Piccolo librogame per bambini decisamente divertente e leggero che presenta un forte book keeping a dispetto del numero di paragrafi e dove prevale il Prova e Ripeti. I nostri nonni sono stati catturati dai fantasmi, riusciremo a salvarli?
PRO
- Elevata interattività grazie alle diverse meccaniche
- Difficoltà variabile grazie alle modalità di gioco differenti
CONTRO
- Una volta risolto soffre dell'effetto spoiler nella sua risoluzione
Meccaniche di gioco
Bivi, Mappa aperta, Scheda personaggio, Parole chiave, Serbatoi token, Modalità di gioco differenti, Prova & Ripeti
Oggi andiamo a vedere il primo libro gioco per bambini a cura di una nuova casa editrice che entra nel settore della narrativa interattiva e a cui auguro sin da subito lunga vita.
Vi parlerò così di Castello Spavento, libro di Giovanni Avolio e con le illustrazioni di Roberta Ravasio, edito dalla Totem in seno all'Albero delle Matite e che ci viene raccontato essere adatto a partire dagli 8 anni complice un gameplay a difficoltà crescente come ad esempio avviene in Re Rosso. Età che confermo adatta fino poi ai 12/13 anni massimo, poi l'intero impianto ludico/narrativo diviene troppo infantile.
Edito in formato brossurato a filo e colla, Castello Spavento si presenta con una copertina a colori ma l'impaginazione interna, decisamente spaziosa e organizzata ottimamente, prevede una stampa in bianco e nero piena di illustrazioni e filler art.
In testa al volume troviamo il regolamento, le mappe di gioco e alcuni paragrafi introduttivi e marchiati con lettere per spiegare il meccanismo dei bivi. A seguire vi è poi il racconto gioco e in coda le Schede di Gioco, l'epilogo e il glossario.
La narrazione, che prevede una storia di avventura e fantasmi, risulta scorrevole, divertente e presenta dei piccoli colpi di scena, pur se nella sua totalità è abbastanza lineare e il finale abbastanza scontato. Il gameplay è semplificato e prevede la possibilità di barare, regola non scritta che molti giocatori applicano ma che viene esplicitata solo in un altro librogioco moderno (Cavol Quest).
Alla modalità di gioco semplificata, che prevede tra l'altro dei punti spavento come avevamo già visto in Shelby nella casa stregata, se ne può poi aggiungere una più complicata, ma che risulta non aggiungere particolare complessità alla run se il volume lo si è già affrontato alcune volte.
Il librogioco prevede qualche instant death, a cui si può arrivare da vari punti, alcuni finali ma solo uno positivo che prevede un true path per poterci arrivare, ovvero un percorso corretto per arrivare al termine. Una volta scoperto, dopo sicuramente parecchie run, si riuscirà a terminare il volume anche nella maniera più complessa al meglio delle sue possibilità.
In sintesi parliamo così di un gamebook profondo e longevo, pur se non particolarmente rigiocabile come spesso succede nei librigame per bambini dato che, una volta terminato, verrà ripreso in mano per due o massimo tre run, numero comunque elevato di tentativi dato che far rileggere un minimo di 4/5 volte il libro non è assolutamente male, soprattutto perché viene spontaneo consumare interamente il gamebook in ogni stanza nelle prime letture.
Scheda Tecnica di Castello Spavento
Genere
Contemporanea, Fantasy
Tipo
Librogame
Tipologia
Avventura autoconclusiva
Combattimenti
Non presenti
Pagine
38
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Selezionabile
Difficoltà
Selezionabile
N° paragrafi
83
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Giovanni Avolio
Adatto per
8/11 anni
Edizione
Standard
Richiesti
Carta, Matita, Scheda personaggio
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 08 settembre 2024Trama di Castello Spavento
Nel castello del Marchese di Zegrasco si sono rifugiati dei fantasmi. I tuoi nonni, acchiappa fantasmi di professione, ti hanno portato a disinfestare il maniero ma purtroppo sono spariti e toccherà a te cercare di salvarli.
Lista dei librogame della collana Totem
Ad oggi di questa casa editrice vi sono due librigame per bambini, che mantengono a tratti la stessa ambientazione:
- Castello Spavento
- Allarme Fantasmi
Modalità di gioco
Nel libro sono presenti due modalità di gioco, una semplice ed una più complessa in quanto si aggiunge la modalità tempo alle regole semplici.
In entrambi i casi l'obiettivo è recuperare i due nonni, cancellando la casella per ognuno di loro appena li trovi per poi dirigerti ad un dato paragrafo.
Modalità Semplice
Oltre ai classici bivi la modalità di movimento è a mappa, non codificata in maniera tale che sia necessario passare da una stanza all'altra per arrivare in un dato ambiente, ma a mappa libera, ovvero scegliendo una qualunque stanza a cui corrisponde un paragrafo ci si potrà dirigere.
Generalmente arrivati in un dato ambiente vi saranno due bivi che potranno:
- farvi prendere un punto spavento, arrivati a tre ci si dovrà dirigere ad un dato paragrafo;
- farvi generare un punto rumore, arrivati a tre ci si dovrà dirigere ad un altro paragrafo;
- farvi recuperare degli oggetti da inserire nell'equipaggiamento e che vi permetteranno di accedere a dati paragrafi, nel caso ne siate in possesso.
Modalità Difficile
In questa modalità si aggiunge a tutte le precedenti regole il dover segnare il tempo, ovvero ogni volta che dovrai leggere un dato paragrafo. Una volta terminato il librogioco potrai così rifare una nuova run per provare a completare l'avventura in meno caselle.
Per chi è adatto questo Librogame
Nel caso non si abbia paura dei fantasmi, che tra l'altro in questo volume son decisamente ritratti in maniera simpatica, Castello Spavento è sicuramente interessante per i più piccoli complice la meccanica semplice e a difficoltà crescente.
In conclusione Castello Spavento risulta sicuramente molto indicato se si cerca un libro per invogliare a leggere i più piccoli o anche solo per farli divertire leggendo.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Castello Spavento abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO