente più simile ad un romanzo rosa interattivo è Un natale con Emma di Romina Angelici, che riprende le vicende di Emma, romanzo di Jane Austen basato sul fraintendimento in amore nel lontano 1815.
Basato interamente su una interazione dettata dai bivi, sviluppati in maniera amatoriale/manuale e che danno vita generalmente a due percorsi (uno decisamente railroad), ci porterà a quattro differenti finali più o meno positivi.
Pur se stampato in Print on Demand con il sistema editorial/logistico di Amazon Un Natale con Emma fa parte di una collana di titoli indirizzati principalmente ad un pubblico femminile denominata Literary Romance che vede al suo interno altri titoli non interattivi.
In questo caso però avremo dei bivi che ci permetteranno di scegliere, in alcuni casi, come far proseguire gli eventi tra i protagonisti di Higbury, scegliendo il comportamento che Emma terrà nei confronti degli altri personaggi.
Dal punto di vista editoriale parliamo così di un libro brossurato a colla con copertina in cartoncino sottile a colori. All'interno l'impaginazione è molto buona, per essere un libro stampato in P.o.D. visto che vi è una piccola casa editrice dietro a far lavoro di impaginazione e revisione dei testi e difatti non sembrano esser presenti bug e refusi, a differenza della quasi totalità di altri titoli stampati in autoproduzione.
Se poi dal punto di vista narrativo troviamo così un romanzo scritto molto bene, con un registro decisamente a tema con le originali vicende di Emma e che per un carattere come il mio risulta molto ostico da leggere (troppi nomi e vicende sentimentali da ricordare) dal punto di vista interattivo troviamo una profondità dettata solo dalle scelte effettuate nei differenti bivi che, come spesso succede in chi si cimenta per la prima volta in un librogame, sono abbastanza acerbe e soffrono del classico problema della consequenzialità dei paragrafi (anche se in questo titolo ci si muove a capitoli, che in totale non son poi molti rispetto alle pagine che anch'esse sono poco più di 100). Questo, della consequenzialità dei paragrafi in alcuni casi non è un problema di poco conto, soprattutto quando in pagina vi sono più paragrafi e viene facile autospoilerarsi il contenuto nel caso di paragrafi contigui, ma come in questo caso è leggermente meno sentito grazie al fatto che ci si muoverà per capitoli e non per paragrafi. Nonostante tutto l'interazione non è massima dato che mediamente abbiamo due bivi proposti di cui uno che permette di proseguire la lettura come un classico libro e l'altro che permette un salto di paragrafi più consistente. Verso la fine poi le scelte diventano meno consequenziali, pur se quasi tutte proiettate in avanti nei capitoli ma globalmente è chiaro come non sia stato utilizzato un metodo di shuffle dei paragrafi, cosa che al giorno d'oggi con software come Libro Game Creator (gratuiti peraltro) dedicati alla creazione di librigame privi di bug è decisamente un punto negativo.
La rigiocabilità non è poi così elevata, visti i 4 finali e associata alla lunghezza complessiva dell'opera (85 pagine) la longevità non è estrema ma ciononostante ci troviamo davanti ad un titolo decisamente unico.
Scheda Tecnica di Un Natale con Emma
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
112
Stile Narrativo
Interessante
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
34
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Angelici Romina
Adatto per
12/99 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 14 novembre 2024Trama di Un natale con Emma
Sono passati 12 mesi dai fatti narrati da Jane Austen in Emma e ci troviamo nuovamente con i personaggi del famoso romanzo.
Impersonando Emma sceglierete di dare un ballo in occasione della Vigilia di Natale ma più che nella organizzazione di questo evento vi troverete più impegnate a capire cosa c'è dietro agli strani comportamenti di John Knightley, marito di sua sorella. Cosa c'è dietro a questi atteggiamenti particolari? La fiducia di vostra sorella in questo rapporto è ben riposta o al contrario vi è del torbido dietro e qualche tresca segreta? A voi scoprirlo, scegliendo come comportarvi.
Per chi è adatto questo Librogame
Un Natale con Emma è decisamente un titolo unico ad oggi in questo genere, che non prevede altri titoli interattivi di così spiccato stampo romantico. Nel contempo però questa è anche una limitazione, dettata dal fatto che non a tutti potrebbe interessare.
Il punto positivo è che questo libro risulta un ottimo gateway o punto di ingresso nella letteratura interattiva per tutt* coloro che cercano un titolo per introdurre nuove leve agli LG dimostrando loro che ad oggi se ne trovano davvero di tutti i generi, quello negativo è che se non si conosce il romanzo originale risulta difficile "entrare in argomento" come potrebbe avvenire nel caso provassimo a guardare una telenovelas partendo da metà stagione: molti personaggi ci risulterebbe difficile tenerli a mente a causa di pregresse presentazioni e riusciremmo a capire qualcosa dei differenti intrecci solo dopo qualche puntata.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Un Natale con Emma abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
Era un primo esperimento e certo, si può sempre migliorare! Grazie dei consigli!
Grazie per aver letto il mio pensiero sul tuo libro e "Prego" per i consigli! Sicuramente nel caso farai uscire altri librigame di stampo romantico sarò uno dei primi a provarli! Tra l'altro mi permetto di consiglilarti, nel caso di redazione di nuovo romanzo interattivo, l'ottima guida "Scrivi la tua avventura" di Mauro Longo che ad oggi è uno dei manuali migliori per la redazione di librigame.