
Dovete sapere che esiste una collana di librigame per bambini molto particolare, dato che è indirizzata ad appassionati lettori o aspiranti lettori.
Parlo infatti dei librigame della fortunata serie Caso Chiuso, che ogni anno vedono la prolifica Lauren Magaziner sfornarne uno, che poi viene tradotto e distribuito qui in Italia dalla DeAgostini.
Pubblicati in un formato classico, brossurato a filo refe con copertina in cartone spesso e sovracopertina con ali a colori lucida, vedono all'interno una sobria ma funzionale impaginazione in bianco e nero, che ha molto accentuate le scelte dei paragrafi a cui andare (che poi in realtà sono pagine), pochissime se non nulle illustrazioni e tutti i disegni in genere sono riferiti ad un enigma da risolvere per proseguire con la storia.
I protagonisti son sempre gli stessi, ovvero Carlos, Eliza e Frank, diventati ora piccoli investigatori dell'agenzia Las Pistas.
Come per gli alti due volumi ci troviamo di fronte ad un volume molto spesso ed anzi tra i tre è quello più grosso (aka con più pagine), con una moltitudine di possibili finali o game over e qualche finale positivo, differente uno dall'altro.
Questo numero di conclusioni rende così questo volume decisamente molto profondo, longevo e rigiocabile e risulta, per me, molto indicato come prosieguo di chi ha già provato gli altri due sia perché essendo ancor più grande deve essere fornito ad un bimbo che non si spaventa davanti a tomi di queste dimensioni, che poi sono ingannevoli in quanto l'avventura si potrebbe risolvere dopo pochissimo paragrafi nel caso di scelte errate e anche in caso di scelte corrette dopo meno di 100 pagine. Però, dato che è autoconclusivo, si potrebbe anche pensare di regalarlo ad un bambino che non conosce la storia, ma in quel caso è un po' un peccato.

La dedica iniziale in formato enigma
Le meccaniche di gioco sono così le stesse dei precedenti numeri, che vedono per lo più farci compiere scelte anche se saltuariamente sarà necessario risolvere enigmi e il comparto narrativo è sempre davvero divertente, pur se in questo capitolo l'ho trovato leggermente più emozionante, complice la storia di fantasmi molto alla Scooby Doo per essere onesti.
Molti finali e tantissime instant death che rendono questo titolo davvero rigiocabile e longevo ed anzi, forse IL più longevo tra tutti quelli per bambini.
Scheda Tecnica di Il mistero dello chalet infestato
Genere
Tipo
Librogame
Pagine
490
Stile Narrativo
Semplice
Regolamento
Snello
Difficoltà
Medio
N° paragrafi
250
Percorsi alternativi
Molti
Autore
Magaziner Lauren
Adatto per
10/13 anni
Edizione
Lusso
Richiesti
Matita
Tipologia
Posizione in classifica
Aggiornate al 01 ottobre 2023Trama
Dopo aver risolto due casi per conto di tua mamma, proprietaria della Agenzia Investigativa Las Pistas, disubbidendo ai suoi ordini di non ficcarvi nei casini, venite chiamati in uno chalet che si dice sia infestato dai fantasmi. A voi il compito di riuscire a risolvere il mistero, ora che siete finalmente e ufficialmente i nuovi assistenti.
Lista dei librogame della serie Caso Chiuso
Questo è il terzo titolo della serie Caso Chiuso, che vede volumi fra di loro autoconclusivi ma che proseguono negli eventi e sempre con gli stessi personaggi:
- Caso chiuso: il mistero del castello
- Caso chiuso: il mistero dell'attrice scomparsa
- Caso chiuso: il mistero dello chalet infestato
Modalità di gioco
Le modalità di gioco sono le medesime dei tre precedenti titoli e i protagonisti siete sempre voi:
- Carlos: figlio della proprietaria dell'agenzia Las Pistas, coraggioso ma non troppo intelligente bambino
- Eliza: amica di Carlos e formidabile risolutrice di enigmi
- Frank: fratellino di Eliza casinista e dalla lingua (troppo) sciolta
Questa volta però sarete sin da subito all'opera come detective con la possibilità di interrogare i sospettati.
Nell'arco dei canonici tre giorni narrativi dovrete così trovare un bandolo al mistero, muovendovi tra i differenti bivi. Saltuariamente (rispetto alla mole di scelte) dovrete risolvere enigmi di vario genere, ma per ognuno c'è sempre Eliza pronta a darvi una mano.
Per chi è adatto questo Librogame
Molto indicato per un pubblico di appassionati lettori a partire dai 10 anni, dato che vi è davvero molto da leggere in più rispetto alla media dei librigame per bambini, questo serie viene descritta dalla De Agostini come una delle più lette e giocate in Italia. Fa un po' strano sapere come abbiano fatto a conoscere i numeri di vendita di tutti gli altri libri per bambini, ma sicuramente dai miei dati questi libri son davvero molto acquistati (anche se in paritetica maniera con quelli di Geronimo Stilton) pur se di mio li consiglio nella loro corretta sequenza (partendo dal Mistero del Castello) sia per questioni di trama che per il loro aumentare di volume di pagine.
Valutazioni
Secondo il nostro recensore
Secondo gli utenti registrati
Gli utenti di Mi.Gi. pensano che Il mistero dello chalet infestato abbia queste caratteristiche:
Il voto medio bayesano degli utenti di Mi.Gi.
Per votare questo librogame e modificarne la posizione in classifica è necessario essere registrati al sito.
Registrati ora!
LASCIA IL TUO PENSIERO