
Il primo titolo della serie Caso Chiuso, librigame per bambini e bambine dai 9 anni di età a salire, è stato una piacevole scoperta tra il panorama dei romanzi interattivi indirizzati ai più piccoli.
Il secondo libro interattivo, ovvero il Misterso dell'attrice scomparsa, uscito a fine 2019, risulta molto simile al primo e il trio di piccoli protagonisti è difatti lo stesso.
Sempre a cura di Lauren Magaziner ed edito da De Agostini questo librogame per bambini si presenta in un corposo formato di libro brossurato a filo, di dimensioni leggermente più grandi di quelle tascabili e con copertina rigida monocolore, rivestita da sovracopertina a colori su stampa lucida con ali.

I due libri di questa serie di librigame
All'interno la stampa è in bianco e nero e ritroviamo sempre pochissime illustrazioni per lo più presenti nel caso servano per i molteplici enigmi interni.
Anche in questo caso sia il numero di pagine che il numero di "paragrafi" è decisamente voluminoso e i finali sono davvero presenti in un numero impressionante sul totale delle pagine, di mio ne ho contati ben 52, quindi uno ogni 8 pagine! La profondità di gioco risulta così decisamente estrema, soprattutto perchè i finali positivi da raggiungere sono differenti in funzione delle scelte che verranno effettuate nel corso dell'indagine e la longevità di questo titolo non ha pari, dato che sarà rigiocabile davvero molte volte pur se si scopre il colpevole, dato che si potrà cercare di migliorare gli esiti dell'indagine. Risulta così un ottimo librogame per bambini, dato che i lettori saranno portati a rileggere questo titolo più e più volte, per scoprire tutti i possibili finali e le diverse diramazioni della storia.
Se siete quindi interessati vi consiglio di guardare la mia precedente recensione de Il mistero del Castello, dato che in questa scheda tecnica andrò ad analizzare solo i fattori differenti di questo titolo rispetto al precedente gamebook.
Scheda Tecnica di Il mistero dell'attrice scomparsa
Pagine
446
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
140
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Magaziner Lauren
Adatto per
9/13 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 09 giugno 2023
Trama de il mistero dell'attrice scomparsa
Grazie alla risoluzione del caso ad opera di Carlos (11 anni), della sua amica e coetanea Eliza e del piccolo fratellino di lei Frank (sei anni) del primo libro ora l'agenzia investigativa della mamma di Carlo viaggia a gonfie vele.
Wolfgang Westover decide così di rivolgersi a loro per risolvere il caso dell'attrice Layla Jay scomparsa, cosa questa che ha bloccato le riprese della famosa serie tv Una strega al Liceo.
Carlos, appassionato di quel telefilm come Eliza (cotta di uno degli attori principali), decide così di buttarsi a capo chino nelle indagini, per ritrovare la protagonista il prima possibile (ovvero in circa tre giornate di indagini) dimostrando alla mamma le sue capacità da detective!
Lista dei librogame della serie Caso Chiuso
Ad oggi, della serie Caso Chiuso, sia in lingua che tradotti in italiano vi sono tre titoli usciti man mano uno per anno:
Modalità di gioco
Le modalità di gioco di questo librogame sono le stesse del precedente numero.
Struttura portante di questo romanzo interattivo sono naturalmente i bivi, evidenziati in maniera importante da una impaginazione studiata. Come in alcuni casi succede non vi sarà un movimento a paragrafi, ma a pagine, fattore questo che aiuta i più piccoli a trovare più velocemente il punto dove proseguire con la storia.
Nel corso della storia poi si troveranno davvero molti enigmi, di difficoltà variabile (ma ricordiamoci sempre che Eliza ci può venire in aiuto con i suoi suggerimenti) e di tipologia differente di volta in volta. I diversi rompicapo poi sono tutti di tipologia diversa e studiati per essere attrattivi per i più piccoli.
Globalmente poi gli enigmi sono molti di più rispetto al precedente titolo, ma del resto anche il numero di pagine è maggiore e anche in questo caso se i giovani lettori si troveranno in difficoltà potranno richiedere l'aiuto di Eliza nel risolvere il problema, cosa che tra l'altro non pregiudica in molti casi la buona riuscita dell'indagine.
Per chi è indicato questo librogame
Come per il precedente titolo anche qui ci troviamo davanti ad un librogame non propriamente introduttivo per chi è davvero a digiuno di lettura, dato che le dimensioni importanti potrebbero non invogliare ad un/a giovane lettore/ice anche se una volta intrapresa l'avventura ci si troverà davanti ad una storia che si risolve in non moltissimi passaggi. Ottimo come prosieguo per chi ha letto il primo titolo (vi sono molti riferimenti al primo volume pur essendo autoconclusivo) e davvero molto indicato a partire dai 10 anni sia per i maschietti che le femminucce con un inizio di passione per la lettura.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il mistero dell'attrice scomparsa abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO