
Un romanzo interattivo indicato per le ragazzine in adolescenza dove scegliere di chi innamorarsi e se perseguire i propri ideali o i propri sentimenti. Leggero ma emotivamente rigiocabile.
PRO
- Emotivamente coinvolgente
CONTRO
- Struttura basilare
Meccaniche di gioco
Bivi
Continuiamo la rassegna di romanzi interattivi espressamente indicati per adolescenti in piena crisi ormonale.
Condizione che ogni genitore di fanciulle sa bene esser pesantemente critica e, chi dice di no, mente. Ma a parte questa qualunquistica affermazione, dato che questa fase nella vita dei nostri figli è strettamente necessaria al loro sviluppo psicofisico come al nostro prematuro declino, andiamo a vedere un ottimo medium per accentuare o forse no questa condizione.
Alla questione offro il beneficio del dubbio per vari motivi. Pur essendo padre di ambosessi non son ancora arrivato a questa situazione e i racconti dei genitori che ci son già passati mi hanno fatto intendere che è meglio non pensarci prima del tempo e per questo non ho abbastanza elementi per comprendere se questo volume in argomento possa essere una ausilio o meno ad affrontare la difficile fase dell'adolescenza.
Per questo motivo vi racconto quello che troverete all'interno di questo romanzo a bivi, dato che non sono presenti meccaniche aggiuntive oltre alla selezione dei paragrafi a cui andare, e poi sarete voi a decidere se regalarlo o meno alle dirette (o diretti) interessate.
Secondo volume a cura di Sonja Bullen, adolescenzialmente illustrato da Carolin Liepins e tradotto da Valentina Viglioni viene portato in Italia grazie alla Gallucci, casa editrice di cui abbiamo già visto diversi libri gioco per bambini, oltre a In gita con la scuola, il volume precedente della stessa serie.
Edito in formato tascabile e brossurato a colla, si presenta con una copertina a colori in cartoncino morbido. All'interno l'impaginazione è decisamente professionale e quindi con corretta interlinea, dimensione dei font e correzione dei refusi, pur se lo stile è decisamente adolescenziale e da rivisita per bambine dagli 11/12 anni. Quindi non troveremo immagini a piena pagina ma solo simboli grafici e illustrazioni filler art tra i vari capitoli.
Dico capitoli perché il movimento, a seguito di scelta, è tra pagine e non paragrafi e darà vita a 5 differenti finali per una longevità interessante, dato che fra di loro i vari bivi alcune volte si ricongiungono e pur se alcune strade hanno dei bivi cardine in altri casi si potrà arrivare ad uno stesso finale con scelte diverse. Complessivamente poi alcuni finali sono positivi, altri leggermente meno, ma non sono presenti instant death, come ogni buon librogame per bambini.
Scheda Tecnica di Amicizia o Amore
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
158
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Facile
N° paragrafi
21
Percorsi alternativi
Pochi
Autore
Bullen Sonja
Adatto per
11/16 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Nulla
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 dicembre 2023Trama di Amicizia o Amore
In Amicizia o Amore, come ben fa capire il titolo, dovremo compiere una scelta tra questi due sentimenti, pur se in merito all'interno vi sarà un roseo plot twist. Nel dettaglio impersoneremo Emma, che insieme al suo amico Giacomo, si dedicano anima e corpo agli animali, come volontari in un rifugio per animali maltrattati.
Si aggiunge, sempre come volontario, Leo che ti porterà a riflettere sui tuoi sentimenti nei confronti di chi ti sta intorno e dovrai così decidere come far continuare la storia.
Lista dei librogame della serie Decido Io
Ad oggi in questa serie di romanzi interattivi per adolescenti a cura della Gallucci Editore troviamo due titoli:
- In gita con la scuola
- Amicizia o Amore
Per chi è adatto questo Librogame
Leggermente più interessante di In gita con la scuola, dato che oltre alla storia sono presenti piccoli elementi educativi pur se non bisogna aspettarsi granché, Amicizia o Amore risulta un interessante titolo per invogliare le ragazze a partire dagli 11 anni alla lettura, dati i temi trattati, la possibilità di interagire e la conseguente brevità di ogni run (lettura) che, come ogni buon librogame che si rispetti, non prevede la lettura di tutti i paragrafi. Il tono di voce, il lessico e la struttura sono poi semplificati e scorrevoli per la fascia d'età a cui si rivolgono, dai 13/14 anni in su difatti risultano troppo infantili.
Al termine del volume si può poi trovare un test, ad aumentare l'interazione, per suggerire "com'è il tuo ragazzo ideale".
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Amicizia o Amore abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO