re rosso

Vediamo insieme un interessante libro interattivo indicato per i più piccoli.

reRosso librogameProverò quindi a recensire Re Rosso, un librogame per bambini a cura della Plesio Editore, casa editrice che ad oggi ha pubblicato solo questo gamebook oltre a diversi libri.

re rosso costina librogameRe Rosso, librogioco interamente a cura di Roberto Saguatti autore al suo primo titolo interattivo, si presenta in un formato tascabile brossurato a colla, con copertina a colori in cartoncino e interni in bianco e nero.

Nel corso della ludica lettura si troveranno poi anche delle illustrazioni, non in così elevato numero, ma comunque presenti a smorzare il peso delle parole e ad aiutare la fantasia ad identificarsi con la vicenda.

registro re rosso personaggio
Il registro del gatto, che poi sono 7 quadrati per la vita, ognuno che parte da 50 PV

In sintesi parliamo quindi di un’ottima storia per bambini, resa adatta dal personaggio interpretato (un gatto) e da un comparto narrativo di semplice interpretazione e non particolarmente cruento, che presenta una buona rigiocabilità e profondità data dai differenti intrecci narrativi e finali.

Le meccaniche di gioco non sono poi così complicate e il libro si può affrontare in tre differenti modalità, man mano più difficili, di cui due che richiedono l’uso dello scarno registro del gatto, che troverete da fotocopiare in testa al libro subito dopo alle 4 paginette di regole con esempi.

⇧ Torna al sommario

Scheda Tecnica

Ambientazione Fantasy

Tipo Librogame

Tipologia Avventura autoconclusiva

Combattimenti Presenti

Enigmi SI

Pagine 142

Stile Narrativo Semplice

N° paragrafi 175

Percorsi alternativi Molti

Titolo originale Re Rosso

Anno edizione 2019

Casa editrice Plesio

Adatto per 7/99 anni

Edizione Standard

Richiesti Dado, Carta, Matita, Scheda personaggio

Tipologia

romanzo
interattivo
+ libro
- gioco
librogame+ gioco
- libro
gioco
testuale

⇧ Torna al sommario

Comparazione Prezzi

Negozio Prezzo Spedizione Totale
Re RossoRe RossoCosto complessivo
€11.4
Spedizione gratuita€ 11.4

⇧ Torna al sommario

Posizione in classifica

Aggiornate al 14 luglio 2020
  • Su 71 librigame
Nella classifica dei
più venduti su Amazon

10000° posizione

Re Rosso class=

⇧ Torna al sommario

Trama di Re Rosso

reRosso regoleSei Re Rosso, il gatto del Re. L’impero del tuo padrone è in pericolo e toccherà a te, felino reale, di impedire la disfatta del regno.

Per farlo dovrai mettere in campo tutte le tue risorse e vite, sfidando cani, gatti, piccioni, draghi, pericoli e combattimenti.

⇧ Torna al sommario

Modalità di gioco

Re Rosso è un classico librogame, con scelte a bivi e tre differenti modalità di interazione con cui approcciare la storia, come succede ad esempio in alcuni librigame per adulti (es.: Ultima ForsanSherlock Holmes prima con Delitto.

reRosso prove abilitàModalità Storia a Bivi

Re Rosso si può leggere saltando tutti i combattimenti e nelle prove di gioco. Quando ci sarà da lanciare il dado sarà possibile scegliere autonomamente a che paragrafo andare.

Modalità Pugnale

reRosso combattimenti
Prima riga combattimento semplificato. Tabella della seconda riga per combattimento più complesso

Incominci il gioco con 7 vite.

Bisogna fare riferimento all’infografica con i disegni dei dadi ed errori.

Si devono effettuare combattimenti e prove per poter continuare la storia, quando richiesto.

I combattimenti però vengono eseguiti in modalità semplificata, che in sostanza vuol dire lanciare un dado da 20 e confrontare il valore del lancio del dado con quello segnato. Se si fa di più si vince, altrimenti si segna un errore. Ogni combattimento prevede diversi valori di confronto (mediamente 5) di valore più o meno elevato in base alla potenza dell’avversario.

Se in un singolo combattimento si fanno più degli errori segnati si perde una vita.

Nel corso del gioco si perderanno poi vite non superando alcune prove, che in alcuni casi sono scelte sbagliate, in altri prova su lancio del dado da 20.

Modalità Gladio

reRosso combattimenti evoluto
Combattimento avanzato

La modalità più complessa. Nei combattimenti si lancia un d20 e in base al risultato si guarda Lui e Tu quanti punti vita perdete.

Il nemico (Lui) muore o perde se gli portate via tutti i punti vita, voi (tu) avete 50 punti vita per ogni vita. In ogni round perdete al massimo una vita e se avanzano danni non vanno ad intaccare i PV della vita seguente.

Se perdete tutte e 7 le vite avete perso la run.

Come per la modalità pugnale nel corso del gioco si potrebbero perdere vita per scelte sbagliate o su prove nel lancio del dado.

⇧ Torna al sommario

Per chi è adatto questo Librogame

Re Rosso è decisamente un librogame interessante per i più piccoli e che strizza l’occhio ai più grandi. Diciamo che dai 7 anni in su per entrambi i generi (maschio e femmina) potrebbe essere un bel librogame che risulta semplice da leggere grazie al font graziato e di un buon corpo carattere. Chiaramente nelle meccaniche di gioco più complicate sarà necessario man mano conoscere meglio le sottrazioni.

Il comparto narrativo è decisamente particolare e impersonare un gatto fa decisamente presa sui bambini e la presenza di una valangata di finali lo rende decisamente profondo sul numero di pagine complessive e la storia potrà variare sensibilmente in funzione delle scelte prese.

La meccanica di gioco risulta poi semplice e abbastanza snella, pur se nella modalità Gladio potrebbe succedere di lanciare il dado davvero molte volte.

In estrema sintesi Re Rosso risulta così un ottimo titolo di transizione per i bambini, per portarli gradatamente ad affrontare librigame o altre tipologie di giochi, fra cui quelli di ruolo, man mano più complicati.

Attenzione! Piccolo appunto per i collezionisti. Ho scoperto che questo libro se troppo maneggiato tende a sfogliare nella copertina, ovvero se sfrega troppo con altri libri nella copertina sfoglia il film protettivo di plastica.

⇧ Torna al sommario

Vota questo Librogame

Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Re Rosso abbia queste caratteristiche:

8/10
7/10
7/10
7/10

Il voto medio degli utenti di Mi.Gi.

7.3/10 (1)

Se lo hai provato vota questo librogame

Pino Galvagno
Appassionato di giochi in scatola sin da piccolo una volta diventato proprietario di un conto in banca lo salasso periodicamente per mantenere desto il mio interesse nei giochi da tavolo ed ora che sono ritornati nei librigame. Mi piacciono tutti i titoli dove la componente aleatoria non è fondamentale dato che la dea bendata, da quando ha scoperto che esisto, ha deciso di girarmi decisamente alla larga!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui